Vai al contenuto

Regole Aggiuntive


Pippomaster92

Messaggio consigliato

Creazione del Personaggio

Spoiler

 

Allora, visto che arrivano già idee e domande (ottimo!) ho deciso di organizzare un minimo la creazione del personaggio.

Innanzitutto il regolamento si trova sul canale di Discord, in pdf. A parte l'editing che è orrendo e vi chiedo perdono, fatemi tutte le domande che volete: resta un sistema assai semplice e narrativo che concede enorme libertà!

Se non avete Discord ve lo mando per email o via pm.

Giungiamo ora alla nota dolente...le limitazioni.

Io sono un Master molto aperto, preferisco dire "si, ma" piuttosto che "no". Però devo mettere dei paletti.

 

Concept

Vanno bene tutti i concept, tenendo conto di questi caveat:

- Sono stati scelti i migliori. I personaggi con difetti sono bellissimi e interessanti, e umani. Ma in questa avventura sarà meglio anche avere una qualche dote particolare che vi renda candidati per la salvezza.

- Se non avete tali doti, va bene lo stesso. Però dovremo decidere assieme come avete fatto a partecipare alla spedizione: imbroglio, corruzione, sabotaggio...

- Sono stati scelti i migliori, non i più buoni. Approfonditi test psicologici hanno scattato pazzi, serial killer e persone totalmente asociali...e basta. Potete essere criminali, ma se non siete ritenuti un pericolo per la spedizione non c'è motivo di escludervi.

- Non c'è motivo che vengano scelti bambini o minorenni: la colonizzazione sarà probabilmente difficile e piena di rischi ed è più economico trasportare passeggeri che possono cavarsela al 100%. Inoltre non si è tenuto conto del "fattore famiglia": non potete portarvi dietro membri della famiglia che non sono stati scelti. Dunque (anche per questioni legate al regolamento del forum) niente personaggi minorenni.

- Potete venire da ogni parte del globo, da Luna o da Marte. Tenete presente che Asia e Africa sono diventati i centri nevralgici del futuro e quindi nomi, lingue e tradizioni ne sono molto influenzati.

- In ordine decrescente di diffusione, le lingue più comuni sono: cinese, hindi, hispish (pidgin inglese e spagnolo), igbo (con molte derivazioni da altri ceppi africani).

 

Immagini

Se cercate dei prestavolto per i vostri personaggi, va bene tutto purché:

- Non ci siano doppioni. Tendenzialmente chi primo arriva meglio alloggia in questa specifica situazione. Ignorate questo divieto se volete fare dei pg cloni!

- Non siano immagini chiaramente fantasy. Va bene dire "sono elegante, leggiadra e bellissima" ma non mettete poi un'immagine di Galadriel o Alexstrasza!

- Non siano immagini di anime/manga/jrpg. Stonano con tutte le altre. Potete usare immagini dettagliate e anche di stile asiatico, tipo questa.

Spoiler

df22a91e0e9eef38d826408d4bec93ad.jpg

Stile "asian-manga" ma comunque gradevole. Scusate, è una mia idiosincrasia ma spezza l'immersione.

 

 


 

Rottami, equipaggiamento, riciclo...come usare ciò che vi sta attorno.

Spoiler

Dato che il sistema è molto narrativo, non è necessario tenere conto di ogni bullone, pila, proiettile e pad avete con voi.
Si divide l'equipaggiamento in due grandi categorie:

  • Gli Oggetti Personali (che avete segnato nella scheda/avete comunicato a me)
  • Le Risorse. A loro volta, queste si dividono in tre sotto-categorie: Cibo, Energia, Materiali.

Mentre gli oggetti personali sono gestiti direttamente da voi e fanno parte della vostra scheda e del vostro alter ego, le Risorse agiscono in modo diverso. Ogni volta che cacciate/raccogliete/coltivate/convertite, ricevere X Cibo. Ogni volta che saccheggiate un relitto, recuperate X Materiali. Quando trovate un generatore funzionante, avete X Energia. E così via. 

Ognuna di queste Risorse ha una sua funzionalità in gioco, ed è tutto sempre semplice e narrativo.

  • Il Cibo: ogni giorno consumate un'unità di cibo. Di solito, poiché siete personaggi di un certo calibro, non mangiare non ha grosse conseguenze. Lunghi periodi senza nutrimento possono però indebolirvi (togliendo dadi ai vostri tiri) e alla lunga potreste anche morire di fame. Questa è però un'evenienza piuttosto rara. 
  • L'Energia: serve a far funzionare macchinari e mezzi. I vostri pad, le vostre armi, i vostri piccoli droni personali...non hanno bisogno di una ricarica aldilà di quanto richiesto dalla narrazione. Semplicemente, finché li avete con voi funzionano (salvo incidenti o simili, chiaro). Ma se volete attivare un reattore termonucelare per dare energia alla vostra nuova colonia...beh, dovete trovare abbastanza Energia. Per semplificare il gioco e non renderlo una specie di Starcraft, una volta che qualcosa riceve l'Energia necessaria, l'ha per sempre. 
  • I Materiali: tutto il resto. Armi, equipaggiamento minuto, colossali lastre di metallo, reattori, antenne, materia per le nanomacchine...tutto quello che può servirvi. Dai Materiali potete ricavare diversi oggetti di uso comune. Oggetti semplici costano 1 Materiale. Oggetti complessi costano 2 o più Materiali. Le armi costano tanti Materiali quanto è il danno inflitto. Le armature costano tanti Materiali quanta è la Riduzione al Danno. 

Eventuali oggetti specifici avranno un costo in Energia e Materiali che vi verrà detto preventivamente. 

 

Modificato da Pippomaster92
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...