Vai al contenuto

Aiuto Sentinella di Bharrai


Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Come da titolo avrei bisogno di un aiuto per creare un pg di livello 3 che nel tempo vorrei far diventare Sentinella di Bharrai. Ho già letto l'ottima guida qui sul forum, tuttavia non ho accesso ad Eberron (a nessun manuale di nessuna ambientazione che non sia Forgotten Realms/Greyhawk, in verità) quindi la mia idea di creare un Chierico Cenobita/Monaco/Sentinella di Bharrai è da scartare non potendo prendere il talendo Worldly Focus, mi viene eventualmente concesso di prendere la capacità "Sanctified" per armature al costo di 50 mo così da poterla utilizzare come Focus Divino, munita di wilding clasp (o equivalente).

Inoltre posso usare solo una combinazione di due classi base più due cdp, come razze invece solo quelle base presentate su Faerun (anche divinità solo Faerun) e ho la possibilità di usare una singola variante o di classe o di razza (quindi ad esempio niente chierico cenobita + rebuke dragons; o l'uno o l'altra).

Come si può intuire dal primo paragrafo il mio punto focale voleva essere quello di utilizzare una base di chierico per giusto potere, potere divino e fare una sorta di gish ovviamente non ottimizzato con una dip qua e là non potendo eccedere le due cdp e mi chiedevo se voi aveste qualche idea della progressione da fare e da consigliarmi, magari anche una dritta con i talenti perché quelli che ho pensato di prendere io: voto sacro, voto di obbedienza, escludere materiali, incantesimi surrogati, knowledge devotion (in caso di cenobita) e creare oggetti meravigliosi (nel caso in cui le wilding clasps non dovessero funzionare con polimorfismo, ma solo con forma selvatica) non lasciano spazio per degli scacciare extra e al doppio pool per persistere qualche incantesimo.

Non escludo a priori la possiblità di utilizzare un incantatore arcano, tuttavia il Bardo/Accordo Sublime/Sentinella non mi piace molto, mentre il Mago/Rodomonte/Sentinella mi potrebbe anche stuzzicare, per quanto Mago dell'Ordine Arcano a sua volta non mi piace particolarmente

Vi ringrazio in anticipo per la risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

21 ore fa, Adrawyr ha scritto:

quindi la mia idea di creare un Chierico Cenobita/Monaco/Sentinella di Bharrai

In realtà questa mi sembra comunque un ottima build, ma anche semplicemente col chierico standard
Se il tuo problema è col focus divino non è necessario per tutti gli incantesimi e in realtà credo che che il focus divino non per forza venga fuso nella nuova forma. Metamorfosi e compagnia bella dicono che l'equipaggiamento si fonde se non è compatibile nella nuova forma, ma credo che un simbolo sacro possa benissimo stare al collo di un orso di taglia grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sorge dal fatto che il focus divino debba essere impugnato per poter essere utilizzato, quindi anche se non si fondesse un orso non ha il pollice opponibile e questo lo renderebbe comunque inutile dal momento che non può essere utilizzato. Pensavo di metterlo sull'armatura, ma questa andrebbe a fondersi durante la trasformazione dato che la capacità della sentinella si rifà all'incantesimo metamorfosi e torniamo al punto di partenza, ovvero che diventerebbe inutile. Ragionavo anche sul potenziamento "selvatico", ma funziona solo con la forma selvatica.

Insomma, come la si mette la si mette per quanto sia un'ottima build o si rinuncia a castare buona parte degli incantesimi di un chierico oppure è inattuabile (almeno per quelle che sono le mie conoscenze)

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Adrawyr ha scritto:

Il problema sorge dal fatto che il focus divino debba essere impugnato per poter essere utilizzato, quindi anche se non si fondesse un orso non ha il pollice opponibile e questo lo renderebbe comunque inutile dal momento che non può essere utilizzato. Pensavo di metterlo sull'armatura, ma questa andrebbe a fondersi durante la trasformazione dato che la capacità della sentinella si rifà all'incantesimo metamorfosi e torniamo al punto di partenza, ovvero che diventerebbe inutile. Ragionavo anche sul potenziamento "selvatico", ma funziona solo con la forma selvatica.

Insomma, come la si mette la si mette per quanto sia un'ottima build o si rinuncia a castare buona parte degli incantesimi di un chierico oppure è inattuabile (almeno per quelle che sono le mie conoscenze)

Dove dice che il focus va impugnato? Se così fosse per certi incantesimi servirebbero due mani o più.
Se prendi espiazione per esempio, dovresti estrarre con una mano la componente materiale (incenso),  in un'altra il focus divino, in un'altra il rosario focus e dovresti averne un'altra libera per la componente somatica.

In ogni caso mi sembra una sottigliezza il fatto che il focus vada "impugnato", una volta che viene afferrato tra due dita della zampa è sufficiente. Non si tratta di maneggiarlo come un'arma, ma semplicemente di "tenerlo". E se anche questo non ti è sufficiente non credo ci voglia molto a creare qualcosa dove incastonarlo che possa essere maneggiato senza pollice opponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' scritto qui, pagina 170 MdG paragrafo "scegliere un incantesimo", lo riporto sotto per comodità

Per lanciare un incantesimo, bisogna avere la possibilità di
parlare (se l'incantesimo ha una componente verbale), compiere
gesti (se ha una componente somatica) e manipolare le componenti
materiali o focus (se presenti). Inoltre, ci si deve concentrare
per lanciare un incantesimo ed è difficile concentrarsi
nel bel mezzo di una battaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Adrawyr ha scritto:

E' scritto qui, pagina 170 MdG paragrafo "scegliere un incantesimo", lo riporto sotto per comodità

Per lanciare un incantesimo, bisogna avere la possibilità di
parlare (se l'incantesimo ha una componente verbale), compiere
gesti (se ha una componente somatica) e manipolare le componenti
materiali o focus (se presenti). Inoltre, ci si deve concentrare
per lanciare un incantesimo ed è difficile concentrarsi
nel bel mezzo di una battaglia.

Vale comunque quanto detto sopra nel secondo paragrafo del mio post

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/4/2020 alle 11:12, Adrawyr ha scritto:

mi viene eventualmente concesso di prendere la capacità "Sanctified" per armature al costo di 50 mo così da poterla utilizzare come Focus Divino, munita di wilding clasp (o equivalente).

In questo modo non risolvi il problema del focus divino?

Un altro modo potrebbe essere di farti stampare il simbolo sacro sull'armatura, così devi solo poggiare la mano sopra.

Puoi usare anche i manuali di Faerun 3.0? Puoi usarli tutti gli altri della 3.5? Gli altri manuali quali puoi usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, KlunK ha scritto:

Vale comunque quanto detto sopra nel secondo paragrafo del mio post

Quella è una tua opinione personale, che può essere accettata da un master o meno, ma non è una regola, la regola parla di manipolare, quindi non è una soluzione al problema se il master non è d'accordo

 

1 minuto fa, Hero II ha scritto:

In questo modo non risolvi il problema del focus divino?

Un altro modo potrebbe essere di farti stampare il simbolo sacro sull'armatura, così devi solo poggiare la mano sopra.

Puoi usare anche i manuali di Faerun 3.0? Puoi usarli tutti gli altri della 3.5? Gli altri manuali quali puoi usare?

Non risolvi il problema del focus divino perché l'armatura si fonde nella nuova forma e diventa inutilizzabile (che sia santificata o che abbia un simbolo sacro stampato sopra la questione non cambia)

3.0 no (a meno che non ci sia una conversione 3.5), 3.5 sì tranne ToB

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Adrawyr ha scritto:

Non risolvi il problema del focus divino perché l'armatura si fonde nella nuova forma e diventa inutilizzabile (che sia santificata o che abbia un simbolo sacro stampato sopra la questione non cambia)

Lo so benissimo cosa dicono i manuali, stavo soltanto proponendo una soluzione da poter far presente al tuo DM. Dato che avevi menzionato le wilding clasp pensavo le potessi applicare all'armatura in modo da evitare che si fonda nella trasformazione; ora non ricordo se sia in qualche manuale dei perfetti ci dovrebbe essere un'armatura selvatica che non si fonde col corpo. A questo punto ti posso solo consigliare di fare altro dato che la Sentinella non la puoi fare se non superi lo scoglio del focus divino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto in uno dei post precedenti le wilding clasps valgono solo per la forma selvatica e non si possono applicare alle armature, ma solo agli oggetti. Anche l'armatura selvatica è utilizzabile solo per la forma selvatica. Questi erano i motivi per cui chiedevo a voi, se ci fosse una via alternativa che non conoscevo, ma a quanto pare oltre a mettersi d'accordo con il master per cambiare alcune regole non sembra che sia possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Adrawyr ha scritto:

Quella è una tua opinione personale, che può essere accettata da un master o meno, ma non è una regola, la regola parla di manipolare, quindi non è una soluzione al problema se il master non è d'accordo

Certo, sicuramente devi parlarne col DM. Personalmente se fossi in lui mi occuperei più dello sgravo del monaco orso crudele che fa 8 attacchi con For 30+ del fatto che puoi usare gli incantesimi con focus divino trasformato in orso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...