Vai al contenuto

incantesimo polimorfismo


emilio

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti ho una domanda riguardo l'incantesimo da bardo di 4 lvl polimorfismo, (d&D 5e). Semplicemente posso usarlo per trasformare me in un animale come un gufo e volare di notte o in un pesce e nuotare in un fiume o posso usarlo per trasformare un avversario in uno scarafaggio? credo entrambi ma vorrei sapere se il trasformare me stesso in un animale, di natura "poco" intelligente, mi possa far mantenere la concentrazione o se mi puo far perdere il controllo della trama e in generale perdere l'incantesimo? grazie a tutti in anticipo

Modificato da emilio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Intanto una piccolissima nota: l'incantesimo Polymorph in italiano viene tradotto con Metamorfosi, ma comunque si capisce a cosa ti riferisci 😉

Comunque, da descrizione:

Questo incantesimo impartisce una nuova forma a una creatura entro gittata e che l'incantatore sia in grado di vedere. Una creatura non consenziente deve effettuare un tiro salvezza su Saggezza per evitare l'effetto. [...] La nuova forma può essere quella di qualsiasi bestia il cui grado di sfida sia pari o inferiore a quello del bersaglio (o al livello del bersaglio, se esso non possiede un grado di sfida). Le statistiche di gioco del bersaglio, inclusi i punteggi di caratteristica mentali, vengono sostituite dalle statistiche della bestia scelta. Il bersaglio mantiene il suo allineamento e la sua personalità.

Quindi:

  • puoi lanciarlo anche su un avversario ma se supera il ts di Saggezza si salva
  • non puoi scegliere qualunque bestia, perché hai la limitazione sul Grado di Sfida (quindi come prima cosa la bestia deve averlo il GS, o glielo devi calcolare tu in qualche modo se non c'è già il suo blocco di statistiche)
  • per mantenere la concentrazione quando ti trasformi devi superare un ts di Costituzione ogni volta che subisci danni, con il modificatore di Costituzione della bestia, ma il fatto che anche le tue caratteristiche mentali sono sostituite da quelle della bestia (quindi probabilmente più basse) non ti impedisce a priori di concentrarti, come confermato in questo Sage Advice.

 

Modificato da Maudea96
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa migliore è sempre intendere che l'incantesimo faccia quello che c'è scritto e nulla più. Non ti comporti da Gufo, ti comporti come ti comportavi prima e fai le scelte che vuoi senza essere limitato. Ma meccanicamente tutte le tue statistiche sono ora quelle della forma scelta. Cosa comporta?

  • Se da Gufo vedi delle rune magiche e vuoi fare il tuo check di Arcana in cui normalmente hai +9, beh no, il piccolo cervello da Gufo non riesce a ricordarsi che rune siano, tiri con il bonus di int del Gufo e senza bonus di competenza: le skills su cui hai competenza sono quelle in cui ha competenza il Gufo.
  • Idem naturalmente se cerchi una porta segreta, o altre investigazioni: usi la skill del Gufo.
  • Qualcuno ti parla? Non riconosci le parole: le lingue fanno parte delle caratteristiche che vengono sostituite. Non è che non riesci a pensare, semplicemente non capisci le parole. Puoi immaginare che il cervello del gufo interpreti i suoni in maniera diversa, non nel modo altamente specializzato che è richiesto per intendere le parole.

Tutto quello che non è nello stat block però non cambia: puoi compiere normalmente la tua esplorazione in forma di Gufo, mantenere la concentrazione sugli incantesimi, ricordare i dettagli e agire seguendo il piano complesso a piacere che avevi in mente. Idem ricordi chi è amico e chi è nemico normalmente, anche se non riesci a capire le loro parole e quindi vi possono essere problemi a organizzarsi, ma se possono comunicare con te non c'è problema.

Non devi dimenticarti la missione e andare a caccia di roditori o a cercare un buon albero per fare il nido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...