Vai al contenuto

Magia?


drayden

Messaggio consigliato

Ciao ragazzi sto provando a giocare in quinta edizione da master e alla prima sessione mi son sorti un po di dubbi su come le magie colpiscano il bersaglio.

Io giocavo in 4 edizione da player e erano presenti oltre la CA. Tempra riflessi volonta .

E spesso gli incantesimi colpivano una di queste tre categorie per essere colpiti.

Adesso non ho capito se lancio un magic missle ad esempio il mago deve tirare per colpire?

Oppure é solo il mostro a dover tirare un tiro salvezza? (Poi su cosa il ts? Ci sono bonus tipo se é mentale l attacco da ts con bonus int o sag)

Poi ho letto che il mago ha +5 di bonus nel tirare magie ? Che significa che se il ts deve essere 13 per evitare la magia in automatico diventa 18?

Oppure tira il dado sia il mago che il mostro? 

Grazie in anticipo e scusate l ignoranza!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
4 minuti fa, drayden ha scritto:

Adesso non ho capito se lancio un magic missle ad esempio il mago deve tirare per colpire?

Dardo incantato non ha tiro per colpire nè TS (hai preso proprio un caso eccezionale 😄 )

4 minuti fa, drayden ha scritto:

Oppure é solo il mostro a dover tirare un tiro salvezza? (Poi su cosa il ts? Ci sono bonus tipo se é mentale l attacco da ts con bonus int o sag)

Poi ho letto che il mago ha +5 di bonus nel tirare magie ? Che significa che se il ts deve essere 13 per evitare la magia in automatico diventa 18?

Oppure tira il dado sia il mago che il mostro? 

Ci sono alcuni incantesimi che richiedono un tiro per colpire con incantesimo (spell attack in inglese), che può essere in mischia o a distanza e andrà a confrontarsi con la CA del bersaglio (esiste solo la CA, niente colto alla sprovvista, contatto ecc). Il bonus al tiro per colpire con gli incantesimi è pari a bonus di competenza dell'incantatore + modificatore di caratteristica di lancio dell'incantatore; un Mago di 1° livello e Intelligenza 16 avrà quindi +5 dato dal +2 di competenza e +3 di Intelligenza. Ci sono altri incantesimi che richiedono un Tiro Salvezza su una caratteristica specifica (non ci sono più Tempra/Riflessi/Volontà, ogni caratteristica ha un suo tiro salvezza); Palla di Fuoco richiederà un TS Destrezza, Blocca Persone un TS Saggezza e così via.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza offesa ma mi sembrano domande di chi il manuale proprio non l'ha letto.... magic missile ad esempio colpisce in automatico, Tiri salvezza, incantesimi, CD degli incantesimi sono cose che vengono spiegate in modo piuttosto chiaro sui manuali base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...