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Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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gizah

Aiuto: Il "Mail man sorcer",ovvero danno diretto

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Il "Mail man sorcer",ovvero danno diretto

Stregone 6/Incantatrix 10/Arcane Devotee 2/Maresciallo 1/Spellsword 1

Razza dragonworught coboldo

Commento preso direttamente dalla Guida allo stregone, che però io non riesco a sviluppare. Mi sto informando moltissimo ed ho già visto più build in inglese che però non ho capito.

Vorrei un aiuto significativo su come buildarla e come "va giocata". 

*il link che c'è nella guida allo stregone per info su questa build non funziona per questo sto chiedendo esplicitamente qui. 

 

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La razza, il coboldo non mi stuzzica anche se vorrei capire perche è stato scelto.

Tralasciando i livelli dell incantatrix, devoto arcano  e maresciallo dei quali ho capito il funzionamento e quali sono le peculiarità , i miei dubbi sono rivolti a spellsword. Non capisco che cosa mi aiuta .. ignore allo spell failure non penso che mi importi ...)

Ho capito la progressione dei livelli, per i talenti non c'è problema ed essendo un fun di Arcane thesis credo che lo prenderò ...

I dubbi e quindi il non sviluppo sono più che altro sugli incantesimi, la scelta di cosa prendere e cosa no mi turba, e il play style che ha la classe ... ci sono dei tricks e basics ideas come vengono chiamati nella build da cui ho fatto affidamento che non comprendo. Lascio qui il link https://forums.giantitp.com/showthread.php?447435-quot-The-Mailman-A-Direct-Damage-Sorcerer-quot-(from-Wizards-forums).

Mi per metto di taggare @KlunK (sperando di non disturbare) perche ho visto che precedentemente mi ha aiutato e spero possa farlo ancora adesso che sono più libero e specifico!

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15 ore fa, gizah ha scritto:

Mi per metto di taggare @KlunK (sperando di non disturbare) perche ho visto che precedentemente mi ha aiutato e spero possa farlo ancora adesso che sono più libero e specifico!

Sinceramente non ho approfondito la build quindi non so consigliarti appieno né dirti il perché di tutto, né se cambia drasticamente togliendo il maresciallo o altro.
Dovrebbe essere spiegato nel link.
A occhio il coboldo serve per il talento dragonworught che sostanzialmente ti dà i benefici alle caratteristiche mentali della vecchiaia senza darti penalità a quelle fisiche. Inoltre c'è mi pare un altro talento per stregoni coboldi che permette aumentare il livello da stregone di 2 (permettendo anche di lanciare incantesimi di livello più alto!)
Il DIP da spellsword sarà per il 10% di riduzione alle armature così da potere usare un  giaco di maglia in mithril senza fallimento. Se ci aggiungi un buckler in mithril arrivi ad un potenziale +15 alla CA

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19 ore fa, gizah ha scritto:

i miei dubbi sono rivolti a spellsword. Non capisco che cosa mi aiuta .. ignore allo spell failure non penso che mi importi ...)

Penso che la cosa principale dello spellsword sia il +1 al bab e al livello dell'incantatore al 1° livello. 

19 ore fa, gizah ha scritto:

ci sono dei tricks e basics ideas come vengono chiamati nella build da cui ho fatto affidamento che non comprendo.

Esattamente quali? 

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Il coboldo come puoi leggere nel secondo post della guida che hai taggato è stato scelto per gusti personali, MA se si vuole, si possono sostituire un paio di cose nella build per ottenere i benefici del dragonwrought coboldo, un espediente che ti da +2 LI effettivi, quindi anche conoscenza di incantesimi ecc... e qualche altro bonus "minore" al prezzo di nemmeno 3k MO e poco più, inoltre con questo trucco se entri in gioco come coboldo venerabile prendi solo i bonus mentali senza i malus fisici, come già detto da klunk.

Per quanto riguarda il tuo dubbio sullo spellsword quoto sempre quanto detto da klunk, secondo me è per non avere il malus nelle armature, infatti nell'equip consigliato mette armature e scudi.

Per quanto riguarda il metodo di gioco e gli incantesimi, beh, è un personaggio blaster ma "attento" nel senso che se vedi le combo descritte non sono a spamm di raggi, ma attente combo per fare più danni possibili con poche mosse, uno stregone così è quasi un mago come atteggiamento ma non mi è chiaro se vuoi uno spunto ruolistico o tecnico 😅

Io lo ruolerei in maniera seria, uno stregone conscio del suo potere e di quello che può fare e per questo molto restio ad usarlo, daltronde lo sa fare bene ma una volta che scopre le carte non ha più trucchi. Quindi quando colpisce lo fa per terminare lo scontro, altrimenti ha vita breve.

Per quanto riguarda l'aspetto tecnico penso sia chiaro, la guida ti dice quali magie usare ed in quale ordine per fare molti danni.

Gli incantesimi vengono consigliati lì nella guida, io prenderei quelli che dice nel post e il resto lo spenderei in incantesimi di utilità per i momenti fuori dal combattimento. Che so, teletrasporti, piccoli incantesimi di controllo, e altre cosette giusto per non dover per forza blastare anche i minion.

Edit: aggiungo una cosa, ho letto adesso l'altra discussione, se il tuo obbiettivo è fare molti danni e basta sono abbastanza sicuro che sulla guida allo stregone parlava di una build con dividere raggio/sostituzione elementale/miscela elementale/ ecc ecc che andava a fare centinaia e centinaia di danni partendo dal raggio rovente, adesso vado a vedere se ritrovo il punto, forse era un altra guida nel forum.

RI-EDIT: TROVATO! Era nella Guida Al Blast del forum, in particolare ti cito quello che mi era tornato in mente, se leggi la guida i vari passaggi ti saranno più chiari:

Raggiocombo
Raggio rovente + dividere raggio + sostituzione energetica + miscela energetica + incantesimi ripetuti + incantesimi potenziati + arcane thesis. Con uno slot di 9° si infliggono 12d6 (base) + 4d6 (dividere raggio) + 16d6 (miscela energetica) + 32d6 (incantesimi ripetuti) +50% (incantesimi potenziati), per un totale di 64d6 + 50% (circa 336danni).

Se ci aggiungiamo magari snowcasting + flash frost spell + cold specialization + incantesimi intensificati si aggiungono 18 (flashfrost) + 64 (cold specialization) = ben 92 danni, per un totale di 428 danni. KABOOM

Edited by Incendio93

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@Incendio93 e @Hicks se avete altri consigli sul playstyle, dal momento che sto imparando, sono assolutamente ben accetti 🙂 

Per esempio quali a quali scuole rinuncio con l'incantatrix?

 

Edited by gizah

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