Vai al contenuto

Idee per poteri d'utilità


ithilden

Messaggio consigliato

Sto costruendo un nuovo personaggio, una sorta di mago. Il sistema è quello di Fate e il gdr è ispirato all'anime Fate/Stay Night (per chi lo conoscesse, ovviamente sarei Caster).

Io interpreto Lilith e devo scegliere i suoi poteri. Ne ho in tutto 9 (3 di livello basso, 3 medi e 3 di livello alto) e non so bene quali scegliere. Premetto che c'è totale libertà di inventiva, quindi scrivete ogni idea vi venga in mente.

Il punto è che vorrei poteri d'utilità principalmente, ma non mi vengono molte idee.

Finora mi sono preso come poteri Charme, Confessione (devo ancora decidere cosa fa esattamente questo potere), Possessione e Palla di Fuoco. Inoltre posso evocare i demoni Malphas (che crea incubi nei bersagli facendo danni mentali), Buer (che assorbe i punti ferita di un bersaglio e li dà a qualcun altro) e Stolas (che mi permette di teletrasportarmi).

Mi servono ancora 3 incantesimi, e non ho assolutamente idee. 

Voglio evitare qualsiasi potere legato alla tempesta: teoricamente è molto attinente a Lilith, ma ho già un altro pg legato alla tempesta e voglio evitare di ripetermi.

Spero di essere stato abbastanza chiaro eheheh

Grazie mille a tutti

Modificato da Ian Morgenvelt
Prefisso scorretto
Link al commento
Condividi su altri siti


Cure, illusioni ottiche e/o uditive, manipolazione della materia (trasformare una cosa in un'altra), telepatia, volo (ma forse già avendo teletrasporto sarebbe superfluo)?

Ho buttato lì qualche idea, magari anche se non vanno bene ti potrebbero dare lo spunto per altro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Suggerisco un grande classico: "divinazioni", quindi capacità di scrutare il futuro a breve termine o creare dei sensori magici.

Una curiosità: i poteri/Incantesimi sono una house rule del vostro tavolo o sono parte di una hack "ufficiale" di Fate (come Evolution Pulse o The Dresden Files RPG)? È un sistema che amo, mi fa sempre piacere scoprire delle nuove varianti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/4/2020 alle 12:58, Ian Morgenvelt ha scritto:

i poteri/Incantesimi sono una house rule del vostro tavolo o sono parte di una hack "ufficiale" di Fate (come Evolution Pulse o The Dresden Files RPG)? È un sistema che amo, mi fa sempre piacere scoprire delle nuove varianti.

In realtà non ne ho la minima idea, è la prima volta che utilizzo questo sistema e devo ancora capirlo bene. Quello che so è che possiamo scegliere praticamente qualsiasi potere, poi lui vedrà come suddividerli in base alla potenza. Quando si usano i poteri, in base al livello, si subiscono dei danni allo stress mentale. I poteri d'alto livello, però, si possono attivare usando i punti Fate.

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora credo proprio che sia una variante creata dal vostro master. È interessante, non ho mai visto fornire una risorsa extra in Fate e legarla allo stress mentale.

Potresti fornirmi dei dettagli in più? Te ne sarei molto grato: è una regola che promette bene e che potrebbe essere inserita in altre giocate (o come punto di partenza per altre regole simili).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, come ho detto so poco, perché è la prima volta che faccio il giocatore in questa campagna. 

Quello che so è che i poteri sono determinati dal livello nell'Abilità Magia, e sono divisi in 3 categorie 

Basso livello: corrispondono, grossomodo, ai livelli 0 e 1 di D&D; 1 danno allo stress mentale; Magia min. 2

Medio livello: corrispondono, grossomodo, ai livelli 2 e 3 di D&D; 2 danni allo stress mentale; Magia min. 4

Alto livello:  corrispondono, grossomodo, ai livelli 4 e 5 di D&D; 1 punto Fate; Magia min. 6

Per ogni categoria, abbiamo 3 poteri. 

Per quanto riguarda la piramide delle abilità, ci sono delle differenze tra Master e Servant. Non so se conosci l'anime; detto brevemente, alcune persone, Master, evocano degli eroi dal passato, Servant, per farli combattere fra loro per vincere un premio finale. 

I Servant sono persone dal talento straordinario, di molto superiore agli umani normali, quindi credo che ci siano delle modifiche anche in questo circa il regolamento.

Mentre per i Master il massimo iniziale dell'abilità più alta è 4, per noi Servant è 7, e possiamo aumentarlo ancora. 

A Magia 8 il costo dei poteri diminuisce di 1 grado (quelli di basso sono gratis, quelli di medio costano come se fossero di basso e quelli di alto come se fossero di medio).

Non so se normalmente è possibile iniziare o arrivare a punteggi così alti, ma appunto il motivo è proprio la trama dell'anime.

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco l'anime che citi, ma il sistema sembra molto interessante. Soprattutto per la decisione di legare l'uso dei poteri allo stress mentale (e magari alle conseguenze, cosa che potrebbe essere veramente carina).

15 ore fa, ithilden ha scritto:

Non so se normalmente è possibile iniziare o arrivare a punteggi così alti, ma appunto il motivo è proprio la trama dell'anime.

Il sistema prevede un punteggio massimo di 8, quindi dovrebbe rientrare nei limiti. 

Ti ringrazio ancora per le risposte. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...