Vai al contenuto

Creazione ladro/assassino


Messaggio consigliato

Buona sera  tutti, sto per ricominciare dopo tanti anni a giocare a D&D e pensavo di utilizzare la classe che mi ha accompagnato per anni, ovvero il ladro.

Inizieremo la campagna con i PG di livello 10 e la mia idea era di fare  ladro2/

assassino 4, così da prendermi nascondersi in piena vista, colpo mortale e qualche incantesimo. Vista la possibiltà di nascondermi nelle ombre pensavo di 

utilizzare una tecnica di combattimento con l'arco e colpire così da distanza, mixando poi con la magia invisibilità superiore.

Ho sempre giocato il ladro puro quindi non so bene come potrei costruire questo personaggio, accetto qualsiasi aiuto. grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

9 ore fa, Tegliu ha scritto:

Inizieremo la campagna con i PG di livello 10 e la mia idea era di fare  ladro2/assassino 4

Immagino tu in realtà intenda ladro6/assassino4
Non c'è comunque molto altro da dire, i talenti sono i soliti con l'altro, l'idea del combattimento è quella già in mente e ti posso suggerire solo cose minori per affinare la build. Consigli sparsi:
1) Potresti pensare di fare ladro4/ranger2 prima dell'assassino. Così hai -1d6 di furtivo e un po' meno abilità, ma +1 al BAB, più pf, due talenti gratis di cui uno che avresti comunque preso e un nemico prescelto.
2) Occhio che sulla distanza furtivo è solo entro 9m, mentre l'attacco mortale è solo in mischia. A meno di usare un incantesimo di 4° da assassino (occhio del cecchino) che è però una spesa di risorse rilevante.
3) D'altra parte l'attacco mortale è una delle capacità meno utili dell'assassino quindi non te ne preoccupare troppo.
4) Ti potrebbe interessare il talento woodland archer per continuare a muoverti mentre attacchi e ti nascondi ti continuo restando non in vista

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dici che assassino non è conveniente? Credevo fosse potente colpo mortale. E poi mi sembrano abbastanza buoni gli incantesimi.

per il combattimento dici di non utilizzare attacchi da distanza? Mi sembra esistevano talenti per attaccare e puoi muoversi, applicandolo a nascondersi in piena vista è praticamente impossibile chi mi prendano sbaglio?

 

altrimenti lascio proprio stare l’assassino anche se mi piaceva molto come idea, ma se non ne vale la pena posso cambiare.

Come razza pensavo di prendere elfo, so che halfing è più adatto ma non mi piace per niente.

Inoltre che talenti sceglieresti?? Woodland dove lo trovo? Possiamo usare solo il manuale del giocatore e del DM

Modificato da Tegliu
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Tegliu ha scritto:

Quindi dici che assassino non è conveniente? Credevo fosse potente colpo mortale. E poi mi sembrano abbastanza buoni gli incantesimi.

L'assassino è un ottima CdP, è il colpo mortale che non è chissà quale cosa fortissima avendo molte limitazioni.

1 ora fa, Tegliu ha scritto:

per il combattimento dici di non utilizzare attacchi da distanza? Mi sembra esistevano talenti per attaccare e puoi muoversi, applicandolo a nascondersi in piena vista è praticamente impossibile chi mi prendano sbaglio?

No, dico che ci siano pro e contro nel combattimento a distanza. Sicuramente sei meno vulnerabile, ma hai più limitazioni. Per esempio in mischia potresti fare più attacchi con combattere con due armi. Comunque fidati che ci sono molti modi per prenderti comunque, per esempio bersagliarti con polvere luccicante che ti dà -20 a nascondersi.
Con l'azione di cecchinaggio puoi attaccare come azione standard e rinasconderti come azione di movimento, quindi senza muoverti. Con nasconderti in piena vista puoi nasconderti a piacimenti, ma non lo prendi prima del 14° livello.

1 ora fa, Tegliu ha scritto:

Come razza pensavo di prendere elfo, so che halfing è più adatto ma non mi piace per niente.

Se vuoi fare anche il ranger deve fare l'umano o una razza che abbia una delle due classi come preferita

1 ora fa, Tegliu ha scritto:

Inoltre che talenti sceglieresti?? Woodland dove lo trovo? Possiamo usare solo il manuale del giocatore e del DM

Woodland Archer è su Races of the Wild. Se sei limitato al manuale del giocatore hai comunque da prendere tutti i vari talenti da ariciere: tiro ravvicinato, tiro rapido (se non lo prendi da ranger), tiro preciso, tiro multiplo ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il talento Practiced Spellcaster (Assassin) darà un bel boost ai tuoi incantesimi. La lista dell'assassino è MERAVIGLIOSA.

L'attacco mortale può diventare un po' più efficace se ti focalizzi molto su questa abilità. Richiede un investimento pesante in termini di talenti, oggetti, incantesimi e altre risorse, ma in una campagna può davvero dare soddisfazioni. Magari non ucciderai all'istante il bbeg o il mastermind della campagna, i dm tendono a proteggerli perché alla loro sopravvivenza è legata l'efficacia della campagna. ma molti png minori sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei consigli, peró  alla fine ho deciso di fare ladro puro di 10^ Visti i tanti dubbi che giocando sicuramente mi toglieró. Così facendo inoltre prendo la capacità speciale colpo menomante del ladro.

Dall’11 inizieró con assassino.

Per il momento ho deciso di prendere come talenti  schivare, mobilità, arma accurata e attacco rapido. Che ne dite?

Così posso nascondermi, attaccare e nascondermi di nuovo giusto? Inoltre sommeró DES ai tiri per colpire grazie ad arma accurata ( ho i guanti DES +4 , avendo così un mod +8 a DES😎)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tegliu ha scritto:

Per il momento ho deciso di prendere come talenti  schivare, mobilità, arma accurata e attacco rapido. Che ne dite?

Così posso nascondermi, attaccare e nascondermi di nuovo giusto? Inoltre sommeró DES ai tiri per colpire grazie ad arma accurata ( ho i guanti DES +4 , avendo così un mod +8 a DES😎)

Non volevi fare un PG a distanza?
Per uno in mischia secondo me meglio andare sul combattere con due armi per fare tanti attacchi furtivi

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Tegliu ha scritto:

Si ma ho letto un po’ in giro e ho visto che il miglior tipo di combattimento alla fine è quello in mischia, sbaglio? 

Combattere con due armi compromette il fatto di potermi muovere sia prima che dopo l’attacco??

Sì ma raddoppi gli attacchi e quindi potenzialmente i danni

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora i talenti mobilità, schivare e attacco rapido non mi servirebbero a nulla??? Li ho presi solo per combattere in questo modo, ovvero nascondermi colpire e scappare per nascondermi di nuovo.

Pensavo più che altro di colpire con colpo menomante indebolendo così il nemico.

Considera che ho un mod a DES di +8

inoltre come oggetti ho: 

anello intermittenza 

guanti +4 des 

stocco +1

armatura +1

Modificato da Tegliu
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Tegliu ha scritto:

Allora i talenti mobilità, schivare e attacco rapido non mi servirebbero a nulla??? Li ho presi solo per combattere in questo modo, ovvero nascondermi colpire e scappare per nascondermi di nuovo.

La questione è che i talenti definiscono il tuo stile di combattimento.
Fare un attacco a round per fare una media di 20 danni se riesci a farlo furtivo non è molto considerando che un barbaro ne fa il triplo senza preoccuparsi del furtivo e un mago lancia raggio rovente massimizzato per farne 72.
Il che ovviamente non vuol dire che sei inutile, è che ovviamente per avere essere meno colpibile muovendosi sempre sacrifichi l'attacco. E viceversa: se stai in mischia con due armi potresti fare sì 4 attacchi furtivi per un totale di 80 danni a round, ma poi se l'avversario è ancora vivo se a portata del suo attacco completo.

Se vuoi fare un PG con tattica mordi e fuggi ti suggerisco quanto scritto in quest'altra discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i consigli, ora ho una situazione più chiara del personaggio e anche del party dell’avventura quindi sono riuscito a buttare giù il personaggio.

il party è composto da chierico, druido, guerriero e barbaro.

Il mio ladro Helfing:

Caratteristiche comprese di tutti i bonus

FOR 10

DES 26

COS 15

INT 16

SAG 10

CAR 8

 

BONUS PER COLPIRE: 18:

CA:25

PF:56

abilità speciale ladro: colpo menomante

TALENTI: schivare

mobilità 

attacco rapido

arma accurata

 

OGGETTI: 

anello intermittenza, guanti DES +4, stocco +1, giaco maglia +1, borsa conservatrice.

 

come dicevo l’idea era quella di nascondermi, colpire( e utilizzare colpo menomante oltre a far danno) e rinascondermi.

con anello intermittenza ho buone probabilità di colpire e non essere colpito, visto che nego il bonus DES alla CA.

ho pompato nascondersi e muoversi silenziosamente.

mi piacerebbe anche l’anello invisibilità peró abbiamo solo 49000 mo.

vorrei anche giocare il ladro per fare andare le cose come voglio io soprattutto per quanto riguarda l’oro (fosse per me nasconderei tutti i tesori al gruppo).

Se hai idee per migliorarlo dimmi pure.

 

Modificato da Tegliu
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tegliu ha scritto:

come dicevo l’idea era quella di nascondermi, colpire( e utilizzare colpo menomante oltre a far danno) e rinascondermi.

Lo sai vero che non puoi nasconderti se gli avversari ti vedono vero? Per quello ti serve nascondersi in piena vista.
Puoi anche avere +100 a nascondersi, ma se l'avversario ti vede non è che se ti nascondi dentro un cespuglio sei invisibile. L'azione di cecchinnaggio è un'eccezione.

2 ore fa, Tegliu ha scritto:

Se hai idee per migliorarlo dimmi pure.

Sì, idee per migliorarlo le ho già esposte sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Tegliu ha scritto:

Balzare da un nemico all’altro? Cercando di guadagnare sempre il fiancheggiamento? Scusa se faccio domande anche banali e grazie mille per le risposte😎

Combinare esploratore e ladro per muoversi e fare più danni dato che fai un attacco solo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/4/2020 alle 12:05, Tegliu ha scritto:

vorrei anche giocare il ladro per fare andare le cose come voglio io soprattutto per quanto riguarda l’oro (fosse per me nasconderei tutti i tesori al gruppo).

- massimizza TANTISSIMO Rapidita' di Mano per derubare di tanto in tanto i tuoi compari. Meglio se durante i turni di riposo.
- OBBLIGATORIO: parla privatamente con il master della cosa, e' lui che dovra' aiutarti a gestirla
- massimizza raggirare per avere la scusa sempre pronta, e quando gli altri si accorgeranno dei furti, fingi di essere stato derubato di qualcosa anche tu.
- una borsa conservante minore (2500mo) per tenere la refurtiva scherma quest'ultima dalle divinazioni (un anello magico in tasca verrebbe rilevato)
- tieni una seconda borsa conservante minore con le tue cose per "vuotare il sacco" se dovesse servire e apparire innocente (rifiuta all'inizio, fingiti offeso dopo per dare sensi di colpa ai tuoi compari per averti accusato "ingiustamente").
- non essere sempre palesemente tirchio ed avaro, generi pregiudizio, sospetto, accusa, sei fregato. Anzi, ogni tanto fai qualche gesto di generosita'. Consideralo un investimento proficuo. Se poi riesci a farti tornare in tasca quel che hai donato, tanto meglio.

Chiaro che tutte queste cose le puoi usare anche e soprattutto contro i png... Sei pur sempre parte di un gruppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...