Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Salve a tutti ! 

Fra poco inizierò una campagna ed io ho scelto di giocare una delle mie classi preferite , il Duskblade.

Ormai è quasi pronto e avrei bisogno di una mano per scegliere gli ultimi due talenti dei pochi concessi a noi poveri gish naturali.

Ne ho in totale 8  (6 normali / 1 bonus umano / 1 dato dal difetto che mi ha concesso il master) 

Ho presi questi

Attacco poderoso / colpo arcano / knowledge devotion / versatile spellcaster / iniziativa migliorata / extra spell 

Avevo in mente di prendere anche battlecasting e in seguito battlecasting offense 

Avete qualcos'altro da consigliarmi migliore di questi ultimi due ? 

Grazie in anticipo a tutti !

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensi di entrare nel Jade Phoenix Mage?
Secondo me ne vale enormemente la pena e in tal caso, dipende con che classe entri (warblade, crusader, swordsage) e di conseguenza arrivano i talenti da prendere.

Altrimenti qualche talento di metamagia per ridare vita a Shocking grasp.

O il sempreverde Versatile Spellcaster.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Se ci condividi la build.e manuali concessi (e livello di potere) possiamo fare di più (immagino tu sia di 20). Tipo per ottimizzare l'attribute dependancy potresti prendere Faerie Mysteries Initiate (DR #319). Inoltre a occhio valuterei l'idea di ottenere qualche uso extra di turn undead biclassando chierico o paladino, e prenderei il talento Travel Devotion (CC) che è una delle poche cose che ti mancano per poter fare veramente un gish come si deve. 

A quel livello anche l'equipment fa la build, valuta anche quello,

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/4/2020 alle 01:22, Ithiliond ha scritto:

Se ci condividi la build.e manuali concessi (e livello di potere) possiamo fare di più (immagino tu sia di 20). Tipo per ottimizzare l'attribute dependancy potresti prendere Faerie Mysteries Initiate (DR #319). Inoltre a occhio valuterei l'idea di ottenere qualche uso extra di turn undead biclassando chierico o paladino, e prenderei il talento Travel Devotion (CC) che è una delle poche cose che ti mancano per poter fare veramente un gish come si deve. 

A quel livello anche l'equipment fa la build, valuta anche quello,

 

Il 25/4/2020 alle 00:43, D8r_Wolfman ha scritto:

lascia da parte Extra Spell e punta a qualcosa di serio, tipo Metamagia Rapida, Incantesimi Massimizzati e Tesi Arcana (tocco del vampiro)

Il livello di ottimizzazione della campagna è basso e io non volevo rendere  il pg troppo forte rispetto agli altri. 

Extra spell mi permetterebbe di prendere un incantesimo dalla lista dello stregone ( so che non funziona così ma il master me l'ha concesso ) e pensavo di prendermi metamorfosi : ve lo immaginate un wartroll con lo spadone che casta ? 😂 

ed avevo intenzione di prendere anche Arcane thesis ( tocco del vampiro ) e inc potenziati.

Però ora sto seriamente pensando di fare un qualcosa di diverso ( sempre gish  ma togliendo di mezzo il duskblade ) 

2 guerriero 4 mago 1 incantaspade 5 abjurant champion 8 phantom knight 

Bab + 18 Li 17 

Che ne pensate di questa seconda build ? 

I talenti sarebbero simili alla prima ma con più metamagia.

Grazie a tutti per le risposte date finora !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Vedo che hai trovato il manuale del Gish. Se puoi prendere incantesimi da altre liste con un talento metamorfosi è un buon incantesimo in generale. Ti invito però a riflettere su quale sia lo stile di combattimento che vuoi adottare.

In generale non mi sento di dare giudizi con le poche informazioni che ho, lo scheletro della build è ok e tutto dipende dal livello di potere della campagna. Mi sento però di invitarti a considerare il fatto che un grande problema dei combattimenti mundane nel gioco è il requisito di utilizzare una full round action per eseguire un attacco completo, cosa che ti impedisce di farlo praticamente sempre a qualsiasi creatura un minimo smart che non voglia rimanere in mischia con te (cioè tutte tranne i mostri/combattenti più grossi e che menano più forte di te). Ci sono vari modi per ovviare a questo problema, ma è qualcosa di cui dovresti preoccuparti in generale. Se non lo fai, più facilmente di quanto credi potresti ritrovarti con un personaggio monco, che risulta molto più efficace in qualsiasi situazione se utilizza le proprie azioni per lanciare incantesimi piuttosto che attaccare con l'arma, nonostante abbia sacrificato molte risorse per poterlo fare. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Ithiliond ha scritto:

Vedo che hai trovato il manuale del Gish. Se puoi prendere incantesimi da altre liste con un talento metamorfosi è un buon incantesimo in generale. Ti invito però a riflettere su quale sia lo stile di combattimento che vuoi adottare.

In generale non mi sento di dare giudizi con le poche informazioni che ho, lo scheletro della build è ok e tutto dipende dal livello di potere della campagna. Mi sento però di invitarti a considerare il fatto che un grande problema dei combattimenti mundane nel gioco è il requisito di utilizzare una full round action per eseguire un attacco completo, cosa che ti impedisce di farlo praticamente sempre a qualsiasi creatura un minimo smart che non voglia rimanere in mischia con te (cioè tutte tranne i mostri/combattenti più grossi e che menano più forte di te). Ci sono vari modi per ovviare a questo problema, ma è qualcosa di cui dovresti preoccuparti in generale. Se non lo fai, più facilmente di quanto credi potresti ritrovarti con un personaggio monco, che risulta molto più efficace in qualsiasi situazione se utilizza le proprie azioni per lanciare incantesimi piuttosto che attaccare con l'arma, nonostante abbia sacrificato molte risorse per poterlo fare. 

La mia pura più grande è questa infatti : e se alla fine della giostra mi ritrovo con un personaggio che in pratica è un mago ottimizzato alla cavolo ? 

i manuali a disposizione sono pochi (infatti devo dire ciao ciao al Phantom e buttarmi sul Cavaliere  mistico).

Per quanto riguarda il menare le mani e al combattimento in generale : pensavo di prendere il talento Travel devotion ed usare diversi buff/debuff prima di buttarmi nella mischia.Quello che viene dopo sarebbe un abuso di dimensional hop rapido per posizionarmi al meglio usando anche il talento di cui parlavo prima. Intendevo usare metamorfosi solo in casi estremi e comunque in creature decenti che mi permettono di castare ed usare armi. Pensavo anche di cadere in picchiata trasformato da war troll (magari usando anche att.poderoso e colpo arcano).

So che quello che voglio fare non sia il massimo, e sto praticamente trasformando una classe God/buffer/debuffer in una macchina per fare danni, ma ho una domanda

l'abilità dell'abjurant champion che ti permette di "sacrificare" un incantesimo per vari bonus, può essere usato in sinergia con colpo arcano? se si, questi due possono essere a loro volta usati insieme ad attacco poderoso ? o avrei bisogno di troppe azioni veloci/standard? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Se intendi usare Travel Devotion ti suggerisco di trovare un modo di ottenere turn undead. Il modo più standard e facile è un livello da chierico, che con qualche variante ti fornisce anche diversi altri bonus, altrimenti sul Planar Handbook c'è il talento Planar Touchstone.

21 ore fa, Flame_Breath ha scritto:

So che quello che voglio fare non sia il massimo, e sto praticamente trasformando una classe God/buffer/debuffer in una macchina per fare danni, ma ho una domanda

l'abilità dell'abjurant champion che ti permette di "sacrificare" un incantesimo per vari bonus, può essere usato in sinergia con colpo arcano? se si, questi due possono essere a loro volta usati insieme ad attacco poderoso ? o avrei bisogno di troppe azioni veloci/standard? 

RAW mi sembra tu possa, colpo arcano è una free action, arcane boost è una swift action. C'è da dire che consumi molte risorse in questo modo.

In generale più che puntare ad usare metamorfosi (che dura poco e userei in modo oculato) e bruciare troppi slot su queste capacità di classe, mi accontenterei di tenere sempre attivo (se rientra nel materiale consentito) greater mighty wallop (Races of the Dragon) e puntare a ottenere bonus al TpC (Knowledge Devotion), e all'occorrenza bruciare qualche slot su Arcane Strike. Se invece del mago ti fai stregone ci sono altri strumenti che ti consentono di aggiungere il carisma a colpire e ai danni, tipo gli Slippers of Battle Dancing (Dungeon Master Guide II).

Sistemato il tema TpC e danni, fatti una contingenza utile che triggera in mischia, e poi punterei a scegliere buoni buff duraturi più qualche incantesimo da god e magari qualche blast AoE che non fa mai male. Il livello successivo è l'abuso di incantesimi persistenti, ma non credo sia il tuo caso.

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ithiliond ha scritto:

Se intendi usare Travel Devotion ti suggerisco di trovare un modo di ottenere turn undead. Il modo più standard e facile è un livello da chierico, che con qualche variante ti fornisce anche diversi altri bonus, altrimenti sul Planar Handbook c'è il talento Planar Touchstone.

RAW mi sembra tu possa, colpo arcano è una free action, arcane boost è una swift action. C'è da dire che consumi molte risorse in questo modo.

In generale più che puntare ad usare metamorfosi (che dura poco e userei in modo oculato) e bruciare troppi slot su queste capacità di classe, mi accontenterei di tenere sempre attivo (se rientra nel materiale consentito) greater mighty wallop (Races of the Dragon) e puntare a ottenere bonus al TpC (Knowledge Devotion), e all'occorrenza bruciare qualche slot su Arcane Strike. Se invece del mago ti fai stregone ci sono altri strumenti che ti consentono di aggiungere il carisma a colpire e ai danni, tipo gli Slippers of Battle Dancing (Dungeon Master Guide II).

Sistemato il tema TpC e danni, fatti una contingenza utile che triggera in mischia, e poi punterei a scegliere buoni buff duraturi più qualche incantesimo da god e magari qualche blast AoE che non fa mai male. Il livello successivo è l'abuso di incantesimi persistenti, ma non credo sia il tuo caso.

 

Innanzitutto grazie per le risposte, e si knowledge devotion è un must perché mi piace molto anche in senso ruolistico.

Riguardante metamorfosi non ho molto da dire, lo userei giusto solo per qualche caso disperato. 

Ultima cosa : la combo scritta sopra sarebbe al massimo un "all-in" in casi estremi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...