Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Buonasera ragazzi,

scusate l'ora tarda, ma dato i tempi dubito che qualcuno vada a dormire ad un orario decente😅. Vorrei far partire un progetto di gioco di ruolo a scopo educativo. Ovviamente il progetto dovrà essere eseguito a distanza, con l'aiuto di Roll20 (o se qualcuno ha qualche altro suggerimento andrebbe bene). L'unica mia perplessità è che la gente che si approccia, non ha mai giocato ai GDR😟. Parliamo per lo più di ragazzi adolescenti che dovranno essere introdotti alle meccaniche di gioco e che dovranno capire il senso di collaborazione tra i vari personaggi. Quindi vi saranno più campagne improntate sullo sviluppo di abilità sociali, full interpretazione ma vorrei condirle con buoni combattimenti, accompagnate magari da quest investigative. Come approccereste a campagne di questo genere? E soprattutto come introdurreste una persona al fantastico mondo del gioco di ruolo, in maniera più divertente possibile. Qualsiasi consiglio è bene accetto. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Io ho introdotto vari giocatori semplicemente giocando. L'età media era un po' più alta (25-40) ma credo sia fattibile anche con gli adolescenti.

Ho usato un sistema leggero (OD&D), così da velocizzare la creazione dei PG senza intimorire con schede lunghe e complesse, con l'unica classe del guerriero (rinominato Avventuriero) e senza caratteristiche o abilità (così da aumentare l'immersione nel mondo di gioco). In pratica i giocatori hanno dovuto scegliere solo l'armatura, le armi e l'equipaggiamento di partenza (con una lista ridotta di possibilità).

Ho fatto giocare avventure particolari (Death Frost Doom e The Grinding Gear), cercando più interazione con l'ambiente che i combattimenti. 

Ho spiegato le regole giocando, quando serviva. 

Ho tirato tutti i dadi in open, dicendo prima di tirare il risultato che avrei dovuto ottenere e l'effetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/4/2020 alle 01:22, Arathon Kewozak ha scritto:

Buonasera ragazzi,

scusate l'ora tarda, ma dato i tempi dubito che qualcuno vada a dormire ad un orario decente😅. Vorrei far partire un progetto di gioco di ruolo a scopo educativo. Ovviamente il progetto dovrà essere eseguito a distanza, con l'aiuto di Roll20 (o se qualcuno ha qualche altro suggerimento andrebbe bene). L'unica mia perplessità è che la gente che si approccia, non ha mai giocato ai GDR😟. Parliamo per lo più di ragazzi adolescenti che dovranno essere introdotti alle meccaniche di gioco e che dovranno capire il senso di collaborazione tra i vari personaggi. Quindi vi saranno più campagne improntate sullo sviluppo di abilità sociali, full interpretazione ma vorrei condirle con buoni combattimenti, accompagnate magari da quest investigative. Come approccereste a campagne di questo genere? E soprattutto come introdurreste una persona al fantastico mondo del gioco di ruolo, in maniera più divertente possibile. Qualsiasi consiglio è bene accetto. 

Ciao, 

L'avventura introduttiva "La Miniera Perduta di Phandalin" della 5e secondo me è perfetta. La sto giocando ora con il mio gruppo (per una volta non faccio il master 😅😁) e, con occhio critico, devo dire che è molt ben fatta. Passo passo ti mostra tutto ciò che da vedere riguardo al gdr (ambientazione cittadina, inizio quest, roleplay, esplorazione, combattimenti ecc) mantenendo un buon livello di scrittura e di struttura dell'avventura. Il vantaggio di avere inoltre dei pg pregenerati ti permette di facilitare di molto la comprensione dell'utilizzo della scheda (in pratica il master deve sapere le regole e le caratteristiche dei giocatori, man mano che si gioca si espongono le varie informazioni, regole e consigli). Smanettando un poco con roll20 e inserendo le cose necessarie sono sicuro che verrà fuori qualcosa di buono. 

Come consiglio personale farei comunque scrivere due righe di background ai giocatori una volta scelto il pg che vogliono giocare (questo allena la fantasia, la scrittura e soprattutto fa affezionare al personaggio che si vuole giocare, delineandolo meglio). Ovviamente te da DM dovrai stare dietro molto ai giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...