Vai al contenuto

TdS - Creazione Personaggi


Knefröd

Messaggio consigliato

Utilizzeremo questo spazio per tutte le comunicazioni riguardanti la creazione dei personggi.

Risorse utili:
- Mythras Imperative, versione minimale del sistema di gioco.
- Runequest 6 Essentials, versione gratuita di Runequest 6 (in seguito rinominata Mythras per motivi di licenze) contiene qualche regola in più rispetto a Mythras Imperative.
- Template Scheda PG, fatta da me, è un modo comodo per gestire la scheda. Se preferite altri sistmi sentitevi liberi di utilizzarli (ma prima fatemelo sapere!).
- Character Creation Workbook, utile per riordinare le informazioni durante la creazione dei PG.

Vi ricordo che la campagna è collaborativa: siete più che liberi di aggiungere PNG, trame, fazioni nel mondo di gioco durante la creazione dei personaggi (ed in maniera minore anche durante la partita!).

Per completare la creazione del personaggio ci sarà bisogno di concordare con il GM alcune cose (es. equipaggiamento, incantesimi...), ho già iniziato a buttare giù un paio di idee a riguardo, vi aggiornerò a breve.

Per le statistiche utilizzeremo il point buy. Avete 80 punti da dividere nelle sette caratteristiche; dovete spendere da 3 a 18 punti (estremi compresi) per STR, CON, DEX, POW, CHA e da 7 a 18 punti (estremi compresi) per INT e SIZ.

Sono sempre a disposizione per domande e chiarimenti. Vi consiglio di attivare le notifiche per tutte le discussioni della gilda!

Modificato da Knefröd
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, rikkardo ha scritto:

Per il personaggio, pensavo di fare da contraltare a due utenti di magia con un "mondano" puro, perciò ho iniziato a distribuire così le caratteristiche:

Va benissimo, puoi giocare il personaggio che preferisci, ti consiglio però di dare un occhiata ai messaggi della discussione ed al file google plus: @dalamar78 vuole effettivamente giocare un incantatore ma Ardan, il personaggio di @Crees è un combattente addestrato nell'uso di armi da mischia:

Cita

Ardan é un guerriero valoroso, addestrato come da tradizione Achea fin dalla tenera età alla guerra, all'uso della lancia, dello scudo e del gladio. Fra tutti gli eserciti del continente, nessuno vanta una fanteria tanto capace e giustamente temuta come quello Acheo. Oltre alla preparazione militare, come figlio del Lord, vari maestri lo hanno istruito alla storia, l'arte e la politica, in prospettiva che un giorno prenda il posto del padre alla guida della regione. 
Ambizione, senso dell'onore, spiritualità e rispetto per le tradizioni animano un giovane uomo alla ricerca della gloria. Prodezza marziale e carisma completano il profilo del giovane lord.

Come dicevo ti consiglio di dare un occhiata al file google drive condiviso nei MP, sto cercando di raccogliere tutte le info riguardo i PG ed il modo di gioco li. Detto questo le caratteristiche vanno benone così, sentiti libero di giocare il PG che preferisci. Appena ho un minuto ti scrivo un paio di domande a cui rispondere per espandere il mondo di gioco e il tuo background.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi scusate, mi hanno cambiato il turno e saró di festa domani. Una domanda riguardo i punteggi di caratteristica, leggendo come influiscono sulle varie abilitá io ho optato per una distribuzione bilanciata. @Knefröd dici che va bene per un guerriero o é meglio se specializzo?

Modificato da Crees
Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, come vedrai nelle fasi successive della creazione del personaggio, le caratteristiche influiscono molto meno che in altri giochi sulle abilità del personaggio.
Se vuoi ottimizzare un po' cerca di avere INT+DEX maggiore o uguale a 25 (per avere 3 action point), SIZ+STR maggiore o uguale di 26 (in modo da avere un bonus ai danni).

 

Modificato da Knefröd
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scheda finita. Solo due punti non sono sicuro 

-Ho 150 punti da distribuire fra tutte le voci? 

-Riguardo la Classe sociale e Ruolo non ho trovato nel manuale. Ho segnato Nobile e ruolo Princeps, riguardo la ricchezza?

- Equipaggiamento?

- Le passioni, ci vanno spese dei punti dai 150 bonus?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Crees ha scritto:

Scheda finita. Solo due punti non sono sicuro 

Abilità
Facciamo chiarezza sui punti, ci sono tre pool di punti da spendere:

  1. Culture: 100 punti da spendere tra le Standard Skills (della cultura), le Professional Skills (scelte nella propria cultura) ed un Combat Style (legato alla cultura).
    Mi sembra di capire che ogni Skill, sia Standard che Professional deve essere aumentata almeno del 5%, il manuale è un po vago su questo, ma nel caso delle Carrer dice esplicitamente che non tutte le skill disponibili devono essere aumentate.
  2. Career: 100 punti da spendere tra le Standard Skills (della carriera), le Professional Skills (scelte nella propria carriera).
    In questo caso potete non spendere punti in Skill che ritenete inutili o che non vi piacciono.
  3. Bonus: 150 punti da spendere in tutte le Skill ottenute fino ad ora (incluse le Passions), inoltre scegliete una nuova Professional Skill su cui potete spendere punti.

In ognuno dei 3 passaggi ad ogni Skill potete dare minimo 5% e massimo 15%. Ogni Skill ha un valore di partenza dato dalla somma di due caratteristiche (o una sola caratteristica moltiplicata per due) quindi potete avere al massimo 18*2+15*3 = 81 in una singola Skill (ci sono alcune eccezioni, ad esempio Lore e i Linguaggi).

Riguardo le Skills mi sento di aggiungere un'altra cosa, alcune sono più utili di altre (soprattutto quelle con gli asterischi, se non spendete nessun punto sappiate che i combattimenti potrebbero essere estremamente pericolosi):

  1. Athletics
  2. Brawn
  3. Combat Style
  4. Endurance**
  5. Evade**
  6. Insight
  7. Willpower**

Con questo non sto ovviamente dicendo che dovete concentrarvi solo su queste, al contrario, se decidete di investire molto su abilità meno versatili (ad esempio Costruire (Navi)) da GM mi assicurerò che il vostro personaggio abbia l'opportunità di usare queste abilità ed avere il suo momento sotto i riflettori.

3 ore fa, Crees ha scritto:

Riguardo la Classe sociale e Ruolo non ho trovato nel manuale. Ho segnato Nobile e ruolo Princeps, riguardo la ricchezza?

Classe Sociale
Nel tuo caso ti direi di segnare questo:

  • Classe Sociale: Aristocrazia
  • Titolo: Lord*
  • Mod. Ricchezza: 5
  • Risorse:
    - Castello (famiglia) # se vuoi puoi descriverlo

    - Dominio [Acaia] (famiglia)
    - Armi e Armature # vedi dopo
    -
    Fedeltà da parte degli Achei
  • Connessioni: 2 nemici ed 1 alleato # se vuoi puoi descriverli (probabilmente per i nemici puoi riagganciarti alla casata rivale)

Denaro Iniziale
Dipende dalla Cultura scelta:

  1. Civilizzato: 800*(Mod. Ricchezza) pezzi d'argento.
  2. Barbaro: 500*(Mod. Ricchezza) pezzi d'argento.
  3. Nomade: 200*(Mod. Ricchezza) pezzi d'argento.

Questo numero rispecchia la vostra ricchezza totale, compresi possedimenti e altro. In generale potete avere con voi fino ad un massimo di 200 pezzi d'argento.

Equipaggiamento
Guerriero: Uno tra i seguenti
- cotta di maglia e gambali di cuoio -> 3 AP, penalità iniziativa 3 che copre tutte le parti del corpo tranne la testa.
- armatura di piastre completa -> 5 AP, penalià iniziativa 6 che copre tutte le parti del corpo tranne la testa.
Guerriero Aristocratico: come Guerriero (l'armatura è più agghindata ma meccanicamente uguale), elmo ornato in base alla famiglia di provenienza -> 3 AP, testa +1 penalità iniziativa.
Incantatore:
tunica ornata -> 1 AP, penalità iniziativa 1, copre tutte le pati del corpo tranne la testa.

Scusate per il wall of text, manca ancora qualcosa. Cercheò di aggiornare il post domani. Intanto @Crees, @dalamar78 avete delle bozze di scheda che posso consultare?

Modificato da Knefröd
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Crees non ho accesso alla scheda, quando fai click su ottieni link condivisibile assicurati che ci sia la spunta che permette la visione a tutti.

Per quanto riguarda i Combat Style, senza vedere la scheda ti direi che 3 sono un po troppi forse. Ti direi che leggendo la descrizione del tuo PG potresti pensare a qualcosa del genere:
Lord Combattente Acheo (o qualche altro nome interessante) (lancia, scudo, gladio) con il tratto Comandante (associato al CS Lord Combattente) Questo stile permette ai tuoi alleati di aumentare i propri tiri in combattimento con le tue passioni, se rilevanti.

Il tratto Comandante l'ho scritto ora prendendo spunto dai tratti disponibili sul manuale, mi riservo di modificarlo se dovesse essere sbilanciato. Se non ti piace puoi sostituirlo con qualcosa preso dal manuale, ad esempio Shield Wall .

In generale potete decidere voi il vostro Combat Style, per farlo scegliete 3 armi (lo scudo è considerato un arma), dategli un nome e se è il vostro primo Combat Style potete aggiungere anche uno dei tratti del manuale. Per Combat Style successivi altre tre armi ma senza tratto.

@rikkardo bene, non appena hai una bozza vorrei dare un occhiata per vedere che tutto torni.

EDIT: @rikkardo mi piace molto la tua idea del capo dei rivoltosi in esilio. Come da tradizione ti faccio un paio di domande per definire meglio il tuo PG e l'ambientazione (hai autorità narrativa sul tuo PG e l'ambientazione finché non contraddici quello che abbiamo scritto fin ora):

  1. Seward, l'attuale guida del Treven ha governato bene la repubblica guadagnandosi il favore popolo. Che legame avevi con lui? In che modo la Cindra la Rossa, Regina di Eranham, ha trasformato Seward in un tiranno sanguinario che ha ridotto alla fame la repubblica?
     
  2. La vita del traditore è sempre difficile, hai trovato rifugio nel regno di Girald ma in molti erano diffidenti nei tuoi confronti per paura che fossi una spia della repubblica. Come sei riuscito ad ottenere la fiducia di Re Seoras e di Lord Felador?
     
  3. Aggiungerò altro quando mi viene in mente qualcosa...
Modificato da Knefröd
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato una prima occhiata ed ho notato un paio di errori:

  1. In rosso conto 160 punti, non 150
  2. Le passioni non vanno acquistate solamente con i punti bonus, ma si utilizzano le regole descritte a pagina 13 e 14 di Mythras Imperative:
    Puoi scegliere fino a 3 passioni, il cui valore base sarà la somma di due caratteristiche scelte in base al tipo di passione (vedi tabella) con un bonus di +40% per la prima, +30% per la seconda e più +20% per la terza. Nel tuo caso sarebbe una cosa del genere Seek(Glory) POW+INT+40=12+12+40=64%.

La tabella a cui accennavo è questa:
immagine.png.b8592921f93d0e8ebf6e5991976f81c0.png

Per il resto controllo meglio e ti notifico altri errori.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo perdono, ma come fa una repubblica ad avere un re e una regina? Per definizione le repubbliche non hanno famiglie reali, ma posso generare un uomo forte, che piega le istituzioni per mantenere il potere, per esempio accumulando più magistrature militari e civili, a cui si viene rieletti continuamente, come succedeva nell'antica Roma. Il tuo spunto mi fa venire in mente Marco Antonio amante di Cleopatra, regina d'Egitto, quindi Cindra la rossa potrebbe essere la sovrana di regno alleato alla repubblica di Treven. Seward, piuttosto che re, potrebbe aver seguito un percorso simile a Cesare, quindi, se dapprima ha accumulato piú magistrature, poi si é nominato dittatore a vita, provocando lo sconcerto sia tra gli oppositori, sia tra gli alleati, che avversano un sistema monarchico. 

Il mio personaggio é sempre stato della fazione opposta, sconfitta alla fine della guerra civile, che ha portato al potere Seward. Dopo il servizio militare nelle milizie, ha partecipato al parlamento repubblicano tra le file dei democratici in opposizione agli aristocratici e, quando i partiti sono venuti alle armi, ha guidato gli esploratori a cavallo col grado di ipparco, fino alla sconfitta. Processato in contumacia con l'accusa di empietà per aver saccheggiato tesori dei santuari durante la guerra, di cui si é dichiarato fieramente colpevole per il suo manifesto disprezzo nei confronti della religione ispirato da filosofi scettici e materialisti, viene condannato all'esilio e trova rifugio presso i nemici dei suoi nemici. In realtà nessuno si fida di lui, se non la regina moglie di re Seoras, sua protettrice e amante segreta, affascinata dal fatto ch'egli rappresenti una sorta di diavolo incarnato per i nobili, mentre il re pensa a lui come una pedina sacrificabile per destabilizzare la repubblica di Treven.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rikkardo ha scritto:

Chiedo perdono, ma come fa una repubblica ad avere un re e una regina?

Cindra la Rossa è la regina di Eranham, che non è una repubblica. Riguardo Seward hai ragione perfettamente, puoi inventare tu un nome per la carica di governo del Treven. Correggo subito il post per evitare incomprensioni.

1 ora fa, rikkardo ha scritto:

In realtà nessuno si fida di lui, se non la regina moglie di re Seoras, sua protettrice e amante segreta, affascinata dal fatto ch'egli rappresenti una sorta di diavolo incarnato per i nobili, mentre il re pensa a lui come una pedina sacrificabile per destabilizzare la repubblica di Treven.

Fantastico spunto!

Riguardo la prima domanda saltato la seconda parte (In che modo la Cindra la Rossa, Regina di Eranham, ha trasformato Seward in un tiranno sanguinario che ha ridotto alla fame la repubblica?), se ti va puoi espandere un pò.

Modificato da Knefröd
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/5/2020 alle 18:24, Crees ha scritto:

Ma @dalamar78 é dei nostri alla fine? La gilda?

Teoricamente si, ho chiesto sia a @dalamar78 che a @rikkardo di condividere la bozza della propria scheda (anche non completa) ma ancora nulla. Per quanto riguarda la gilada (se intendi quella su per il PbF) è quella che contiene questo topic, aggiungerò un TdS generico ed il TdG non appena avrete completato le schede.

Spero in una partecipazione più assidua per iniziare in tempi brevi, considerate che dal 10 Giugno avrò meno tempo per postare causa esami universitari, speravo di dare il via alla partita prima di quella data.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò onesto, visto lo scarso coinvolgimento direi che non è più opportuno continuare. È chiaro che manca l'interesse, probabilmente a causa della natura collaborativa della campagna, magari non gradita ad alcuni di voi. Mi prendo tutte le responsabilità per questa fine prematura, aggiungo soltanto, a mia parziale discolpa dico che nel post di reclutamento ero stato piuttosto chiaro riguardo la frequenza e la natura della campagna.

Alla scarsa partecipazione vanno aggiunti una serie di problemi legati alla mia famiglia, e gli esami alle porte. Capite che con queste premesse non riuscirei in alcun modo a divertirmi; in fin dei conti i GDR sono un passatempo, hanno senso fintanto risulta divertente per tutti i partecipanti.

Mi dispiace per la perdita di tempo, buon gioco a tutti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...