Vai al contenuto

Pochi Giocatori? Usate questi gregari


Grimorio

Messaggio consigliato

Giocare a D&D può essere ostico se riuscite a racimolare solo un paio di giocatori. Pareggiate i conti con queste regole per i gregari che aiuteranno a potenziare il vostro gruppo.

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Aprile

Col fatto di dover rimanere in casa, D&D è il modo perfetto per scappare dalla realtà della quarantena e vivere qualche avventura. Ma se non avete un gruppo, trovare dei giocatori può essere complicato ed ecco perché daremo un'occhiata ad uno dei set di regole più estesi rilasciato su Arcani Rivelati, le regole per i Gregari che danno ai vostri PNG amichevoli dei livelli di classe per stare alla pari col gruppo.

lions-tigers-bears.jpg
Riuscite a trovare i gregari nella foto?

Le regole qui presentate possono trasformare qualsiasi tipo di alleato, che sia umano o animale o altro, in un compagno che guadagna abilità e talenti man mano che il gruppo avanza di livello. E come si fa? Dandogli alcune di queste Classi da Gregario.

Disclaimer: le traduzioni seguenti sono da considerarsi non ufficiali

Fonte: Wizards of the Coast

Ci sono tre differenti Classi da Gregario: Combattente, Esperto e Incantatore (Warrior, Expert, Spellcaster), e se state avendo la sensazione di stare per scoprire delle classi importanti da PNG è perché ci siete andati molto vicino, e potrei dire che sono i successori spirituali di cose come le classi da PNG della 3.5. Due addirittura hanno lo stesso nome, ma ci sono parecchie differenze a livello di gioco. E prese così come sono risultano quasi comparabili ad alcune classi di PG, potreste persino usarle come classi base se giocate con dei novizi di D&D e volete aiutarli a imparare le basi. Tutte e tre queste classi sono semplici da giocare, ma nascondono comunque qualche bella sorpresa. Sono abbastanza potenti da darvi la sensazione di potervi sedere al tavolo dei grandi. Anzi ad una prima occhiata, alcuni giocatori potrebbero lamentarsi di quanto sembrino potenti.

Un sacco di giocatori guardando l'Incantatore vedranno che può usare la lista degli incantesimi dello Stregone o del Warlock, lanciare gli incantesimi col Carisma e guadagnare comunque un sacco di slot e ottimi Privilegi. Ma non capiscono che il contraltare a tutto questo è l'assenza di unicità delle altre classi ad esempio i privilegi del Patto del Warlock e di Metamagia dello Stregone (quest'ultima è probabilmente la più forte tra i due ed è ciò che rende gli Stregoni superiori a molte altre classi di incantatori nonostante il minor numero di incantesimi conosciuti) in cambio di un tipo di magia più semplice. E per essere più specifici sono progettate per essere aggiunte a creature che hanno GS 1 o meno, le quali frequentemente avranno più di 1 dado vita già dall'inizio.

Quindi un giocatore con un Orso Bruno Gregario, per esempio, sarà approssimativamente intorno al 5° livello o giù di lì e avrà, salendo di livello, un Gregario che partirà dal primo livello, in questo modo un Orso da 4d10 dadi vita acquisirà livelli mentre il gruppo procede nelle avventure, ma sarà sempre un po' più debole rispetto al gruppo.

Combattente (Warrior)

 
Livello Bonus di competenza Privilegi
 +2 Competenze Bonus1 (Bonus Proficiencies), Recuperare Energie (1 uso)
 +2 Percezione del Pericolo
 +2 Critico Migliorato
 +2 Aumento dei punteggi di Caratteristica
 +3 Attacco Extra (1 extra)
 +3 Aumento dei punteggi di Caratteristica
 +3 Prontezza in Battaglia1 (Battle Readiness)
 +3 Aumento dei punteggi di Caratteristica
 +4 Indomito (1 uso)
10°  +4 Difesa Migliorata1 (Improved Defense)
11°  +4 Attacco Extra (2 extra)
12°  +4 Aumento dei punteggi di Caratteristica
13°  +5 Indomito (2 usi)
14°  +5 Aumento dei punteggi di Caratteristica
15°  +5 Critico Superiore
16°  +5 Aumento dei punteggi di Caratteristica
17°  +6 Indomito (3 usi)
18°  +6 Recuperare Energie (2 usi)
19°  +6 Aumento dei punteggi di Caratteristica
20°  +6 Attacco Extra (3 extra)

1) Traduzione non ufficiale, la versione originale è stata lasciata tra parentesi in modo che il privilegio possa venire facilmente trovato all'interno dell'Unearthed Arcana

Il combattente è un eccellente classe universale per qualsiasi Gregario il cui compito sia solo combattere ed essere tosto. La maggior parte dei compagni animali che salgono di livello insieme a voi ricadono in questa categoria, ma la classe può includere anche Scudieri, Cavalieri e Fanti, praticamente qualsiasi creatura che sia collegata principalmente alla violenza fisica può contare come Combattente.

dungeons-dragons-skeleton-768x1035.jpg
Avete qualche non morto preferito che volete tenere?

E i Combattenti prendono un sacco di bella roba: Recuperare Energie e Critico Migliorato vengono direttamente dal Guerriero Campione, mentre Percezione del PericoloProntezza in Battaglia (Battle Readiness) sono presi direttamente dall'ossatura base del Barbaro (NdT: Prontezza in Battaglia è simile a Istinto Ferino del Barbaro, ma leggermente meno potente). E questo dovrebbe darvi un'idea di quello che avrete. È come giocare qualcosa a metà strada tra il Guerriero ed il Barbaro, senza però ottenere nessuna delle caratteristiche migliori, solo una sorta di scambio costante di privilegi di classi base fino al 20° livello. Ma rimane comunque un ottimo archetipo di combattente.

Esperto (Expert)

 
Livello Bonus di Competenza Privilegi
 +2 Competenze Bonus1 (Bonus Proficiencies), Maestria, Utile1 (Helpful)
 +2 Azione Scaltra
 +2 Factotum
 +2 Aumento dei punteggi di Caratteristica
 +3 Attacco Extra
 +3 Maestria
 +3 Elusione
 +3 Aumento dei punteggi di Caratteristica
 +4 Aiuto Ispirante1 (Inspiring Help) (1d6)
10°  +4 Aumento dei punteggi di Caratteristica
11°  +4 Dote Affidabile
12°  +4 Aumento dei punteggi di Caratteristica
13°  +5 Competenze Bonus1 (Bonus Proficiencies)
14°  +5 Aumento dei punteggi di Caratteristica
15°  +5 Mente Acuta1 (Sharp Mind)
16°  +5 Aumento dei punteggi di Caratteristica
17°  +6 Maestria
18°  +6 Aiuto Ispirante1 (Inspiring Help) (2d6)
19°  +6 Aumento dei punteggi di Caratteristica
20°  +6 Colpo di Fortuna

1) Traduzione non ufficiale, la versione originale è stata lasciata tra parentesi in modo che il privilegio possa venire facilmente trovato all'interno dell'Unearthed Arcana

Conosciuto anche come la classe skill monkey (per usare un termine da 3E), l'Esperto si focalizza sul dare aiuto alle persone a cui sta facendo da Gregario. Questo può avvenire tramite Aiuto Ispirante (Inspiring Help) o altri privilegi che ruotano attorno al dare supporto ai personaggi giocanti.

ADD.jpg

Non avete un'abilità? Il vostro Gregario Esperto è pronto a darvi una mano. E man mano che salite di livello Dote Affidabile si sposerà incredibilmente bene sia con Maestria che con Factotum. Questa classe combina le basi di Ladro e Bardo in un discreto personaggio di supporto.

Incantatore (Spellcaster)

 
Livello Bonus di Competenza Privilegi Trucchetti conosciuti Incantesimi Conosciuti
 +2 Competenze Bonus1 (Bonus Proficiencies), Incantesimi  3  3
 +2 Recupero Magico1 (Magical Recovery)  3  3
 +2  3  4
 +2 Aumento dei punteggi di Caratteristica  4  5
 +3  4  6
 +3 Trucchetti Potenti1,2 (Potent Cantrips)  4  7
 +3  4  8
 +3 Aumento dei punteggi di Caratteristica  4  9
 +4  4  10
10°  +4 Incantesimi Potenziati1,3 (Empowered Spells)  5  11
11°  +4  5  12
12°  +4 Aumento dei punteggi di Caratteristica  5  12
13°  +5  5  13
14°  +5 Lancio Focalizzato1 (Focused Casting)  5  13
15°  +5  5  14
16°  +5 Aumento dei punteggi di Caratteristica  5  14
17°  +6  5  15
18°  +6 Aumento dei punteggi di Caratteristica  5  15
19°  +6  5  16
20°  +6 Incantesimi personali1,4 (Signature Spells)  5  16

1) Traduzione non ufficiale, la versione originale è stata lasciata tra parentesi in modo che il privilegio possa venire facilmente trovato all'interno dell'Unearthed Arcana
2) Da non confondersi con il privilegio Trucchetto Potente (Potent Cantrip) del Mago Invocatore
3) Da non confondersi con la capacità di metamagia Incantesimo Potenziato (Empowered Spell) dello Stregone
4) Sebbene abbia lo stesso nome del privilegio da Mago Incantesimi Personali (Signature Spells) funziona in modo leggermente diverso

Incantesimi per Livello
Livello
 2
 3
 4  2
 4  3
 4  3  2
 4  3  3
 4  3  3  1
 4  3  3  2
 4  3  3  3  1
10°  4  3  3  3  2
11°  4  3  3  3  2  1
12°  4  3  3  3  2  1
13°  4  3  3  3  2  1  1
14°  4  3  3  3   2  1  1
15°  4  3  3  3  2  1  1  1
16°  4  3  3  3   2  1  1  1
17°  4  3  3  3  2  1  1  1  1
18°  4  3  3  3  3  1  1  1  1
19°  4  3  3  3  3  2  1  1  1
20°  4  3  3  3  3  2  2  1  1

Qui è dove le cose si fanno interessanti. L'Incantatore è una delle classi che probabilmente farà sollevare un polverone (eccetto ai giocatori di Ranger Signori delle Bestie che guarderanno al Gregario Combattente per trovare nuovi modi di lamentarsi su quanto siano depotenziati, il che ad essere sinceri, è anche vero), perché possiede alcuni privilegi che sono potenzialmente migliori di quelli delle classi magiche per PG. Cose come Trucchetti Potenti (Potent Cantrips) ne sono un grande esempio, dato che la versione per PNG fa aggiungere il proprio bonus di caratteristica da incantatore ai Trucchetti che fanno danni invece di far subire metà dei danni in caso di TS fallito, come nel caso di un Mago Invocatore.

HpbKSsX2-720.jpg

Ad ogni modo, questo ci dà la sensazione di essere sulla strada giusta. Penso che sia l'Incantatore che l'Esperto dovrebbero ricevere qualche modifica, e sarebbe carino che queste classi si distinguessero un po' da quelle per PG, ma tutto sommato sono facili da usare. E richiedono solo un po' di creatività per essere applicate a qualunque cosa. Volete evocare creature specifiche che diano l'impressione di essere uniche o che sembrino potenziate più di quanto possa fare il Mago Evocatore? Pronti. Volete un compagno animale nelle vostre partite o trasformare quella Guardia Cittadina PNG con cui avete fatto amicizia in un combattente di cui potete fidarvi e che stia sempre al vostro fianco? Potenziateli.

Queste regole potranno non essere perfette, ma sono d'ispirazione. Leggendo la lista delle classi si nota che fanno quel che devono: vi fanno pensare a come poterle usare nel gioco e rendono eccitati all'idea di giocarle. Danno ai personaggi degli obiettivi da inseguire diversi dal salire di livello. Al vostro Mago potrebbe dare soddisfazione trovare un apprendista, e stessa cosa potrebbe valere per un accolito o anche solo uno scudiero per quanto riguarda il vostro Chierico. Avere qualcuno a cui passare la propria eredità può anche amplificare il coinvolgimento verso il proprio personaggio.

Dopotutto, dovete conoscere ciò di cui state parlando prima di poterlo spiegare a qualcun altro.

Buone Avventure!



Visualizza articolo completo

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi dispiace l'argomento perché sono un sostenitore delle campagne che vanno da un giocatore solo a generalmente tre e qualche volta è necessario che per ragioni di trama venga/no affiancato/i a qualcuno. Non scendo nel tecnico perché ho dato una lettura veloce alle loro tabelle di progressione ma credo che sia un aspetto necessario del gioco per aiutare chi si trova nella mia condizione senza volerlo direttamente.

Discorso da espandere, per me!

Modificato da Maiden
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me interessa molto l'argomento: so che il D&D Essential Kit per la 5a edizione, che ho in programma di acquistare prima o poi, ha le regole "ufficiali" per i Gregari, che credo siano una rivisitazione e una ripulitura di queste regole di Unearthed Arcana. Mi piacerebbe sapere quanto e in che cosa siano state modificate. L'idea è sicuramente buona e anche il modo in cui è stata implementata è interessante, anche se forse soprattutto la classe dell'Incantatore potrebbe aver bisogno di qualche ritocco (anche se a me da un punto di vista narrativo non dispiace l'idea di un gregario che non debba essere sempre e comunque inferiore e meno efficace rispetto ai PG...).

Happy Gaming and Stay Safe!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Vale73 ha scritto:

Anche a me interessa molto l'argomento: so che il D&D Essential Kit per la 5a edizione, che ho in programma di acquistare prima o poi, ha le regole "ufficiali" per i Gregari, che credo siano una rivisitazione e una ripulitura di queste regole di Unearthed Arcana. Mi piacerebbe sapere quanto e in che cosa siano state modificate. L'idea è sicuramente buona e anche il modo in cui è stata implementata è interessante, anche se forse soprattutto la classe dell'Incantatore potrebbe aver bisogno di qualche ritocco (anche se a me da un punto di vista narrativo non dispiace l'idea di un gregario che non debba essere sempre e comunque inferiore e meno efficace rispetto ai PG...).

Happy Gaming and Stay Safe!

Nell'essential kit alcune abilità sono state spostate e i gregari mi pare arrivino solo fino al 6° livello, in più mi pare le classi non si possano "attaccare" ad animali e mostri, ma su quest'ultima cosa potrei sbagliarmi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...