Vai al contenuto

Differenza di taglia tra armi e creature


aedan

Messaggio consigliato

Buonasera a tutti!

I miei giocatori si sono imbattuti in un ogre intelligente: sono riusciti a convincerlo ad unirsi al party e vorrebbero dargli uno stocco (non fate domande a riguardo 😂).

Dal momento che l'ogre è di taglia Grande e ipotizzando che sia competente nell'arma, mi sorgono diversi dubbi: 

  • potrebbe usarla tranquillamente? Cioè non dovrebbe essere piccola?
  • Potrebbe sennò usare uno spadone come arma ad una mano?
  • Uno scudo normale, gli garantirebbe il +2 alla CA?

Insomma: come dovrei regolarmi data la differenza tra la taglia della creatura e quella delle armi? Ho cercato nei manuali e nel forum ma non ho trovato gran che: da quel che ho capito credo sia a descrizione del Master, ma non ne sono sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Ciao @aedan,

come hai giĂ  notato, le differenze di taglia in 5e non sono normate in modo dettagliato e formale come in 3 / 3.5 (vedi anche quest'altra discussione ad esempio:

 

SĂŹ, penso che si vada a discrezione del DM.

Non sono un esperto di 5e, perciò ti chiedo: di base l'ogre aveva / avrebbe una qualche arma con cui attaccare? Anche solo una clava o simili?

Se sÏ, direi che fintanto che quello che i PG gli danno è meno efficace dell'arma "di default" dell'ogre (a parità di mani utilizzate) non è necessario star lÏ ad aggiungere ulteriori penalità, tanto è uno svantaggio comunque.

Per quanto riguarda lo scudo, non saprei. Sarei abbastanza propenso a dire che uno scudo da umano funziona male per un ogre (diciamo che funziona come un buckler, alla meglio).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Bille Boo ha scritto:

Non sono un esperto di 5e, perciò ti chiedo: di base l'ogre aveva / avrebbe una qualche arma con cui attaccare? Anche solo una clava o simili?

Usa un randello pesante, il problema è che lo stocco che gli vogliono dare è magico! 

2 ore fa, Bille Boo ha scritto:

SĂŹ, penso che si vada a discrezione del DM.

A  questo punto farò come avevo pensato fin all'inzio: l'ogre può usare solo le armi con proprietà 'Due Mani', avendo svantaggio per tutte le altre.

In alternativa, i giocatori pensavano anche di prendere la lama magica dello stocco e riadattarla ad una alabarda, che è una soluzione un po così ma non ci vedo grossi problemi: d'altronde D&D è un gioco di fantasia 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/5/2020 alle 18:05, aedan ha scritto:

In alternativa, i giocatori pensavano anche di prendere la lama magica dello stocco e riadattarla ad una alabarda, che è una soluzione un po così ma non ci vedo grossi problemi: d'altronde D&D è un gioco di fantasia 😂

Ma la lama di uno stocco e quella di un'alabarda sono completamente differenti!
Quella di uno stocco è lunga, sottile e appuntita (e infatti fà danno perforanti); quella dall'alabarda è piÚ simile a quella di un'ascia (e infatti fà danni taglienti).

Link al commento
Condividi su altri siti

On 5/14/2020 at 6:05 PM, aedan said:

A  questo punto farò come avevo pensato fin all'inzio: l'ogre può usare solo le armi con proprietà 'Due Mani', avendo svantaggio per tutte le altre.

In effetti non ci avevo pensato ma c'è anche un altro rimedio (se il problema è che lo stocco è magico e quindi troppo potente): potresti semplicemente dire che l'ogre non è competente nello stocco. Magari è abituato solo ad armi molto piÚ rozze e brutali, come asce, mazze e clave.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

I problemi sorgono con le armi più grandi. Non dovrebbe avere difficoltá a maneggiare un’arma più piccola, come fosse una specie di pugnale. Certo ce lo vedo male, sopratutto potrebbe non piacergli data la sua indole e tornare al randello usandola come arma di backup 

5 ore fa, Bille Boo ha scritto:

In effetti non ci avevo pensato ma c'è anche un altro rimedio (se il problema è che lo stocco è magico e quindi troppo potente): potresti semplicemente dire che l'ogre non è competente nello stocco. Magari è abituato solo ad armi molto piÚ rozze e brutali, come asce, mazze e clave.

Sisi decisamente: se vedo che la cosa non funziona, torno all'inizio!

5 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Ma la lama di uno stocco e quella di un'alabarda sono completamente differenti!

Infatti la cosa è cambiata 😂, ma il senso di questa discussione non era questo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai giĂ  un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...