Vai al contenuto

Cosa succede quando un PG sopravvive al suo creatore?


Messaggio consigliato

Ciao ragazzi vorrei sottoporvi una riflessione su un argomento… sperando di non risultare indelicato o inrispettoso. Dico riflessione e non domanda perché non credo che ci sia una “risposta”.

Cosa succedere ad i personaggi quando a morire è il giocatore?

Lo sapete benissimo giocare è un occasione per ritrovarsi con gli amici, e dopo anni di gioco anche i personaggi prendono colore, carattere, la loro vita influenza non più solo quello che fanno i propri compagni di avventura, ma l'ambientazione stessa.

Un membro del nostro gruppo, dopo anni di malattia, è venuto a mancare. Malgrado siano passati anni da allora spesso questo pensiero mi torna alla mente.

Il suo personaggio lo avevamo giocato/cresciuto fin dal primo livello. Negli anni la scheda un tempo sparuto foglio immacolato era divenuto un plico pieno di annotazioni, mostri , tesori, luoghi visitati, possedimenti; alcune pagine si erano fatte logore e ingiallite, e a quelle scritte a mano si erano aggiunte pagine stampate con immagini e colori brillanti

Io ero/sono il Master storico del nostro gruppo. Avrei dovuto “uccidere” anche il suo PG?

Francamente non me la sentivo di retrocederlo al grado di PNG, in più nel nostro gruppo vigeva sempre il tacito accordo nessuno può usare il PG di un altro, neppure per un’interazione sociale in sua assenza…

Che fare? Ora Francky Kylik, visconte di Capo d’Orso e Gran Maestro della Gilda dei Ladri è semplicemente irreperibile… appena uscito per una battuta di caccia o per insidiare qualche donzella.

Ho cercato di documentarmi sull'argomento trovando assai poco... solo nel mondo di WOW la Blizzard per volontà di alcuni appassionati giocatori  o per quella di parenti/amici ha dato “vita digitale” ad alcuni personaggi “in memorials” dopo la loro morte.

Se possibile sarei interessato ad una vostra riflessione in merito.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace molto, non credo però esista una risposta corretta a questa domanda, è un argomento delicato e persone diverse possono avere opinioni diverse e soprattutto reagire in maniera diversa alla cosa. Se provate affetto per quel personaggio, per i ricordi che va tornare in mente e per l'idea che possa in qualche modo seguirvi ancora nelle vostre avventure dovreste deciderlo unicamente tra di voi. L'unica cosa ti consiglierei di trattare l'argomento in maniera chiara ma anche delicata visto la natura dell'argomento, e se anche ad una sola persona non dovesse andare a bene perché lo trova troppo difficile direi di rinunciare, alla fine i gdr sono giochi, e non vale la pena di farsi del male per questo, pace, vorrà dire che Francky Kilik si ritirerà a gestire i suoi possedimenti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto ti faccio le mie condoglianze, mi dispiace davvero molto. Penso che la cosa migliore sia farlo diventare un PNG, ma non nel senso di retrocederlo, fallo diventare un alleato.

9 ore fa, Otocione ha scritto:

Che fare? Ora Francky Kylik, visconte di Capo d’Orso e Gran Maestro della Gilda dei Ladri è semplicemente irreperibile… appena uscito per una battuta di caccia o per insidiare qualche donzella.

Bene, Francky Kylik tra gli impegni di dover gestire sia il suo feudo di Capo D'Orso sia la Gilda dei Ladri decide di ritirarsi dalla vita di avventuriero per dover gestire appieno le sue cariche. Ma rimarrà sempre un amico ed un alleato dei PG, essi troveranno sempre accoglienza a Capo D'Orso e un nascondiglio sicuro all'interno della Gilda, potranno sempre rivolgersi a Francky e alla Gilda nel caso debbano trovare delle informazioni o per ingaggiare qualche png gregario.

Potrebbero anche fare delle missioni per conto di Francky o lui potrebbe essere al centro di un'avventura: un complotto per spodestarlo dal ruolo di Maestro o un marito geloso la cui moglie è stata sedotta da lui, ci sono tanti modi per rendere Francky ancora parte del gruppo senza farlo viaggiare con loro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quella che hai aperto qui, è la riflessione più importante che abbia mai letto su questo forum. E dicendo ciò, credo di poter esprimere il parere di molti di coloro che hanno letto o che leggeranno il tuo messaggio.

Posso dirti che hai fatto bene a non "uccidere" Francky Kylik. E hai fatto altrettanto bene a non trasformarlo in un PNG.

Il fatto che Francky - il vostro amico - sia ora un "mistero" che tutti ricordano, continuano ad amare e vorrebbero ancora con sé, sia un atto di pura sublime poesia. Avete compiuto un gesto che nella vita di ogni giorno capita molto raramente di vedere.

Ogni volta che giocherete e capiterà di riferirsi a lui, non sarà solo un nome di un leggendario eroe scomparso, o un nobile scomparso che un tempo governava un importante territorio o il vecchio capo di una delle gilde più potenti del mondo.

Sarà Francky.

Un amico che vi accompagnerà per sempre. Un amico che, anche se non è più fisicamente tra voi, continua a vivere nei ricordi e nelle gesta del suo famoso alter ego.

L'avete reso eterno. Personalmente non credo che si possa fare di meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per il vostro interessamento. 

Come avevo detto all'inizio di questa riflessione non penso esista una "risposta", tutto sta alla nostra sensibilità sull'argomento, ed ognuno merita considerazione per la sua opinione in merito.

Come in tutte le attività creative i giochi di ruolo si prestano molto a lasciar traccia nel gioco di sè, di ciò che siamo e che pensiamo, o almeno ad alcuni aspetti della nostra personalità che abbiamo deciso di lasciar venire alla luce, di sottolineare o enfatizzare.

Peccato che non ne resti traccia. Magari proverò a fare un compendio dell'ambientazione e delle avventure di tanti anni fa e a renderlo fruibile per chi vorrà giocarle... vedremo tempo, lavoro e bimbi permettendo.

Un saluto da un vecchio master.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono trovato in una situazione simile ma da giocatore in una campagna e da master nell’altra. Ad entrambe abbiamo dato la stessa risposta. Abbiamo concluso le campagne.

mi è stato chiesto di provare ad andare avanti in quella che masterizzavo ma non me la sono sentita. Per quella in cui giocavamo, essendo in 3+ master la cosa non si è nemmeno posta. Era già tempo che non si giocava a quelle campagne a causa di una malattia lunga e nessuno ha proposto di proseguire.

per quanto mi dispiaccia non aver concluso la campagna da giocatore (la prima giocata in 5e) e di aver concluso una campagna politica molto interessante che durava da anni (pathfinder) non ce la diamo sentiti proprio di andare avanti.

quindi si, non c’è una risposta adeguata ed univoca. Personalmente se avessi dovuto continuare la campagna da dm, il personaggio del mio amico Probabilmente lo avrei fatto diventare un png, ma lo avrei fatto apparire di rado. Sicuramente non avrebbe seguito il gruppo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...