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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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AndreaP

Capitolo 1. Cercasi avventurieri coraggiosi

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Gruttag

Solitario nella notte

Spoiler

Il nano sentì strisciare sotto la porta quel che Lulù vi aveva infilato.

Aprendo il pacchetto, constatò che si trattava di monete. Non era difficile comprendere di chi fossero e perché gli fosse richiesto di nasconderle. 

Due se le lasciò scivolare nello stivale, sotto il tallone, tanto non doveva camminare quella notte. Le avrebbe messe nel borsello l'indomani.

Le altre le infilò tra la pancia e la cintura.

Al cambio turno

Spoiler

Svegliò il compagno, pungolandolo appena con la punta del piede.

Nel palmo copputo della mano aveva due scellini e si stava sistemando la cintura con l'altra mano.

"Mettile via. Sveglia anche me al prossimo cambio di turno." gli sussurrò, suggerendo il silenzio con un dito sulla bocca. Non era il momento per ulteriori spiegazioni.

xDM

Spoiler

Ai vari cambi di turno, Gruttag dà 2 scellini a chi viene svegliato.

 

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Maus

Al cambio turno

Spoiler

Era il secondo a fare il turno. Ascoltò Gruttag in silenzio e annuì quando gli vennero date le monete 

"Non conviene che le dai a me e il prossimo che si sveglia ne tiene due e da le altre a quello dopo invece di svegliarti ogni due ore. Non riposerai per niente e domani si viaggerà molto" disse con un alito di voce mentre infilava i due scellini nel borsello delle ormai poche monete che aveva.

Si versò un po' d'acqua sulle mani e si lavò il viso per svegliarsi. Rimase seduto ad aspettare la fine del proprio turno

 

Edited by Vortex Surfer

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Wellentag 25 Jahrdrung 2512 i.c. - mattina [nuvoloso - metà primavera]

Il cielo era plumbeo e un vento freddo soffiava da nord quando gli amici si ritrovarono nella sala comune

Lulù era scesa con Lorenz il mercante, che mostrava sul viso un sorriso soddisfatto, e aveva raggiunto gli amici al tavolo. Nella sala vi erano anche lady Isolde von Strudeldorf, accompagnata dalla sua serva e dalla sua guardia del corpo, e il giovane sempre intento a leggere. I due coachmen dormivano ancora nella sala comune.

Gustav raggiunse gli amici al tavolo portando del latte, del pane, del cavolo nero stracotto e un uovo a testa "Il tempo sta peggiorando. Vi consiglio di partire al più presto" disse  "Ho detto al ragazzo della stalla di iniziare a preparare la carrozza."

@Lulù

Spoiler

Lorenz al mattino, soddisfatto dalla notte trascorsa, non si era accorto della mancanza degli scellini.

 

Edited by AndreaP
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Gruttag

Il nano fece onore alla colazione, resistendo alla tentazione di allungare il latte a modo suo.
Avevano lasciato i due carovanieri belli addormentati nella sala comune, quindi sapevano che la carrozza non sarebbe potuta partire velocemente... era il momento di mettere in atto la seconda parte del piano che era cominciato la sera prima. Diede di gomito al compagno con cui ne aveva parlato, poi sorrise e attese che agisse.

Nel frattempo, adocchio' Lulu' e Lorenz. Quanto avvenuto quella notte restava da comprendere a pieno, ma ora bisognava dar fondo alla recita. Si rivolse al mercante.

"Prepariamo anche il carro? Oppure intende fermarsi per evitare il maltempo? Forse un telo potrebbe essere sufficiente a proteggerci tutti e proteggere il carico finche' non troviamo un riparo, se dovesse coglierci la pioggia."

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Andimus

Andimus non aveva capito un accidente di cosa era successo quella sera.

Sapeva solo che si ritrovava più ricco di ben due scellini, e non sapeva perché e percome. Però aveva capito che andava tenuto tutto segreto, e che non era denaro pulito.

Si limitò a fare colazione in silenzio. Chiappe strette e rasente al muro, era stato il suo atteggiamento per tutta la vita. Bastava continuare a comportarsi così!

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Lulu Lamour 

Le cose sono cambiate disse la ragazza rivolgendosi ai compagni: Lorenz ha venduto tutto il carico e quindi è costretto a tornare indietro. Ma non preoccupatevi! Siamo già a metà strada e mi ha ridato la cifra che gli avevamo elargito, quindi non andiamo in perdita. 

 Concluse cercando di tagliare in fretta il discorso e liberarsi di lui. 

Edited by shadizar

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Wellentag 25 Jahrdrung 2512 i.c. - mattina [nuvoloso - metà primavera]


"Esatto" disse Lorenz "mi ha comprato il carico il padrone. Un grande affare: ora me ne torno a Delberz a comprane altro. Trovarne vino così"

Poi aggiunse "Vi auguro di trovare anche voi la stessa fortuna. Che Sigmar vi guardi"

Intanto Marie Shultz, la guardia del corpo di Lady Isolde Von Strudeldorf, si avvicinò al tavolo e rivoltosi a Dieter e Gruttag disse "E' ora di partire. Avete idea dove siano quegli ubriaconi dei coachmen?"

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Dieter

"Ubriachi come solo degli stolti possono essere, quando pure devono lavorare, a mio avviso", rispose Dieter, lanciando un'occhiata di sottecchi a Gruttag e cercando di non sghignazzare.

"Non assumono mica più i cocchieri di una volta, duri come un Nano e capaci di pestare un Uomobestia, mi sa...

A proposito, da quanto è che non portiamo più un carro in giro, Grut?".

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Octo Tinten Tintenfischtentakeln

mi intasco le due monete d'argento, saranno sicuramente utili nei prossimi giorni, appena sveglio verifico che tutti i miei averi siano al loro posto, in particolar modo il pacchetto che mi ha dato il mio maestro da consegnare al suo conoscente. 

La colazione del giovane studioso è particolarmente silenziosa, Lorenz ci ha lasciato sapevamo che non potevamo fidarci del mercante. Per fortuna la macchinazione della sera prima sta dando i suoi frutti.

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Wellentag 25 Jahrdrung 2512 i.c. - mattina [nuvoloso - metà primavera]

"Figli di buona donna" rispose la guardia del corpo "se aspettiamo ancora non riusciremo a raggiungere la prossima locanda di via prima di sera. Soprattutto se viene a piovere"

"Venite! Andiamo a buttarli nell'abbeveratoio. Si sveglieranno con le buone o con le cattive" disse rivolto a Dieter e agli altri compagni che avevano risposto

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Octo Tinten Tintenfischtentakeln

Con che coraggio fareste guidare un carretto a chi non riesce ad aprire gli occhi a quest'ora del mattino? L'affidabilità dei cocchieri è la base per un viaggio sicuro, in questo momento storico, dove le strade sono sempre più minacciate da sciacalli, preferirei avere un cocchiere fresco e ben riposato. 

prima di continuare aspetto qualche secondo valutando la situazione e gli clienti della locanda

Forse da due sfortune, potremmo far nascere qualcosa di buono. Il nostro passaggio verso la città è venuto a mancare ed i vostri cocchieri sono degli irresponsabili inaffidabili che giacciono ubriachi dalla sera prima. I miei amici possono guidare la carrozza e noi fare da scorta a voi invece che a Lorenz. Avreste un viaggio in totale sicurezza senza dover pagare una scorta affidabile. 

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Wellentag 25 Jahrdrung 2512 i.c. - mattina [nuvoloso - metà primavera]

"La carrozza non è della mia signora, ma abbiamo come tutti comprato un biglietto per il viaggio" rispose freddamente Mary a Octo "e io basto come guardia del corpo per lei."

In quel momento lady Von Strudeldorf le fece un cenno. La guardia del corpo tornò al tavolo della nobile consultandosi con lei per poi tornare aggiungendo "Se voi volete caricare quegli ubriaconi sul tetto della carrozza e guidarla voi, non saremo certo noi a dire di no. L'importante per voi e per noi è partire presto. Altre parole sono aria"

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Andimus

Il ragazzo se ne stette in silenzio, a quanto pareva gli altri stavano cercando di ottenere un passaggio. Attese per capire se poteva rendersi utile in qualche modo, anche se ne dubitava: il mondo era davvero troppo grande per lui...

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Dieter Halb

"Sì, sì, ma ti ricordo che puoi dare una mano anche tu, visto che hai tanta fretta...", fece allora Dieter, alzandosi in piedi per andare a caricare i due cocchieri.

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Lulu Lamour 

Mentre attendeva che Marie Shultz rispondesse ai suoi compagni ella si servi' di una abbondante colazione per poi avvicinarsi a Philippe. 

Buongiorno messere, fatto buon sonno? Chiese sorridendogli. Mi chiedevo se poteva rispondere ad una mia domanda. Vorrei raggiungere Altdorf con la diligenza, mi sa dire se ci sono dei posti liberi e a chi devo rivolgermi per i biglietti?

Volevo chiederlo ai coachmen ma pare che siano indisposti.

Spoiler

è anche lui sulla carrozza di linea, giusto?

 

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Gruttag

Il nano risorse a Dieter "Da quando ho trovato più redditizio trasportare i carri al guado con la chiatta, piuttosto che frustare cavalli riottosi. Ma la tua idea è ottima."

Si rivolse alle signore presenti.

"Se si deve condurre un carro, sarebbe bene bere responsabilmente... oppure astenersi se non si è in grado."

Accolse la proposta di caricarli a bordo con rammarico. "Non se lo meriterebbero, ma ci faremo pagare la birra ad ogni sosta in cambio del favore." concluse.

Fu lieto che la guardia del corpo non intendesse aiutare, aveva ancora in mente qualche 'scherzetto' ai danni dei cocchieri. "Sta comoda, invece. Così quando le energie ti serviranno davvero avrai qualche chance di starci al passo."

Con chi va dai coachmen

Spoiler

"Prendiamoci un paio di birre ciascuno dai loro borselli. Questo 'servizio' si paga anticipato."

Intendeva prendere loro qualche moneta, non tutto ma il giusto.

 

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Dieter Halb

A recuperare ubriaconi

Spoiler

"Mi piace come ragioni, Grut!", Dieter annuí semplicemente. 

 

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Wellentag 25 Jahrdrung 2512 i.c. - mattina [nuvoloso - metà primavera]

Philippe parve disinteressarsi della discussione fra Marie e Dieter: i suoi occhi rimanevano su Lulù.

"Sono i coachmen che gestiscono i biglietti direttamente. Mi sa che dovrete aspettare il loro risveglio. La carrozza è da sei: dentro resta un posto e sicuramente nessuno vorrà negare che lo occupi una bella ragazza quale tu sei. I tuoi amici potranno viaggiare sul tetto: lì ci sono altrettanti posti"

"Tra l'altro ora che non sei più con quel mercante ti sentirai più libera..." aggiunse

@Grut e Dieter

Spoiler

I due amici controllarono i borselli dei coachman: uno aveva 14 scellini mentre l'altro solo 4. Tenuto conto che una birra costava alcuni penny, i due risultavano abbastanza abbienti.

Grut e Dieter riuscirono e a fatica fecero sollevare i coachmen e li portarono davanti alle stalle dove la carrozza era stata preparata: i due erano ancora chiaramente non in grado di reggersi in piedi.

La coach portava sul lato il simbolo della Ratchett Lines, mentre sul tetto erano affrancati dei sacchi e bauli.

lCA0AxL.jpg

 

Presto gli altri viaggiatori entrarono nella carrozza, con sul lato la nobile posta fra la sua serva e la guardia del corpo e sul lato opposto al senso di marcia il giovane studioso.

Philippe salito nel posto centrale porse subito la mano a Lulù per farla accomodare.

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Dieter Halb

Con Gruttag

Spoiler

"Uno dei due deve avere la cassa comune, probabilmente...", Dieter sussurró al Nano. 

"Che dici? Uno scellino per te ed uno per me da quello più ricco, e nemmeno se ne accorgono?".

 Dieter giunse nel piazzale grugnendo per lo sforzo: si era sempre vantato di essere una faina, piuttosto che un orso. 

Appoggiò quindi il peso morto vicino alla carrozza e guardó i compagni: "Io direi di caricarli sul tetto e partire: faremo i conti dopo, quando non potranno dirci di no e potremo trattare meglio sul prezzo. Considerando anche che stiamo loro salvando il c*lo sia dai loro datori di lavoro, sia dalla 'signorina' arrabbiata lì dentro...".

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Lulu' Lamour 

Libera come un fringuello rispose la giovane sorridendo a Philippe; un piacevole viaggio in carrozza tra persone socievoli ed educate è quanto di meglio possa esserci per ben dispormi. 

Dopo aver osservato i compagni caricare di peso i cocchieri sulla diligenza accettò l'aiuto dell'uomo  e si accomodo' al suo posto:  lady Von Strudeldorf è un piacere vederla saluto'.

Spoiler

Nessun spoiler.errore.

 

Edited by shadizar

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