Vai al contenuto

La WotC ha rilasciato nuove Errata per diversi manuali di D&D 5e


SilentWolf

Messaggio consigliato

A partire da oggi sono disponibili le nuove Errata del Manuale del Giocatore, di Xanathar's Guide to Everything, di Mordenkainen's Tome of Foes e dell'avventura Out of the Abyss.

Dopo che qualche giorno fa era iniziato a nascere il sospetto di una revisione di Xanathar's Guide to Everything (che da noi sarà fra non molto pubblicato in italiano con il titolo Guida Omnicomprensiva di Xanathar), nelle ultime ore la WotC ha ufficialmente annunciato l'uscita di diverse Errata, ovvero documenti in PDF nei quali è possibile trovare una serie di correzioni alle regole dei manuali a cui si rivolgono. Oltre all'Errata di Xanathar's Guide to Everything, infatti, la WotC ha contemporaneamente rilasciato Errata del Manuale del Giocatore, di Mordenkainen's Tome of Foes e dell'avventura Out of the Abyss. Naturalmente le future ristampe di questi manuali conterranno già al loro interno queste correzioni.

Le Errata rilasciate dalla WotC sono ovviamente in lingua inglese. Per l'aggiornamento degli Errata in lingua italiana bisognerà attendere che la Asmodee Italia le carichi sul suo sito ufficiale (una volta tradotte, la Asmodee rende disponibili le Errata nella pagina specifica dei manuali da lei pubblicati; per fare un esempio, potete trovare qui l'Errata della Guida del DM).

Detto questo, eccovi qui di seguito i link alle Errata rilasciate oggi dalla WotC:

❚ Errata 2020 del Manuale del Giocatore

❚ Errata 2020 di Xanathar's Guide to Everything

❚ Errata 2020 di Mordenkainen's Tome of Foes

❚ Errata 2020 di Out of the Abyss

 

La Guida Omnicomprensiva di Xanathar in italiano conterrà fin da subito le correzioni alle regole?

Come segnalato sul sito ufficiale della Asmodee Italia, la versione in lingua italiana della Guida Omnicomprensiva di Xanthar dovrebbe essere pubblicata a Maggio 2020 (si tratta, ovviamente, di una data indicativa, che potrebbe subire slittamenti in caso di contrattempi). E' lecito chiedersi, dunque, se il manuale in italiano conterrà fin da subito le correzioni rilasciate quest'oggi dalla WotC. In base a quanto fatto sapere dall'account Facebook ufficiale su D&D 5e della Asmodee Italia, purtroppo non sarà così.

Rispondendo a un post su Facebook, infatti, l'account ufficiale della Asmodee ha dichiarato:

Xanathar.JPG.7bb3cf3491ae83727e6f59350113b11e.JPG.df0188c675b6528c3c11a229ed827692.JPG

Insomma, avendo pianificato di pubblicare la Guida Omnicomprensiva di Xanathar in questi mesi (inizialmente ad Aprile, in base alla data di uscita resa nota tempo fa),  la Asmodee Italia aveva già proceduto con lo stampare i manuali. Visto che ristampare i manuali per aggiungere le correzioni sarebbe troppo costoso, la prima serie di questi supplementi non conterrà queste nuove modifiche, ma sarà necessario attendere la pubblicazione delle Errata sul sito ufficiale della Asmodee come precedentemente segnalato. Non appena le Errata saranno disponibili anche in lingua italiana, come al solito la Asmodee procederà con l'inserire le correzioni anche nelle future ristampe della Guida Omicomprensiva di Xanathar, così come viene fatto anche per tutti gli altri manuali.

Grazie a @Pyros88 e a @Maiden per la segnalazione.


Visualizza articolo completo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Grimorio ha scritto:

Non mi sembra molto grave il problema dello Xanathar's, basta che la Asmodee lo traduca pubblichi un PDF sulla sua pagina e che i giocatori lo stampino e lo tengano a portata di mano, magari proprio dentro il manuale.

Sì, una altra errata addirittura a manuale che ancora deve uscire. Non è proprio il massimo. Nessuna colpa per Asmodee ma la comunicazione è fallace e andrebbe rivista con la Wizards. Se poi è una questione di roadmap da mantenere e Asmodee non è riuscita a far uscire i manuali in tempo, è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
33 minuti fa, Maiden ha scritto:

Sì, una altra errata addirittura a manuale che ancora deve uscire. Non è proprio il massimo. Nessuna colpa per Asmodee ma la comunicazione è fallace e andrebbe rivista con la Wizards

Consideriamo anche che di mezzo tra Wizards e Asmodee c'è la Gale Force Nine che ha la licenza delle localizzazioni in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...