Vai al contenuto

Capitolo VI: Dove il Cuore mi porta


Bellerofonte

Messaggio consigliato

Il 29/4/2020 alle 20:48, Bellerofonte ha scritto:

Nono giorno del IV mese, anno 1492, ore 13:45 || +349 giorni dalla partenza

Oceano d'Oriente || Freddo, bufera di neve in arrivo || Cibo per 16 giorni

"Agli ordini!" pimpante, la più giovane dei membri della Settima Spedizione riunisce frettolosamente calamaio, carte e stralci di mapp e si dirige al timone salendo i gradini del castello di poppa a due a due. Non ha bisogno della bussola, sa perfettamente come muoversi sfruttando la posizione del sole rispetto all'isolotto; i marinai sciolgono le cime e le vele color smeraldo si gonfiano di vento magico. Una scossa al timone verso destra fa gemere Sigbjorn: "Ohw!" che perde l'equilibrio e lascia volare un giravite sul ponte per colpa dell'eccessivo entusiasmo di Ventura. 

Superate l'isolotto sperduto e vi immettete sulla strada marina popolata dai pesci dai colori metallici. I riflessi delle loro scaglie brillano nelle ore in cui il sole ancora è alto; il carpentiere, che nel frattempo ha terminato di limare alcune imperfezioni del tempo legate alle intemperie, si avvicina a Randal mettendogli una zampa sulla spalla. Con l'altra gli indica la rete da pesca ammassata a un angolo di prua: "Iniziamo prima, finiamo prima." gli intima; non essendoci in vista predatori di grandi dimensioni, non c'è modo di usare arpioni e lance acuminate in maniera efficiente, soprattutto vista la velocità di crociera della Speranza.

zbXXxMs.jpgViaggiate tre giorni verso sud ovest, altri due verso sud e la corrente svolta di nuovo a sud-est sotto la guida sicura di Ventura; nel frattempo avete tirato su un bel po' di pescato, e quale meraviglia quando il cuoco si accorge che i pesci sono (in minima parte) davvero d'oro; le loro squame, per qualche strano motivo, sono intrise del metallo prezioso, anche se con concetrazioni irrisorie che, secondo una stima rapida di Arrigo, non valgono abbastanza nemmeno per coniare una moneta di rame. Cucinarli richiede un po' più di attenzione nella fase di rimozione delle scaglie, ma il morale della ciurma è alle stelle. Ogni volta che tirate su un nuovo carico, Ventura continua a ripetere: "Aspettate! Voglio vedere se ce n'è uno parlante!" e si mette a interloquire coi i tonnetti alla ricerca di uno tra loro che possa esprimerle un desiderio. Il risultato è sempre vano.

ZvTfbUq.jpgCome predetto dagli incantesimi di Fortunale, la temperatura si abbassa verso l'inizio della nuova settimana. I fiocchi di neve cadono copiosi sul ponte e siete costretti a riprendere giacche e cappotti. "A questa latitudine non è strano." replica sempre Ventura, ma la cosa non piace né ad Arrigo che a Barbara, abituati a climi molto più miti.

Poche ore più tardi, l'orizzonte diventa cupo e ogni tonalità di giallo scompare, con sempre meno luce che filtra dalle nuvole e lampi pericolosi che provengono da sud. Il vento inizia a salire, sinonimo che presto vi imbatterete in una bufera.

"Aggirarla ci costerà quattro giorni di viaggio" lo sguardo di Ventura diventa più impavido d'un tratto "Ma abbiamo con noi l'Arconte delle Tempeste! Possiamo sfidarla e in un giorno siamo dall'altra parte!" 

La ciurma si divide: Sigbjorn è fiducioso nelle capacità della nave che lui stesso ha contribuito a costruire, e insieme ad Arrigo - che invece sostiene di usare il trucchetto della Bottiglia della Calma Piatta usata in precedenza - propongono di attraversarla. Asvig ha avuto invece brutte avventure in mare l'ultima volta, e insieme a Barbara non hanno la benché minima voglia di rischiare inutilmente le loro vite. Razul resta in disparte, silenzioso. D'altronde, lui non può affogare.

Spoiler

//Guadagnate razioni per 16 giorni e mezzo.

//Conosenze (Natura) [Randal] | Valutare [Arrigo]: 24 | 23: puoi aggiungere la Carpa Aurea nei vari ingredienti esotici del tuo libro. Inventati pure una ricetta, se vuoi!

//Conoscenze (Geografia) [Ventura]: 33

Bufera di neve: -4 a Cercare, Osservare, TxC a distanza con armi da assedio; TxC con armi a distanza impossibile; muoversi in una casella impiega il doppio del movimento; creature medie necessitano di Tempra CD 18 o sono prone. Fallendo la stessa prova, creature piccole o inferiori sono spazzate via.

Freddo: creature non protette con abiti pesanti devono superare Tempra CD 15 ogni ora (+1 ogni tiro precedente) o ricevere 1D6 non-letali.

 

Modificato da Bellerofonte
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Fortunale

L'ultima parola spetta sempre a me, ma non mi va di ficcarmi in mezzo ad una tempesta se i miei amici la temono. Sono piuttosto certo di poterne uscire indenne...io. Ma la nave? E l'equipaggio? D'altra parte non possiamo fuggire ad ogni vento o aria che tira.
Ma è anche vero che non abbiamo fretta...

"Dai, questa volta possiamo evitarla, la tempesta. Basterà aggirarla. Abbiamo cibo a sufficienza"

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

"Non discuto certo il parere del capitano, ma ricordo, in ogni caso, che, se ce ne dovesse essere la necessità, posso riparare la nave dai danni naturali per una mezza clessidra. Tempo probabilmente non sufficiente, in questa situazione!", rammento, concordando però col giudizio di Fortunale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Pesce.
Pesce.
Pesceeeeee.
Dorato!
Mammamia a Capo Ventura pagherebbero solo per vedere del pesce così! Sono così focalizzato dal creare nuove ricette che nemmeno mi accorgo del pericolo al quale stiamo andando.. in bocca. Giusto per rimanere in tema.
Sento del delirio sul ponte, gente che parla e Peppiniello che mi viene a chiamare. Cosa starà succedendo?

Esco e capisco.
leggende dei popoli tribali del Nord raccontano che all'interno di una tempesta di freddo nuotino i pesci più resistenti, i pesci più prelibati quindi.. e che vogliamo fare, perderceli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

"Il rischio, Randal, è che così facendo ti riempirai la pancia solo d'acqua salata" rido sinceramente divertito dalla proposta di Randal: cosa non farebbe per degli i ingredienti prelibati!

"Non metto a rischio nave ed equipaggio, se non devo. Abbiamo scelto la rotta più pescosa proprio perché ci permette di fare di queste deviazioni senza darci troppo da pensare. Ventura, comincia a calcolare la rotta di costeggiamento, e falla generosa"

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/5/2020 alle 18:33, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 23:50 || +359 giorni dalla partenza

Oceano d'Oriente || Nuvoloso, vento forte da nord || Cibo per 7 giorni

"Subito!" lady Fisher lascia il timone a Besnik ritirandosi per un'oretta nella cabina del capitano; quando ne esce, ha con sé la bussola e un rotolo stropicciato di pergamena con inchiostro ancora fresco. Lo osserva, si guarda attorno e poi ruba il timone al capitano dandogli un altro strattone verso tribordo. Circumnavigate la bufera dirigendovi nuovamente verso sud per un giorno, poi verso sud-est per altri cinque giorni. Come asserito dal capitano, meglio tenersi più distanti possibili dai pericoli del mare e del vento.

Allontanativi dal vortice di bassa pressione, le temperatura si alzano; la neve si scioglie, e anche se tenete le sciarpe sempre a portata di mano, potete perlomeno rimuovere rimettere a posto gli abiti pesanti. Quando il pericolo è ormai passato, Ventura riprende la rotta tornando su, trascorrendo altri due giorni a navigare verso nord-est.

E' una sera ventosa e state per andare a dormire, quando Barbara arriva sul ponte agitando le braccia all'improvviso: "Un anno, oggi!" gli elfi la guardano preoccupati, e inizialmente nessuno capisce cosa voglia dire. "Partenza!" mugugna Sigbjorn, sbattendo il palmo della zampa sull'albero maestro; Arrigo si unisce al coro, "Aggia passat n'anno e' quand avimm pres o'mar!" e per colpa della rotta deviata, dei pesci d'oro e della ricerca di nuove terre, vi eravate quasi dimenticati di festeggiare il compleanno della Speranza.

Lady Syvis non accenna a fermarsi: "E' tardi, ma dobbiamo assolutamente festeggiare!" tutti guardano verso i tre Pionieri. Cosa volete fare?

Spoiler

Un anno nella Eurus! Guadagnate il Teamwork Benefit Superior Team Effort; d'ora in poi, ogni volta che volete aiutare qualcuno per un compito sulla nave, la CD di Aiuto non è più di 10, ma di 5. Segno immediatamente nel Diario di Bordo.

//Vi ricordo che essendo che ogni mese ha 30 giorni, l'anno capoventurese ha 360gg invece di 365.

 

Modificato da Bellerofonte
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Un anno ragazzi.. un anno.. ripetere l'ovvio a volte mi fa focalizzare meglio le cose
Abbiamo passato tanto di quel tempo su Barusha che.. sapete come si dice no? Quando ti diverti il tempo vola, e secondo me è proprio volato su quell'isola. Un pò mi manca sapete? Arsak, Kara.. ehhh sospiro un pò sognante, immaginando come se la stanno passando gli elfi.

Però oh, pensiamo a noi. Allora, se vogliamo fare una cosa fatta bene, una festa fatta bene intendo, c'è bisogno di calma sul mare, quindi dovremmo trovare un punto dove essere tranquilli e poter festeggiare senza paranoie di qualsiasi sorta. 
Io ho già un sacco di idee per il banchetto e gli alcolici 
dò una gomitata ad Arrigo quando accenno agli alcolici ma vorrei sapere dal Capitano e Ventura se siamo in condizioni di riuscire a festeggiare tranquillamente, nell'ambito dello scibile intendo: se arriva un drago volante ad attaccare la Speranza mentre si festeggia non immagino che lo prevediate, ma sapere più o meno se siamo in acque tranquille beh.. ci siamo capiti 

@DM

Spoiler

Come arconte del focolare cosa posso fare, secondo te, per la festa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

"Un anno! Quindi ormai la nostra piccola navigatrice ne ha compiuto quanti..." conto scherzosamente sulle dita "Dieci? Undici anni?" 

Poi annuisco in direzione di Randal "Certo che possiamo festeggiare, basta stare attenti alle fiamme vive e all'alcol. Cerchiamo solo di non consumare troppo cibo" e ricambio lo sguardo di Sandrine "Potresti organizzare qualcosa...balli o canzoni?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

"Gli uni e gli altri, capitano!", rispondo, mettendomi sull'attenti, con il sorriso sulla bocca. 

Prendo poi sottobraccio Barbara e la porto con me, poiché dovrà essere la mia inevitabile spalla in questa improvvisata follia: se dovrò alternarmi a fare musica canti balli, Barbara dovrà necessariamente pensare alla scenografia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/5/2020 alle 21:21, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 23:55 || +359 giorni dalla partenza

Oceano d'Oriente || Nuvoloso, vento forte da nord || Cibo per 7 giorni

Ventura tira fuori una linguaccia facendo smorfie degne di una bambina di undici anni; Barbara, nel frattempo, entusiasta che la sua idea sia stata approvata senza troppe moine, assiste Sandrine in ogni sua idea. Dopo essere fuggita da una famiglia che la trattava come una vacca da accoppiamento, la sua vita ha avuto ben pochi momenti di felicità, e in un certo senso, anche se non è una festa dedicata a lei, ne ha davvero bisogno.

Il resto della ciurma si mette a completa disposizione di voi Pionieri. Qualsiasi vostro desiderio, è un ordine!

Spoiler

Potete muovere i PNG come vi pare, se volete.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

"Allora, allora, allora...", mi sentono tutti vagheggiare, prima di infilarmi, assieme a Barbara, in cabina. 

Camera delle ragazze

Spoiler

"Mia cara, bisogna proprio che tu, stasera, sia il mio asso nella manica...", proseguo, mentre muovo le mani in ampi gesti. 

"Ho intenzione di fare uno spettacolo in cui alterneró canto, danza e liuto: a Barusha ho già tentato di gestire una situazione del genere, occupandomi però anche dell'aspetto scenografico ed è stato fin troppo complesso.

La magia è uno straordinario ausilio, nel creare luci, suoni, colori... e tu saresti A-S-S-O-L-U-T-A-M-E-N-T-E perfetta in questo ruolo!

Anzi, in realtà, sei in grado di produrre effetti strepitosi che io non posso far altro che sognarmi! Creare e direzionare il vento, generare onde di forze, rendere invisibili delle intere zone, evocare raggi di fiamma... è tutto perfetto.

Perfetto, ti dico!

Un raggio che incendia l'aria mentre suono una melodia bassa e violenta; farmi scomparire al termine di un canto per farmi ricomparire all'inizio di una danza; far sussultare le vele in un momento di calma, tra una strofa in arpeggio e quella successiva in un assolo mezzosoprano... e poi, ancora, effetti luminosi su una coreografia solitaria al chiaro di luna, una melodia gemella intonata dal nulla a farmi da controcanto... ma te lo immagini?

Non puoi dire di no! Sei la mia partner perfetta!

Forza forza forza: proviamo!

Devi imparare i tempi, le modulazioni dei suoni e gli effetti visivi da creare: sarà il più magnifico spettacolo mai imbastito sulle onde dell'intero oceano!".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Arrigo, prepara un grande tavolo qui fuori.
Asvig, potresti dargli una mano? Sig.. tu addobba tutto l'addobbabile.. 
poi mi rendo conto che forse il carpentiere scimmione non è proprio il personaggio adatto in quella mansione ..ehm.. no, scambiatevi i ruoli: Arrigo tu addobba, Sig, tu prepara la tavolata e le sedute.

Arrì, m'arraccummann, vojo vedè nu sfaccimm 'e trikke trakke tuoje! Petardi, fischioni, tira fuori quel che sai fare eh, aggia fa na fest ca si ricurdamm! E tra me e me spero di non aver fatto un delirio dandogli quel compito, perchè so che potrebbe essere un delirio come anche una festa memorabile, però con lui è sempre una scommessa che non si sa se vinceremo. ..e che siano robbe in sicurezza Arrì, non voglio che brucino le vele, eh!

Io tengo da fà in cucina per un bel pò, voglio proporvi una ricetta che mi è balenata in mente per il nuovo pesce che ho trovato. Se mi date qualche ora.. vi tirerò fuori qualcosa di PAZZESCO!

@DM

Cita

Non c'è nessuno spell del feast domain che dia dei bonus "festaioli" tipo effetti euforici o psicotropi 😄 però io vorrei aggiungerli ad una ricetta che volevo scrivere per il pesciolino nuovo, riusciamo a fare qualcosa in merito? Mi immagino i fuochi d'artificio di Arrigo + l'effetto psichedelico del cibo.. bellissimo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/5/2020 alle 15:30, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 23:55 || +359 giorni dalla partenza

Oceano d'Oriente || Nuvoloso, vento forte da nord || Cibo per 7 giorni

Nelle ultime settimane a tratti direste che il timone non appartiene più all'Arconte delle Tempeste, ma alla sua copia più minuta e femminile che passa più di dieci ore al giorno acquattata di fronte alla ruota lignea dentata. L'ultimo compito di Ventura per stasera è di legare il timone; ci penserà Sigbjorn ad sistemare l'ancora, un momento prima che Randal lo istruisca sulla preparazione della tavolata.

@Sandrine

Spoiler

Barbara è un vulcano di energia. Dal suo baule di acero ha buttato sul letto quattro o cinque vestiti di colori diversi, alcuni di squisita fattura barushana - qualche altro dono di lady Ershatova, con tutta probabilità - e annuisce attenta alle tue direttive: "Stasera mi sento in vena! Potrei rubarti la scena, mia cara!" sibila con sguardo malizioso, per poi scoppiare a ridere e trotterellare qua e là per l'euforia. Per stasera, solo per stasera, è tornata una ragazzina.

Qualche decina di minuti dopo, con il debito aiuto di Asvig, seggiole e scranni occupano il ponte della Speranza in tutta la lunghezza, mentre ogni botte e cassa che avevate a disposizione è diventato un tavolo sbilenco coperto da iuta. Si fa quel che si può. Arrigo sta armeggiando con oggetti di forma cilindrica che emanano un pericoloso odore sulfureo, insieme a bacchette magiche dai colori più impensabili. Il famiglio di Randal vola divertito qua e là, miagolando istruzioni che passano inosservate ai più, scambiate al massimo per il desiderio di qualche carezza sulla nuca.

In tutto ciò, mastro Tondley non ha dimenticato l'ospite silenzioso della Eurus. Nero è ormai un arredo fisso della nave, sistemato ad un angolo nella sua poltrona di legno con le ruote - come la chiama Arrigo, la sedia rotellata - costruitagli dal carpentiere di bordo nel tempo libero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

Cabina

Spoiler

"Mia cara, tu sei l'unica persona al mondo da cui mi lascerei rubare la scena senza battere ciglio!", sorrido di rimando a Barbara, vedendola così euforica, tanto dal non resistere ed abbracciarla. 

Ecco la vera Barbara, finalmente. 

 Torno in coperta, agghindata a festa, pettinata, truccata e vestita al meglio di quanto permessomi dalle precarie condizioni oceaniche. 

Sento di nuovo il buonumore, pronta allo spettacolo, ed annuncio: "La premiata compagna di danza e musiche "Syvis & Alamaire" è pronta ad allietare gli intrepidi marinai e le magnifiche dame della Eurus Septima! Con il favore della sera, sarete nostri ospiti in un percorso di luci, balli, suoni e colori!".

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/5/2020 alle 19:28, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del IV mese, anno 1492, ore 00:15 || +360 giorni dalla partenza

Oceano d'Oriente || Nuvoloso, vento moderato da nord || Cibo per 6 giorni

URoQe7k.jpg

Randal è ancora in cucina quando Sandrine e Barbara aprono il loro spettacolo. Grazie ad un po' di magia gratuita di Arrigo, qualche lanterna più accesa e l'olio di gomito degli elfi a bordo, ora la nave è un piccolo faro luminoso nel mezzo del buio assoluto.

Le due sceneggianti sono posizionate appena di fronte la porta della stanza del capitano, rivolte verso il ponte; l'applauso del capitano richiama tutti i membri a semicerchio, alcuni di questi già con un boccale in mano in attesa di essere serviti dalla brocca nelle mani di Sigbjorn. Asvig batte fragorosamente i piedi sulle assi, Arrigo fischia assordando metà dei presenti e Ventura saltella emozionatissima, in attesa di chissà quali prodigi che la contessa di Zefiro ha in serbo stasera.

 

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Tutto e pronto. Anche io.
Salgo le scale e porto ciò che ho cucinato per tutti assieme al mio servitore e nessun altro: compito nostro, ce lo sbrighiamo noi!

Servo la portata a tutti e poi declamo il piatto, unico!
Allora compagni, quest'oggi vi ho preparato qualcosa che non avete mai assaggiato prima, vista la particolarità del pescato mi sono voluto spingere pi in là del solito con l'azzardo e ho tentato.. riuscendo si può dire.. in un menu a protagonista unico. Insomma avete capito che ho cucinato solo l'ORATA DORATA* e oggi vi propongo alcune varianti sul tema:

  • entree di tartare di orata ai pomodorini e mentuccia di BArusha
  • carpaccio di orata al wasabi, una speciale radice che mi ero tenuto da parte per le occasioni speciali
  • orata in salsa carbonara lasciata marinare per un giorno
  • orata alle acciughe non dissalate
  • tortino di orata.. DOLCE, vediamo se vi piacerà. Ci ho messo dentro un ingrediente particolare


*Nota per il DM
Siccome la carpa aurea è un pesce di fiume, ho preferito sostituire la carpa con l'orata, pesce pregiato.. e poi il "dorata" ci stava troppo bene per non aggiungerlo

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

Sono ben lieta che il cuoco ci abbia sorpreso con la cena pronta, poiché amo danzare agli occhi di un pubblico sazio nella pancia: la fame del corpo distrae da quella della mente... e la contessa Alamaire non tollera niente più che totale attenzione!

"Su! Su! Mangiamo! Prima la musica della tavola, poi quella dello Zefiro!".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...