Vai al contenuto

Capitolo VI: Dove il Cuore mi porta


Bellerofonte

Messaggio consigliato

Randal

Mentre passiamo all'interno del marasma di passaggi e porte che ci conduce alla nostra meta finale - la stanza con l'Artefatto - mi diletto nello sciorinare tutto quello che so della Collegiata al Capitano:
[..] e qui è dove io e Pippiniello abbiamo pensato di fare [..] ..quella sera che Sandrine era distrutta dalla fatica e si è addormentata come un sasso ho pensato bene di finire la sua cena portandomela appresso oltre questa porta e ho scoperto [..] ..e di là si passa per andare nella sezione dei libri di storia di Degah Bur [..] 

Lo tempesto di aneddoti e ricordi dei mesi passati qui dentro man mano che descrivo l'architettura del posto ma il mio non è altro che un modo per allentare la tensione che percepisco nell'aria.

A presto Reginald, a breve saprai cosa abbiamo deciso di fare appena i Saggi ci forniranno delle risposte che cerchiamo. Saluto il figlio e poi mi rivolgo al padre:
si, come prima cosa ci serve capire quando arriverà Kilagas.. per questo ci servite voi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fortunale

Osservo, stanza per stanza, il palazzo in sui sono stato invitato. Sembra che i miei compagni vi abbiano soggiornato per tutto il tempo, e che vi si siano sistemati bene. "Avete messo subito le gambe sotto il tavolo, eh? Lo sapevo io, che appena avremmo toccato terra sareste venuti a trovarvi un palazzo comodo comodo dove fare il nido" rido divertito. "Comodo" se si esclude l'assenza di letti. Dannati aasimar, devono avere schiene di marmo "Mentre il vostro povero capitano lavorava giorno e notte su una nave, dando la caccia alle peggiori bestie del mare e stingendosi la barba al sale e al sole, voi vi abbuffavate e facevate penichelle! Feh, non posso fare commenti sulla leggiadra Sandrine perché sarei poco galantuomo, ma tu Randall in effetti mi sembri più soffice del solito" scherzo, ficcandogli un grosso dito tra le costole. Si, un po' si sono ammorbiditi.

Poi però riprendo un contegno più decoroso "Abbiamo discusso un po' le varie opzioni che abbiamo, Precettore. Riteniamo tutti e tre che sarebbe meglio conoscere meglio i piani e le forze del nemico. Mi è stato detto che possiamo accedere ad una potente divinazione. Io stesso ne ho usate in passato, ma poche volte e mai così potenti. Voi potete scrutare davvero il ponte della nave nemica, anche ora? Sarebbe di un'utilità senza pari"

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

Mi gusto il nuovo giro del palazzo, osservando divertita la reazione di Fortunale: sarei quasi pronta a scommettere che persino lui, per qualche tempo, riuscirebbe a gustarsi un rifugio del genere, con tutte le comodità e senza quel costante rollio cigolante.

Annuisco poi quando lo sento spiegare le nostre intenzioni: "Abbiamo convenuto che non ha senso cercare di ritardare ulteriormente lo scontro o anche solo tentare di indirizzarlo altrove.

Le nostre maggiori risorse sono qui e conviene impostare la lotta nel luogo cui lui pare tendere.

Offrirgli un motivo per cui combattere dovrebbe darci il tempo di impiegare la nostra strategia, prima che decisa di ritirarsi.

Ma ci servono tutte le informazioni possibili.

Vogliamo sottrargli la possibilità di una fuga facile, attraverso la magia: ci serviranno, a maggior ragione, quanti più elementi possibili per decodificare le sue mosse".

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/1/2021 alle 23:43, Bellerofonte ha scritto:

Ventitreesimo giorno del I mese, anno 1493, ore 9:45 || +627 giorni dalla partenza

Kebri, Degah Bur || Nuvoloso, brezza da sud-ovest

Kasaad annuisce. "E sia. Vi ricordo che il potere che possiamo esercitare è limitato. Ne useremo una porzione per setacciare ciò che è celato dalle tenebre dell'Arconte delle Ombre. Usate il resto saggiamente."

I Saggi presenti in sala ondeggiano le mani e descrivono le loro azioni in perfetta sincronia, come se fosse un'unica lunga frase pronunciata in coro. "Spostiamo la Diagonale Maggiore nell'ondeggiante lineare." - "Collidiamo l'euritmia del Secondo Carro" - "Accogliamo la ricorsione dell'ipersfera Kolyarut." - "Percepiamo il Piano Astrale nello spazio etico."

Il Precettore della Collegiata vi chiede gentillmente di fare qualche passo avanti verso l'Artefatto e tenere gli occhi fissi sul pilastro centrale, dove i fili di energia verdastra collidono. Il ronzio di sottofondo si fa più insistente e penetra nella vostra testa soppiantando qualsiasi altro rumore e pensiero.

"Oltrepassiamo l'Oscurità Planare."

Battete le palpebre e non siete più nella Collegiata.

j64nlFz.jpg

Non è reale. Non siete davvero lì. Non avete un corpo, percepite sensazioni pallide e irreali, come in un ricordo...o in un sogno.

La nebbia ostacola la visuale sul mare placido, e percepite solo la sagoma distante di un vascello quieto e sollitario che viaggia nell'Oceano d'Oriente. Tutt'altro che innocuo. Anche se i colori si vedono a malapena, il verde sgargiante delle vele vi fa tornare in mente situazioni davvero poco piacevoli accadute quasi due anni or sono.

Avertite con voi la presenza di Kasaad; potete parlare tra voi come se foste a bordo di una carrozza invisibile dalla quale scorgete ogni cosa; come se foste in un oblò di vetro isolato dal resto della realtà.

"Nebbia innaturale, creata dal Signore degli Oceani. La nostra vista può andare oltre." la patina semiopaca sparisce rapidamente, quasi come un vetro appannato sulla quale soffia la brezza secca.

zVGSvae.jpg

La Zephira Nihil non è sola. Un centinaio di navi battenti bandiera rossa e teschi neri la segue a ruota, abitate da umanoidi d'ogni tipo. Kasaad si lascia sfuggire un gemito di preoccupazione. Siete ancora liberi di spingervi oltre ed esplorare con questo incantesimo, se lo volete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

"Una intera flotta...", sussurro, il fiato mozzato in gola, "... e gigantesca. Come ha fatto a radunare una forza del genere, quel maledetto?".

Digrigno i denti, nervosa. 

"Vorrei... provare a capire i dettagli delle navi. Compresa la Zephira. Quale equipaggi. Quanti uomini armati. Quale artiglieria. E che razza di creature ha imbarcato".

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Guardo Kasaad e poi Sandrine
Poi Fortunale e di nuovo Sandrine
Riguardo la flotta.. e mi soffermo un attimo. Un lungo attimo durante il quale mi concentro per ricordare TUTTO il ricordabile.. càzzo se le mie esperienze in mare e tutte le storie che ho ascoltato non mi aiuteranno a capire cosa ci sta venendo incontro questa volta, non so quando!

Cita

spendo 5 punti ispirazione su Conoscenze per tentare di ricordare ed identificare quella bandiera, gli equipaggi, pro e contro.. tutto!

GEO: +13 +8
LOC: +11 +8
PIANI: +6 +8
NOB: +7 +8
ARC: +10 +8

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

La flotta è davvero grande, e inaspettata. Solo una poderosa tempesta potrebbe disperderla, ma io non posso comandare il mio spirito fino a questo punto.

"Si, dobbiamo capire le specifiche della flottiglia. Se fossero tante navi comandante da capitani inetti, potrebbe essere una situazione di vantaggio"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/1/2021 alle 15:39, Bellerofonte ha scritto:

Ventitreesimo giorno del I mese, anno 1493, ore 9:50 || +627 giorni dalla partenza

Kebri, Degah Bur || Nuvoloso, brezza da sud-ovest

La volontà di Sandrine si materializza in un rapido spostamento del vostro punto di vista; fiancheggiate le balaustre dei vascelli, circumnavigate la flotta, osservate le colossali armi da guerra montate sulle navi. Riuscite a fare una stima più precisa di ciò che vi attende.

Il vostro nemico conta all'incirca duecento navi, in un rapporto 3:2 rispetto alle navi degaburiane. Sono leggermente meno grandi e sicuramente meno resistenti, ma più veloci; portano armi pesanti - catapulte e trabucchi - ma ad occhio e croce vedete a bordo molte spade spuntate e quasi nessuna tunica. Il numero di uomini è però impressionante: ogni nave è gremita di nani, mezzorchi, goblin, mezzelfi, cangianti, con perfino qualche goliath, gnoll o mezzodrago. Kilagas deve aver dato fondo alla sua scorta di alleati nell'Oceano d'Oriente.

Alcune navi, più grandi delle altre, sono attrezzate con catene e gabbie dentro ai quali sono state rinchiuse delle creature squamate, bendate e con le zampe bloccate. Sono rivolte con la testa verso l'esterno della nave.

Infine, la Zephira. Il vento d'occidente ostinato e contrario al vostro. La nave fu gemella della Maestrale oggi è un puntino verde brillante che guida l'orda precedendola; a bordo distinguete i tre Arconti rivali. La terrificante medusa Xoranos, che tiene il timone; il goliath degli oceani Garman, affacciato dal castello di poppa; e il primogenito di Kerberos, seduto sulla prua, che guarda avanti in direzione di Degah Bur.

@Randal

Spoiler

Sembra proprio una delle storie epiche che raccontavano i marinai dell'Impero Handorien; di quando affrontarono le flotte guidate proprio dal generale ribelle Asvig Scuotiterra e delle tremende battaglie che tinsero di rosso il mare.

Le navi seguono la Zephira, e questa ha la prua puntata proprio verso Daron. Si direbbe che voglia puntare dritta alla capitale, ma impiegherà più tempo del previsto a causa del vento semicontrario. Tra sei giorni esatti la flotta aasimar posizionata fuori dalla città vedrà le vele verdi all'orizzonte, e il destino dell'isola verrà deciso. [Geografia: 29]

Gli umanoidi a bordo delle navi pirata hanno l'aria da mozzi di infima categoria. Perfino nella taverna del Cigno avreste potuto trovare di meglio; ma evidentemente questo passava il convento...

Cita

Mozzo pirata - Ldr1 [CR 1/2]; Taglia media
PF 4 (1D6); Init +3; Velocità 9m; CA 13;
Attacco: +3 (mischia o distanza), danni 1D6
TS Temp +0, Rif +5, Vol +3;
FOR 10, DES 17, COS 10, INT 14, SAG 16, CAR 12.

Potreste trovare avversari leggermente più impegnativi nei capitani delle navi, evidentemente con più esperienza e meglio equipaggiati; nessuno di loro potrebbe mai reggere il confronto con Ventura o Besnik, o anche te, o Sandrine al comando di una nave!

Cita


Capitano pirata - Rgr5 [CR 4]; Taglia media
Pf 38 (5d8+15); Init +4; Velocità 9m; CA 14;
Attacco +9 (mischia o distanza), danni 1D8+3 
TS Temp +7, Rif +5, Vol +4; 
FOR 16, DES 18, COS 16, INT 9, SAG 17, CAR 12.
Qualità Speciali & Talenti: Estrazione Rapida, Arma Focalizzata, Seguire Tracce, Tiro Rapido

In ogni caso niente a che vedere con la qualità dei celestiali; aasimar come il capitano Morga possono dare filo da torcere anche a Fortunale, come durante il vostro primo incontro con i degaburiani! [Locali: 34]

L'equipaggio della Zephira è rimasto identico alla scorsa volta. Ora che avete maggiori informazioni su di loro, ne stimi anche le capacità da Arconte.

Cita

Garman [Druido 6/Wavekeeper 10]

  • Chiaroudienza/Chiaroveggenza a volontà con tutto ciò che si trova in acqua.
  • Autorità 30 sulle creature che abitano ambienti acquatici.

Xoranos [Medusa 6/Ladro 1/Scarlet Corsair 7]

  • Immune alla paura, anche atavica
  • Stupro Mentale su nemico con status in preda al panico, 1/mese
  • Ogni attacco messo a segno rende Scossi nemici con DV uguali o inferiori alla metà dei propri DV.
  • Come azione standard risucchia 1D6 a Int,Sag e Car a un nemico scosso e aggiunge il totale dei punti rubati come pf temporanei; VOL nega.

Kilagas [Ladro7/Guerriero 4/Ombra Danzante 5]

  • Oscurità a volontà
  • Vista del diavolo passiva
  • Camminare nelle Ombre a volontà
  • Immunità allo Scrutamento fintanto che si trova in oscurità

Non sarà una battaglia facile. [Piani: 34]

Le bandiere rosse sono molto - troppo! - simili a quella della Guardia Cieca, la nave pirata goblin che affrontaste nei pressi di Molo Zefiro appena giunti a Barusha. Si tratta sicuramente di pirati. [Nobiltà: 30]

Le bestie sulle navi più grosse non sono mostri comuni; sono draghi sputafuoco orientali, schiavizzati dai pirati per essere usati come lanciafiamme. [Arcane: 36]

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

"Sono di più, bene armati, numerosi e più veloci della nostra flotta. Inutile cercare di manovrare per guadagnare vantaggio tattico: non avremo né le forze, né la rapidità...", mi sfugge un lamento. 

"L'unica nostra possibilità è decapitare la loro flotta prima che sfondino le difese: bisogna prioritariamente eliminare Kilagas ed affondare la Zephira, nella speranza che questa sia una alleanza retta da fili sottili.

L'ideale sarebbe riuscire a monitorare i loro progressi in avvicinamento, per capire se Kilagas intende tentare uno sfondamento guidando la punta di lancia o se la sua nave tenterà un diverso approccio, mischiandosi alle altre imbarcazioni, dividendo le flotte in più forze o separandosi in maniera isolata".

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

"Più facile a dirsi che a farsi, Sandrine. Non sapendo cosa intende fare Kilagas, ogni ora che passiamo in attesa è una falla nella nostra nave che imbarca acqua" scuoto la testa, osservando la flotta "L'unico modo certo per danneggiare una flotta di queste dimensioni, oltre ad avere una flotta più grande, è quello di scatenare le forze del mare. In alternativa..." mi rivolgo al saggio "Kasaad, di quante imbarcazioni disponete? Non navi, intendo tutto ciò che può galleggiare..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Beh.. mi rinchiudo un attimo in me stesso a riflettere ..insomma. Kilagas ha dato fondo a tutte le sue risorse raschiando pure il barile.
Quelli sono feccia che ben conosco, deve aver promesso loro tesori a non finire, sono solo dei mercenari. 
Sciorino tutto quello che so delle imbarcazioni, equipaggi e armamenti

@Sandrine e Besnik

Cita

Condivido con voi le mie conoscenze, guardate pure lo spoiler di Randal

Non so che cosa tu abbia in mente Capitano.. ma condividi con noi l'idea!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/1/2021 alle 23:27, Bellerofonte ha scritto:

Ventitreesimo giorno del I mese, anno 1493, ore 9:55 || +627 giorni dalla partenza

Kebri, Degah Bur || Nuvoloso, brezza da sud-ovest

Kasaad risponde prima a Fortunale: "Poco più di cento velieri e cinquantasette piccole imbarcazioni. Tuttavia temo di non avere abbastanza aasimar per manovrarle tutte."

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

"Quanti vascelli possiamo armare, in modo che ciascuno abbia almeno un incantatore? A mio parere contro una flotta così grande abbiamo solo due possibilità" conto sulle dita "Una grande forza devastante, come una tempesta, oppure un gran numero di piccole barche manovrabili. In questo modo possiamo agire di fiancheggiamento. Il vantaggio di una battaglia navale è che ogni nave può resistere solo un certo tempo una volta danneggiata sotto la linea di galleggiamento. Significa che tante piccole navi che colpiscono duro possono fare miracoli."

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/1/2021 alle 23:27, Bellerofonte ha scritto:

Ventitreesimo giorno del I mese, anno 1493, ore 9:55 || +627 giorni dalla partenza

Kebri, Degah Bur || Nuvoloso, brezza da sud-ovest

"Potremmo usare un'altra porzione della nostra influenza per rallentare le navi nemiche. Abbiamo alcuni incantatori nella seconda fila di difesa a terra, possiamo spostarli sui pescherecci e dare fiducia al vostro piano, capitano."

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

"Che tipo di difesa avete, sulla terraferma? Potrebbe sussistere qualche vantaggio nel fare un minimo avvicinare la flotta nemica alla costa? O rischieremmo inutilmente?", domando, a mia volta. 

"È chiaro come il sole che la Zephira Nihil non deve fare sbarcare nessuno, ma forse potremmo avere un beneficio dal riuscire ad incanalare parte delle altre navi verso le eventuali protezioni sull'isola...".

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Ventitreesimo giorno del I mese, anno 1493, ore 9:55 || +627 giorni dalla partenza

Kebri, Degah Bur || Nuvoloso, brezza da sud-ovest

"Siamo più forti a terra, è vero, ma una battaglia dentro Daron devasterebbe la città. Cercheremo di resistere a terra solo e perderemo la battaglia in mare.

Vorrei sentire le vostre considerazioni sul piano finora, se ne avete. In sintesi, come vi muoverete?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

"Immagino di essermi espressa male. Il gergo militare mi compete poco", spiego. 

"Intendevo dire se avete, a terra,  postazioni di artiglieria in grado di bersagliere con una certa violenza sulle lunghe distanze, in modo da essere impiegate per supportare la battaglia in mare. Si potrebbe così, dunque, tentare di spingere una piccola parte della flotta ad osare un avvicinamento, solo per costringerla tra due fuochi. Tenete anche presente che, tra i miei doni da Arconte, c'è la capacità di proteggere, temporaneamente, alcune costruzioni di mano mortale dalle violenze di origine mondana".

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Ventitreesimo giorno del I mese, anno 1493, ore 9:55 || +627 giorni dalla partenza

Kebri, Degah Bur || Nuvoloso, brezza da sud-ovest

"Artiglieria..." Kasaad ripete la parola più lentamente. "Se intendete trabucchi o catapulte, gli Aasimar non ne dispongono affatto. Sono armi che non si adattano alle nostre capacità."

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

"Non è facile pianificare una battaglia navale. Non solo perché tutto può cambiare in pochi istanti, ma perché bisogna tenere conto del meteo, del mare, dei mostri marini... Questo potrebbe essere un piccolo abbozzo"

Usando monete, la mia pipa e qualche altra carabattola creo una "mappa della battaglia"

"La nostra flotta (rosso) muoverà verso il centro della formazione nemica. Le flottiglie di imbarcazioni minori, cariche di maghi (giallo), ci faranno da ali. Saranno pronte a muoversi su nostro comando. Questo piano prevede che il nemico (nero) usi il numero come punto di forza per schiacciarci..."

505606635_Pianoparte1.thumb.png.21549d9e9cc5b598271aae89d5a0a3ee.png

Sposto alcune cose "Ecco, noi spezziamo il suo schieramento, e noi tre ci occupiamo della testa del serpente. Nel frattempo le flottiglie bersagliano il nemico. Può funzionare se riusciamo a tenere le navi nemiche in formazione serrata: meno manovrabile. Se invece si sparpagliano siamo finiti"

567607689_Pianoparte2.thumb.png.e88012f569fa2d2f227ee68dd2f05ade.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...