Vai al contenuto

Cercasi gruppo per provare 13° Age


Messaggio consigliato

È da qualche tempo che sto leggendo 13° Age (un GdR nato come ibrido tra la 3° e la 4° edizione di D&D, che incorpora elementi dei giochi narrativi) ed è stato amore a prima vista. Ho pensato che il Play by Forum potesse essere la modalità adatta per provarlo, soprattutto in questo periodo. 

Cerco quindi un gruppo di giocatori e, soprattutto, un master volenteroso che sia disposto ad accettare un neofita. Non mi dispiacerebbe provare a giocare usando Eberron come ambientazione, ma non ho problemi ad accettare eventuali proposte alternative.

L'unica richiesta che vorrei fare è quella di evitare delle avventure/campagne eccessivamente basate sul dungeon crawl: è una modalità di gioco che non mi fa impazzire. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se non avessi iniziato una campagna di un altro sistema proprio qualche giorno fa, mi sarei candidato volentieri come GM. Parteciperei volentieri come giocatore nel caso la frequenza di post non fosse altissima.

Detto questo taggo un paio di persone con le quali ho iniziato una campagna di 13th age qui sul forum: @luisfromitaly, @Crees, @willyrs, @Bagi nel caso qualcuno di loro fosse interessato a partecipare come GM/giocatore; magari può essere d'aiuto!

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

E io confermerò la tendenza: Dungeon World è uno dei pochi PbtA che non mi interessa 😁.

Continuo a rimanere in attesa, spero nel messaggio di Knefröd.

2 ore fa, Knefröd ha scritto:

Se non avessi iniziato una campagna di un altro sistema proprio qualche giorno fa, mi sarei candidato volentieri come GM. Parteciperei volentieri come giocatore nel caso la frequenza di post non fosse altissima.

Io preferirei evitare di scendere oltre al post ogni 48 h: ho notato che non riesco a godermi PbF con ritmi più lenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se la frequenza è di circa un post entro 48 ore dovrei riuscire a giocare tranquillamente. Il mio unico problema è trovare un modo per notificare gli aggiornamenti sul cellulare, che l'ultima volta mi sono perso aspettando una mossa che era stata fatta perché non mi era arrivata la notifica sul post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sapere, ti stai offrendo come giocatore o come master? Credo la prima, ma sperare non costa nulla.

19 ore fa, Bagi ha scritto:

Il mio unico problema è trovare un modo per notificare gli aggiornamenti sul cellulare, che l'ultima volta mi sono perso aspettando una mossa che era stata fatta perché non mi era arrivata la notifica sul post.

Il metodo più semplice è quello di attivare le notifiche della mail collegata al tuo account Dragons'Lair sul cellulare e selezionare nelle modalità di invio delle notifiche quotidiane (le trovi sul tuo profilo, nel caso tu voglia modificarle per ogni topic, o sul fondo del post che ti interessa, dove trovi la barra grigia "Segui questo") "Mandami una mail e una notifica quando viene inserito un nuovo contenuto".

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo ripassare un po' di roba visto che non faccio il master a 13th Age da un anno e mezzo, ma si, posso fare il Master.

Le notifiche via mail le ho abilitate ed arrivano, quelle su browser no, nonostante le abbia attivate sia su PC che su cellulare, non so se ci sia un'incompatibilità con Firefox 🤨

EDIT: per quanto riguarda l'ambientazione, non ho problemi di sorta. Non ho mai usato Eberron, per cui dovremmo vedere se ci sono problemi o meno ad adattarlo a 13th Age. Banalmente bisogna vedere se il fluff dell'ambientazione cozza o meno con le regole, riadattare le icone, vedere se vanno bene le classi, cose così.

Per il resto, tra materiale cartaceo italiano e uno degli scorsi Bundle of Holding ho quasi tutti i manuali usciti, per cui a parte le ambientazioni possiamo utilizzare di tutto.

Modificato da Bagi
Aggiunte note sul materiale ed ambientazione
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, che fortuna!

Mi sono appena iscritta e già trovo un gioco narrativo... :)

Se c'è ancora spazio io mi prenoterei, ho solo l'edizione inglese del regolamento di 13th Age e gli ho solo dato un'occhiata, cioè sono una novellina completa ma ho tanta voglia di imparare. Aspetto di sapere l'ambientazione prescelta per avere un'idea ma per il momento di sicuro sarò un personaggio femminile che usa qualche forma di magia.

Consideratemi anche abbastanza una novellina anche dal punto di vista ruolistico, perché ho letto un po' di giochi, di cui mi piace soprattutto il fluff, ma giocato pochissimo.

Quindi se volete qualcuno da far crescere insieme a voi io sono disponibile, confermo la disponibilità per un post ogni 48 ore.

@Bagi che tipo di master sei? Ovvero che esperienze hai e che stile di gioco preferisci?

Sono curiosissima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, siamo già a quota 4 giocatori 😛 

Per quanto mi riguarda tendenzialmente sono il tipo di master a cui piace inserire nelle giocate elementi suggeriti dai giocatori, probabilmente a causa di ex Master che imponevano il loro modo di giocare (alla Dark Soul) con ambientazioni e storie che se ne fregavano di background dei personaggi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Bagi ha scritto:

Le notifiche via mail le ho abilitate ed arrivano, quelle su browser no, nonostante le abbia attivate sia su PC che su cellulare, non so se ci sia un'incompatibilità con Firefox 

Ti direi di chiedere aiuto nel topic "Domande e richieste d'aiuto" (Qui). 

8 ore fa, Bagi ha scritto:

EDIT: per quanto riguarda l'ambientazione, non ho problemi di sorta. Non ho mai usato Eberron, per cui dovremmo vedere se ci sono problemi o meno ad adattarlo a 13th Age. Banalmente bisogna vedere se il fluff dell'ambientazione cozza o meno con le regole, riadattare le icone, vedere se vanno bene le classi, cose così.

L'ambientazione dovrebbe essere facilmente adattabile. Le razze tipiche dell'ambientazione possono essere "tradotte" usando delle altre razze di 13th Age o con delle classi (nel caso dei Marchi del Drago). Per quanto riguarda le icone esiste un articolo di Keith Baker che parla proprio di come selezionare le icone in Eberron. Lo trovi qui.

Detto questo, penso che l'ambientazione andrebbe scelta assieme: non sono l'unico a dover giocare, in fondo. Non vorrei imporre al gruppo la mia scelta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, come master inizi a presentarti bene, grazie. :)

Quanto all'ambientazione io sono aperta alle proposte degli altri, vorrei che fossero prevalentemente fantasy, meglio se non il solito D&D, ricche e diversificate.

Di quello che ho letto del manuale base di 13th Age mi piacciono molto le Icone (l'hanno tradotto così in italiano?) che danno un sapore e una rete di relazioni piene di sfumature, quindi vorrei enfatizzato questo aspetto del gioco. Che tra l'altro permette un intrecciarsi di interazioni sociali e "politiche" che trovo estremamente interessante e originale.

Mi prendo tutto sabato per leggermi il setting di Eberron per capire la proposta iniziale di @Ian Morgenvelt e darne un parere informato.

Ci sono altri manuali sia del gioco che dell'ambientazione che mi consigliate di procurarmi?

Quanti giocatori pensate sia meglio avere? E quanto tempo ci diamo per decidere l'ambientazione? E @Bagi di quanto tempo pensi di aver bisogno per prepararti? 

@Knefröd tu cosa dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

I manuali originali di Eberron sono praticamente introvabili, essendo ormai fuori stampa da anni. Ti consiglio di provare a procurarti Eberron: Rising from the Last War, che è pieno di dettagli sull'ambientazione e sulla sua storia. Prova anche a dare un'occhiata al blog di Baker, che ha qualche articolo molto interessante sull'ambientazione. 

Per 13th Age non saprei cosa dirti, essendo anche io nuovo al sistema. Forse consiglierei 13 True Ways, che presenta delle nuove classi e le regole per il multiclasse. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le classi di 13 True Ways sono più macchinose rispetto a quelle del manuale base, vedete voi se volete utilizzarle o meno. 

Direi per Eberron di leggerci l'ambientazione e decidere in quale zona ambientare le giocate, in modo tale da scegliere quali icone utilizzare, come suggerisce nel suo blog Keith Baker.

Per il tempo, una volta che decidiamo ambientazione e facciamo i giocatori dovrebbero bastare un paio di giorni prima di iniziare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe tantissimo partecipare perché 13th age è il gioco che più apprezzo, tuttavia la sessione estiva è alle porte ed avendo appena avviato una Gilda PbF come GM un post ogni 48h è proprio al limite delle mie possibilità. Datemi ancora qualche giorno per verificare date di esami etc per vedere se riesco con i tempi.

Nel caso decidessi di partecipare ho già tre schede pronte: un elfo mago, una mezz'elfa druida ed un umano necromante.

Modificato da Knefröd
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho scorso l’Eberron Campaign Setting ma non ho trovato Rising from the Last War purtroppo.

Quindi forse @Ian Morgenvelt ho bisogno di tua consulenza ma non so esprimere una richiesta precisa, a parte approfondimenti sulle Icone che verranno scelte per il gioco e le loro relazioni reciproche.

 

Se possibile avrei deciso per una Kalashtar barda o psionica-telepate o veggente (se @Bagi è disponibile a farmi usare le divinazioni) se decidiamo di inserire questi poteri (ci terrei almeno alla razza che richiede un solo potere specifico e limitato).

 

Come da sopra io sarei interessata a giocare un po’ di intrighi, per cui come zona di gioco sceglierei una delle nazioni del vecchio Galifar.

Il mio personaggio è originario (se posso scegliere diversamente dall’Adar) dell’Aundair, cresciuta tra Fairhaven e Arcanix, e preferirei fra tutte le nazioni che giocassimo lì, per la facilità a creare intrighi con tra l’altro tutte le case dei Marchi del Drago.

Seconda scelta è la cosmopolita Breland con anche le sue possibilità di esplorazione.

 

Come obbiettivo finale ho di diventare una prestige class, se mai le useremo, o comunque qualcosa del genere: loremaster, master inquisitive o soprattutto exorcist of the Silver Flame si convertirebbe al culto.

 

Avrò probabilmente bisogno di guida nel creare la scheda, essendo la mia prima volta, così a occhio mi vedo in difficoltà per le Feat e i Talent ma prima di tutto devo conoscere bene le Icone che sceglierai.

 

Mi pare abbiamo tutti scelto personaggi diversi, assumendo che Ian scelga un combattente, e quindi dovrebbe saltar fuori un buon gruppo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono reso conto di aver dato per scontato una cosa: Eberron è una ambientazione per D&D, quindi tutto il materiale meccanico non può essere usato per 13th Age (non so, le Prestige class o le statiche del Kalashtar). Quindi potrai comunque creare una Kalashtar Barda/Psionica che voglia entrare a far parte degli esorcisti della Fiamma Argentea, ma dovrai cercare delle opzioni adatte tra le classi e le razze presentate nei manuali di 13th Age. Nulla di troppo complesso, soprattutto con la consulenza del master o di qualche altro giocatore esperto. 

L'Aundair potrebbe essere effettivamente una buona partenza: è abbastanza cosmopolita da permettere di giustificare la presenza di molti personaggi e, come hai detto, permette di inserire molte trame. 

7 ore fa, Knefröd ha scritto:

Mi piacerebbe tantissimo partecipare perché 13th age è il gioco che più apprezzo, tuttavia la sessione estiva è alle porte ed avendo appena avviato una Gilda PbF come GM un post ogni 48h è proprio al limite delle mie possibilità. Datemi ancora qualche giorno per verificare date di esami etc per vedere se riesco con i tempi.

Nel caso decidessi di partecipare ho già tre schede pronte: un elfo mago, una mezz'elfa druida ed un umano necromante.

Ti capisco benissimo. Facci sapere se potrai partecipare, io intanto proverò a cercare un quarto giocatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'adattamento delle classi in 13th Age il consiglio base è di guardare quale classe dal punto di vista meccanico più si avvicina a ciò che si vuole fare ed adattare il fluff della classe a quello che si vuole fare. Di base potete usare qualsiasi manuale ufficiale per quanto riguarda classi/incantesimi/opzioni eccetera per cui @Nenya verifica ad esempio se la classe che vuoi fare non puoi farla ad esempio con l'Occultista di 13 True Ways.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Bagi grazie della dritta ma quanto a classe mi accontento volentieri del bardo, l'Occultista è un po' troppo "mastermind" ed è unico se non rarissimo, non vorrei togliere spazio ad altri giocatori magici come sarà @Knefröd...

Il problema mi si pone per la razza: che mi dici dei Kalashtar, possiamo inserirli lo stesso? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...