Vai al contenuto

Topic di Servizio - La Città Sacra


Black Lotus

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore
26 minuti fa, Black Lotus ha scritto:

I pasti alla Mensa si pagano, sì, ma ad un prezzo ridottissimo e praticamente simbolico (1 moneta d'argento), corrisponde ad un pranzo di tipo "Comfortable" (che, da manuale, costa 8 monete d'argento). C'è poi l'opzione, per chi la desidera, di utilizzare un servizio della Mensa, solo su prenotazione, per avere un pranzo di tipo "Aristocratic" al prezzo di 1 moneta d'oro (da manuale, costa 2 mo).

Altre spese fisse da considerare oltre al cibo? Dobbiamo comprarci i libri di testo, il materiale di studio ecc? Mentalità da studente fuori sede, torna a me!

Link al commento
Condividi su altri siti


@Alonewolf87 Allora, uno stile di vita "normale" (sempre da studente) a Labona costa 7 monete d'oro a settimana, che però include tutto (anche le 6 monete d'argento spese per la Mensa), eccetto l'affitto (che non pagate, per voi è gratis). Potete scegliere di "stringere la cinghia" e vivere con solo 5 mo/settimana. Ma a cinghia stretta potete tirare avanti per una, massimo due settimane.

Queste sono ovviamente cifre medie: vi dirò io, di volta in volta, le spese precise. Il cibo sarà comunque un costo non indifferente. La cosa migliore per sopperire a carenze economiche è cercare dei lavoretti in giro (le opportunità non mancano), che consentono di ricavare quelle mo che vi servono per coprire le spese, magari mettendo qualcosina da parte (dipenderà tutto dal tipo di lavoro che riuscite a trovare).

Modificato da Black Lotus
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, Black Lotus ha scritto:

@Alonewolf87 Allora, uno stile di vita "normale" (sempre da studente) a Labona costa 7 monete d'oro a settimana, che però include tutto (anche le 6 monete d'argento spese per la Mensa), eccetto l'affitto (che non pagate, per voi è gratis). Potete scegliere di "stringere la cinghia" e vivere con solo 5 mo/settimana. Ma a cinghia stretta potete tirare avanti per una, massimo due settimane.

Queste sono ovviamente cifre medie: vi dirò io, di volta in volta, le spese precise. Il cibo sarà comunque un costo non indifferente. La cosa migliore per sopperire a carenze economiche è cercare dei lavoretti in giro (le opportunità non mancano), che consentono di ricavare quelle mo che vi servono per coprire le spese, magari mettendo qualcosina da parte (dipenderà tutto dal tipo di lavoro che riuscite a trovare).

Parlando in generale, cibo a parte (che alla fine pare non incidere così tanto visto che sta sul 10% del budget), quali sono le spese grosse? Sarebbe possibile organizzarsi per cucinare nelle proprie case studente?

Poi oh se esagero con le pignolerie dimmi pure...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Alonewolf87 Non ti preoccupare 😂

Tra parentesi, prima che me ne dimentichi di nuovo, segnati 5 XP sulla scheda (per l'interpretazione).

Il cibo in realtà incide di più, è solo la Mensa ad essere particolarmente economica (per gli studenti, o comunque per personale e/o docenti, per gli "esterni" costa una fucilata). Conta come un ristorante aristocratico di Labona ("di Labona" significa: moltiplica per due il prezzo del manuale), quindi 4 mo/pasto. Il cibo, però, è proprio una di quelle cose su cui voi potete "stringere la cinghia".

Il resto sono spese di consumabili per la casa (l'equivalente di: sapone, carta igienica, ecc...) e/o materiale scolastico ed altri piccoli oggetti che servono e che magari si usurano e vanno cambiati. Oppure altri piccoli oggetti di utilità generali che si comprano saltuariamente, come un piccolo specchietto o qualche fesseria del genere. Più le "tasse" per il consumo di acqua, anche queste ovviamente cifre simboliche (sì, ci sono le bollette settimanali dell'acqua da pagare!).

Questo è il quadro generale, ulteriori dettagli più precisi posso fornirveli in futuro.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Garyx ha scritto:

Giusto per capire, quali sono i corsi extra che potremmo considerare in sostituzione a quelli che abbiamo ora per il primo semestre? Hai una lista? Per alcuni servono dei requisiti di base?

Il primo semestre non si può modificare. Quando arriveremo in prossimità del secondo semestre, vi manderò la lista.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Garyx ha scritto:

@Black Lotus

Fammi sapere se ti va bene come ho scritto l'ultimo post, non ho seguito il dialogo e ho descritto la sensazione ed infine il pensiero..parlando forse si perdeva un pò l'attimo.. se preferisci che seguo la discussione posso modificarlo, dimmi tu 😇

Figurati, va bene così. Ricordatevi sempre che il linguaggio non-verbale intenzionale è un modo come un altro per rispondere. Non è necessario parlare per comunicare. Quello che hai scritto in "post-incontro" si verificherà dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Alonewolf87 , @Garyx Segnatevi entrambi 10 XP ciascuno.

Ragazzi, ora ci stiamo avvicinando nel vivo delle scelte importanti. Ricordate il principio: non esistono scelte "giuste/sbagliate". In questa fase della campagna, tutte le scelte sono "giuste". Semplicemente, hanno conseguenze diverse.

L'analogia è la seguente: ci sono due percorsi, A e B, che portano entrambi alla meta desiderata. Il percorso A è difficile perché è una palude, il percorso B è difficile perché bisogna scalare. Ogni percorso ha le sue peculiarità, ma A e B sono entrambi "giusti" (entrambi portano alla meta) ed hanno la stessa difficoltà oggettiva, pur essendo qualitativamente diversa. Scegliete, quindi, in base a quello che più vi sentite.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

@Black Lotus @Garyx

Mi sono permesso di creare un album con immagini e mappe relative a questa campagna, per comodità di consultazione.

Per quanto riguarda Bernard direi che potrei descriverlo così

Bernar ha un fisico chiaramente poco atletico e mostra un viso tondo e grassoccio, quasi a luna dominato da un nasone prominente. I capelli neri sono spesso scompigliati e poco curati e un'espressione malinconica gli domina spesso il viso. Indossa vesti sempici e senza fronzoli, ma con svariate tasche aggiunte rispetto alla norma e ha sempre con sè una scarsella o due. Immaginatelo senza cappello a punta e per gli occhiali dipende da se esistono o meno come oggettistica comunque nell'ambientazione (presumo di sì ma meglio chiedere)

 

Bernard.png

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Alonewolf87 Hai fatto bene per la sezione "Immagini", anche perché verosimilmente l'andremo ad ampliare gradualmente.

Bella l'immagine di Bernard.

Solo una cosa: dato che hai Destrezza 14 e Costituzione 14, ma Forza 8, io direi che, più che grassoccio, Bernard ha un fisico "flaccido" (senza muscoli), ma snello e quindi agile. Sicuramente magro. Che ne dici? Mi sembra un po' più appropriato, anche considerando che a te l'esercizio fisico può anche non piacere, ma hai comunque una buona genetica naturale, quindi restare magri ci sta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, Black Lotus ha scritto:

Solo una cosa: dato che hai Destrezza 14 e Costituzione 14, ma Forza 8, io direi che, più che grassoccio, Bernard ha un fisico "flaccido" (senza muscoli), ma snello e quindi agile. Sicuramente magro. Che ne dici? Mi sembra un po' più appropriato, anche considerando che a te l'esercizio fisico può anche non piacere, ma hai comunque una buona genetica naturale, quindi restare magri ci sta.

Boh come vuoi, io lo vedevo semplicemente come dei buoni riflessi/reattività coniugati magari ad un fisico non muscoloso, seppur in grado di resistere bene agli sforzi. Non reputavo così importante la questione dell'essere magro o snello.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Boh come vuoi, io lo vedevo semplicemente come dei buoni riflessi/reattività coniugati magari ad un fisico non muscoloso, seppur in grado di resistere bene agli sforzi. Non reputavo così importante la questione dell'essere magro o snello.

Ok, ci sta, manteniamo la tua descrizione iniziale allora.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minutes ago, Black Lotus said:

@Garyx Leggi le informazioni che ho riportato sulla Biblioteca nel topic "Ambientazione". Trovi una immagina verosimile (ma non precisa al 100%) nella sezione "immagini".

Ok io passerei qualche ora a cercare quello che ti ho detto, non so esattamente a che scuola di magia possa far riferimento, se cè un libro che mi interessa lo porto via o lo sfoglio li in base al colore ha. Se vuoi ruolare la richiesta dimmi tu, altrimenti modifico il post tenendo conto di come è strutturata la biblioteca ed il servizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Garyx ha scritto:

Ok io passerei qualche ora a cercare quello che ti ho detto, non so esattamente a che scuola di magia possa far riferimento, se cè un libro che mi interessa lo porto via o lo sfoglio li in base al colore ha. Se vuoi ruolare la richiesta dimmi tu, altrimenti modifico il post tenendo conto di come è strutturata la biblioteca ed il servizio.

Cerchi quindi anche tra i libri "rossi", giusto? Non ti preoccupare il resto, non è necessario ruolarla.

Modificato da Black Lotus
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, Black Lotus said:

Cerchi quindi anche tra i libri "rossi", giusto?

Si, non ho molto tempo, sfoglio i anche quelli per vedere se contengono le infomazioni che mi interessano e tornerò poi per una lettura più approfondita.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...