Vai al contenuto

Cercasi Mostro


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, sto cercando un mostro che possa lanciare un incantesimo di 3° livello, magari più volte al giorno, ma che non ottenga questa capacità da una lista di incantesimi (come la capacità Spellcasting del Mage). Mi serve perché sto creando un mostro con questa capacità e vorrei fare dei paragoni in termini di CR.

Ovviamente sto consultando i manuali, ma intanto chiedo a voi che magari vi viene in mente qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


I mostri psionici spesso lanciano determinati incantesimi X volte al giorno. Per esempio la variante psionica dei thri kreen.

Anche Rahadin di Curse of Strahd ha degli incantesimi ma non sembra avere degli spellslot (ho l'impressione che sia una specie di warlock).

Poi chiaramente ci possono essere razze che lanciano incantesimi come capacità razziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, Hicks ha scritto:

Ciao a tutti, sto cercando un mostro che possa lanciare un incantesimo di 3° livello, magari più volte al giorno, ma che non ottenga questa capacità da una lista di incantesimi (come la capacità Spellcasting del Mage).

Cioè qualcosa come l'Innate Spellcasting degli Slaad? (li cito solo perché ne abbiamo da poco incrociato uno in Tomb of Annihilation che tira palle di fuoco)

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

I mostri psionici spesso lanciano determinati incantesimi X volte al giorno. Per esempio la variante psionica dei thri kreen.

Anche Rahadin di Curse of Strahd ha degli incantesimi ma non sembra avere degli spellslot (ho l'impressione che sia una specie di warlock).

Poi chiaramente ci possono essere razze che lanciano incantesimi come capacità razziale.

Si ne stavo cercando qualcuno che lancia almeno un incantesimo di 3° livello (tipo Rahadin si qualifica).

In pratica stavo pensando di dare a un mostro la capacità di lanciare dissolvi magie 3 volte al giorno e volevo cercare dei mostri simili per fare paragoni del grado di sfida.

34 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Cioè qualcosa come l'Innate Spellcasting degli Slaad? (li cito solo perché ne abbiamo da poco incrociato uno in Tomb of Annihilation che tira palle di fuoco)

Stai giocando ToA? 😅 Si lo slaad è un ottimo esempio grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, Hicks ha scritto:

Stai giocando ToA? 😅 Si lo slaad è un ottimo esempio grazie!

Sì dal vivo, anche è andato in direzione completamente diversa rispetto al PbF riguardo alla giungla (penso che abbiamo fatto il viaggio più improbabile di tutti) e ad Omu. Ovviamente mi sto sforzando meglio che posso di non fare metagame (ma con più di venti campagne all'attivo tra forum e in real non è così difficile 😄 )

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato una letta veloce al manuale dei mostri, per mostri con Innate Spellcasting dovrebbero esserci i celestiali e qualche tipo di demone/diavolo, come per esempio il cambion, ma anche i drow hanno la stessa capacità, come per la razza; ci sono poi mostri che hanno delle capacità che replicano in parte degli incantesimi: il Faerie Dragon ha sia Innate Spellcasting che l'abilità di diventare invisibile come per l'incantesimo, il Couatl può cambiare forma, il Vine Blight può usare Entangle come un druido

Di preciso cosa cerchi? Un mostro con la capacità innata di fare danni o di lanciare altri tipi di incantesimi? Ti interessa un incantesimo in particolare, perché alcuni non andrebbero ad influire troppo sul grado di sfida 

Modificato da Voignar
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dissolvi magie.

Direi che quest'incantesimo non dovrebbe cambiare il grado sfida di un nemico, a meno che il suo grado sfida senza di esso sia davvero basso: un boss che spende il suo turno per togliere scudo divino al paladino probabilmente ti fa quasi un favore a non attaccare, mentre un gruppetto di mionion che ti toglie tutti i buff può essere molto fastidioso.

Modificato da Enaluxeme
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho buttato giù una bozza del mostro, eventuali feedback sono ben accetti. In breve la lore è che si tratta di un mostro che si nutre di magia (si chiama peste demoniaca perché è un parassita che affligge prevalentemente i demoni, una volta completato darò più dettagli)

Peste Demoniaca - Immagine
Aberrazione Piccola, caotico malvagio
-
Classe Armatura 16 (armatura naturale)
Punti Ferita 61 (11d6+22)
Velocità 6 m
-
For 10 (+0) Des 19 (+4) Cos 15 (+2) Int 5 (-3) Sag 11 (+0) Car 17 (+3)
-
Abilità Furtività +6
Resistenze ai Danni contundente, perforante e tagliente da attacchi non magici
Sensi scurovisione 18 m, Percezione passiva 10
Linguaggi capisce il Gergo delle Profondità e l'Abissale ma non è in grado di parlare
Sfida 4 (1.100 PE)
-

Nutrimento Arcano. Se la peste demoniaca colpisce un bersaglio con entrambi gli artigli, può lanciare sul bersaglio un incantesimo dissolvi magie al suo livello più basso (+3 alla caratteristica da incantatore).

Resistenza alla Magia. La peste demoniaca dispone di vantaggio ai tiri salvezza contro gli incantesimi e altri effetti magici.

Azioni
Multiattacco. La peste demoniaca può compiere due attacchi con gli artigli.

Artiglio. Attacco con Arma in Mischia: +6 al tiro per colpire, portata 1,5 m, un bersaglio. Colpito: 7 (1d6 + 4) danni taglienti e 3 (1d6) danni da veleno.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace come mostriciattolo, mi pare anche ben bilanciato per il suo grado sfida; forse potresti prendere in considerazione di alzargli un poco i danni con gli artigli o col veleno, 10 danni per round, per un mostro di GS 4, sono un po' pochi, forse per come è progettato il mostro è più una distrazione o un "buco per risorse", nel senso che è creato apposta per togliere i buff con Dissolvi Magie, ma penso che fargli fare qualcosa come 2d6 danni con gli artigli o 2d6 danni da veleno potrebbero renderlo un poco più aggressivo e preoccupante per i pg; oppure potresti pensare ad un bonus ai danni o al tiro per colpire ogni volta che elimina un incantesimo con Nutrimento Arcano

Non ho capito solo la dicitura di Nutrimento Arcano: lancia Dissolvi Magie di 3° livello, nel senso che ha "accesso" ad uno slot di 3° livello, ho capito bene? Che intendi per "+3 alla caratteristica da incantatore"? scusami, ma non sono praticissimo delle schede dei mostri 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
31 minuti fa, Hicks ha scritto:

Nutrimento Arcano. Se la peste demoniaca colpisce un bersaglio con entrambi gli artigli, può lanciare sul bersaglio un incantesimo dissolvi magie al suo livello più basso (+3 alla caratteristica da incantatore).

Messo così però pare un potere più che altro giusto per avere un mostro che toglie dei buff che connaturato alla natura della creatura. Potresti aggiungere il fatto che se colpisce un incantatore o una creatura con spellcasting ne assorbe alcuni slot/usi giornalieri di capacità (per dire uno slot di 3° o equivalenti). Ad ogni modi la formulazione potrebbe essere "dissolve un effetto magico attivo sul bersaglio come per un uso di dissolvi magie (con un +3 alla eventuale prova di caratteristica)". Potresti anche aggiungere un recupero di pf o cose simili per la creatura se questo effetto entra in gioco.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Voignar ha scritto:

forse potresti prendere in considerazione di alzargli un poco i danni con gli artigli o col veleno, 10 danni per round, per un mostro di GS 4, sono un po' pochi

Considera che ha multiattacco, quindi 2 attacchi con artigli per round. Fa pochi meno danni del Chull, però forse hai ragione, magari ci aggiungo un d6 da veleno!

Cita

Non ho capito solo la dicitura di Nutrimento Arcano: lancia Dissolvi Magie di 3° livello, nel senso che ha "accesso" ad uno slot di 3° livello, ho capito bene? Che intendi per "+3 alla caratteristica da incantatore"? scusami, ma non sono praticissimo delle schede dei mostri 

No, non ha slot, è una capacità utilizzabile a volontà. In pratica ho scritto "al livello più basso" per specificare che non può usarlo come se lo lanciasse con uno slot di 4° livello o superiore. Effettivamente sono un po' in dubbio sul wording, non so se sia quello giusto. Il "+3 alla caratteristica da incantatore" è una specifica necessaria per come funziona dissolvi magie. Per esempio, se il bersaglio avesse attivo un incantesimo di 4° livello, il mostro dovrebbe fare una prova di abilità con la sua caratteristica da incantatore (Carisma) per vedere se riesce a dissolverlo. Forse anche qui è necessario rivedere il wording.

21 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Messo così però pare un potere più che altro giusto per avere un mostro che toglie dei buff che connaturato alla natura della creatura. Potresti aggiungere il fatto che se colpisce un incantatore o una creatura con spellcasting ne assorbe alcuni slot/usi giornalieri di capacità (per dire uno slot di 3° o equivalenti). Ad ogni modi la formulazione potrebbe essere "dissolve un effetto magico attivo sul bersaglio come per un uso di dissolvi magie (con un +3 alla eventuale prova di caratteristica)". Potresti anche aggiungere un recupero di pf o cose simili per la creatura se questo effetto entra in gioco.

Mi sembrano ottime idee, solo non vorrei farlo eccessivamente macchinoso. Il recupero di pf (o magari pf temporanei) mi sembra la cosa migliore (rispecchia un po' di più il "nutrirsi di magia"), ora ci penso su!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
12 minuti fa, Hicks ha scritto:

Mi sembrano ottime idee, solo non vorrei farlo eccessivamente macchinoso. Il recupero di pf (o magari pf temporanei) mi sembra la cosa migliore (rispecchia un po' di più il "nutrirsi di magia"), ora ci penso su!

Vedila così, tanto lo vorrai usare contro i PG no? Allora potrebbe essere una cosa così

Nutrimento Arcano. Se la peste demoniaca colpisce un bersaglio con entrambi gli artigli cerca di risucchiarne eventuale magia. Se il bersaglio è in grado di lanciare incantesimi la peste ne consuma uno slot incantesimo di 3° livello (o equivalente in slot di livello inferiore per quanto possibile). Se il bersaglio ha attivo su di sè un effetto magico lo consuma dissolvendolo come per un uso di dissolvi magie (con un +3 alla eventuale prova di caratteristica). Se la peste riesce a consumare della magia in questo modo ottiene 10 pf temporanei.

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra molto improbabile che riesca effettivamente ad utilizzare Nutrimento Arcano se deve colpire due volte per farlo. Personalmente gli abbasserei un po' la destrezza ma farei funzionare Nutrimento Arcano sul singolo attacco. 

In genere per gli incantesimi si specifica direttamente qual è la caratteristica da incantatore (in questo caso carisma) piuttosto che segnare il modificatore. 

Anche io aggiungerei un recupero di punti vita sull'utilizzo della capacità. 

3 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Nutrimento Arcano. Se la peste demoniaca colpisce un bersaglio con entrambi gli artigli cerca di risucchiarne eventuale magia. Se il bersaglio è in grado di lanciare incantesimi la peste ne consuma uno slot incantesimo di 3° livello (o equivalente in slot di livello inferiore per quanto possibile). Se il bersaglio ha attivo su di sè un effetto magico lo consuma dissolvendolo come per un uso di dissolvi magie (con un +3 alla eventuale prova di caratteristica). Se la peste riesce a consumare della magia in questo modo ottiene 10 pf temporanei.

Direi di fare in modo che prima risolva effetti magici, poi se non ci sono effetti magici che consumi lo slot.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

tanto lo vorrai usare contro i PG no?

Non necessariamente, per come l'ho pensato potrebbe anche diventare una sorta di pet di un personaggio di alto livello, utilizzabile un po' come un compagno animale. Un PG potrebbe ottenere questo pet utilizzando un particolare oggetto magico.

La tua proposta mi sembra ottima, la modificherei così:

Cita

Nutrimento Arcano. Se la peste demoniaca colpisce un bersaglio con entrambi gli artigli cerca di risucchiarne eventuale magia. Se il bersaglio è in grado di lanciare incantesimi la peste demoniaca consuma uno slot incantesimo di 3° livello o inferiore del bersaglio. Se il bersaglio ha attivo uno o più effetti magici li consuma dissolvendoli come per un uso di dissolvi magie (utilizzando Carisma come caratteristica da incantatore). Se la peste riesce a consumare della magia dissolvere almeno un incantesimo in questo modo ottiene 10 pf temporanei.

 

8 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Mi sembra molto improbabile che riesca effettivamente ad utilizzare Nutrimento Arcano se deve colpire due volte per farlo. Personalmente gli abbasserei un po' la destrezza ma farei funzionare Nutrimento Arcano sul singolo attacco. 

In genere per gli incantesimi si specifica direttamente qual è la caratteristica da incantatore (in questo caso carisma) piuttosto che segnare il modificatore. 

Anche io aggiungerei un recupero di punti vita sull'utilizzo della capacità. 

Ottime considerazioni, intendi abbassare Destrezza per diminuirgli il tiro per colpire? Se lo faccio funzionare sul singolo attacco devo specificare che Nutrimento Arcano si applica solo una volta per turno (sto pensando ad alta voce)

Modificato da Hicks
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
7 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Direi di fare in modo che prima risolva effetti magici, poi se non ci sono effetti magici che consumi lo slot.

Sì sull'ordine lascerei decidere ad Hicks, dipende se la creatura trova più "ghiotta" la magia attiva o quella potenziale.

1 minuto fa, Hicks ha scritto:

Ottime considerazioni, intendi abbassare Destrezza per diminuirgli il tiro per colpire? Se lo faccio funzionare sul singolo attacco devo specificare che Nutrimento Arcano si applica solo una volta per turno (sto pensando ad alta voce)

Sì ci potrebbe stare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

392330208_ArmidalMultiverso13.thumb.jpg.cc41886cad5e3ba50314930baf04cac4.jpg1387495434_ArmidalMultiverso14.thumb.jpg.7a942fa8d707b66da31ff61794102468.jpg

@Alonewolf87 @Enaluxeme @Voignar Questo è ciò a cui stavo lavorando, una delle armi presenti nel supplemento che ho pubblicato sulla DMsGuild, Armi dal Multiverso. Grazie ancora per il contributo! Vi ho inserito nei crediti, spero che non vi dispiaccia. Se vi fa piacere ricevere una copia gratuita scrivetemi pure una vostra mail via PM!

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Hicks scusami, posso chiederti come riesci a riprodurre così bene la grafica dei manuali ufficiali di D&D. Esiste un programma apposito o qualcosa di simile? Mi interesserebbe molto per poter adattare con questa grafica le mie avventure!

Grazie mille e scusa se la domanda magari è sciocca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce ne sono vari. A giudicare dal fatto che questi screen non hanno proprio lo stesso stile dei manuali ufficiali, direi che probabilmente ha usato semplicemente word (o un altro editor di testo).

Da browser potresti provare homebrewery o gmbinder.

PS: pensieri sul mostro.

Ma perché la peste "demoniaca" è un'aberrazione?

Nutrimento Arcano dovrebbe mangiare slot se la creatura ha slot, non se la creatura lancia incantesimi: un tiefling guerriero o un monaco dei quattro elementi lanciano incantesimi, ma non hanno slot, quindi non è chiaro come funziona in quel caso.

Inoltre dovrebbe guadagnare pf temporanei anche quando mangia slot, non solo quando usa dissolvi magie, perché si è nutrito lo stesso.

Per quanto riguarda l'attacco ti sei scordato di mettere in corsivo "attacco con arma in mischia" e "colpito".

Modificato da Enaluxeme
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...