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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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Zellos

Mantenere la Masquerade

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Ludovico Cristaldi

Non c'è male, non c'è male. Si sopravvive, per così dire... Dico facendo sfarfallare le dita della mano destra. Mi ricorderesti il nome del fratello con cui ho il piacere di parlare? Chiedo rivolgendomi al ragazzo tatuato.

Ho saputo che state facendo un po' di confusione qui a Miami. Sapete che non è ben visto da queste parti. Ai camarillici non piacciono le acque agitate. Fa male agli affari e spaventa il bestiame. Incrocio la gamba destra sul ginocchio sinistro spostando la schiena all'indietro in una posizione rilassata. Sentiamo un po': cosa vi frulla in quelle tenere e fantasiose testoline? Resta poi la questione della vostra presenza nel mio Hotel, devo prenderla come una diretta dichiarazione di guerra?

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Michel Ballou

Cosa vogliono fare? E, soprattutto, chi è questo vampiro bendato? Alleato o nemico? E che ruolo hanno i maghi nelle lotte tra Cainiti? Provo a continuare ad ascoltare la discussione, parlando quindi attraverso gli auricolari ai miei compagni Suddivisione dell'animo, rigenerazione, funzionamento di più cuori... Tutto questo vi dice qualcosa? 

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Blood ridacchia, presentandosi con questo soprannome.

<<Se fosse una dichiarazione di guerra, sarebbe assai più pirotecnica. Molto, MOLTO più pirotecnica!>> dice lui mentre inizia a tamburellare con le dita sul tavolo.

<<Perché fai da balia, Ludovico?>> chiede all’improvviso Nicolas, guardandolo ma non guardandolo davvero, come vedesse qualcosa dietro di lui. <<O sei tu il neonato tenuto d’occhio dai giovani e sacrificabili pedoni della camarilla? Non c’è posto per nessuno in quella torre dorata, tranne per chi vi è in cima. La tua è stata una scelta sciocca e...stupida. E mentre la sciocchezza si può perdonare, la stupidità è dentro di noi.>> 

@il gruppo di giovani occultisti

Spoiler

Ludovico al momento non sente sicuramente a causa della conversazione con i due sabbatici ( non avrebbe la testa per far le due cose in contemporanea, considerando che potrebbero attentar alla sua vita da un momento all’altro), ma Josef invece, grazie ad ulteriori indizi suggeriti da Michel, ottiene la soluzione! Parlano di un idra...o di qualcosa che la ricordi. Infatti ogni tanto il mago rimpiange che non si possa portarne “una vera” dal regno delle fate, per così dire. L’altro acconsente alla cosa è discutono quindi su “come crearne una in modo diverso”.

 

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Padre Joseph (tutti tranne Fog)

Spoiler

Joseph fa un po' fatica a seguire tutte le conversazioni,  non è pratico di spionaggio, anzi a dirla tutta non e' pratico di nulla, ma mentre cerca la donna del commissariato e tenta di sviare lo sguardo del sabbatico seduto con Ludovico, la sua testa ragiona sulle informazioni di Michael: è un idra. Sono quasi sicuro che sia un idra e loro vogliono trovare un modo per crearne una.

 

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Dave Brooks

Idra? Intendono la bestia mitologica? Non ditemi che esistono pure quelle! mi lamento, mentre continuo a tenere d'occhio i due sabbatici assieme a Ludovico, maledicendolo mentalmente per la sua sfrontatezza e testardaggine per poi mandare un messaggio a Michel, Cristopher e Joseph, escludendo però il Cristaldi dalla chiamata... E se avessero un'udito sovraumano?

Tutti tranne Ludovico

Spoiler

Al diavolo Ludovico e quei due bastardi, tra qualche minuto chiamo le forze Camarilliache, giusto il tempo di spiare le loro conversazioni un'altro pò. In fondo non è nostro dovere ammazzarli. Tuttavia vi consiglierei di nascondere il volto in qualche modo, in caso quello si mettesse nei casini dovremmo provare ad intervenire...

 

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Michel Ballou

Il Cainita tatuato si rivela essere Blood, proprio come pensavo, e Nicolas rivela un dettaglio che gli altri sembrano trascurare: sanno della nostra presenza. Se fosse una trappola? La risposta di Joseph mi coglie impreparato e non posso che essere sorpreso, al pari di Dave. Ma, d'altronde, fino a poco fa consideravo l'esistenza di vampiri e maghi un'assurdità. Direi che al momento non è una questione di nostro interesse, non finché le loro ricerche non saranno pericolose.

Tutti tranne Ludovico

Spoiler

Non l'hai sentito? Sanno di noi. Chiamando le forze della Camarilla faremmo il loro gioco: creeremmo quel caos che stanno cercando. Dobbiamo fare in modo di fermare i loro piani nell'hotel e cercare di tendergli una trappola in un luogo più isolato, a mio parere: il nostro obiettivo è quello di non fare troppo rumore, alla fine. 

 

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Christopher

Faccio una smorfia quando li sento parlare di noi, ma al momento non c'è modo di intervenire

Tutti tranne Fog

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Un'idra come quella del mito? chiedo stupito Hai ragione Michel, non sono stupidi, se richiamiamo qui il grosso delle forze i loro amici colpiranno da qualche altra parte. Dobbiamo vedercela da soli in qualche modo

 

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Padre Joseph ( tranne fog)

Spoiler

Già, proprio un'idra dalle molte teste- disse Joseph cercando di ricordare altro sul mitologico essere.

Spoiler

So' qualcosa sul perché possa servire il cuore di un idra... e altre informazioni sul mostro.

Intelligenza +4 + occulto (?)+3

 

 

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Dave Brooks

Tutti tranne Ludovico

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Questi, ve lo dico io, non se ne andranno... Potrebbero richiedere l'ospitalità dei tre giorni. Conosco qualche trucchetto con il napalm per tendergli una trappola, ma credo che non funzioni su di loro, se è vero che sono invulnerabili al fuoco... penso tra me e me Se se ne vanno, vada per pedinarli, anche se vorrei che tutti vi occultaste il volto in qualche modo: bisogna stare attenti anche alle nostre identità umane... Soprattutto se qualcuno di noi è già stato dato per morto.

 

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Michel Ballou

Tutti tranne Ludovico

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Forse non sono stato chiaro: o ci hanno visto o sanno che siamo qui. In ogni caso, sono loro in vantaggio, al momento: noi possiamo solamente provare a rovinare i loro piani comportandoci in maniera apparentemente randomica. Dico ai miei compagni, aggiungendo Non basterà un passamontagna, dovremo nasconderci in maniera più radicale. 

 

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Ludovico Cristaldi

Ultimamente ho scoperto un insospettabile istinto materno. Rispondo ironicamente a Nicolas. Riguardo alla mia scelta poi, mi andava di provare qualcosa di radicalmente diverso. D'altronde si sa, ad una pianta per crescere serve della buona terra. Che il vaso che la contenga sia giallo, verde oppure blu non fa differenza alcuna.

Getto uno sguardo all'altra coppia di ospiti. Noto che avete fatto amicizia con un mago. Come mai questa esigenza di cercare contatti fuori dal Sabbat? Sembrerà un azzardo ma mi viene da dire che questo genere di cose non siano da voi

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Blood inarca un sopracciglio sorpreso. Si guarda con Nicolas.

<<Mi dispiace per te, ma non è con noi. Il tuo albergo sarà semplicemente molto casuale. Il destino avrà tirato un dado a cento facce, probabilmente.>> dice alzando gli occhi al cielo come aspettasse una risposta e poi fa spallucce.

<<Comunque, poco importa come ti giustifichi. Una pianta morta non cresce sia con terra buona od in qualsiasi vaso, dopotutto.>> per la prima volta sorride. <<Non eravamo qui per te, ma la trovo una bella, bellissima deviazione. C’è ancora un posto per te. Ti offro di tornare con noi...dovrai soltanto rifare la vaulderie e sarà tutto perdonato.>> Blood sembra esterrefatto, ma Nicolas ti tende effettivamente la mano. 

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Ludovico Cristaldi

E' un'offerta generosa la tua, ammetto di essere tentato tuttavia dovrò chiedere del tempo per riflettere. Non è saggio prendere decisioni affrettate per chi ha tutta l'eternità dinanzi a se.

Suppongo risulti inutile chiedervi quali siano i vostri affari qui, tuttavia vi chiedo la cortesia di condurli con discrezione e di lasciare questo luogo in pace. Non voglio si crei scompiglio all'interno del mio dominio. Spero la mia richiesta possa essere accolta di buon grado.

Mi alzo dalla sedia prendendo congedo. Ora vi chiedo di scusarmi ma a quanto pare devo accogliere nuovi ospiti. E' una serata particolarmente densa a quanto pare. Lunga notte signori. Una volta terminata la conversazione lascio i due cainiti dirigendomi verso il mago ed il suo compagno

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Christopher

Tutti meno Ludovico

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Cosa suggerisci? chiedo per niente felice di come si stanno mettendo le cose Se ci hanno già visti sarà comunque inutile

 

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Dave Brooks

Tutti meno Ludovico

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Non ne ho la più pallida idea. Suppongo che dovremo restare qui a parare il culo a Ludovico... Guardatevi le spalle. La cosa migliore che potremmo fare è di provare scoprire quante più cose possibili sui loro piani... Forse c'è qualcosa che gli impedisce di agire in questo posto, anche se mi sembra alquanto strano, considerando che sono Sabbatici...

Spoiler

Perception 2 + Investigation 3: provo a spiare la loro conversazione, seppur tenendomi a debita distanza.
Dex 2 + Stealth 2: mi tengo nascosto, per quanto possa servire.

 

 

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Michel Ballou

Tutti meno Ludovico

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Ho delle idee, in realtà. Dobbiamo ascoltare la logica e fare l'esatto contrario, così da non essere prevedibili. Il caos non può essere compreso, non completamente. Dico agli altri, aggiungendo Ad esempio, la cosa più sensata sarebbe scappare e chiamare rinforzi. Noi non faremo nessuna delle due cose: proporrei di rimanere qui e comportarci casualmente, come se non ci avessero visto, avvisando intanto mister Sinedei dei nostri sospetti. In questo modo saremo pronti ad agire e riusciremmo a snervarli, obbligandoli a rivedere le loro mosse. 

 

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Padre Joseph  

Joseph ascoltava e non capiva.

Tutti quei discorsi di tattica e sotterfugi per lui erano ostici e si ritrovò a desiderare il silenzio del chiostro. Per passare il tempo provò a concentrarsi sulla ragazza in lacrime e il suo compagno. Confessioni, dolore e disperazione erano il suo pane quotidiano. 

Aveva anche un po' di sete ed essendo il posto proprietà di Ludovico sicuramente doveva esserci ciò che gli serviva, ma come chiederlo?

Spoiler

provo a seguire le farneticazioni della ragazza

 

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Ludovico Cristaldi

Prendo posto al tavolo assieme al mago ed al vampiro. Lunga notte signori, qual buon vento vi conduce alla mia porta? A cosa devo questa visita inaspettata e priva di una congrua presentazione? 

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Christopher

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Concordo parzialmente dico in risposta lla proposta di Michel Concordo sul non andare via, ma ritengo che il chaos possa essere compreso. Osserviamoli cercando di capire che cosa vogliono davvero. Nessun essere senziente può essere totalmente caotico. Per il resto, concordo sull'avvisare Sinedei.

 

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Quando Ludovico si mette a sedere, inizia a borbottare qualcosa al telefono e poi più nulla. Per tutti quelli che guardano, sta fissando qualcosa sul tavolino. Gli altri due continuano a parlare sostanzialmente degli affari loro, ma sono stati disturbati notevolmente dall’arrivo di Ludovico.

@Fog

Spoiler

Una volta che ti metti a sedere noti un foglietto con un indovinello sul tavolo ed al momento sei completamente perso nel cercare di risolverlo.

Dopo cinque minuti si alzano ed informano un cameriere che pagherà il loro conto l’ultimo rimasto al tavolo ( cioè Ludovico, ancora impegnato in dei borbottii).

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