Vai al contenuto

Topic di Servizio - La Città Sacra


Black Lotus

Messaggio consigliato

@Garyx

Spoiler

Insegna cose che riguardano l'arceria, più tattiche "stealth", mordi-e-fuggi e cose del genere (roba da "ladri"). Nel tuo caso, "Fondamenti di Tiro con l'Arco". Tu hai solo sentito che è considerato il miglior arciere del mondo, ma non sai da dove derivi esattamente la sua fama.

 

Modificato da Black Lotus
Link al commento
Condividi su altri siti


@Alonewolf87

Spoiler

Ci sono delle cose che vorrei chiarire.

Quando Lust ha detto "non basta", in un certo senso, non si riferiva a te. E tu, dal tono di voce diverso, l'hai capito. È difficile da spiegare senza fare spoiler. Quel "non basta" era come se fosse quasi una sua mancanza, non una tua. Come se lei non fosse riuscita a fare di meglio. Come se avesse voluto farti raggiungere una certa soglia, ma l'avesse sfiorata senza superarla. E quindi tutto il lavoro fatto non bastava.

La frase che può aiutarti ad interpretare meglio il tutto è questa: "ed è troppo pericoloso provare senza soddisfare i requisiti minimi". Quindi: c'erano dei requisiti da soddisfare. E quel "non basta" era implicitamente riferito a quelli.

"ma al momento il tutto mi sembra molto una presa in giro" questa è l'unica sensazione che non hai. Al contrario: pensi che lei, soprattutto alla fine, sia stata davvero trasparente, più dello stretto necessario. Ha le sue motivazioni ed ovviamente non può condividerle con te...

Il tuo post, se vuoi, puoi lasciarlo invariato (mi sta benissimo). Purtroppo, a volte, ci sono delle cose che bisogna accettare in meta-game a dispetto di quanto le apparenze indichino il contrario. Esempio banale: per quanto possa essere strano vedere un drago piovere dal cielo e sia più plausibile che sia tutta una illusione, superando certi tiri, il PG "sa" (un po' in meta-game) che non è una illusione, ma un drago vero. Qui è la stessa cosa: il tuo PG (il giocatore in meta-game) "sa" che quello che ha fatto Lust è tutto fuorché una presa in giro. E quindi quella frase non ha molto senso, perché sei convinto del contrario.

Purtroppo, questi sono i classici casi dove "le apparenze ingannano" e quindi "credete al DM" se vi dico che non è così che il vostro PG la vede.

Ovviamente è giustissimo avere dubbi, ma a volte bisogna anche un po' semplificare e dire "ok, questo lo sai per certo, non importa quanto le circostanze siano apparentemente contrarie", altrimenti diventa troppo complesso e poi non vi raccapezzate più. Sulla base di queste considerazioni, che ne dici di fare un edit? Ripeto: se vuoi, non ti sto obbligando.

 

Modificato da Black Lotus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

@Black Lotus
 

Spoiler

 

Vedi molto le reazioni di Bernard come quelle di un amante (peggio di un adolescente quasi vergine) offeso dal rifiuto e con l'ego ferito, non sono necessariamente razionali o sensate.

Ti ringrazio del chiarimento sulla parte del "non basta" e ci sta che magari Bernard si renda poi conto di tutte queste sfumature che la donna aveva sottinteso, ma per ora penso ci stia di più questa reazione "poco matura".

 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Alonewolf87

Spoiler

Mi sta benissimo, ma ricordati, in futuro, di far realizzare a Bernard tutte le sfumature che, sul momento, gli sono sfuggite. La reazione emotiva ci sta benissimo. Perché altrimenti cade tutto il senso che aveva il mio post e mi sarei potuto limitare a dire "ti fa tante cose carine, ma alla fine era tutta una presa in giro", cosa non vera.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

@Black Lotus

Spoiler

Pensavo di farglielo fare nei prossimi giorni, mentre (ti anticipo) raccoglieva discretamente qualche informazione su Tetra Via, la donna, il tetraedro ecc, ma d'accordo in futuro cercherò di dare più spazio al mettere chiaro quali sono state le (in)comprensioni del personaggio.

Intanto ho provveduto ad aggiungere un paio di frasi nel mio ultimo post per meglio chiarire la cosa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Alonewolf87

Spoiler

No, ma figurati, l'importante (per me) è che sia chiaro al giocatore come stanno le cose. Poi il PG potete pure farlo agire completamente a caso, siete liberissimi! Dal lato mio, tra parentesi, quando un PNG mente, comunque vi dirò frasi del tipo "sul momento ci credi, ma ..." , "ti sembra vero, ma magari più tardi vorresti ripensarci..." , "hai ancora un piccolo dubbio residuo, ma dai per vero che..." e cose del genere. Queste sono frasi in meta-game, di fatto.

@Alonewolf87 , @Garyx

Miei carissimi giocatori, è arrivato il momento che stavate tutti aspettando con ansia. In queste primissime pagine di PbF, abbiamo gettato le basi: ognuno di voi è riuscito ad acquisire informazioni di vario tipo e natura. Alcune di contorno, altre si riveleranno fondamentali. Da qui in poi, inizia la campagna vera.

A gran richiesta del pubblico (?), ritorna la ragazza-fantasma, con i famosi "otto passi".

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Alonewolf87 , @Garyx

Beh, ragazzi, ho cercato di dare il meglio in quello che probabilmente è il post più importante dell'intero PbF.

Pensavate di trovare risposte dagli Otto Passi? Immagino che ora abbiate più domande di prima. Voglio condividere una citazione, convenzionalmente attribuita ad Enrico Fermi: "Before I came here, I was confused about this subject. Having listened to your lecture, I am still confused -- but on a higher level". Spero che sia così che vi sentiate 😉

Citazioni a parte, spero che il mio post vi sia piaciuto, che vi abbia fatto "vedere" le immagini più evocative. E che sia stato, a suo modo, un climax.

Fatemi sapere se ora siete confusi, ma su un livello più alto... e se ciò, quasi paradossalmente, vi è piaciuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, Black Lotus ha scritto:

@Alonewolf87 , @Garyx

Beh, ragazzi, ho cercato di dare il meglio in quello che probabilmente è il post più importante dell'intero PbF.

Pensavate di trovare risposte dagli Otto Passi? Immagino che ora abbiate più domande di prima. Voglio condividere una citazione, convenzionalmente attribuita ad Enrico Fermi: "Before I came here, I was confused about this subject. Having listened to your lecture, I am still confused -- but on a higher level". Spero che sia così che vi sentiate 😉

Citazioni a parte, spero che il mio post vi sia piaciuto, che vi abbia fatto "vedere" le immagini più evocative. E che sia stato, a suo modo, un climax.

Fatemi sapere se ora siete confusi, ma su un livello più alto... e se ciò, quasi paradossalmente, vi è piaciuto.

Beh intanto complimenti, si vede molto la cura e l'impegno che hai messo e ci stai mettendo in questa storia e nei post. Le situazioni sono approfondite e molto evocative e il mistero dietro a tutto quanto sembra intrigante. Ti avrei messo dei like ma li ho finiti per la giornata, rimedierò in futuro.

Se riusciremo a cavare un ragno dal buco chissà 😄 lo scopriremo solo vivendo

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei da dove cominciare, nel senso, a differenza del primo sogno dove potevo fare congetture qui non ho proprio le basi per ipotizzare delle risposte 🤭

Spoiler

-Nelle immagini quando mi muovo ho l'impressione di essere io nella visione o vedo attraverso qualcun'altro o sono una specie di entità esterna?

-Quando vedo i vari personaggi, dall'ambiente capisco che sono scene passate che qualcuno ha vissuto o posso pensare che siano mie future?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, Garyx ha scritto:

Non saprei da dove cominciare, nel senso, a differenza del primo sogno dove potevo fare congetture qui non ho proprio le basi per ipotizzare delle risposte 🤭

Io una mezza idea ce l'avrei, dipende se vogliamo fare già qualche discussione preventiva off game oppure se vogliamo aspettare di incontrarci e scambiare info in game.

Ad ogni modo propongo poi di creare un post/topic separato dove trascivere per comodità di consultazione questi indizi.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minutes ago, Alonewolf87 said:

Io una mezza idea ce l'avrei, dipende se vogliamo fare già qualche discussione preventiva off game oppure se vogliamo aspettare di incontrarci e scambiare info in game.

Ad ogni modo propongo poi di creare un post/topic separato dove trascivere per comodità di consultazione questi indizi.

Io farò qualche riflessione al momento ma ovviamente sono solo supposizioni perchè per molta parte nel messaggio si fa riferimento a cose che non conosco..quindi diciamo che il PG molto lo tiene per se al momento a meno di trovare altri collegamenti. Se facciamo un post dove parliamo e condividiamo informazioni poi per me la parte di ragionamento comune la si può fare off-game, dipende come vuole gestirlo il DM.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Alonewolf87 , @Garyx Avrete a breve un modo veloce ed efficiente (in-game) di condividere facilmente informazioni. Appena l'avrete, ha senso creare il topic off-game per i vostri ragionamenti/congetture, di cui poi mi aspetto una sintesi in-game.

@Garyx

Spoiler

1. Ti è difficile rispondere, ma sicuramente molte immagini hanno prospettive tali da far pensare ad un ipotetico osservatore "volante" che passa attraverso la materia (un fantasma). Altre, però, hanno prospettive compatibili con un osservatore tradizionale.

2. La linea temporale in cui si collocano le scene che vedi non è chiara.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Usate questo topic per ragionamenti/congetture off-game (nel mio prossimo post, ci sarà la spiegazione in-game del perché le informazioni diventeranno condivise). Ogni "passo" ha una parte "audio" ed una parte "video". Per facilitarvi la consultazione, vi ho già messo tutto assieme.

Mi fa piacere che sono stato sufficientemente criptico, nello spezzare i due messaggi, da non rendere ovvio che avete entrambi ricevuto otto "passi", ma semplicemente separati audio/video. Così doveva essere, perché solo uniti devono avere senso. Bene: ci divertiremo parecchio 😉

Dateci dentro!

Visione Iniziale (Passo Zero)

Spoiler

Avete una visione. Vedete una ragazza dalla pelle pallida, vestita con abiti scuri, parlare con un ragazzo, anch'egli vestito di scuro. Non riuscite a vederli bene, però, in quanto la visione non è limpida. "Ma è una follia, Mathias!" si lamenta la ragazza, la cui voce è la stessa di una persona che, in tutta la sua vita, si sarà inalberata non più di due volte. Una persona normalmente pacata e serena. "Il messaggio frammentato arriverà... pezzo per pezzo dovrà esser ricostruito. Ignorarlo, per chi lo riceve, sarà più facile. E quanti frammenti si perderanno preveder non è possibil-" la voce della ragazza viene interrotta. "Ma è la nostra opzione migliore. Per quanto i nostri nemici siano abili, non possono influenzare qualcosa che ancora non esiste" replica il ragazzo. La ragazza è ancora un po' contrariata, sembra in procinto di elencare le mille e passa cose che potrebbero andare storte. Sembra parlare, ma non udite nulla. Dopo un po', la sentite nuovamente: "...e le nostre emozioni con il messaggio si mischieranno... forse incomprensibile rendendolo... vanificando tutto ciò per cui abbiamo lottato..." ma il ragazzo le si avvicina e la bacia delicatamente sulle labbra. Non sapete perché, ma avete la sensazione che lei abbia la pelle gelida... e che il ragazzo ami il freddo. Si stacca lentamente da lei. "Andrà tutto bene. Ci riuscirai" sussurra. Lei, dopo un po' di esitazione, inizia a convogliare tutti i suoi poteri.

Primo Passo

Spoiler

Audio: "Il primo passo è sempre il più difficile. Nella mia antica casa... ecco, proprio dove ti sto mostrando... nel primo cassetto del suo comodino, lì mia sorella ha nascosto l'oggetto che dovete recuperare: un diario segreto. Ma vi servirà anche la chiave per accedere all'ufficio di mio padre. Lì troverete il frammento"

VideoVedi una villa di Labona, di notte, sull'insegna si legge: Porpur. Il punto di osservazione si sposta su una finestra al primo piano. Vedi una ragazzina, di spalle, al lume di candela. Poi, vedi un telo rosso porpora avvolgere qualcosa. Il punto di osservazione si sposta al piano terra, dove vedi una chiave venir riposta dentro uno scaffale, ben nascosto nella cucina. La scena ritorna sulla villa. D'improvviso, il tempo sembra scorrere velocemente. La villa invecchia, il giardino diventa incolto, tutto si rovina. La villa è a malapena riconoscibile e l'insegna è stata rimossa.

Secondo Passo

Spoiler

Audio: "Secondo Passo. Il giovane illusionista che accolse il genio di Shakar al suo tavolo è il protagonista di questo Passo. Nell'aula L-16 fece il suo primo gioco, le cui regole ancora giacciono nell'armadietto all'ingresso della stanza L-12. Ecco, vedi il numero sul tavolo? Il gioco dovrà esser ripetuto ed il bianco dovrà vincere sul nero entro quel numero di turni. Solo così il frammento si potrà rivelare"

VideoVedi un ragazzo particolare, vestito da illusionista, con una camicia quadrettata ed un cilindro in testa, scortato da due altri ragazzi corpulenti, che sembrano fratelli o forse cugini. L'illusionista sta facendo un gioco di carte ad un ragazzo con vesti scure. Vedi che ripone le carte in un sacchetto, per poi riporlo in uno scompartimento segreto di un cassetto della scrivania e vedi distintamente il punto da premere per aprire quello scompartimento segreto. Poi vedi un tavolo con il numero 7 inciso sopra.

Terzo Passo

Spoiler

Audio: "Terzo Passo. Dal Tavolo della Notte questo Passo prende inizio. A quel tavolo, infatti, sedeva la ragazza con il dono della visione. Ma oscura era la sua profezia, che coinvolse la Rosa Nera. Nell'aula L-20, ancora aleggia il tentato suicidio dell'innamorato fidanzato. Ma quella scena va ora ricreata, in modo che lo spirito possa esser placato. Ma fate attenzione: ogni parola dovrà esser pesata, perché anche una piuma è pesante per il suo fragile cuore. Se della Rosa Nera voi per primi parlerete, il suo cuore andrà in frantumi e per lui come per voi sarà la fine"

Video Vedi un tavolo nero, con il numero "6", di un bianco madreperlaceo, al centro. Poi, vedi una stanza con degli specchi disposti in modo molto particolare e ti viene facile ricordare quella disposizione. Vedi un ragazzo dai capelli blu che si allena agli anelli, la sua immagine riflessa negli specchi. Vedi un ragazzo dalle vesti nere, che riconosci esser come il "Mathias" del messaggio iniziale, parlare con lui. Poi, il ragazzo dai capelli blu estrae un coltello, si lancia verso Mathias, lo ferisce, ma Mathias si dimena e se ne libera. Ma il ragazzo dalle vesti blu, con il volto tristissimo, si taglia le vene e Mathias, per salvarlo, gli alza le braccia, legandogli le mani con le corde ad un anello, in modo da rallentare la fuoriuscita copiosa di sangue.

Quarto Passo

Spoiler

Audio: "Quarto Passo. Dei Costruttori di Labona il segreto dovrà esser svelato. Ma state in guardia, perché il Nemico qui si cela. Nelle fondamenta dell'Accademia, un passaggio segreto conduce ad una stanza scavata nella dura roccia, che con un labirintico percorso arriva fino alla Barriera. Ma delle Creature di Pietra lo sorvegliano e nemmeno la più abile lingua potrà smuoverle. Combatterle sarà inevitabile, se il frammento oltre la porta vorrai recuperare"

VideoVedi un laboratorio di alchimia sotterraneo dell'Accademia. Poi, una vecchia porta. Delle scale che scendono, un percorso sempre più stretto e buio. Infine, ti accorgi di esser sottoterra. Ma davanti a te c'è un oscuro labirinto di pietra. Mentre cammini, dalle tue spalle, un cumulo di rocce si stacca dal muro, nel quale prima era fuso, e prova a colpirti. Il percorso continua fino ad arrivare ad una gigantesca porta di pietra, sigillata da un grande sigillo di pietra circolare, con incise sopra rune incomprensibili. Ma vedi che, per ogni mostro di pietra che cade in frantumi, il sigillo fa uno scatto. Dopo cinque scatti, la porta si apre, ma al sesto si richiude.

Quinto Passo

Spoiler

Audio"Quinto Passo. Sotto le sacri architravi dei templi il Nemico è più forte e su bianchi altari cosparge i più feroci sacrifici. Nel mausoleo della famiglia a capo del Tavolo della Luce dovrete entrare. Anche se il sacro riposo dovrete profanare, l'accesso alle cripte dovrete cercare. Ecco, nelle cripte il Nemico alberga ed i più oscuri riti son condotti. Ma se andrete nel giorno Divino, vestiti con sacre vesti, una bianca maschera ed una lanterna della Vera Luce, allora scoprirvi sarà arduo. Ma attenti, perché le oscure preghiere imparar dovrete, poiché esse dovrete saper recitare. Sfruttando il favore del rituale, cercherete tra il sacro incenso... al cui interno il frammento giace"

VideoVedi un tavolo bianco, con il numero "4" (dorato) al centro. Ti sembra un tavolo della Mensa, al ripiano dei ricchi. Poi, vedi il cimitero di Labona. Entri dentro un mausoleo, passi attraverso un grande sarcofago di marmo bianco e scendi giù, ritrovandoti in delle cripte. Delle persone vestite di bianco, con una maschera in viso, sembrano accoglierti, ma solo dopo che tu gli fai vedere la tua lanterna di Vera Luce. Ti portano in una stanza con un rituale oscuro, che non riesci a vedere. Poi, uno di loro sembra chiederti qualcosa. Tu annuisci, vai verso una cripta specifica e trovi dell'incenso.

Sesto Passo

Spoiler

Audio"Sesto Passo. La famiglia che ora questo tavolo controlla è abile nell'evocare altre creature. Ma anticamente ben altra famiglia a capotavola sedeva. Di questi ultimi dovrai la storia ricostruire. Nelle fondamenta della loro villa, una stanza segreta si apre con il sangue di un loro discendente. Giochi di ombre e candele ostacolano l'accesso. Antichi guardiani furono poi posti in eterna vigilanza, affinché il segreto della casata detronizzata non fosse mai più svelato"

VideoVedi un tavolo con inciso sopra il numero "3". Poi ti sembra di scorgere una villa, ma non riesci a dire quale. Nelle sue fondamenta, vedi un porta-candele a tre vie, con una decorazione floreale. Hai delle candele intinte di sangue, che accendi e vi inserisci sopra. Poi, tiri il porta-candele ed una via segreta si apre. Vedi stanze complicate, dove vi sono candele ed altri oggetti. Avanzando ancora, vedi delle ombre animarsi ed assalirti. Ed al di là della porta non riesci più ad andare oltre, ma sai che è lì il tuo traguardo.

Settimo Passo

Spoiler

Audio"Settimo Passo. Le macchinazioni del Nemico sono grandi come le opere tecno-magiche della casata di questo tavolo. Non avete speranze di eludere le sue macchinazioni, quindi da vie alternative dovrete andare. La stanza L-17 solo ora sarà opportuna visitare. Ma in tale stanza alberga un magico segreto. Quando i meccanismi si muoveranno al contrario, allora tutto vi sarà più chiaro. Ma state in guardia, perché esistono luoghi che non hanno un loro speculare! Dei Cacciatori Fantasma potrete fidarvi. Proprio nel cuore del meccanismo dovrete andare"

VideoVedi un tavolo con inciso il numero "2". Poi, vedi una stanza ottagonale, con una sfera di cristallo al centro. Infine, proprio in questa stanza, vedi l'orologio che hai visto nel messaggio iniziale. Sul pavimento, vedi dei meccanismi muoversi. Di colpo, luci ed ombre si invertono e ti sembra di essere in un'altra stanza, ma hai capito che in realtà è la stessa. Segui delle tracce, che prima non potevi vedere... ma non sai dove ti conducono. Hai paura. Puoi perderti per sempre.

Ottavo Passo

Spoiler

Audio"Ottavo Passo. Ed infine, il più alto segreto sta quasi per esser svelato! Ecco, anche la casata reale di colpe è macchiata! La Fiamma Argentea... ! Nelle fondamenta del Castello di Labona! Dove tutto iniziò! Dove tutto avrà fine! Il diario finalmente si apre! La Rosa Nera risorge! Il sangue innocente che fu versato è ora ripagato. Ecco, la tana del Nemico! Eccolo, l'oscurità che avanza! No! Ti prego... ! Nooooo!!!"

VideoAll'inizio, vedi un tavolo in stile regale, con sopra inciso il numero "1". Poi, le scene che vedi sono come guardare attraverso un caleidoscopio. Vedi le fondamenta del Castello di Labona. Vedi quella che sembra una enorme coppa di un grigio scurissimo, con una enorme fiamma bianco-azzurra, praticamente argentea, che arde al centro. Vedi la mappa del mondo incisa su un muro. Poi vedi altri simboli incomprensibili sui muri. Vedi una stanza accanto a te, dove ti sembra di scorgere un gigantesco cristallo. Immagini confuse. Poi, vedi che hai in mano un diario, lo stai finalmente aprendo. Ma l'oscurità inizia ad avvicinarsi. Hai terrore assoluto. Puoi morire. No... molto peggio.

Visione Mostro (ipotetico nono passo?)

Spoiler

Vedete l'orologio che fa l'ultimo rintocco. Le lancette sono tornate alle 12:30 (o le 00:30). Ma il punto di osservazione si sposta e sembra che attraversi una membrana simile ad uno specchio. L'orologio era riflesso. Sentite una sensazione di terrore assoluto. L'oscurità inizia a prendere forma. Per un attimo, vedete distintamente una creatura orribile ed immensa.

Visione Finale (ipotetico decimo passo?)

Spoiler

La visione cambia un attimo prima che la creatura possa divorarvi. Vedete un cielo rosso. Siete in cima ad un alto monte rosso, che cade giù a precipizio. Giù, c'è Labona, distrutta, in fiamme, così come tutto il resto del mondo. Accanto a voi, c'è una presenza, un ragazzo giovane, ma vedete solo delle vesti bianche e nere. Non riuscite ad identificarlo oltre. Lui si alza in piedi, alza le braccia e dice una sola parola: "Zero". Le lancette dell'orologio si muovono in verso anti-orario, per poi chiudersi a 00:00 (o forse 12:00). Luci ed ombre si invertono. Rivedete l'intero messaggio della ragazza-fantasma al contrario, ad una velocità altissima.

 

Modificato da Black Lotus
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 ore fa, Black Lotus ha scritto:

Usate questo topic per ragionamenti/congetture off-game (nel mio prossimo post, ci sarà la spiegazione in-game del perché le informazioni diventeranno condivise). Ogni "passo" ha una parte "audio" ed una parte "video". Per facilitarvi la consultazione, vi ho già messo tutto assieme.

Mi fa piacere che sono stato sufficientemente criptico, nello spezzare i due messaggi, da non rendere ovvio che avete entrambi ricevuto otto "passi", ma semplicemente separati audio/video. Così doveva essere, perché solo uniti devono avere senso. Bene: ci divertiremo parecchio 

Ok allora la mia mezza idea era sensata, solo che senza leggere gli spoiler per Garyx non ne ero certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minutes ago, Alonewolf87 said:

@Garyx Bernard ha una fervida immaginazione, sogni erotici strani, non ti spaventare 😅

Appena riesco recupero il tempo perso, scusate ma ogni tanto perdo la connessione e non ho capito ancora il motivo..mi tocca aspettare che torni la linea 😴

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...