Vai al contenuto

D&D 5.0 cavalcature


samvp

Messaggio consigliato

Salve, se ho un pg su una cavalcatura e scelgo la medesima iniziativa, devo decidere chi muove prima e dopo (non nel mentre) ed ho un unico movimento .....ed ecco la domanda... ottengo 2 azioni standard ? una del pg(attaccare etc) ed una della cavalcatura (disimpegnarsi, scattare e schivare).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
9 minuti fa, samvp ha scritto:

Salve, se ho un pg su una cavalcatura e scelgo la medesima iniziativa, devo decidere chi muove prima e dopo (non nel mentre) ed ho un unico movimento .....ed ecco la domanda... ottengo 2 azioni standard ? una del pg(attaccare etc) ed una della cavalcatura (disimpegnarsi, scattare e schivare).

TI ho spostato il topic nella sezione apposita, ti invito inoltre a passare nella sezione Mi Presento per introdurti alla community

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
13 ore fa, samvp ha scritto:

Salve, se ho un pg su una cavalcatura e scelgo la medesima iniziativa, devo decidere chi muove prima e dopo (non nel mentre) ed ho un unico movimento .....ed ecco la domanda... ottengo 2 azioni standard ? una del pg(attaccare etc) ed una della cavalcatura (disimpegnarsi, scattare e schivare).

Se scegli l'opzione di controllare la cavalcatura (adatta a questa scelta) allora avete la stessa iniziativa, tu puoi fare le tue azioni, la cavalcatura può muoversi e fare le azioni a lei disponibili (Dash, Disengage, Dodge) e puoi decidere se far agire/muovere prima la cavalcatura oppure il tuo PG (o viceversa).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo solo al post di @Alonewolf87 che "preaprare un'azione" è molto utile. Puoi agire prima come cavaliere, preparando l'azione di attaccare il nemico quando gli passi vicino, poi lasciare il turno alla cavalcatura che usa disengage per passare vicino al nemico, fare scattare l'azione d'attacco del cavaliere, e poi muoversi fuori pericolo. Se ci si muove bene si può attaccare senza essere attaccati mai e se la creatura cavalcata è veloce costringere il mostro a inutili inseguimenti (o a preparare l'azione d'attacco lui stesso, ma allora si può cambiare strategia e lo si può bersagliare di frecce).

Purtroppo questa strategia, che rende molto divertente il combattimento di cavalleria, è resa inutile al quinto livello per tutte le classi che ne avrebbero un vantaggio visto che le azioni preparate d'attacco non attivano gli extra attack di classe, e quindi ti trovi a fare metà danno se si attacca a cavallo in cariche successive. Che è ragionevolmente bilanciato, ma crea una strano design per cui è un'ottima meccanica al quarto livello e una meccanica inutile al quinto. Può fare eccezione il ladro, unica classe "marziale" senza extra attack, ma deve essere giocato bene per ottenere lo sneak attack. L'unica sottoclasse per cui funzionerebbe, lo swashbuckler, non può usarlo perché non può esplicitamente fare sneak attacco a cavallo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, bobon123 ha scritto:

Che è ragionevolmente bilanciato, ma crea una strano design per cui è un'ottima meccanica al quarto livello e una meccanica inutile al quinto.

Oddio proprio inutile ora mi pare eccessivo, accetti di ridurre l'output di danno per stare più sulla difensiva. Semmai è quasi troppo conveniente ai primi livelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minutes ago, Alonewolf87 said:

Oddio proprio inutile ora mi pare eccessivo, accetti di ridurre l'output di danno per stare più sulla difensiva. Semmai è quasi troppo conveniente ai primi livelli.

Sì ma aspetta, premetto che non sto dicendo assolutamente che sia sbilanciato in un modo o nell'altro! Sto criticando la scelta di design di farne una strategia molto (troppo) utile ai bassi livelli e molto (troppo) poco utile ai livelli alti, e non ne vedo il motivo: il combattimento in sella a livelli alti, cambiando la cavalcatura da un destriero ad un grifone o un drago, mi sembra altrettanto ragionevole sia in termini di fiction sia in termini di tradizione Fantasy in generale e D&D in particolare (tanto da dare il nome ad una delle ambientazioni più conosciute). Aggiungi anche che per alcune classi più sali di livello e più inutile diventa e un guerriero si trova a scegliere se fare quattro attacchi o farne uno, rendendola veramente un'opzione inutile.

Avrei bilanciato in altro modo insomma, in modo più indipendente dal livello, ma il punto è che in generale proprio le cariche e le lance da cavaliere sono fatte in modo molto approssimativo in 5E (e nelle edizioni precedenti): una carica con la lancia da cavaliere si presume che io carichi, freni davanti al nemico, e faccia poi N attacchi con la lancia, da fermo. Questo è molto diverso da una narrazione coerente di una carica di lancieri. Trovo insomma che le meccaniche non supportino la fiction. Servirebbe una meccanica diversa per il combattimento a cavallo in generale, ad esempio un'azione di attacco in carica a cavallo che non attiva extra attack ma fa danno bonus all'aumentare del livello e/o della distanza percorsa e/o della feature extra attacks.

Si potrebbe rendere in molti modi, anche legando il suo uso al talento "mounted combatant" o ad una sottoclasse, ma eviterei questa seconda possibilità. Il Cavalier credo spieghi bene la filosofia di WotC in questo senso: non creare sottoclassi utili solo a cavallo, visto che poi si annoierebbero quando non si può portare un cavallo in combat. Un talento invece può essere della giusta "dimensione narrativa" sul personaggio. Ma vantaggio a tutti i tiri per colpire è da un lato troppo forte e dall'altro trovo non caratterizzi abbastanza la tipologia di combattimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie a tutti, gentilissimi, stasera ho l'ultima sessione da master (dato che sostituivo il vero Master , per problemi internet)... noi siamo al 3°liv ed al prossimo un pg prenderà "combattere in sella"...e fino ad ora le cavalcature  eran servite solo da trasporto veloce...così cambiano le strategie di combattimento .

"premetto che non sto dicendo assolutamente che sia sbilanciato in un modo o nell'altro! Sto criticando la scelta di design di farne una strategia molto (troppo) utile ai bassi livelli e molto (troppo) poco utile ai livelli alti"

... un attimo, io mi ritrovo 4 cavalcature , che hanno privilegi maggiori di un ladro o un monaco di 2°liv ( da standard a bonus e "loro gratis" ) o...Oh!! povero guerriero con azione impetuosa (1 volta a rip B.) surclassato da un mezz'uomo su un cane che si muove, attacca e scappa via (ogni qual volta vuole), a me più che sbilanciata mi sembra una cantonata assurda...

Grazie ancora, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, samvp ha scritto:

. un attimo, io mi ritrovo 4 cavalcature , che hanno privilegi maggiori di un ladro o un monaco di 2°liv ( da standard a bonus e "loro gratis" ) o...Oh!! povero guerriero con azione impetuosa (1 volta a rip B.) surclassato da un mezz'uomo su un cane che si muove, attacca e scappa via (ogni qual volta vuole), a me più che sbilanciata mi sembra una cantonata assurda...

Questa frase risulta un pò criptica

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, samvp ha scritto:

... un attimo, io mi ritrovo 4 cavalcature , che hanno privilegi maggiori di un ladro o un monaco di 2°liv ( da standard a bonus e "loro gratis" ) o...Oh!! povero guerriero con azione impetuosa (1 volta a rip B.) surclassato da un mezz'uomo su un cane che si muove, attacca e scappa via (ogni qual volta vuole), a me più che sbilanciata mi sembra una cantonata assurda...

Le cavalcature, specie a medi/alti livelli, tendono ad essere particolarmente fragili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie e sicuramente usero'- (userà il new Master) le cose da voi citate...

per quanto riguarda il Criptico, lo sono stato, ma  ahi me, la situazione è pure veritiera ...per 8mo d'oro compro un mulo che interagisce in battaglia "poco meglio "di un famiglio (vedi scelta d'iniziativa e azioni gratis vs reazione incantesimo a contatto, mentalmente comandato)  e "poco peggio" di un "compagno animale"(compagno animale con la propria iniziativa può attaccare e mentalmente lo comandi)...uhmm qualche dubbio , c'è ? è un Mulo ?

premetto "figlio della 3.5" e posso pure aver capito male, alcune situazioni di battaglia....

Cmq per non sapere ne leggere e ne scrivere...Stasera (ultima sessione)..."Tutti in palude a trovar Lizardman...eh eh"

grazie Alonewolf87, ed agli altri per il repentino intervento, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
6 minuti fa, samvp ha scritto:

d'oro compro un mulo che interagisce in battaglia "poco meglio "di un famiglio (vedi scelta d'iniziativa e azioni gratis vs reazione incantesimo a contatto, mentalmente comandato)  e "poco peggio" di un "compagno animale"(compagno animale con la propria iniziativa può attaccare e mentalmente lo comandi)...uhmm qualche dubbio , c'è ? è un Mulo ?

Beh intanto un mulo è di taglia Media quindi adatto solo ad un cavaliere di taglia Piccola, inoltre la sua velocità base è di 12 metri quindi nulla di eccezionale. Poi considera che da un lato un animale non abituato al combattimento (come un mulo) potrebbe non essere visto come utile al combattimento in sella dal DM (cosa più che lecita) limitandolo ai cavalli o ai solo cavalli da guerra (e lì è il costo che funge da limitazione) e dall'altro che non tutte le situazioni sono adatte al combattimento in sella (dungeon, strade cittadine ecc).

Il famiglio ha molte più azioni da poter svolgere rispetto ad una cavalcatura quindi anche in combattimento può dire la sua, ma solitamente eccelle come scout e supporto. Inoltre la possibilità di trasmettere l'incantesimo del padrone è fantastica.

La mia valutazione è quindi: laddove si può sfruttare è un'ottima soluzione per fornire maggiore mobilità ad un personaggio, ma non rompe l'economia del gioco al punto tale da creare problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto una cavalcatura è un png quindi il pg da il comando poi è il dm a dire come l'animale interpreta il comando. 

Poi (e questo è mia opinione) un animale non addestrato appositamente a stare in mischia forse ci va la prima volta, ma appena inizia la battaglia come minimo si spaventa e può darsela a gambe elevate e/o disarcionare il cavaliere, soprattutto se poi viene colpito!

Quindi un mio pg se vuole portare un mulo in mischia prima deve superare cd25 addestrare animali solo per farlo muovere! (I muli sono testardi per antonomasia).

Poi ogni round nuovamente un check per farlo stare in mischia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, Casa ha scritto:

Innanzitutto una cavalcatura è un png quindi il pg da il comando poi è il dm a dire come l'animale interpreta il comando

No aspetta se la cavalcatura è un animale addestrato agisce secondo gli ordini del cavaliere, il DM non ne ha il controllo (salvo magari casi eccezionali) né può giocare la carta del comando male interpretato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, un animale addestrato esegue gli ordini del cavaliere.

Io aggiungo (mia interpretazione) che esegue tranquillamente gli ordini per il quale è stato addestrato. Se ad un animale di vuole far eseguire un comando per il quale non è stato addestrato si deve fare un check, inoltre aggiungo, per rimanere in topic, che anche il contesto influisce sull'esecuzione del comando (leggi occorre fare un check).

Tu puoi addestrare un animale ad andare in un posto, ma se poi quel posto è un luogo che l'animale reputa pericoloso, probabilmente sarà molto restio ad eseguire un ordine che in condizioni normali eseguirebbe normalmente (sempre mia interpretazione).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
3 minuti fa, Casa ha scritto:

Io aggiungo (mia interpretazione) che esegue tranquillamente gli ordini per il quale è stato addestrato. Se ad un animale di vuole far eseguire un comando per il quale non è stato addestrato si deve fare un check, inoltre aggiungo, per rimanere in topic, che anche il contesto influisce sull'esecuzione del comando (leggi occorre fare un check).

Tu puoi addestrare un animale ad andare in un posto, ma se poi quel posto è un luogo che l'animale reputa pericoloso, probabilmente sarà molto restio ad eseguire un ordine che in condizioni normali eseguirebbe normalmente (sempre mia interpretazione).

Le azioni che un cavaliere può richiedere alla sua cavalcatura in combattimento sono chiaramente codificate, a livello di interpretazione personale io da DM interverrei solo se l'azione richiesta implica essenzialmente il suicidio per la cavalcatura e quest'ultima se ne rende conto. Ordinare al cavallo di portarti attraverso la pozza di lava o il fossato pieno di spuntoni acuminati? Magari no. Farlo entrare nell'inquietante foresta stregata, con magari la scenetta che è recalcitrante e tutto ma senza far fare tiri a nessuno? Nessun problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...