Vai al contenuto

Dubbi e Chiarimenti per Incantesimi e Slot


Carmyx303

Messaggio consigliato

Salve ragazzi, è da un pò di tempo ormai che gioco a D&D 5e e ho alcuni dubbi sulla funzionalità degli incantesimi di tutti i tipi.

Per esempio, come si usano gli slot come si consumano, cos'è un focus da incantatore o una borsa di componenti, e se ogni volta che si fa l'incantesimo si sprecano i componenti.

Grazie, Carmyx303.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caio @Carmyx303 e benvenuto sul forum. Appena puoi passa in questa sezione a presentarti.

Innanzitutto ti consiglio una lettura del Capitolo 10 del Manuale del Giocatore: dovrebbe chiarirti tutti i tuoi dubbi. Se non hai il manuale puoi leggerlo qui in inglese, oppure qui trovi una traduzione non ufficiale.

11 minuti fa, Carmyx303 ha scritto:

come si usano gli slot come si consumano

Uno slot rappresenta il numero di incantesimi che un personaggio può lanciare. Un mago di 1° livello, per esempio ha 2 slot incantesimo di 1° livello (lo puoi vedere dalla tabella nella classe del mago). In breve, questo significa che questo mago può lanciare 2 incantesimi di 1° livello al giorno. Quando lancia un incantesimo spende uno slot del livello corrispondente. Ad esempio, se questo mago lanciasse dardo incantato (un incantesimo di 1° livello) avrebbe speso uno slot di 1° livello, e gliene resterebbe solo un altro da usare durante la giornata.

Normalmente, quando un incantatore completa un riposo lungo recupera tutti gli slot incantesimo (tranne il warlock che è un caso a parte). Salendo di livello, ottieni più slot (cioè puoi lanciare più incantesimi al giorno), anche di più alto livello, che ti permette di lanciare incantesimi di livello più alto.

16 minuti fa, Carmyx303 ha scritto:

cos'è un focus da incantatore o una borsa di componenti

Se guardi la descrizione di un incantesimo dovresti trovare la voce "Componenti", seguite da delle lettere che possono essere S, V, M.

S rappresenta le componenti Somatiche: devi essere in grado di gesticolare per lanciare l'incantesimo.

V rappresenta le componenti Verbali: devi essere in gradi di parlare per lanciare l'incantesimo.

M rappresenta le componenti Materiali. Devi avere in mano la componente materiale indicata per lanciare l'incantesimo. In genere, la componente materiale si può trovare in una borsa degli incantesimi. Oppure, se impugni un focus da incantatore (che può essere più o meno qualsiasi cosa, come un bastone o una bacchetta) si considera come se avessi in mano la componente materiale. Una componente materiale non viene consumata a meno che non lo specifichi l'incantesimo. Se la componente materiale ha un costo espresso in monete d'oro, devi averla in mano a prescindere dalla borsa degli incantesimi o dal focus da incantatore.

Consiglio spassionato: ignora le componenti materiali a mano che queste non abbiano un costo. Alla fine ti basta dire "prendo la cacca di pipistrello dalla mia borsa degli incantesimi" oppure "agito il mio bastone e lo punto contro il nemico lanciandogli una palla di fuoco".

Se hai altre domande chiedi pure.

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...