Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Buon giorno a tutti. 

Sono un DM passato da poco alla 5e e avrei bisogno di qualche consiglio su una build (non mi interessa che sia super-ottimizzata) per di un PNG chiave della mia campagna ("nato" nella 3.5). 

Esteticamente (e caratterialmente) si ispira al Doctor Doom dei fumetti, deve avere come classe base il chierico, razza umano, livello totale 18°, allineamento LM, origini "mesopotamiche". 

Pensavo ad un multiclasse chierico/stregone, ma vorrei qualche dritta/idea dal forum (anche per il background da applicare magari).

Giochiamo in lingua mista, usiamo le regole per i multiclasse e i talenti. Usiamo il Manuale del Giocatore, la Xanathar’s Guide to Everything, la Sword Coast Adventurer's Guide.

Grazie in anticipo a chi vorrà contribuire!

Modificato da Lord Pharaxis
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
2 ore fa, Lord Pharaxis ha scritto:

Sono un DM passato da poco alla 5e e avrei bisogno di qualche consiglio su una build (non mi interessa che sia super-ottimizzata) per di un PNG chiave della mia campagna ("nato" nella 3.5). 

Esteticamente (e caratterialmente) si ispira al Doctor Doom dei fumetti, deve avere come classe base il chierico, razza umano, livello totale 18°, allineamento LM, origini "mesopotamiche". 

Considera che, genericamente parlando, i PNG nella 5E non si costruiscono come i PG ma più come i mostri quindi non è che ci sarebbe proprio una "build".

La domanda importante é: che poteri e capacità vuoi che abbia questo PNG?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, capisco, ma quei 2/3 PNG con un ruolo decisivo mi piace crearli come personaggi 🙂 

Nota: non credo che per il momento funzionerà da avversario (il gruppo è LM e il "Dottore" ha svolto per adesso il ruolo di mandante).

Non voglio farne un doppione di uno dei PG (stessa divinità LM, Chr 16°, dominio Guerra). 

Nella 3.5 era Chr 7/Signore del Terrore 10/Ierofante 1 (e si faceva seguire dappertutto da 2 orrori corazzati).

Deve essere un esperto del viaggio tra i piani, un "evocatore" (è in contatto coi Nove Inferi), un manipolatore politico (ma questo non credo richieda build particolari), possibilmente un abile fabbricatore di armi magiche e costrutti. Non so se queste indicazioni sono d'aiuto 🤨

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
12 minuti fa, Lord Pharaxis ha scritto:

Deve essere un esperto del viaggio tra i piani, un "evocatore" (è in contatto coi Nove Inferi), un manipolatore politico (ma questo non credo richieda build particolari), possibilmente un abile fabbricatore di armi magiche e costrutti. Non so se queste indicazioni sono d'aiuto 

Qualche potere specifico tipo scagliare fulmini dalle mani, vari "cloni" ecc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti provare a fare un multiclasse chierico/warlock: con patto dell’Immondo, dovrebbe rappresentare abbastanza bene un qualcuno in contatto con i Diavoli, potresti dargli il Patto della Catena per fargli avere un Imp/Quasit come famiglio (non ricordo quale dei due è un diavolo); col dominio dell’Inganno potresti rappresentare un abile manipolatore, o col dominio della Forgia un fabbricante di armi

Più che fare una scheda vera e propria, che risulterebbe avere molte caratteristiche “inutili” o che comunque potresti rappresentare con l’interpretazione, forse ti converrebbe fare un semplice blocco di statistiche, dandogli delle caratteristiche prese dalle classi e sottoclassi per rappresentare i singoli poteri; come il famiglio del patto o l’incanalare divinità del chierico 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

OK, cerco di andare più nello specifico:

a) se non vuole essere trovato, nessuno lo può trovare (vive in clandestinità)

b) esperto dei danni da fulmine e da tuono

c) deve poter creare costrutti ed evocare immondi

d) indifferente al bisogno di cibo e acqua

e) se possibile, capace di forza e resistenza da combattente

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Lord Pharaxis ha scritto:

Deve essere un esperto del viaggio tra i piani, un "evocatore" (è in contatto coi Nove Inferi), un manipolatore politico (ma questo non credo richieda build particolari), possibilmente un abile fabbricatore di armi magiche e costrutti. Non so se queste indicazioni sono d'aiuto 🤨

Quoto @Alonewolf87, impazzire coi multiclasse ti fa perdere tempo per niente... Se non vuoi seguire i template per gli NPC ruba le capacità di classe in giro, tanto non ti serve che sia bilanciato col party, anzi.

Prendi lo spellcasting di Chierico o Stregone fino al 18° livello per dire ma fagli pescare da tutta la lista di spell quelle che fanno quello che ti interessa (un sacco di conjuration tra i vari gate, teleport, infernal calling), scegli un numero di capacità congruo (per dire metamagia io gliela darei, scacciare i non morti quanto senso può avere eccetera), scegli un numero di competenze che vada bene per un incantatore ma di nuovo senza limitarti alla lista di una specifica classe, dagli un paio di oggetti magici interessanti, ed ecco il tuo personaggio.

Per il fabbricare armi magiche e costrutti mi sa che devi rifarti alla guida del DM perché non penso che ci siano opzioni per i pg a parte l'Artefice per farlo, ma l'Artefice è lontano da quello che vuoi fare tu (è un mezzo caster ed è abbastanza limitato anche a volergli rubare qualche capacità).

Se non vuoi fare questo e vuoi per forza usare una classe da giocatore io ti direi di andare di Mago 18 livelli (così hai tutti gli incantesimi che ti interessa avere senza limiti sostanziali di slot) e inserire i riferimenti alla divinità in modo narrativo o al massimo con una dip di 1/2 livelli da chierico o da warlock (a seconda di che capacità ti servono).
Anche Warlock 18 potrebbe essere un'opzione ma viene fuori una scheda molto diversa e non so cosa vuoi tu (il warlock dovrebbe averci sia i vari teleport sia le evocazioni di diavoli e demoni da xanathar, ma non le userà come un mago avendo un sistema di slot molto diverso).

6 minuti fa, Lord Pharaxis ha scritto:

d) indifferente al bisogno di cibo e acqua

e) se possibile, capace di forza e resistenza da combattente

Questi ultimi due punti mi fanno pensare proprio a un warlock più che a un chierico o uno stregone. Non che il chierico non picchi ma il warlock lo fa potenzialmente meglio e questo tipo di 'quirks' è ottenibile da lui (undying forse? qualche invocation? non ricordo ma c'era il modo).

Potresti cambiare i danni di Eldritch Blast in fulmine e costruirci intorno qualcosa. Witch Bolt anche mi sembra molto appropriato e molto 'da warlock'.

Modificato da Brillacciaio
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a dirti qualche caratteristica che potresti dargli, in ordine:

a) potrebbe avere il privilegio del bg da Criminale o da Spia, per avere una seconda identità; o anche un oggetto che lo renda difficile da rendere bersaglio di una divinazione, in fondo è un png e può avere degli oggetti magici custom 

b) per i danni, puoi modificare quasi tutti gli incantesimi dandogli il tipo di danno che preferisci, alla fine è una modifica abbastanza ininfluente sull’equilibrio di gioco; per dire Dardo di Fuoco non cambia tantissimo se fa 1d10 da fuoco o da fulmine o da tuono; potresti dargli il Channel Divinity: Destructive Wrath del chierico della tempesta, massimizzando i danni con questi elementi 

c) creare costrutti mi pare possa farlo qualsiasi incantatore col livello appropriato, almeno per i golem, basta fargli conoscere gli appositi manuali; per l’evocazione, basta che abbia accesso agli incantesimi appositi, che però non ricordo se sono anche da chierico, ma non penso che sarebbe un problema se ha accesso a qualche incantesimo da mago/stregone

d) potresti dargli il tipo Undead, solo per quelle caratteristiche, ovvero non necessitare di cibo, acqua e aria, ma lasciandolo un normale umano per tutto il resto; quindi niente immunità o resistenze da Undead 

e) questo penso basti dargli delle buone statistiche, una CA decente e la competenza “d’ufficio” in qualche arma performante, come una mazza o una spada lunga 

Il mio consiglio è, in modo puramente meccanico, un Chierico 18 con qualche privilegio da Warlock, mixando un poco il chierico Tempest con quello Forge: 

-Wrath of the Storm e Thunderos Strike dal dominio della Tempesta, per rappresentare l’abilità con gli incantesimi di fulmini e tuoni; se vuoi che possa dire la sua anche in mischia c’è Divine Strike 

-Blessing of the Forge dal dominio della Forgia, per rappresentare la capacità di creare ottime armi (magari potenziandolo un poco) 

-uno tra Saint of Forge and Fire o Stormborne 

-aggiungici gli incantesimi di evocazione dalla lista del mago; Eldritch Blast dalla lista del Warlock, cambiando i danni in Lightning o Thounderos; e se proprio vuoi un po’ di “sapore” diabolico potresti dargli il famiglio come se fosse un warlock patto della catena 

Oppure potresti prendere il Lich o l’arcimago dai manuali dei mostri e aggiungerci qualche caratteristica, così avresti anche una base meccanica da cui partire 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...