Vai al contenuto

Sistema di Abilità (Skills) in D&D5: alternative?


Vale73

Messaggio consigliato

Apprezzo moltissimo D&D 5a: sto giocando due campagne, una come giocatore, una come master, e, tra le edizioni "ufficiali" è la mia preferita. Apprezzo moltissimo anche tutto li materiale non ufficiale prodotto dalle comunità di giocatori e presente qui, su dmsguild, su D&D Beyond, su pinterest e in mille altri siti e pagine. Mi piace soprattutto la possibilità di giocare personaggi più "comuni", grazie alle creazioni "homebrew" di classi come l'Oratore, il Diplomatico, il Medico, ecc. Per questi aspetti attualmente lo preferisco ad esempio a Pathfinder 2, più votato mi sembra ad un genere fantasy ancora più "high", e ancora più focalizzato sul combattimento strategico.

Una cosa che non mi piace molto in D&D 5a. è il sistema di Abilità (Skills): capisco che sono intenzionalmente lasciate più libere e leggere come regolamento rispetto alle precedenti edizioni, soprattutto 3 e 3.5, ma anche 4. Capisco che in pratica, si può quasi dire che il presupposto di base sia che ogni avventuriero, di qualsiasi razza o classe, possa tentare qualsiasi prova, purchè il DM lo consenta. Capisco che, grazie agli ottimi Talenti di Abilità presentati in un numero di Arcani Rivelati, i personaggi si possono specializzare a livello "professionale" in alcune skill. Però non mi piace che i personaggi non possano scegliere liberamente le loro competenze al 1° livello, ma siano molto vincolati dalle liste di classe (anche se possono scegliere un background che dia loro le Competenze che vogliono), e che non sia facile acquisire nuove competenze, salvo prendere il Talento "Abile". Capisco anche che tutto questo sia funzionale al tenere bassi i numeri dei Bonus, come richiesto dalla Bounded Accuracy. 

Però mi piacerebbe che i personaggi avessero la possibilità di scegliere liberamente le Aibilità in cui essere competenti al 1° livello, pur avendo comunque una o più abilità specifiche e caratteristiche della loro classe. E mi piacerebbe che i personaggi potessero caratterizzarsi di più anche grazie alle loro Abilità, e specializzarsi maggiormente in esse. 

Voi che ne pensate? Qualcuno di voi ha escogitato o scoperto Sistemi di Abilità che lo abbiano soddisfatto, o che potrebbero aiutarmi a raggiungere i miei obiettivi?

Grazie! Happy Life, Happy Gaming & Stay Safe!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io e i miei giocatori usiamo ormai da anni diverse varianti basate sulla regola degli aspetti di FATE per gestire le abilità - ne trovi un esempio nel blog che ho in firma.
Ci troviamo siamo sempre trovati molto bene, al punto che i miei giocatori hanno introdotto questa regola nei gruppi di cui sono master, e penso risolva agevolmente entrambi i problemi di cui parli, cioè la necessità di avere più libertà nella scelta delle abilità e al tempo stesso più caratterizzazione tramite il loro uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molta specializzazione la trovi nella Guida Omnicomprensiva di Xanathar di prossima uscita, dove si uniscono le competenze negli strumenti (da artigiano, fabbro, intagliatore, alchimista, etc) e abilità per ricevere vantaggi alle prove in condizioni specifiche e nuove abilità secondarie.

Ma nessuno ti impedisce di creare una regola homebrew per cui la classe del personaggio mantenga il numero di abilità concesse al primo livello ma che sia libero di scegliere le abilità che desidera, facendo passare la lista delle abilità concesse a quella classe da una lista obbligatoria ad una lista di abilità suggerite per quella classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque secondo me già se si applicano correttamente le regole del PHB per i background non va malissimo.

I background sono descritti ovunque e ripetutamente come esempi, e dice esplicitamente ("Personalizzare il background") che si possono prendere semplicemente due abilità, due competenze con strumenti o lingue, e una capacità speciale da un background a scelta (o ridefinita una nuova insieme al DM), e l'eq con i soldi a partire dalla classe. Non è neanche una regola opzionale, è come vanno giocati RAW e i background nella lista sono esplicitamente solo "esempi".

Basta non farsi problemi con DM che chiedono di "giustificare" le abilità con il background, che non è né richiesto dal regolamento né interessante né realistico (come lo giustifico con il background "professore universitario" la competenza nella scherma sportiva?), e già si evitano i background scelti perché serve una abilità specifica per far funzionare il personaggio.

E si hanno due abilità a scelta, che sommate a quelle di classe si ha un personaggio abbastanza definito dalla classe ma non esclusivamente.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, ottimi spunti di riflessione per guardare questa bella edizione da un'altra angolazione!

Happy Gaming, Happy Life and Stay Safe!

On 4/24/2020 at 6:52 PM, The Stroy said:

Io e i miei giocatori usiamo ormai da anni diverse varianti basate sulla regola degli aspetti di FATE per gestire le abilità - ne trovi un esempio nel blog che ho in firma.
Ci troviamo siamo sempre trovati molto bene, al punto che i miei giocatori hanno introdotto questa regola nei gruppi di cui sono master, e penso risolva agevolmente entrambi i problemi di cui parli, cioè la necessità di avere più libertà nella scelta delle abilità e al tempo stesso più caratterizzazione tramite il loro uso.

Ciao, ho acquistato su Dmsguild il tuo Role with proficiency, e sto pensando di introdurre il valore di Spirito. Utilizzerò senz'altro i gradi variabili di successo: non credo che utilizzerò tutto, ma complimenti comunque per la quantità di sistemi varianti! Un grande lavoro davvero

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...