Vai al contenuto

Capitolo VI: Dove il Cuore mi porta


Bellerofonte

Messaggio consigliato

Il 12/4/2020 alle 03:23, Bellerofonte ha scritto:

Sedicesimo giorno del III mese, anno 1492, ore 07:00 || +326 giorni dalla partenza //ho fatto un po' di casino con le date, riconteggiati i giorni

Pressi di Debark, Barusha || Cielo sereno, brezza da nord-ovest || Cibo per 19 giorni

Quando la Speranza leva l'ancora dalla capitale dell'isola degli elfi, la banchina è stracolma di persone. Vi ricorda moltissimo Capo Ventura, eccetto che non ci sono che elfi tra le fila dei vostri ammiratori. La gente lancia in mare fiori profumati, felci e mimose; per qualche minuto navigate in un mare fiorito, l'ultimo omaggio dell'isola nei vostri confronti. Dopodiché virate verso est e poi verso nord, per raggiungere il porto più grande del nord dell'isola alla ricerca delle famigerate correnti predette da Randal.

Nonostante il vento spiri leggero in direzione opposta, con le vele magiche a vostra disposizione impiegate tre giorni per arrivare a destinazione, al largo della costa; trovare le correnti è un gioco da ragazzi per il capitano, e Ventura traccia la rotta da lì in poi: direzione nord-est.

Con la sagoma dell'isola di Fen'Harel alle spalle, abbandonate le acque basse per inoltrarvi nel cuore del Secondo Cielo.

 

Il 12/4/2020 alle 03:23, Bellerofonte ha scritto:

Ventinovesimo giorno del III mese, anno 1492, ore 15:00 || +339 giorni dalla partenza

Mare aperto || Cielo sereno, brezza da nord-ovest || Cibo per 11 giorni

Viaggiate per otto giorni verso nord-est senza che accada praticamente nulla. La corrente devia quindi verso est e nuovamente verso nord-est nei successivi cinque giorni.

La situazione a bordo è abbastanza placida. Ventura e Barbara discutono spesso di come secondo loro procederanno le cose su Barusha dopo la loro partenza: "Siamo riusciti a metterli d'accordo! Saranno anche diversi tra loro, ma sono brave persone, riusciranno ad andare d'accordo. Proprio come noi." sostiene speranzosa la timoniere, trovando opposizione nella lady capoventurese. "Noi abbiamo un leader. Se non ci fosse il capitano Aghendor a incutere il terrore della frusta su mastro Verdini, questi avrebbe già oltrepassato il limite molto tempo fa...e io lo avrei incenerito. Loro invece dovranno vedersela da soli...e vivono molto più a lungo di noi. Molte più occasioni di darsi contro l'uno contro l'altro. Fidati, so come vanno queste cose." ma Ventura, imbronciata, non si fida per niente.

Di tanto in tanto notate che Sigbjorn si ferma a osservare - e annusare? - l'ultimo acquisto della Eurus. E' incuriosito e al contempo spaventato dall'innaturalità del non-morto; il fatto che non mangi, non dorma, non senta il dolore e soprattutto non respiri. Il carpentiere lo tratta come fosse un oggetto rovente, ritraendosi nella finta indifferenza ogniqualvolta si scotta con le occhiate indifferenti del fu soldato elfico.

E' appena trascorsa ora di pranzo che Ventura ordina di proseguire con le mezze vele per un po'; vi raduna sul ponte e annuncia:"La corrente si divide. I flussi di acqua calda procedono verso nord-ovest o sud-est. Cosa vogliamo fare?"

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti


Fortunale

Addii e arrivederci sono elementi comuni nella vita di un marinaio...non mi fanno né caldo né freddo. Anche se devo ammettere che le feste che ci hanno fatto gli elfi sono state piacevoli: magari un giorno torneremo qui e sarà bello essere accolti da gente amichevole.

 

In viaggio si ritorna all'amata routine della navigazione, e io torno ad essere capitano al 100%, senza altri compiti che possano mettersi di mezzo. E dopo non molto giungiamo ad una prima scelta, una situazione abbastanza comune quando si naviga in acque sconosciute. Raduno i miei ufficiali e infilo la mano in tasca, dove tengo la soluzione a questo enigma.

"Sembra una scelta impossibile, ma non temete. I migliori e più longevi capitani di Capo Ventura hanno escogitato uno strumento assai utile in situazioni come questa. È un segreto tramandato solo agli ufficiali più affidabili...e per vostra fortuna io ho proprio uno di questi strumenti con me. Eccolo qui" mi cavo la mano di tasca, il pugno chiuso attorno a qualcosa di chiaramente piccolo. Incurvo un po' le spalle a proteggere ciò che sto per rivelare. E dischiudo le dita, mostrando una moneta di Capo Ventura.

"Testa, nord-ovest. Croce, sud-est"

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

"Mi spiace, Randal. Ma il potere di questo artefatto non può essere influenzato da mano mortale" sogghigno e lancio la moneta in aria, a vorticare splendendo sotto i raggi del sole, brillando per un istante nella caduta prima di essere afferrata al volo dalla mia grande mano. La sbatto con forza sul dorso dell'altra mano e mostro a tutti il risultato: croce.

"Dunque, sud-est sia"

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Stringo il pugno ed esulto al cielo, ballando la tipica danza delle ricette (?) Evvvvai.. caldo.. abbronzatura.. pesce! 

Poi mi rivolgo alla ciurma forza.. preparate tutti i contenitori e barili che abbiamo: alla prima pioggia dobbiamo fare scorta di acqua dolce, ci servirà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/4/2020 alle 11:38, Bellerofonte ha scritto:

Ventinovesimo giorno del III mese, anno 1492, ore 15:05 || +339 giorni dalla partenza

Mare aperto || Cielo sereno, brezza da nord-ovest || Cibo per 11 giorni

Ventura annuisce e dà un colpo secco al timone lasciandosi l'orbita del sole alle spalle. Ma qualcosa non va. Razul chiama a sé il suo diretto superiore indicandogli un punto imprecisato a tribordo.

"Capitano! Abbiamo ospiti!" Asvig cattura l'attenzione di tutti, indicando verso sud-ovest.

@Randal, Fortunale

Spoiler

C'è qualcosa che punta la Speranza, e si muove sott'acqua. Vedete chiaramente l'acqua inarcarsi per qualcosa che arriva a discreta velocità verso di voi - qualcosa di grosso. La luce del sole riflette qualcosa di lucido sott'acqua, scaglie blu di qualche mostro marino grande quattro volte un uomo possente. Le possibilità sono due: combattere o fuggire.

@Randal

Spoiler

...e non è solo uno: sono tre. Tre maledetti mostri marini che arrivano, tutti puntando il lato destro della nave. Le squame lucenti, le pinne arcuate e la forma del corpo ti fanno pensare a caratteristiche comuni a un unico tipo di mostri: draghi marini!

@Tutti

Spoiler

Osservare [Randal | Sandrine | Fortunale]: 24 | 14 | 17

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

SONO TRE! CA.. corro sul castello di poppa dove posso andare ad aiutare Ventura con il timone o dove voglia che io mi metta VENTURA! DIMMI COME AIUTARTI, NON DIAMO LORO POSSIBILITA' DI RAGGIUNGERCI E SFRUTTIAMO LA VELOCITA' DELLA NAVE PER LASCIARCELI ALLE SPALLE, ATTACCHIAMOLI DALLA DISTANZA CON LA BALISTA!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Ventinovesimo giorno del III mese, anno 1492, ore 15:05 || +339 giorni dalla partenza

Mare aperto || Cielo sereno, brezza da nord-ovest || Cibo per 11 giorni

La vostra risposta è immediata: la voce del capitano si diffonde sul ponte in un attimo, chiara e precisa. Tutti sanno cosa devono fare, a partire da Ventura per finire all'ultimo dei mozzi elfici appena reclutati. La Speranza prende velocità rapidamente e dopo pochissimo il distacco nell'inseguimento è tale che qualsiasi fossero i mostri marini ostili, ora non si vedono più. La ciurma esulta. Come dice il bushido, la miglior battaglia è quella evitata.

Spoiler

//Iniziativa [Fortunale]: 17 (dado) + 1 (iniziativa) + 4 (gestibilità) = 22

 

8 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Quarto giorno del IV mese, anno 1492, ore 11:35 || +344 giorni dalla partenza

Mare aperto || Cielo sereno, brezza da nord-ovest || Cibo per 6 giorni

8SZCTvn.jpgProseguite per altri cinque giorni verso sud est, seguendo la corrente calda. E' metà mattinata quando la vedetta scorge nuovamente... "Terra!"

No, non è un'isola nel vero senso della parola: si t ratta solo di un atollo apparso all'orizzonte, non più grande di ottocento metri quadri di sabbia emersa, con una vegetazione tipica tropicale e qualche gabbiano a sorvolarne le coste.

Un buon posto per sgranchirvi le gambe, o una perdita di tempo da evitare? Ancora una volta tutti guardano il capitano, aspettando una decisione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

Cinque giorni di navigazione non sono niente, per un buon marinaio. Ma forse sull'isola c'è una polla di fresca acqua dolce, o qualche frutto, o un paio di grossi succosi granchi...una piccola sosta non può far male. "Ventura, cerca una zona dove calare l'ancora. Spenderemo qualche ora su quest'isolotto, ma scenderemo a piccoli gruppi. Randal, vedi tu se trovi qualche cosa di commestibile"

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Mi sto sfregando le mani, l'eccitazione è massima
Arrì, questa volta vado da solo.. memore dell'altra volta! Chiudo a chiave la cucina e mi metto la chiave nella taschina del giacchetto ..e questa rimane qua!

PRONTO! Affermo con risolutezza al Capitano Farò il possibile, mi porto il setaccio e tre ceste per la raccolta, se dovessi trovare qualcosa di più grande.. avviso, per evitare di fare come su Barusha, anche se qui non credo di perdermi, visto quanto è piccola l'isola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/4/2020 alle 00:58, Bellerofonte ha scritto:

Quarto giorno del IV mese, anno 1492, ore 11:50 || +344 giorni dalla partenza

Mare aperto || Cielo sereno, brezza da nord-ovest || Cibo per 6 giorni

A bordo, il trambusto prende il sopravvento; gli elfi che sono con voi sono allibiti dal trovare la benché minima forma di terra emersa al di fuori di Barusha, loro che sono stati abituati per qualche secolo ormai a credere che l'isola di Fen'Harel fosse davvero anche l'unico luogo dove il mare non aveva preso il sopravvento. Una cosa è sentire delle strane storie di un occidente lontano e misterioso, dove le persone sbattono i boccali a cena per festeggiare e dove le orecchie a punta sono facoltative nei bipedi intelligenti. Un'altra è rendersene conto con i propri occhi.

Ventura obbedisce agli ordini di Fortunale e si piazza sul limitare della secca corallina che protegge l'isola, a poco più di cinquanta metri dalla costa. Le operazioni di sbarco iniziano in fretta, e nonostante le colorite proteste di Arrigo, Asvig comanda l'avanguardia non-morta di prendere un posto sulla scialuppa insieme al cuoco e al capitano; ne avete a disposizione una sola, e può portare al massimo tre persone. Se Sandrine vorrà raggiungervi, possiede sempre la sua forma alata da poter sfoggiare anche in questo caso.

A bordo i mozzi umani sono inquieti, a partire dal superstizioso Tondley. Guardano l'orizzonte, timorosi che la maledizione del loro capitano si abbatta nel momento in cui si sentono più vulnerabili.

...le braccia forti di Sigbjorn, con qualche aiuto da parte degli elfi, tira giù in mare la scialuppa con a bordo i tre temerari avventurieri. Diverse bracciate più tardi, la chiglia di legno si incastra sul bagnasciuga sabbioso, il cui colore è di un bianco perlato sotto il sole cocente. Vi guardate intorno: qualche palma, qualche roccia, qualche arbusto occasionale, un paio di granchi che si nascondono sotto la sabbia percependo il vostro arrivo. Razul tira a riva la lancia e si unisce a voi nel sopralluogo preliminare; poi chiede: "Ordini, capitano?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

'momento momento momento momento.. fatemi un attimo fare un gesto scaramantico, dato che ho lasciato Arrigo sulla nave ancora seduto sulla scialuppa pronuncio le parole arcane che mi consentono di utilzzare un incantesimo che chiunque ormai conosce
..mentre avanziamo io rimango concentrato per capire se c'è qualcosa di magico qui su questo atollo, non si sa mai vista l'esperienza su Barusha

Cita

individuazione del magico

scendo e mi concentro

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Quarto giorno del IV mese, anno 1492, ore 12:00 || +344 giorni dalla partenza

Mare aperto || Cielo sereno, brezza da nord-ovest || Cibo per 6 giorni

Fate un ampio giro dei dintorni, il capitano concentrandosi sull'entroterrra - una fonte d'acqua o della selvaggina potrebbero tornarvi utili, visto che avete da mangiare per meno di una settimana - mentre Razul e Randal cercano sul bagnasciuga segni di una qualche forma di vita senziente che possa aver solcato quei luoghi prima di voi. Per un po', nulla: poi la rivelazione. Entrambi incappate in un luccichio proveniente da sotto la sabbia, una bottiglia di vetro sporca incagliata tra due sassi, che contiene un rotolo di carta spiegazzato:

Cita
Moje sladká polovina,
Miluji tě a nárokuji tě
je pravda, že nejsme dokonalí, ale kdo to je?
Moje láska je mnohem lepší než protivenství
A k vašim nedostatkům:
miluji tě
i když jste velká děvka, jako byste je už roky neviděli
i když zápach orku je slyšet od středu metrů
i když jste otěhotněli devětkrát od deseti různých mužů,
i když vaše zuby vypadají jako palisáda postavená skřítci,
i když mi váš nos připomíná dubový brambor,
i když vaše vlasy vypadají jako plevel,
i když vás občas zaměňují za štěně trolla,
i když jste si kdysi mysleli, že slunce je jen špatný vtip o vašem bratrovi,
i když vám trvalo jeden den, než jste počítali dvě krávy,
i když vaše oblíbené jídlo je mýdlo,
i když si myslíte, že svět je kulatý,
i když ...
zpětně to mezi námi nemůže fungovat.
Nashledanou.

Ancora una volta lingue sconosciute, testimoni di ulteriori forme di vita nell'Est inesplorato.

Spoiler

Cercare [Fortunale | Randal | Razul]: 6 | 29 | 29

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Hai anche tu un occhio da falco, una vista sopraffina.. oppure sei solo molto fortunato come me, Razul. Dico al non morto quando ritroviamo la bottiglia con il rotolo ..si vede che le nostre chiacchiere a "lume di Luna" quando la Speranza intera dorme, servono a qualcosa. Forse ci hanno uniti di più.. dovremmo coinvolgere anche Nero.. chissà che non decida di risvegliarsi.

Poi tiro fuori il foglio mentre torno indietro verso la scialuppa ..sah, leggiamo un pò.
Mi concentro ma.. niente. Indecifrabile.. ma so chi può leggerlo al posto mio. Teniamola per Sandrine

Aggiorno il Capitano del ritrovamento e informo tutti che non mangeremo niente di esoticamente nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

Scorro rapidamente il foglio: non ci capisco assolutamente niente. Ma del resto non sono proprio un dottore in...mmm...linguaggi? Lettere?
"Si, diamolo a Sandrine. E vediamo se c'è altro di interessante"

DM

Spoiler

Provo a vedere se le piante sono commestibili, o se ci sono animali commestibili facili da catturare: bradipi, paguri, granchi...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/4/2020 alle 01:13, Bellerofonte ha scritto:

Quarto giorno del IV mese, anno 1492, ore 13:30 || +344 giorni dalla partenza

Mare aperto || Cielo sereno, brezza da nord-ovest || Cibo per 6 giorni e mezzo

Mentre il cuoco osserva incuriosito la pergamena, Razul e Fortunale si avventurano nell'entroterra. Tutto ciò che il capitano riesce a trovare sono noci di cocco; ne prende qualcuna e la porta tutto fiero verso la scialuppa...mentre Razul, dal lato opposto, si presenta con almeno venti chili di banane. E pensare che lui non mangia neppure!

Spoiler

Sopravvivenza [Fortunale | Razul]: 13 | 30;

 

Modificato da Bellerofonte
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...