Vai al contenuto

Guida universale del giocatore virtuale


Messaggio consigliato

In questo articolo andremo ad analizzare le varie piattaforme per il gioco virtuale, comprese quelle meno note, e a presentare le loro potenzialità. 

Articolo di talien del 30 Marzo

Molti giocatori stanno usando i tavoli da gioco virtuali (VTT) per connettersi mentre rimangono nelle loro abitazioni durante questa pandemia. Abbiamo contattato diverse piattaforme per chiedergli cosa intendono fare per supportare gli utenti durante questa sfida. Eccovi le loro risposte:

Astral TableTop

VTTastraltabletop.jpg

Astral TableTop, più semplicemente noto con il nome di Astral, è un tavolo da gioco online, dotato di un sistema video e una chat, oltre che di strumenti di automazione.

"Astral ha reso disponibili tutte le opzioni a pagamento fino alla fine di Aprile per tutti gli utenti, nuovi o no, per incoraggiarli a restare a casa e rispettare la quarantena" ha dichiarato il fondatore Tom Lackemann. "Il gioco è un hobby sociale e vogliamo che la gente si goda il più possibile questo periodo: per questo pensiamo che sbloccare le opzioni di Astral potrebbe essere un ottimo modo per incoraggiare i gruppi a continuare le proprie campagne in sicurezza."

D20PRO

VTTd20pro.jpg

D20PRO è un tavolo da gioco virtuale multi piattaforma che porta l'esperienza del gioco al tavolo ai giocatori di ogni parte del mondo. Provate a vivere tutti gli aspetti del gioco di ruolo con il potente software di D20PRO: velocizzate i combattimenti, tirate un 20 naturale sui dadi integrati, giocate su delle enormi mappe e rendete vive le schede dei personaggi.

"Abbiamo due cose in programma per il momento" ha detto Tobias Drewry, CEO della Mesa Mundi e capo sviluppatore (unico) di D20PRO. "La prima è che D20PRO offre già una prova gratuita di 30 giorni. Abbiamo pensato di prolungarla per altri 30 giorni in seguito ad eventuali richieste. Alla fine di Aprile valuteremo la situazione e decideremo se sia il caso di estenderla ancora, fino a che le cose non saranno tornate alla normalità. La seconda cosa che stiamo pianificando è un ampio sconto sulla licenza dall'inizio di Aprile. Sarà possibile dall'inizio di Aprile alla fine di Maggio. Si tratta, come minimo, di un 30% di sconto. La licenza di D20PRO è a vita: non ci sono tasse mensili o spese di sottoscrizione. Gli unici costi aggiuntivi per il nostro software sono gli eventuali contenuti acquistati dal nostro store: potete infatti aggiungere dei set di regole automatizzati, dei manuali, delle avventure..."

Epic Table

VTTepictable.jpg

Epic Table è un tavolo da gioco virtuale che permette a voi e ai vostri amici di giocare ai vostri giochi di ruolo preferiti indipendentemente dal fatto che vi stiate sedendo attorno al tavolo o a due capi diversi del mondo. 

"Sono tempi difficili per tutti noi e se continuare a giocare le proprie campagne può aiutare la gente a superarli, voglio fare tutto ciò che è in mio potere per renderlo possibile" ha detto John Lammers, il creatore di EpicTable. "EpicTable ha normalmente un periodo di prova di 30 giorni, ma lo estenderò durante questa fase di isolamento sociale. Verranno rilasciate più informazioni nei prossimi giorni"

Fantasy Ground

VTTfantasygrounds.png

Fantasy Ground è un'applicazione VTT che contiene un set di strumenti per aiutare i giocatori di ruolo a mettere in scena le loro campagne, dal vivo o in remoto. Fantasy Ground è il tavolo da gioco virtuale più supportato, con più licenze di ogni altro programma della categoria. (Nota del traduttore: noi di DL' ne abbiamo già parlato in questo articolo.)

"Stiamo offendo dei grossi sconti sui classici di Fantasy Ground durante queste settimane, oltre ad un 10% su FG Unity durante il periodo di Accesso Gratuito e a pacchetti di sconti per gli utenti che si spostano dal Classico a Unity", ha detto Doug Davison, il presidente di SmiteWorks USA LLC. "Abbiamo visto un grosso gruppo di nuovi utenti in seguito alla pandemia globale. Stiamo lavorando senza sosta per rispondere alle domande ricevute sull'email di supporto e per provare a chiarire i dubbi di clienti, attuali o potenziali."

Roll20

VTTroll20.png

Roll20 è un VTT gratuito online (non richiede download), utilizzato in tutto il mondo. La piattaforma fornisce ai giocatori l'occasione di trovare delle partite ad ogni ora del giorno ed è slegata da qualunque sistema, dato che i suoi strumenti possono essere usati con molti giochi, con molte possibilità di personalizzazione. (Nota del traduttore: anche questo programma è già stato analizzato opportunamente in un nostro articolo.)

"Roll20 è sempre stato gratuito, ma abbiamo deciso di aggiungere degli sconti sui prodotti dello store, così da aiutare i nuovi utenti a tuffarsi nelle loro avventure" ha detto Amber Cook, direttore del Business Development. "Esistono dei contenuti che erano già gratuiti, come Call of Cthulhu's Lightless Beacon & Quick Start Rules. La scorsa settimana, con l'uscita del primo manuale frutto della collaborazione tra Critical Role e la Wizard of the Coast, Explorer's Guide to Wildemount, abbiamo stretto un accordo con quelle compagnie per offrire gratuitamente la prima delle quattro avventure. Inoltre stiamo lavorando con altri partner per offrire altri contenuti simili, che dobbiamo ancora annunciare. Stiamo dando supporto a molte convention e a molti negozi di giochi di ruolo per aiutarli a programmare i loro eventi per via telematica, così che la gente possa goderseli da casa."

RPG Plus

VTTrpgplus.png

RPG Plus è un'applicazione mobile per Android e iOS. E' un tavolo da gioco virtuale "rapido", creato per fornire a tutti la possibilità di giocare il GdR che preferiscono ovunque si trovino. E' stato prodotto da AppMinded, un piccolo team di sviluppatori indie con una grande passione per i giochi di ruolo.

"Vista l'enorme richiesta di metodi per giocare online i GdR da tavolo, stiamo sviluppando una chat vocale integrata così che possa essere usata durante le sessioni" ha detto Francesca Ghezzo, proprietaria di AppMinded.


Visualizza articolo completo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono anche integrazioni importanti da tenere in considerazione come il Discord bot Avrae (integrazione con D&D Beyond) e l'estensione per Chrome/Firefox Beyond20 (integrazione di D&D Beyond per Roll20 e credo anche altri eventuali VTT).

 

Io personalmente sto giocando proprio così (D&D Beyond con Master tier e Beyond20 per integrarlo a Roll20, Discord per la voice chat e chat testuale alternativa o per la gestione dei sound di atmosfera e musica) mentre attendo TaleSpire per Windows (oggi avrò una key!) e sto studiando EncounterPlus per iOS.

 

Le possibilità ci sono ed il periodo sta spronando parecchio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...