Vai al contenuto

Guerriero Samurai (Xanathar)


Messaggio consigliato

Ciao, cerco consigli per la progressione di un guerriero monoclasse sottoclasse Samurai (Xanathar) razza umano (variante) la campagna parte al 3° livello e arriva al 20°. Questo è quello a cui ho pensato per ora (le caratteristiche le tiriamo):

for 18, des 12 cos 16, int 8 sag 13, car 12

stile: combattere con armi grosse

talento: maestro di armi grosse

Background nobile cavaliere

competenze: intuizione, percezione,persuasione, sopravvivenza, storia

combatto con una spada a due mani e ho un'armatura di maglia

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Anderas II ha scritto:

Ciao, cerco consigli per la progressione di un guerriero monoclasse sottoclasse Samurai (Xanathar) razza umano (variante) la campagna parte al 3° livello e arriva al 20°. Questo è quello a cui ho pensato per ora (le caratteristiche le tiriamo):

for 18, des 12 cos 16, int 8 sag 13, car 12

stile: combattere con armi grosse

talento: maestro di armi grosse

Background nobile cavaliere

competenze: intuizione, percezione,persuasione, sopravvivenza, storia

combatto con una spada a due mani e ho un'armatura di maglia

 

Ciao, 

Beh se vuoi fare monoclasse c'è poco da dire, al 4 porti forza a 20, al 6 e all 8 cost fino al 20, poi potresti andare di dex 14, prenderti 2 talenti (GWM per fare pih danni, lucky sempre ben accetto, resilient su sag (la porti a 14 e ottinei competenza nel ts su sag). La scelta in realtà ricarde su come tu vuoi combattere.

Unica cosa ti consiglio defense come stile di combattimento per i sefuenti motivi:

-il fighter fa tanti attacchi, per me e meglio optare per una difesa maggiore (16 CA ci sta, ma 17 è meglio) piuttosto che pochi danni in piu;

-il samurai è un combattente eccellemte in prima liena, in grado di darsi vantaggio e ottenere pf temporanei..un ottimo tank da prima linea, maggiore la CA meglio rende;

-piu attacchi fai piu combattentr cin armi grosse risulta utile, ma col samurai hai modo di fare i tuoi danni e, non usando mai (penso) uno scudo, opterei per una difesa in più (in modo talenda avere con un'armatura completa un CA di 19).

Per il resto l'unico consiglio utile è quello di arrivare a lvl 8 con 20 forza e 20 cost, poi è tutta una pacchia.

EDIT.

Ho visto che hai gia preso GWM, occhio all'utilizzio perche penalizza abbastanza a lvl bassi il malus, con questo ti dico che secondo me non c'è priprio bisogno di combattente con armi grosse, +10 danni del GWF bastano ahah

Modificato da SamPey
Modifica
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio perché il fighter fa tanti attacchi, i bonus ai danni sul singolo attacco (anche se piccoli come gwf) non sono da scartare. Da contare anche che il personaggio avrà spesso vantaggo agli attacchi, quindi farà più critici, e i critici sono anch'essi influenzati da gwf.

Questo non per dire che gwf sia necessariamente meglio di defense, ma piuttosto che entrambi sono scelte da valutare.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

Proprio perché il fighter fa tanti attacchi, i bonus ai danni sul singolo attacco (anche se piccoli come gwf) non sono da scartare. Da contare anche che il personaggio avrà spesso vantaggo agli attacchi, quindi farà più critici, e i critici sono anch'essi influenzati da gwf.

Questo non per dire che gwf sia necessariamente meglio di defense, ma piuttosto che entrambi sono scelte da valutare.

Si hai ragione, 

Il mio consiglio resta comunque di prendere defense, però va strabene anche combattente con armi grosse 🙂

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

capito, penso andrò per combattere con due armi. Per quanto riguarda la parte più tattica invece come mi conviene gestire i combattimenti?

perché mi pare che con fighting spirit non si incastri bene con maestro di armi grosse... in pratica devo scegliere se usare l'azione bonus per avere vantaggio al tpc oppure per eseguire un attacco bonus (nel caso in cui accoppo il nemico e a questo liv capita spesso). 

EDIT : intendevo COMBATTERE CON ARMI GROSSE non so perché ho scritto due armi

Modificato da Anderas II
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Anderas II said:

perché mi pare che con fighting spirit non si incastri bene con maestro di armi grosse... in pratica devo scegliere se usare l'azione bonus per avere vantaggio al tpc oppure per eseguire un attacco bonus (nel caso in cui accoppo il nemico e a questo liv capita spesso). 

Da un lato è vero che c'è molta poca sinergia con l'attacco bonus di GWM, dall'altro avere vantaggio è molto comodo se hai un -5 a colpire. Difficile fare un bilancio, dipende troppo dal tipo di scontro.

Ma di sicuro evita il combattimento con due armi!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Anderas II ha scritto:

capito, penso andrò per combattere con due armi. Per quanto riguarda la parte più tattica invece come mi conviene gestire i combattimenti?

perché mi pare che con fighting spirit non si incastri bene con maestro di armi grosse... in pratica devo scegliere se usare l'azione bonus per avere vantaggio al tpc oppure per eseguire un attacco bonus (nel caso in cui accoppo il nemico e a questo liv capita spesso). 

Ma intendi combattere con due armi se prendi defense? Se cosi non c'è bisogno, sei comunque prestante anche con un arma grossa senza maestro delle armi grosse (soprattutto con GWM e vantaggio del samurai). 

Inoltre aggiungo che GWM non devi usarlo solo con il vantaggio del samurai, appena ti trovi in una situazione di vantaggio vai di GWM per fare piu danni. Il vantaggio che ti da il samurai è ottimo (insieme ai pf temp) e va usato nelle situazioni giuste. 

Non sono due features che si sposano al 100% ma è sicuramente buono averle entrambe in questo caso. Sicuramente meglio di combattere con due armi 😅

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...