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Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Athanatos

Il futuro di Dawnstar

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Theo Dezgrazos

Invio il mio corvo a controllare la stalla, iniziando poi a riflettere su come far fuggire la moglie del lord. Scriverò una lettera da consegnare ai nani, così che le garantiscano protezione. Le possibilità sono due, a questo punto: possiamo tenerla qui durante l'intera giornata e farla fuggire durante la notte o approfittare della sua decisione di consegnarsi alle autorità e procedere verso la piazza per farla passare inosservata. Concludo guardando i miei compagni per capire cosa ne pensino.

Master

Spoiler

Ho aggiunto il nuovo Incantesimo da Bardo (Healing Word), dimmi tu se posso usarlo già da ora.

 

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Felix Carabàs (felinide rodomonte) 

"Penso sia meglio portarla via di qui al più presto. Possiamo camuffarla magicamente come uno di noi mentre l'originale viene reso invisibile. Così i Coltelli non si accorgeranno di nulla." propongo a Theo. 

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Il corvo di Theo conferma che i cavalli ci sono ancora ed il lord gioisce quando cominciate ad elaborare il vostro piano.

Sì, sì! Funzionerà!

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Zisanie

"Certo che funzionerà! Siamo degli eroi che hanno sconfitto un orribile mostro, possiamo ingannare qualche brigante di città"

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Theo Dezgrazos

Si può fare. Io non posso rendermi invisibile: devo parlare con Jelad per cercare di fargli abbandonare la sua follia. Posso però rendere invisibile uno di voi assieme ad uno dei cavalli: basterà trovargli una scusa per farlo uscire di città assieme alla moglie del lord opportunamente camuffata. 

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Ed è così che eseguite il vostro piano. Ingannate i coltelli usando l'invisibilità e le vostre capacità di mutare forma per portare la moglie di lord Orion fuori dalla vista e presto fuori città.

Non incontrate resistenza sulla via, di fatto non incontrate quasi nessuno. Così vi salutate sperando che arrivi in sicurezze dai nani della Spina.

I coltelli sono invece soddisfatti di aver convinto Orion a seguirli. Assieme vi dirigete verso la grande fortezza conquistata solo ieri sera.

Starà qui finché non sarà deciso il suo fato. Dicono i soldati mentre lo portano.

Alle porte della guarnigione venite informati della novità che già vi aspettavate: Jelad ha vinto le elezioni ed ora è il nuovo pretore di Dawnstar. Ha preso residenza nei quartieri di Pollingart nella fortezza. Vi viene inoltre detto come raggiungerlo se volete vederlo.

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Theo Dezgrazos

Il nostro piano va a buon fine e riusciamo a scortare la donna fuori dalla città, dove la saluto con una riverenza. Avrà bisogno di tutta la fortuna del mondo. Mi dirigo alla fortezza assieme ai Coltelli e Orion, dove scopriamo lo scontato risultato dell'elezione del pretore. Guardo i miei compagni, cercando il loro supporto prima di dirigermi verso l'ufficio del pretore. 

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Felix Carabàs (felinide rodomonte) 

"Cerchiamo di vendergli bene l'aver convinto Orion ad arrendersi nonostante ci sia sfuggito l'altro mercante." dico con una certa frustrazione nella voce e sul volto, ancora mi brucia la figuraccia con le due guardie del corpo. 

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Così vi separate da lord Orion, che viene portato verso le prigioni della guarnigione. Invece voi salite le scale per trovare le sale del pretore.

Entrate nella fortezza e per la prima volta vedete i primi segni dello scontro avvenuto ieri notte. Deve essere stata una dura lotta: il pavimento è ancora pieno di sangue, che ora inizia a d incrostarsi. Anche se i corpi sono rimossi, segni di morte e distruzione sono ovunque nel vostro tragitto attraverso le stanze altrimenti spoglie ed ordinate della fortezza di Dawnstar.

Trovate Jelad in un ufficio molto grande, egli è seduto alla scrivania e sta esaminando delle carte. Per un momento non vi nota entrare ma poi si accorge della vostra presenza. Ben ritrovati, amici. Mi portate novità dalla villa di Crugo? Chiede il nuovo pretore.

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Zisanie

Non sono brava a mentire, perciò lascio che siano i miei compagni a parlare con Jelad. Continuo a credere che ci si stia impegolando in qualcosa di brutto. Spero solo che nessuno faccia male a lord Orion nel frattempo. 

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Felix Carabàs (felinide rodomonte) 

"È fuggito. Aveva due abili maghi al suo servizio e guardie ben addestrate e determinate. Mentre espugnavamo la sua villa e diveniva chiaro che saremmo riusciti a prenderlo, uno dei due maghi ha evocato un portale di teletrasporto. Questo è quanto." dico in tono dispiaciuto ma senza che suonino delle scuse, poi guardo Dezgrazos lasciando a lui la parte su Orion. 

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Maledetto, speravo di riuscire a prenderlo. Non è l'unico riuscito a fuggire. Senz'altro si staranno organizzando per distruggerci tutti. Dice, più deluso che arrabbiato.

Avete fatto quello che potevate. Sarei venuto anche io se questo impegno non mi avesse preso. Come vedete sono stato scelto come pretore, una grande responsabilità, non so se sarò all'altezza ma il volere del popolo va rispettato.

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Theo Dezgrazos

Ci dividiamo da lord Orion, andando quindi verso l'ufficio del fu Pollingart. Jelad sembra essere di buon umore e accoglie la nostra notizia meglio di quanto mi attendessi. Credo che fosse già fuggito da tempo. Le guardie erano state pagate solamente per rallentare chiunque volesse entrare. Spiego all'uomo, aggiungendo Lord Orion, invece, ha deciso di seguirci e arrendersi spontaneamente. E credo che lui potrebbe aiutarci a rendere questa città più sicura: si è già dichiarato disponibile a trovare un modo per evitare una guerra "di riconquista". Se il popolo lo riterrà innocente, ovviamente. Concludo per ammorbidire il rivoluzionario, aggiungendo A tal proposito, vorrei sapere se sarà possibile parlare in sua difesa prima che il popolo emetta il suo verdetto. Credo che sia giusto che la popolazione sappia ciò che ha fatto per Dawnstar. 

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Tutti potranno parlare al processo, anche gli accusati. Dice Jelad. Non siamo come i nostri predecessori dopotutto.

Poi il suo sguardo si fa più cupo.

Ma temo che quel tempo potrebbe dover aspettare. La situazione è più grave del previsto. Mentre noi stavamo organizzando le elezioni in piazza, Pollingart ha radunato le sue forze nella guarnigione secondaria, a nord di qui. Durante la mattinata i suoi uomini hanno costruito delle barricate sulle strade, reclamando per sé una buona fetta della città. Tutta la popolazione che era in quei quartieri è rimasta imprigionata mentre quelli fuori ora sono sfrattati. Jelad scuote la testa.

Il verme guidava l'attacco al nostro falso covo. L'esca che abbiamo teso ci ha dato un vantaggio qui ma gli ha permesso di sfuggirci... la vera guerra è appena cominciata.

Poi aggiunge. E poi con la faccenda alla fattoria... Inizia, ma dalle vostre facce intuisce che non sapete di cosa parla.

Oh! Non avete sentito... mi dispiace molto... mentre eravamo qui a sistemare le faccende in città... il nostro rifugio è stato attaccato.

Jelad aspetta un momento, per farvi digerire la notizia. Non sappiamo come. Qualcuno deve aver parlato, un traditore. So che avevate degli amici lì... ebbene non so cosa sia accaduto di preciso, ma il posto è stato bruciato. Non abbiamo trovato nessun sopravvissuto. Mi dispiace.

Se prima vi chiedevate il motivo di questo tatto dall'altrimenti spesso irascibile rivoluzionario, questa pare fosse la ragione.

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Felix Carabàs (felinide rosomonte) 

"In che senso nessun sopravvissuto?!" chiedo sbiancando, il contegno dignitoso trattenuto a fatica. 

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Io non l'ho visto. Specifica Jelad. Mi hanno detto che la fattoria era in fiamme e nessuno nei paraggi. Questo è tutto quello che sappiamo.

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Vorlen Ramobianco

In questa città sembra che le disgrazie seguano un filo come perle di una collana. Rimango in silenzio per tutto il dialogo con Jelad, lasciando a Felix e Theo l'incombenza. Il morale non è dei migliori, sono ancora dispiaciuto per Orion ed il modo con cui si è dovuto separare dalla moglie.

Quando Jelad parla della fattoria bruciata, un brivido mi passa lungo la schiena.

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Felix Carabàs (felinide rodomonte) 

"Quindi che non ci sono corpi, questo intende?" chiedo con un barlume di speranza ritrovato a cui aggrapparmi. L'idea che i miei vecchi compagni non siano sicuramente morti mi solleva seppur mi preoccupi enormemente che possa essere capitato loro. 

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Non mi è stato riferito di corpi. Ma la fattoria era in fiamme, potrebbero essere seppelliti sotto le rovine. Dice Jelan, assecondando le speranze di Felix ma mantenendo le aspettative basse.

Se fossero sfuggiti non si sarebbero fatti trovare? Domanda retoricamente.

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Felix Carabàs (felinide rodomonte) 

"A meno che siano stati costretti a nascondersi od alla fuga in direzione opposta alla città o peggio ancora che siano stati catturati." commento crucciato. "In ogni caso dobbiamo scoprire cosa è successo loro, glielo dobbiamo, sono nostri amici." dico guardando Theo in cerca di sostegno. 

Edited by Pyros88

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    • By vorongren
      Ciao ragazzi, sto cercando un sistema di regole indicato per gestire un'avventura con le seguenti caratteristiche:
      ambientazione sistema solare (anche home made) tecnologia realistica (no misteriosa tecnologia aliena, no magia, no strani poteri divini, no teletrasporto, no macchina del tempo, ecc) parte manageriale per astronave ma anche magari per base sia planetaria che non gestione decente delle armi da fuoco (anche instant kill va bene, ma no armi inverosimili alla quake, per dire) e dei combat anche tra astronavi classi realistiche (ad es marine, ingegnere, pilota, mercante, poliziotto, ecc, NO psion o altre cose simili) piuttosto che razze, caratteristiche dipendenti dal pianeta di origine focalizzazione gdr o comunque non solo sul combat e non solo manageriale. avete idee o suggerimenti? 
       
      grazie
    • By SamPey
      In questo Topic inserirò le schede PG.
      Alabaster: Nicodemo Amarillis ->  https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=2271715  Bobon123: Wumama Steeltoe -> https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=2270959 Casa: Frà Fortunato -> https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=2271171 Cuppo: Elaethan Erashooke -> https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=2271164 Voignar: Dallarm  https://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=2271209
    • By mirtian
      Buongiorno a tutti! 😁
      Ho iniziato a ruolare anni fa insieme a degli amici più grandi. Loro giocavano ancora a Girsa, Advanced, terza edizione, ed avevano anche i manuali della Scatola rossa; io ero ancora un "bambinetto" ultra affascinato dal mondo fantasy, da D&D e dai giochi di ruolo. 
      Più consapevolmente ho iniziato a ruolare con D&D 3.5 ed ho iniziato anche a masterare (con sorti alterne all'inizio 😄) con amici miei coetanei. 
      Quando fu il momento della 4e comprai in preordine tutti i core ma rimasi profondamente deluso perchè D&D era diventato un gioco da tavolo. Mi sono sempre piaciuti i wargame e giocavo ancora a Warhammer ai tempi, ma per me un D&D fatto per forza con miniature, squares e poteri che si esprimevano principalmente su di una griglia, non era cosa. Non ebbi tuttavia la possibilità, né la voglia, di comprare subito altri manuali: così non presi il manuale di pathfinder, che uscì poco dopo, e continuai con 3.5. Successivamente, provai diversi sistemi quali Dimensioni (che ebbi modo di scoprire anni fa, leggendo proprio questo forum) Gurps, Terza era, Call of Chtulhu (uno dei miei preferiti), Mouse guard, Vampiri ecc. Tuttavia, poco a poco, smisi con il GdR. 
      Ora mi sto riapprocciando al mondo dei tabletop rpg e mi trovo molto spaesato. Di mio sarei attratto da Star trek e Starfinder (forse anche di più di Star trek), perchè negli ultimi tempi più che del fantasy sono diventato un appassionato di fantascienza, ma nel mio gruppo si vorrebbe proprio fare una classica campagna fantasy (io sono più un fan di campagne low fantasy, ma si pensava di fare high fantasy) ed anche io convengo possa essere una buona idea (nel gruppo ci sono sia "novizi" sia ex giocatori che, come me, non giocano da anni). Dovrei, inoltre, masterare e non mi va di tenere una campagna in un genere che non tutti possono trovare entusiasmante o interessante.
      Al che... quale gioco high fantasy, nel 2020, vale di più la pena? Per investirci? Mi sembra, infatti, che tutti i sistemi fantasy principali abbiano, in un modo o nell'altro, in una sfera o in un'altra, dei problemi o dei risvolti non interamente convincenti per una persona che ritorna a giocare. 
      Ho provato già a giocare a quella che è considerata la novità degli ultimi anni: la quinta edizione di D&D. Mi sembra tuttavia ci siano delle grosse questioni. Non voglio aprire un flame, sia chiaro, ma ho alcune perplessità.
      Innanzitutto ho, di recente, provato a giocarla (facendomi prestare il manuale) e sono rimasto impressionato dal gusto più attinente alle vecchie versioni con cui mi ero confrontato da ragazzino. La grande semplicità mi ha da subito riproiettato facilmente nel GdR e, devo dire, l'ho apprezzata. Tuttavia, nonostante alcune meccaniche siano ben concepite, mi ha lasciato dell'indeterminatezza su alcuni aspetti: tutto viene ridotto alla stessa meccanica o alla scelta del master che rischia poi di sbilanciare un'intera scena. Trovo inoltre manchi di profondità, di personalizzazione dei pg: i materiali che la wotc ha rilasciato dal 2014 sono veramente pochi. Mi sembra che wotc non sia davvero intenzionata a sviluppare un gioco che potrebbe essere ottimo (seppure abbastanza ambiguo per scelta) ma che preferisca far marketing e acquisire sempre più giocatori, anche insospettabili, che però, più da occasionali, si fanno anche andare bene uno "scarso" impegno nello sviluppo del gioco. A me onestamente degli attori di GoT che fanno i live streaming con D&D importa meno di zero, soprattutto se i "rulebook" ad oggi sono 5 o 6 (i core più xanathar, volo ecc. non sono più di 6 o 7). Anzi, i rumours su una sesta edizione mi spaventano e mi fanno chiedere a che pro comprare, in questo momento, i manuali di una 5e ancora non sviluppata persino dopo 6-7 anni (specifico che a me le avventure non interessano, quindi non le conto). Wotc mi lascia perplesso, c'è molto materiale per 5e ma il suo sviluppo rimane in mano agli appassionati e case terze: questo mi strania. Tutte le iniziative che wotc prende sono per una maggiore diffusione del gioco e per un linguaggio più corretto e "welcoming": linguaggio che ci sta assolutamente, ed era ora di togliere ad esempio il termine "razza" che per i giocatori più giovani può davvero essere un problema, ma, anche qui, pathfinder mi sembra abbia tolto il termine sostituendolo con "ancestries" senza sbandierarlo ai 4 venti e trasformarlo in una questione, per l'ennesima volta, di marketing. Insomma, io voglio pagare un gioco e non per la comunicazione di un gioco. Anche se D&D non è mai andato così bene, per me la diffusione di un gioco non è per forza direttamente proporzionale alla qualità e all'impegno profuso dai produttori. 
      D'altra parte pathfinder 1 mi sembra molto molto simile a 3.5 e, sebbene ci siano dei simpatici volumi con le copertine flessibili, a più buon mercato, non so se vale la pena prendere un gioco abbastanza simile al materiale di cui già dispongo in 3.5. Pathfinder 2e, invece, mi ispira decisamente: mi sembra mantenga molta personalizzazione e ci sono alcune meccaniche (tipo i feat per la discendenza o il combattimento in 3 turni) che mi incuriosiscono. Anche dal punto di vista dei disegni path mi ispira molto di più di un Ded 5e che trovo abbastanza minimal. Ho visto molti video online su pf2 e mi sembra, inoltre, per quanto ho capito, che semplifichi di molto la prima edizione del gioco. Epperò, anche su pf2, non percepisco un unanime entusiasmo: cosa dovuta, forse, ad un pubblico più conservatore per natura? 
      E, quindi, eccomi qui tutto indeciso 😂: da una parte il mio gioco preferito, che mi aveva deluso con 4e ma che mi sembra abbia perso il suo spirito anche con 5e: puntando più sulla comunicazione che sul gioco. Dalla parte opposta c'è la grande alternativa che è in una fase di transizione. 
      Un ex giocatore che si riapproccia ai gdr fantasy a cosa deve guardare in questo momento? Perchè prendere 5e e vedermi cambiati i core dopo 1 anno o due me le farebbe girare 🤨. É meglio aspettare una 5.5 o una 6e? Meglio buttarmi diretto su pf2 che sembra meritare parecchio e che comunque mi ispira? Ci sarebbero gruppi di gioco anche in giro per l'Italia? Meglio buttarmi su pf1 e, piano piano, procurarmi tutto il materiale in copertina flessibile? L'unico altro gioco che stavo guardando, fantasy, è Shadow of the demon lord, ma anche qua, con un'ambientazione particolare, non so se potrebbe essere una buona scelta per tutto il gruppo. 
      Ho davvero entusiasmo 🙃, ma la situazione delle principali alternative mi lascia, appunto, indeciso: mi piacerebbe molto avere un vostro parere e sapere se sono l'unico a notare come queste attuali incongruenze possano spaventare i nuovi giocatori o chi, come me, torna al mondo del GdR 🖖
       
       
       
    • By SamPey
      Ciao a tutti, con questo messaggio (e con non poche difficoltà) apro il TdS. Per qualunque dubbio o altro potete scrivere qui. Usiamo questo Topic anche per avvisare qualora qualcuno dovesse assentarsi per qualche giorno. Più siamo organizzati, meglio si riesce a gestire il Game.
      Qualche dettaglio in più sul PbF:
      - Più postiamo, più ci divertiamo. Quindi se riusciamo a tenere il ritmo prestabilito di un post al giorno sarebbe perfetto. Io posterò appena ognuno di voi ha finito il giro, oppure entro 24/48 ore dall'ultimo post (cercherò di non far aspettare due giorni, diciamo che è il tempo massimo che per postare e dire la propria tra un mio intervento e l'altro. Se non si posta entro 2 giorni (salvo casi eccezionali) considero come se "passiate" il turno. Difatti, se qualcuno non posta nel tempo stabilito durante i combattimenti lo considererò in SCHIVATA, mentre nelle interazioni come se non avesse nulla da dire. 
      - Vi chiedo di iniziare ogni vostro post con il nome del PG scritto in grassetto sottolineato, se volete potete usare la formula: "Nome" (razza, classe). Così ci ricordiamo meglio chi è chi ed è più facile anche per voi riconoscere i vari PG. 
      - Scrivete SEMPRE i messaggi al presente, differenziando i dialoghi mettendoli in grassetto. Ricordate, più le vostre azioni sono dettagliate, più sarà facile per me capirle e non fraintenderle. 
      - Col primo post inserite anche una descrizione del vostro personaggio (in spoiler).
      - Mandatemi la scheda facendola su Myth-Weavers e inserite un minimo di Background (poi penserò io a spostarle in una discussione apposita). Man mano che mi consegnate le schede valutiamo insieme (in privato? decidete voi) il gancio narrativo, in modo da rendere più convincenti le motivazioni dei personaggi e da rendere il tutto più interessante.
      - I personaggi, seppur mossi da ideali e ambizioni diversi, si conoscono (da poco in realtà -salvo vostre scelte-, nel gancio narativo e nel primo post vi verrà comunque spiegata questa cosa).
      -Preferite dividere l'avventura in vari capitoli (quindi aprire più discussioni nel corso del tempo, TdG: capitolo 1, ecc) o avere una singola discussione generica (TdG: La Tirannia dei Draghi) ?
      Se avete domande chiedete pure 🙂
    • By Aximus
      Ciao a tutti, mi potreste dare consigli su possibili obiettivi di un party malvagio?
      Grazie
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