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Adb82
Salve a tutti,
Sto giocando questo Bladesinger partendo da lv 3 (siamo quasi al 4), la compagna terminerà a lv 20 e cmq continueremo saltuariamente a giocare qualche avventura con questi pg.
la razza è homebrew ma da gli stessi bonus di un elfo alto (+2 dex e +1 int).
Le stat, con point buy (27), sono le seguenti:
For 8
Des 16
Cos 15
Int 16
Sag 10
Car 8
L'idea che ho per questo pg è di farlo un pelino più melee e dpr focused dei tanti BS che vedo in giro con Blur castata h24 (che resta cmq un'ottimo modo di giocare questa classe, li rende quasi impossibili da colpire), almeno durante il tempo in cui non è impegnato a mantenere concentrazione su altre spell più utili. A seguito di alcune considerazioni che troverete di seguito, credo che Shadow Blade sia il modo migliore per renderlo un buon pg che fa dpr oltre ad essere un mago a tutti gli effetti. Partiamo dall'aspetto difensivo:
Blur è una spell fantastica, è anche vero che blindness fa la stessa cosa, ma su un solo target e da un tiro salvezza, senza richiedere concentrazione però! Inoltre entrambe le spell sono inutili con avversari con blindsight e truesight, il che vuol dire tanta gente a livelli medio alti. Penso quindi che la combinazione di Mirror Image e Blink (anche solo una delle due e qualche blindness quando necessario, ma cmq questa combo sarebbe necessaria con tutti i mostri che hanno blindsight e truesight), più l'uso di trucchetti come Shocking Grasp e Mind Sliver (al posto di firebolt), nonostante matematicamente sia inferiore a blur + mirror image, possa dare cmq una certa sicurezza a livello difensivo (tenendo in considerazione che la classe armatura con bladesong attiva, che è l'unico momento in cui sarà in melee, è 20 a lv 4 ed arriva a 25 con scudo, quindi basicamente ciò che dobbiamo evitare sono i crit per non andare giu, blur lo fa sicuramente meglio, ma si rinuncia a un potere d'attacco notevole così facendo).
Detto questo passiamo a Shadow Blade. C'è stata una chiarificazione di Crawford riguardo l'interazione con Booming Blade, sembra infatti che Shadow Blade valga quel 1gp che Booming Blade richiede per attivarsi, perchè "it counts as a simple melee weapon" sembra riferirsi anche al valore. Trovate il tweet di Jeremy qui: https://twitter.com/JeremyECrawford/status/1326925328267177984
Questo chiarisce quantomeno che RAI puoi sicuramente usare Shadow Blade e Booming Blade in combo, onestamente credo che anche RAW funzioni perchè quel "it counts as a simple melee weapon" si riferisce a tutto. Detto questo il mio DM mi ha autorizzato cmq ad usare la combo. A questo punto, salvo trovare una spada magica forte (e questa campagna droppa pochi oggetti magici, ogni oggetto non comune è considerato raro e via dicendo, in assoluto il DM non è generoso con gli oggetti magici), Shadow Blade è meglio di Spirit Shroud ed è molto meglio di Velocità (assodato che non si può usare Booming Blade sull'attacco garantito da Velocità, perchè nonostante il bladesinger possa utilizzare un trucchetto al posto di un attacco, come regola generale, la spell specifica che con quell'azione puoi fare "solo un attacco con un'arma", e booming blade, per quanto sia un attacco con un'arma, non è SOLO un attacco con un'arma), upcastarla al lv 3 è gia distruttivo con circa 65 dpr ed una volta preso contingenza dovrebbe essere possibile upcastarla al 5 lv (e diventa meglio di Tenser Transformation lol, che per quel "non puoi castare spell" è alquanto limitante, oltre a costare uno spell slot di lv più alto) con un dpr di 75 e senza nessuna penalità -5 a colpire, spesso con vantaggio tramite SB e famiglio, con crit che raddoppiano tutto il danno, perchè nel nostro caso dipende in larga parte da soli dadi). Quando poi arriva Simulacro 2 lv dopo puoi persino lasciare tutta la parte control al simulacro e castare SB al lv massimo possibile. Ovvio che ci sono migliori DPR in giro, ma questo resta sempre un mago puro, può sempre lanciare bigby's hand, wall of force, polimorph quando arriva a pochi hp fregandosene di shadow blade e bladesong quando è più utile fare altro, e può anche scegliere di risparmiare slot e castare SB di 2/3 lv per incontri meno impegnativi.
Come incantesimi avevo pensato di prendere:
Trucchetti:
Booming blade, Green Flame Blade, Mind Sliver, Shocking Grasp, Blade Ward.
1st lv:
Scudo, Assorbire Elementi, find familiar, Grease, Armatura Magica, Charm person...sto pensando a False life upcastato, ma dal lv 7 Polimorph è molto meglio, però False life dovrebbe funzionare con una contigenza più avanti ("quando sono incosciente perchè troppo ferito: False Life 5 lv"), mentre polimorph no (La spell non funziona su creature a 0 hp) EDIT: credo non funzioni nemmeno False Life con un attacco che porta diretto a 0 hp.
2nd lv:
Mirror Image, Shadow Blade, Misty Step, Blindness, Levitare (lo ha la sua razza di base).
3rd lv:
Counterspell e Dispel Magic sono scelte ovvie, animare morti (non richiede concentrazione, fantastico!), Blink, Volare, Hypnotic Pattern.
4th lv:
Charm Monster, Polimorph, Wall of fire, Otiluke's resilient sphere (Buona sempre per una contingenza in seguito, altrimenti Arcane Eye per mappare i Dungeon)
5th lv:
Bigby's Hand, Wall of Force, Trasmute Rock, Animate Objects
6th lv:
Contingenza, Chain Lightning, Soul Cage, Mass Suggestion.
7th lv:
Simulacro, Crown of stars, Whirlwind
8th lv:
Feeblemind, Mordenkeiner Mansion (da ruolare è troppo bella questa spell per essere ignorata lol).
9th lv:
Foresight, Wish, Blade of Disater (vedere insieme, Shadow Blade, Foreseight e Blade of disaster, che dovrebbe lanciare il simulacro, magari with Crown of stars a fare la ciliegina sulla torta è, secondo me, anche tematicamente, il miglior finale per un Bladesinger, e la quantità di danni per round è veramente altissima, ma tenersi quel desiderio "libero" non è mai una cattiva idea lol).
Rimane ancora qualche spell libera più quelle che troverà durante la campagna.
Come talenti ed aumenti di caratteristica pensavo ad una cosa del genere:
+2 dex, +2 int, mage slayer, +2 int, +2 dex
Mage Slayer è li per ragioni tematiche e perchè spero aiuti con i tiri salvezza, visto che i miei non sono altissimi, sto cmq considerando di sostituirlo con resilient (cos) e cmq sono aperto a consigli di ogni tipo. Anche "fey touched", +1 cos e +1 int, +2 dex, +2 int +2 dex non è male...un uso in più di misty step ed un incantesimo di primo lv (quale?).
Preciso che in questa campagna spell che coinvolgono altri piani (tipo esilio) sono bannate, inoltre non mi sarà possibile utilizzare due armi perchè il mio DM non accetta la storia del lasciare un'arma, castare, riprenderla, in quanto la ritiene (probabilmente a ragione) bruttissima come meccanica. Allo stesso modo accetta warcaster solo per quella specifica componente ed ovviamente vuole che il mio pg abbia una mano libera per il focus arcano, salvo far diventare la sua spada un focus arcano, ma in questa campagna la cosa è possibile solo tramite una pietra chiamata acquamarina che costa cmq tantissimo.
Attendo i vostri commenti per migliorare la build. 😛
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