Vai al contenuto

[Basic Fantasy RPG] Cercasi giocatori per partita Old School


Messaggio consigliato

5cb35ce711d38818e160805168d322e1.jpgSalve a tutti. Dato che l’unica partita che avevo su questo forum è arrivata ad un termine, ho deciso di cercarne un’altra. Guardando gli annunci su questo filo, ho notato che la maggior parte degli annunci sono per delle partite di D&D 5a Edizione. Non è un sistema che non mi piace, anzi direi che ci ho giocato parecchio, però questi ultimi tempi ho deciso di concentrarmi su dei sistemi più semplici e che contengono meno regole, ma sopratutto su dei sistemi che non basano tutto il gioco sui combattimenti che, anche se sono divertenti, possono diventare ridondanti se sono troppo abbondanti.

Un po' su di me. Ho una trentina d’anni vivo a Montréal, nel Québec (Canada) e sono di origine italiana. Sono stato spesso in Italia, ma senza mai viverci per più di un paio di mesi alla volta. La mia lingua materna è il francese e, sfortunatamente, non ho avuto la possibilità di studiare la lingua dei mei genitori a scuola. Però, cerco di mantenerla viva, date che è da ormai un bel po' di tempo che non torno in Italia e che ho poche occasioni di parlare italiano. Quindi combino questa voglia di migliorare il mio italiano scritto con la mia passione per i giochi di ruolo.

Per quanto riguarda il gioco di ruolo, ho iniziato con AD&D 2a edizione negli anni 90, e ho giocato a tutte le edizioni di D&D. Ho anche giocato con altri sistemi e varianti di D&D (ad esempio Pathfinder), per finalmente rivolgermi verso i retro clones e il movimento OSR questi ultimi anni.

Ho giocato su vari forum, in francese e in inglese, prima di venire a giocare su Dragon’s Lair. Ho una decina di anni di esperienza di gioco in PbF. Questo significa che ne capisco le dinamiche e ho l'esperienza necessaria (almeno credo) per che le partite non siano un filamento. So come gestire un PbF per che le informazioni siano chiare e che il ritmo sia serrato.

 

sitecover.jpgSistema di gioco

Dunque, per questa partita, vi propongo di giocare a uno dei primi, ma secondo me anche uno dei migliori retro clone che esistano, Basic Fantasy RPG. È un sistema molto semplice, basato sulle regole di Basic D&D, ma anche abbastanza moderno, dato che funziona sul sistema sistema D20. Il tipo di gioco che propongono queste regole è semplice, divertente e rapido. Non ci sono combattimenti che durano ore, non ci sono migliaia di opzioni di creazione per i personaggi, ma sopratutto, il roleplay è centrale nello svolgimento di una partita.

Uno dei grandi vantaggi è anche che le regole sono disponibili gratuitamente in italiano, scaricabili direttamente sul sito del creatore del gioco. Il fascicolo PDF italiano è della 2a edizione, ma contiene tutto ciò che serve ai giocatori per creare personaggi e capire le regole. Userò il contenuto della 3a edizione che ha poche differenze se non sono che più opzioni per il Dungeon Master.

Ci saranno alcune regole casalinghe (houserules?) che vi saranno comunicate quando inizierà la partita. Saranno poche ma importanti.

Potete scaricarvi le regole in PDF qui: https://www.basicfantasy.org/downloads.html Troverete le regole della 2a edizione in italiano, ma anche quelle della 3a edizione se siete al vostro agio con l’inglese. Da parte mia, cercherò di usare i termini italiani per tutti i termini tecnici che riguardano il gioco.

 

Creazione dei personaggi

Per creare il vostro personaggio, seguiremo il metodo classico: lanciate 3d6 sei volte e assegnate i risultati alle abilità nello stesso ordine in cui sono stati tirati. Quindi se ottenete (in quest’ordine) 10, 11, 12, 13, 14, 15, assegnate le abilità in questo modo: Forza: 10, Intelligenza: 11, Saggezza: 12, Destrezza: 13, Costituzione: 14, Carisma: 15. Poi scegliete la razza e la classe del vostro personaggio prendendo in considerazione le vostra abilità.

Le classi (guerriero, chierico, ladro, mago) e le razze (umano, elfo, mezzuomo, nano) disponibili nelle core rules bastano per il tipo di partita che giocheremo. Permetto anche l’uso del Equipment Emporium per la creazione dei vostri personaggi. Le regole per altre classi come il druido o il paladino sono ancora in beta e non sono permesse. Per il resto, il vostro personaggio deve rispettare le regole di creazione delle core rules.

Quando create il vostro personaggio mi piacerebbe avere un background semplice che contiene alcune informazioni su chi è, da dove viene, perché ha scelto la vita da avventuriere. Una cosa corta, senza peripezie inadeguate per un per personaggio di livello 1. Una decina di linee dovrebbe bastare.

Nel caso in cui dovesse morire il vostro personaggio, sarete autorizzati a crearne un altro, però dovrà essere di livello 1.

 

crawling.png?w=616Tipo di partita

Non sono ancora sicuro al 100% di che tipo di partita vorrei far giocare. Avevo in mente un dungeon crawl classico dove iniziate alle porte di un mega-dungeon e ci entrate per esplorarlo e saccheggiarne le ricchezze. La storia si sviluppa man mano ci sono degli incontri aleatori.

L’altra possibilità sarebbe di giocare un hexcrawl classico nel quale dovrete esplorare dei territori sconosciuti. In questo caso, lo svolgimento della partita sarebbe simile al dungeon crawl, ossia la storia si genererebbe a misura che fate degli incontri, però la maggior parte dell’avventura sarebbe all’aperto, con alcune strutture più piccole da esplorare (rovine, caverne, castelli, etc.).

Mi piacerebbe avere questa discussione con voi prima di iniziare la partita. Se potete rispondermi riguardo le vostre preferenze su questo filo prima che inizi la partita, è ancora meglio, così mi metto subito a preparare il materiale.

 

Giocatori Ricercati

Ovviamente, cerco dei giocatori seri che non scompariranno dopo un paio di settimane. Penso che questo sia una richiesta ragionevole da parte di tutti quelli che decidono di masterizzare una partita su forum.

Per quanto riguarda il ritmo di gioco, vorrei che tutti i partecipanti siano in modo di fare almeno tre posts significativi a settimana, con la possibilità di fare più posts se bisogno c’è. Alla fine, capisco che abbiamo tutti delle obbligazioni IRL (in vita reale) che vanno rispettate prima degli hobby, però è importante mantenere un ritmo adeguato per che non «muoia» la partita. Mi aspetto tuttavia che se mai non siate in modo di onorare quel ritmo di tre posts alla settimana, me lo lasciate sapere (ma anche agli altri giocatori) per non rallentare inutilmente la partita.

Un’altra cosa importante, forse la più importante, Basic Fantasy è un gioco di stile old school. Questo significa che tutti i combattimenti sono potenzialmente letali e che l'ingegnosità dei giocatori per affrontare le sfide è presupposto da parte mia. Se arrivate con la mentalità delle edizioni post-3a, dove tutti i problemi si risolvono con un assalto frontale, non sopravviverete lungo in questo tipo di partita.

Cerco un al massimo quattro giocatori.

 

Ultimo Aviso

Lo avrete notato leggendo l’annuncio della partita, il mio italiano scritto è piuttosto scarso. Cerco di correggere un massimo di errori, ma non posso assicurarvi che non c’è ne saranno. La stessa cosa vale per lo stile di scrittura: non ho un lessico molto esteso e il mio stile di scrittura non è molto colorato. Però, penso che per giocare ad un gioco sia sufficiente. Per me c’è anche una dimensione pedagogica a questa partita, almeno per me. Non può convenire a tutti, siate avvisati.

Inoltre, non vivo in Italia, neanche in Europa. Con il fuso orario, ho sei ore di differenza con voi, quindi non aspettatevi una risposta da parte mia lo stesso giorno. Di solito, rispondo quando state dormendo.

407cb81de10f2be3cd7272a7e428d2da.jpg

 

EDIT:

  • 03/05/2020: Per favore, se siete interessati a la partita, aspettate prima di creare il vostro personaggio. Ci sono delle regole specifiche che vi saranno comunicate.
Modificato da Maestro Menatorio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi dispiacerebbe tornare alle origini con un bel gioco old school. Conosco Labyrinth Lord e avevo comunque scaricato tempo fa anche Basic Fantasy. Mi candido, non sono uno con doti narrative eccelse e post chilometrici, però sono costante e sempre presente sul forum.

Come tipo avventura mi va bene tutto, ma se devo fare una scelta direi hexcrawling con a volte dungeon/rovine/città da esplorare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, dalamar78 ha scritto:

Ciao @Maestro Menatorio

Come te sono un "vecchio" giocatore di D&D e non mi dispiacerebbe poter giocare old school, solo non ho mai amato/sopportato il sistema magico standard di D&D, quindi chiedo, saresti propenso a prendere in considerazione l'idea di usare un sistema magico alternativo?

La magia vanciana è uno dei pilliari di D&D quindi non sono tanto disposto a cambiarlo. Poi, non è detto che i resultati dei lanci delle abilità ti permetteranno di giocare un chierico o un mago. Una delle cose che non mi piace delle edizioni recenti è giustamente la profusione di magia.

Cosa hai in mente?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maestro Menatorio ha scritto:

La magia vanciana è uno dei pilliari di D&D quindi non sono tanto disposto a cambiarlo. Poi, non è detto che i resultati dei lanci delle abilità ti permetteranno di giocare un chierico o un mago. Una delle cose che non mi piace delle edizioni recenti è giustamente la profusione di magia.

Cosa hai in mente?

Beh.. Dato che non sei propenso a cambiare il sistema magico e dato che non abbiamo neanche la possibilità di scegliere che tipo di PG giocare ma dobbiamo affidarci addirittura al caso, ritiro la mia candidatura

Buon gioco

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, dalamar78 ha scritto:

Beh.. Dato che non sei propenso a cambiare il sistema magico e dato che non abbiamo neanche la possibilità di scegliere che tipo di PG giocare ma dobbiamo affidarci addirittura al caso, ritiro la mia candidatura

Buon gioco

Ho letto il regolamento, dice che si dovrebbero tirare le stats randomiche, però dice anche che il master può concedere di assegnare i punteggi non sequenziali ma distribuiti a piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Brenno ha scritto:

Ho letto il regolamento, dice che si dovrebbero tirare le stats randomiche, però dice anche che il master può concedere di assegnare i punteggi non sequenziali ma distribuiti a piacere.

Vero, ma mi pare di capire che @Maestro Menatorio vuole usare il sistema random

Comunque nessun problema, va bene così

Di nuovo buon gioco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Siccome la mia altra partita è arrivata ad un termine, cerco di resuscitare questo annuncio.

Tutto è già nell'annuncioCerco un paio di giocatori per giocare a BFRPG, ma qualsiasi altro retro-clone/sistema basato su D&D pre-3a edizione (Labyrinth Lord, OSE, Dark Dungeons, OSRIC) funziona pure per me.

Semmai siete interessati, fatemi sapere qui giù. 👇
 

Spoiler

 

@The Scarecrow Proviamo a trovare altri giocatori qua.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/5/2021 alle 19:28, Maestro Menatorio ha scritto:

Basic Fantasy è quasi uguale. Le principali differenze sono che le classi e le razze sono ormai separate, la classe d'armatura è ascendente è ci sono piccole differenze con certi incantesimi

Dato un occhio al manuale. E confermo la mia candidatura.

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...