Vai al contenuto

Come combatte il ranger?


Messaggio consigliato

ciao a tutti,

spero di avere scritto nella sezione giusta, sennò chiedo ai mod di spostarla dove opportuno.
Volevo sottoporvi un dubbio sulle meccaniche offensive del ranger, non tanto per fare powerplay, ma per pura curiosità.
A livello 2 il druido sblocca lo stile di combattimento e vorrei parlare solo delle 3 opzioni che riguardano l'offensiva:
- archery
- dueling
- twf

Dal punto di vista puramente delle meccaniche, trovo che archery sia più "forte": +2 ai tiri per colpire in 5e è veramente molto forte, mentre gli altri 2 danno un boost ai danni (lungi da me dire che queste due opzioni sono scarse).

Ora, il game design del ranger punta insistentemente sul tiro a distanza: archery a parte, la sua lista degli incantesimi indirizza specificatamente in quella direzione (hail of thorns, flaming arrows, conjure barrage et similia), mentre le opzioni per il melee sono più limitate.

Da regole scritte il ranger non ha uno spell focus, per cui dovrebbe necessitare di avere una mano libera per poter castare durante il combattimento. Se per un arco è facilmente ottenibile, non lo è altrettanto per il ranger melee: o usa due armi e quindi ce le ha entrambe occupate (duh) o usa arma e scudo ed è la stessa solfa. L'unica opzione sarebbe di combattere con un arma e di non avere lo scudo, ma sembra francamente non bellissimo.
Inoltre, per quanto riguarda il combattere con due armi, verrebbe castrata parzialmente la meccanica di hunter's mark o tutti gli altri incantesimi su bonus action.

Concessioni del master a parte sullo spell focus, ci sono altri aspetti che non ho pienamente compreso del combattimento melee del ranger? Considerando che si tratta di una classe marziale, forse mi sarei aspettato una cura maggiore in tutti gli stili di combattimento.

Modificato da chradis
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

  • Supermoderatore
16 minuti fa, chradis ha scritto:

Ora, il game design del ranger punta insistentemente sul tiro a distanza: archery a parte, la sua lista degli incantesimi indirizza specificatamente in quella direzione (hail of thorns, flaming arrows, conjure barrage et similia), mentre le opzioni per il melee sono più limitate.

Sì genericamente parlando il ranger offre più opzioni interessanti per il combattimento a distanza.

16 minuti fa, chradis ha scritto:

Da regole scritte il ranger non ha uno spell focus, per cui dovrebbe necessitare di avere una mano libera per poter castare durante il combattimento. Se per un arco è facilmente ottenibile, non lo è altrettanto per il ranger melee: o usa due armi e quindi ce le ha entrambe occupate (duh) o usa arma e scudo ed è la stessa solfa. L'unica opzione sarebbe di combattere con un arma e di non avere lo scudo, ma sembra francamente non bellissimo.

Veramente lo spell focus aiuta per le componenti materiali e non ci sono moltissimi incantesimi da combattimento da ranger con componenti materiali. Semmai l'ostacolo potrebbe essere la mano libera per le componenti somatiche, ma per quello basta rinfoderare l'arma secondaria con l'interazione gratuita e castare. Poi al turno successivo la si estrae per poter attaccare con entrambe. Inoltre fortunatamente Hunter's Mark, l'incantesimo più probabile da lanciare in mischia per un ranger, richiede solo componenti vocali.

23 minuti fa, chradis ha scritto:

Inoltre, per quanto riguarda il combattere con due armi, verrebbe castrata parzialmente la meccanica di hunter's mark che agisce sull'azione bonus: o casto hunter's mark o faccio l'attacco con la seconda arma.

Considera però che non starai tutti i turni a lanciare Hunter's Mark e, se state combattendo dei nemici "ciccioni", il bonus ai danni successivi dati da Hunter's Mark più che compensa l'avere perso un turno o due di attacchi con l'arma secondaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, chradis ha scritto:

ciao a tutti,

spero di avere scritto nella sezione giusta, sennò chiedo ai mod di spostarla dove opportuno.
Volevo sottoporvi un dubbio sulle meccaniche offensive del ranger, non tanto per fare powerplay, ma per pura curiosità.
A livello 2 il druido sblocca lo stile di combattimento e vorrei parlare solo delle 3 opzioni che riguardano l'offensiva:
- archery
- dueling
- twf

Dal punto di vista puramente delle meccaniche, trovo che archery sia più "forte": +2 ai tiri per colpire in 5e è veramente molto forte, mentre gli altri 2 danno un boost ai danni (lungi da me dire che queste due opzioni sono scarse).

Ora, il game design del ranger punta insistentemente sul tiro a distanza: archery a parte, la sua lista degli incantesimi indirizza specificatamente in quella direzione (hail of thorns, flaming arrows, conjure barrage et similia), mentre le opzioni per il melee sono più limitate.

Da regole scritte il ranger non ha uno spell focus, per cui dovrebbe necessitare di avere una mano libera per poter castare durante il combattimento. Se per un arco è facilmente ottenibile, non lo è altrettanto per il ranger melee: o usa due armi e quindi ce le ha entrambe occupate (duh) o usa arma e scudo ed è la stessa solfa. L'unica opzione sarebbe di combattere con un arma e di non avere lo scudo, ma sembra francamente non bellissimo.
Inoltre, per quanto riguarda il combattere con due armi, verrebbe castrata parzialmente la meccanica di hunter's mark o tutti gli altri incantesimi su bonus action.

Concessioni del master a parte sullo spell focus, ci sono altri aspetti che non ho pienamente compreso del combattimento melee del ranger? Considerando che si tratta di una classe marziale, forse mi sarei aspettato una cura maggiore in tutti gli stili di combattimento.

Per quanto riguarda la parte degli incantesimi https://thinkdm.org/2020/04/04/hunters-mark/ questo articolo può darti una prospettiva interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Veramente lo spell focus aiuta per le componenti materiali e non ci sono moltissimi incantesimi da combattimento da ranger con componenti materiali. Semmai l'ostacolo potrebbe essere la mano libera per le componenti somatiche, ma per quello basta rinfoderare l'arma secondaria con l'interazione gratuita e castare. Poi al turno successivo la si estrae per poter attaccare con entrambe. Inoltre fortunatamente Hunter's Mark, l'incantesimo più probabile da lanciare in mischia per un ranger, richiede solo componenti vocali.

Che per combattere con 2 armi potrebbe andare, ma se uso spada e scudo un po meno: dovrei rinfoderare lo scudo per castare hunter's mark o quel che sia e rinunciare a +2 AC fino al mio prossimo turno. Un incantesimo forte è absorb elements che è su reazione (e solo somatico se non ricordo male), quindi non posso usarlo né con twf né con sword and board. Se io giocassi una classe con una meccanica del genere con una limitazione del genere mi sentirei frustrato. A maggior ragione perché il ranger è una delle mie classi preferite.

 

14 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Considera però che non starai tutti i turni a lanciare Hunter's Mark e, se state combattendo dei nemici "ciccioni", il bonus ai danni successivi dati da Hunter's Mark più che compensa l'avere perso un turno o due di attacchi con l'arma secondaria.

questo sicuramente, ma mi fa rabbia il non ragionamento che ci sta dietro. Come il paladino, il ranger ha degli incantesimi specifici per lui, hunter's mark su tutti, ma a differenza del paladino non percepisco l'efficacia della lista completa, se non decidi di usare armi a distanza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, chradis ha scritto:

Che per combattere con 2 armi potrebbe andare, ma se uso spada e scudo un po meno: dovrei rinfoderare lo scudo per castare hunter's mark o quel che sia e rinunciare a +2 AC fino al mio prossimo turno

Semmai rinfoderi la spada (e no mettere via o mettere su lo scudo conta un'azione, non puoi usare l'interazione gratuita con un oggetto). E comunque Hunter's Mark ha solo componenti Vocali

1 ora fa, chradis ha scritto:

Un incantesimo forte è absorb elements che è su reazione (e solo somatico se non ricordo male), quindi non posso usarlo né con twf né con sword and board. Se io giocassi una classe con una meccanica del genere con una limitazione del genere mi sentirei frustrato. A maggior ragione perché il ranger è una delle mie classi preferite.

Potresti prenderti War Caster per ovviare.

1 ora fa, chradis ha scritto:

questo sicuramente, ma mi fa rabbia il non ragionamento che ci sta dietro. Come il paladino, il ranger ha degli incantesimi specifici per lui, hunter's mark su tutti, ma a differenza del paladino non percepisco l'efficacia della lista completa, se non decidi di usare armi a distanza

Beh questo perché il paladino è chiaramente pensato solo per la mischia, quindi gli risulta più facile avere delle capacità focalizzata. Il ranger vuole essere più flessibile e versatile (seppur con un supporto maggiore per gli attacchi a distanza) come approccio e ne perde in focalizzazione. Ad ogni modo Hunter's Mark è sicuramente un buon incantesimo da ranger, ma non è necessariamente sempre la migliore scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Semmai rinfoderi la spada (e no mettere via o mettere su lo scudo conta un'azione, non puoi usare l'interazione gratuita con un oggetto).

se però rinfodero la spada non posso colpire: con l'azione gratuita rinfodero la spada, con la bonus casto hunter's mark e cosa faccio con l'azione?

3 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Ad ogni modo Hunter's Mark è sicuramente un buon incantesimo da ranger, ma non è necessariamente sempre la migliore scelta.

Su questo sono perfettamente d'accordo e grazie a @Ermenegildo2 per l'articolo molto interessante. Non si può e non si deve giudicare una classe intera in base a un incantesimo di livello 1, ci mancherebbe altro, ma hunter's mark da quel flavor di cacciatore (che da costruzione della classe è centrale) che le altre abilità del ranger fanno fatica a esercitare. Forse è per questo che lo ritengo così centrale, anche se una soluzione per il ranger melee è ad esempio zephyr strike.

Ma il design della classe è decisamente OT rispetto a questo thread

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, chradis ha scritto:

se però rinfodero la spada non posso colpire: con l'azione gratuita rinfodero la spada, con la bonus casto hunter's mark e cosa faccio con l'azione?

Attacchi, rinfoderi e poi lanci hunter's mark per i prossimi turni. Se è l'inizio del combattimento e non hai l'arma estratta (cosa possibile) prima lanci Hunter's Mark, poi estrai l'arma e attacchi.  Ma cosa dico, Hunter's Mark ha solo Vocal, l'avevo pure già detto prima 😄

Oppure usi l'azione per lanciare un incantesimo più adatto alla bisogna ma che ti richiedeva le componenti somatiche (chessò crescita di spine). Dipende molto dalla situazione, può essere scomodo a volte? Certo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...