Vai al contenuto

Paladin/Hexblade


Messaggio consigliato

Salve vorrei cercare di ottimizzare il mio pg nella fattispecie un Human Variant Paladin 2 Hexblade 3 patto della lama con talento War Caster e stats molto alte. Vorrei un consiglio sul prossimo livello paladino o hexblade ? Quale giuramento: vendetta conquista o apostata ? Quale talento ? (Siamo in una campagna di Eberron per cui avrei anche la possibilità di accesso al talento aberrant dragonmark).

La mia richiesta è dovuta al fatto che rispetto ai miei compagni sono decisamente scarso: il guerriero fa 4 attacchi lo stregone lancia palle di fuoco i ladri fanno furtivi da mille mila danni il chierico che ve o dico a fare...il mio pg vede al buoi e lancia una deflagrazione occulta o una frustata a turno 😢

ps: come suppliche ho scelto improved weapon pact e vista del diavolo mentre come stile di combattimento ho scelto duellante. Attualmente combatto con scudo e frusta (reskin in catena)

pps: ho un unico oggetto magico la mace of terror può essere utile per qualche strategia?

ppps: siamo un party malvagio

Link al commento
Condividi su altri siti


Il paladino/hexblade è estremamente potente, assolutamente non resterai nella polvere.

Direi che paladino 2 / hexblade il resto è l'ideale. Ti serve 15 in forza se vuoi usare le armature pesanti, 14 in destrezza se vuoi usare quelle medie o 16 se vuoi usare quelle medie e hai anche il talento maestro di armature medie.

Dopodiché un bel numero tondo in costituzione (16 sarebbe ideale) e il punteggio più alto in carisma.

Ti servono le suppliche Lama Assetata e al livello 13 Succhiavita.

La Mace of Terror è una buona idea perché consente a te e ai tuoi alleati di fare attacchi di opportunità, quindi è ottima con un ladro in gruppo, ma solo se il ladro combatte in mischia.

L'oggetto magico di che rarità deve essere?

Preferisci usare un'arma a due mani, arma a una mano e scudo o due armi a una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

le stats sono

FOR 13

DES 14

COS 16

INT 10

SAG 10

CAR 20

Punti ferita 46

Per quanto è stato generoso il master con le stats altrettanto non lo è stato con gli oggetti magici infatti ho solo la mazza del terrore 😅

2 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

L'oggetto magico di che rarità deve essere?

Nessun oggetto magico in più come dicevo solo mace of terror

2 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

Ti servono le suppliche Lama Assetata e al livello 13 Succhiavita.

Non so se arriveremo al 13 livello e lama assetata mi spetta al 5 livello da hexblade, cosa posso fare al prossimo livello Pal 2 hex 4 o pal 3 hex 3?  

2 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

Preferisci usare un'arma a due mani, arma a una mano e scudo o due armi a una mano?

preferisco usare armi ad una mano e scudo per non abbassare troppo la CA (che per ora è 19 scudo+ mezza armatura  +2 di DES) ma eventualmente se combattessi con due armi e utilizzassi stile difensivo e prendessi il talento combattere con due armi, potrei combattere con mazza e frusta e fare mano dx= 1d4 + 6 & mano sx= 1d6 un output di 12 danni medi e una CA di 19 e la possibilità di colpire con portata...ma dovrei spenderci un talento, non sarebbe meglio un iniziato alla magia: 2 trucchetti (booming blade e messaggio) e trova famiglio (così avrei contemporaneamente un famiglio e 1 slot inc da dare in pasto al punire del paladino)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma siete a livello 5? Allora il guerriero 4 attacchi li fa solo una volta a riposo breve.

Direi che la scelta è fra il continuare solo come paladino (direi conquista) o solo hexblade.

Avendo una mace of terror il paladino della conquista sarebbe ottimo.

Quali trucchetti conosci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma già così è una spanna avanti.

Di trucchetti conosco deflagrazione occulta e thunderclap. 
 

Con paladino conquista otterrei un + 10 ai TxC die oppure la capacità di spaventare creature a mia scelta 

 

Con paladino vendetta otterrei vantaggio ai TxC per 1 minuto oppure spaventare 1 sola persona 

 

con paladino apostata otterrei comandare non morti oppure la capacità di spaventare creature a mia scelta.

 

????????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
13 ore fa, Raixtlin ha scritto:

ps: come suppliche ho scelto improved weapon pact e vista del diavolo mentre come stile di combattimento ho scelto duellante. Attualmente combatto con scudo e frusta (reskin in catena)

Per curiosità ti è così utile Vista del Diavolo? Perchè se ti importa tenere botta come danni in mischia (che già col paladino non sei messo male) e pensi di proseguire da Warlock prenditi Eldritch Smite e via.

13 ore fa, Raixtlin ha scritto:

Salve vorrei cercare di ottimizzare il mio pg nella fattispecie un Human Variant Paladin 2 Hexblade 3 patto della lama con talento War Caster e stats molto alte. Vorrei un consiglio sul prossimo livello paladino o hexblade ? Quale giuramento: vendetta conquista o apostata ? Quale talento ? (Siamo in una campagna di Eberron per cui avrei anche la possibilità di accesso al talento aberrant dragonmark).

La mia richiesta è dovuta al fatto che rispetto ai miei compagni sono decisamente scarso: il guerriero fa 4 attacchi lo stregone lancia palle di fuoco i ladri fanno furtivi da mille mila danni il chierico che ve o dico a fare...il mio pg vede al buoi e lancia una deflagrazione occulta o una frustata a turno 

Per curiosità War Caster per cosa l'hai preso? Su cosa stai impostando la build? Sul fare danni in mischia?

Comunque non stare a fare di quei paragoni il guerriero i 4 attacchi li fa 1 volta a riposo breve, ma tu volendo bruci gli slot da warlock sul punire per fare una caterva di danni, la palla di fuoco lo stregone a quei livelli la lancia tipo 2/giorno, il ladro avrà un buon potenziale di danni ma ha le sue limitazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Raixtlin ha scritto:

Si ma già così è una spanna avanti.

Può fare 4d8+forza con un attacco? No. Tu si.

 

Ti consiglierei al prossimo livello di prendere un ultimo livello come hexblade, poi tutto il resto come paladino.

Al livello 4 da warlock oltre all'incremento del punteggio di caratteristica ottieni un altro trucchetto. Prendi Booming Blade. Inoltre, se non lo hai già, prendi l'incantesimo Sortilegio. Vista del diavolo ti serve a poco o niente.

Continua quindi come paladino della conquista. Come sottoclasse è basata sulla paura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il paragone col guerriero vale solo sul numero di attacchi, perché tu come paladino puoi focalizzarti sul fare un singolo colpo devastante, combinando agli attacchi il Punire del paladino stesso, o quello del warlock con Eldritch Smite (ma ti serve un warlock di 5 livello), oppure usando un incantesimo di Smite, comuni sia al paladino che all'Hexblade;

potresti rendere la Mace of Terror la tua pact weapon, così da usare quella e lasciar perdere Improved Pact Weapon; ti consiglierei, al prossimo livello da warlock, di sostituire una delle due Invocazioni con Agonizing Blast, così da sommare il bonus di carisma ai danni di Eldritch Blast, ed arrivare al 5 da warlock per sostituire l'altra con Eldritch Smite; come terzo trucchetto è ottimo Booming Blade, e come incantesimo prendi assolutamente Sortilegio se già non lo hai

come paladino vendetta o conquista sono entrambi ottimi voti, che si combinano molto bene con l'Hexblade (vow of enmity è un poco rindondante, ma può essere utile per i combattimenti più lunghi); proseguirei almeno fino al 15 da paladino, per avere l'ultimo beneficio del voto  

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente il l'aura del Paladino di livello 7 non è un granchè,  essendo un biclasse i miei livelli di paladino diviso per 2 faranno pochissimi danni, simpatica l'aura dell'apostata che mi fa aggiungere carisma ai danni (che con hex warrior vorrebbe dire CAR x 2) ma il master mi concede solo paladino della conquista per cui nisba.

E se invece prendessi un livello da Hexblade per il talento e 3 livelli da paladino per il secondo attacco (e gli incantesimi del 2 livello) e poi multiclassassi ancora con stregone? (sempre se il master me lo concedesse, ma la vedo dura)

Comunque che talento mi consigliereste ?

1) Sentinella --> per avere un po' più di attacchi di opportunità

2) Fortunato --> ho una sfiga coi dadi epica

3) Combattere con due armi --> da mettere in combo con stile di combattimento difensivo per avere una CA di 19 e un attacco medio 1d8+6 +1d8 = 15 (con 2 TxC) invece di 1d4+8 -->  10,5 (ma con un solo TxC)

4) iniziato alla magia --> 2 trucchetti e 1 incantesimo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere i triclasse, già avere due classi ti complica molto la build e come stregone non otterresti nulla di davvero utile rispetto a proseguire come warlock; per la build completa dipende se vuoi essere più paladino (e allora secondo me ti conviene arrivare al 15, per l’ultimo beneficio del voto) o più warlock (e comunque credo ti convenga avere 5 livelli da paladino per il secondo attacco) 

Il livello da paladino influisce sugli slot, non ricordo come di preciso, ma non sul danno da Smite, quello viene dal livello dell’incantesimo che “bruci”, fino al massimo di 5d8 (sia come paladino che come warlock con Eldritch Smite) quindi con pochissimo rispetto per slot e simili potresti fare 10d8 extra combinando i due punire, ma ti servono almeno 2 slot di 5 livello 

Come talento, se hai sfiga coi dadi, prova a prendere Fortunato, oppure Sentinella potrebbe essere utile per fare qualche attacco di opportunità in più; eviterei combattere con due armi, perché va in contrasto con lo stile duellare, ed iniziato alla magia, per il tipo di pg che mi pare tu voglia fare, non credo sarebbe utile

Link al commento
Condividi su altri siti

E se mi focalizzassi sull'incantesimo Shadow Blade? Il master mi fa usare il car ai TxC e la des ai danni per cui sarebbero 2d8+2 per 10 round per 2 volte a riposo breve, molto meglio del punire (che sarebbero solo 2 volte 3d8 a riposo breve contro le 20 volte 2d8). Al 5 liv da paladino attaccando 2 volte con la mano principale arriverei a raddoppiare. 

A quel punto "l'unica" cosa sarebbe come arrivare ad avere più slot di 2 livello, oggetti magici, talenti, qualche idea?

Modificato da Raixtlin
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
6 minuti fa, Raixtlin ha scritto:

E se mi focalizzassi sull'incantesimo Shadow Blade? Il master mi fa usare il car ai TxC e la des ai danni per cui sarebbero 2d8+2 per 10 round per 2 volte a riposo breve, molto meglio del punire (che sarebbero solo 2 volte 3d8 a riposo breve contro le 20 volte 2d8). Al 5 liv da paladino attaccando 2 volte con la mano principale arriverei a raddoppiare. 

Essendo un incantesimo a concentrazione è un grosso rischio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
43 minuti fa, Raixtlin ha scritto:

E se mi focalizzassi sull'incantesimo Shadow Blade? Il master mi fa usare il car ai TxC e la des ai danni per cui sarebbero 2d8+2 per 10 round per 2 volte a riposo breve, molto meglio del punire (che sarebbero solo 2 volte 3d8 a riposo breve contro le 20 volte 2d8). Al 5 liv da paladino attaccando 2 volte con la mano principale arriverei a raddoppiare. 

A parte il fatto che nella mia esperienza raramente i combattimenti durano sui 10 round quindi non è detto che tu lo possa sfruttare appieno non è scontato che tutti i colpi con la Shadow Blade vadano a segno, mentre il bonus del punire lo puoi usare solo quando sei sicuro di colpire. Ad ogni modo trovo genericamente più utile la capacità di fare danni massicci su bersagli pericolosi per eliminarli più rapidamente, che avere una base di danno leggermente più ampia (oltre a doverci spendere uno degli incantesimi conosciuti del warlock). Potrebbe essere più efficace combinare Punire/incantesimi di punizione del paladino e Eldritch Smite per tirare una secchiata immane di danni su un nemico ostico che fare potenzialmente 1d8 extra a turno.

Poi ovviamente se affrontate in continuazione orde di goblin nei tunnel ci sta sicuramente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E se invece prendessi il talento polearm master? Potrei sostituire la frusta con il bastone ferrato e aggiungere:

- attacco di opportunità quando entrano in portata

- aumentare di molto il danno medio: 1d6+Car+2(stile di comb duellante) + 1 (improved weapon pact) + 1d4 +Car+2(stile di comb duellante) + 1 (improved weapon pact) 

Di fatto mantenendo la stessa CA in quanto conserverei lo scudo e possibili combo con l'inc sortilegio, i punire del paladino e il trucchetto del druido shillelagh (da prendere successivamente con il talento iniziato alla magia)

ps: oltretutto con l'attacco extra del 5 livello del pala le cose migliorerebbero ancora esponenzialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, forse mi sono perso qualcosa io, ma perché sommi due volte Improved Pact Weapon e lo stile?
Poi, se hai la Mace of Terror, perché non usi direttamente quella? Puoi farla diventare la tua Pact Weapon, cambiando Improved in qualcosa di più performante, e avresti di fatto gli stessi danni 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Voignar ha scritto:

Scusa, forse mi sono perso qualcosa io, ma perché sommi due volte Improved Pact Weapon e lo stile?
Poi, se hai la Mace of Terror, perché non usi direttamente quella? Puoi farla diventare la tua Pact Weapon, cambiando Improved in qualcosa di più performante, e avresti di fatto gli stessi danni 

Perché attacco con l’altra estremità dello stesso bastone...non sono sicuro però di due cose:

1) posso sommare il bonus di caratteristica quando uso l’altra estremità? In fin dei conti uso sempre la mano primaria

2) posso utilizzare lo scudo giusto? il bastone ferrato non è a due mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...