Vai al contenuto

Cinque componenti esotiche per creare oggetti magici e dove trovarle


Messaggio consigliato

Creare oggetti magici è una delle basi di D&D ed è vero anche nella 5a edizione, se riuscite a recuperare gli ingredienti. Ecco un paio di suggerimenti da cui partire.

Articolo di J.R.Zambrano del 23 Marzo

Arriva un momento in ogni campagna di D&D in cui i giocatori, inevitabilmente vogliono crearsi il proprio equipaggiamento. E' una tradizione di D&D, così come di moltissimi videogame, ma una delle principali ragioni per cui lo fanno è per l'influenza avuta da D&D sui giochi, in una sorta di Uroboro dell'ispirazione. Non importa da dove arrivi l'idea, ma come riusciate ad inserirla nelle vostre giocate.

Uno dei modi per farlo nella 5° edizione è con il tempo libero (downtime). Esiste un'attività sulla Guida Omnicomprensiva di Xanathar (Xanathar Guide to Everything) dedicata alla creazione di potenti poggetti. Non la analizzeremo con precisione (per ora), ma una delle cose richieste dall'attività sono delle componenti esotiche.

magic-item-downtime.jpg.6a7c452b3f1cdd9b4e2b85471d7a1172.jpg

Creare un oggetto magico esige molto più di un po' di tempo, fatica e materiali. E' un processo complesso che potrebbe richiedere una o più avventure per cercare i rari materiali e le conoscenze necessarie alla creazione dell'oggetto. Un oggetto richiede necessariamente delle componenti esotiche per completarlo, dalla pelliccia di uno yeti ad una boccetta riempita con l'acqua di un vortice del Piano Elementale dell'Acqua. Trovare questi materiali dovrebbe essere parte di un'avventura.

E a me piace questo sistema. Vi permette di giocare e vi fornisce delle ragioni per intraprendere le vostre avventure (o per avere un PNG che invia il gruppo in cerca delle componenti utili a creare gli oggetti magici richiesti dai PG), ma garantisce solo delle brevi linee guida su cosa siano le componenti esotiche. Eccovi qui di seguito cinque componenti esotiche e la spiegazione di come potreste usarle.

Il Cuore di una Stella Caduta

starspawn.jpg.2fc9af8c0a1cbaf75862fb67ec7e0c38.jpg

Creare un potente oggetto collegato all'energia radiosa potrebbe richiedere il cuore di una stella caduta. I giocatori possono usare Natura o Storia per provare a capire quando ci sarà la prossima pioggia di meteoriti/stelle cadenti. Oppure potete far iniziare un'avventura descrivendo un enorme scia luminosa che solca il cielo.

Io preferisco usare un meteorite atterrato molto tempo fa, i cui effetti hanno trasformato l'area circostante nel corso di secoli, se non millenni. Il blocco di metallo alieno potrebbe trovarsi in un cratere circondato da una emanazione diretta del Reame Remoto. Potrebbe essere controllato da Progenie Stellari, e i giocatori potrebbero rischiare le proprie menti e i propri corpi per recuperarli. Soprattutto se esiste un gruppo di cultisti del Reame Remoto o qualunque altra cosa del genere che venera la stella caduta.

Ingredienti stagionali

ffaa74fcc09fb97546fd13de4a92bc43.jpg.a8dd8269a64fd4ef7038258a848559f1.jpg

Non si tratta di un componente specifico, ma più di una categoria da cui potete pescare liberamente degli oggetti a tema elementale. Le componenti esotiche dovrebbero essere una sfida, sia per via dei mostri da affrontare, che per la ricerca necessaria per trovarle. Quindi date ai vostri giocatori il compito di trovare cose come:

  • La prima goccia di una pioggia primaverile
  • Il fulmine più violento da una tempesta estiva
  • L'ultima foglia a cambiare colore in autunno
  • Due fiocchi di neve identici

Ci sono molte varianti sul tema, ma il segreto è quello di parlare sempre di un sentimento che sia strettamente legato ad una delle stagioni. Vi ho fatto alcuni esempi qui sopra, ma per ottenere dei risultati migliori vi consiglio di usare qualcosa che i vostri giocatori associano con una stagione. Se devono attendere del tempo (o viaggiare per raggiungere un luogo soggetto a quella stagione) proveranno un senso di soddisfazione e trionfo quando saranno finalmente in grado di creare quell'oggetto.

Ingredienti legati ad un Sentimento

Potreste anche chiedere ai giocatori di recuperare un sogno o un ricordo specifico da una creatura. Il componente potrebbe essere qualcosa come la Disperazione di un Unicorno: dovrebbero quindi trovare una di queste creature e convincerla a donargli il suo dolore, magari guarendo il trauma o il ricordo che lo hanno causato. O aiutare l'unicorno in qualche modo.

Il vostro compito è quello di decidere come sia la Disperazione dell'Unicorno. Ma se questo esempio non vi soddisfa non dovete far altro che scegliere un mostro ed una emozione forte. Possiamo trovare milioni di combinazioni.

  • La noia di un bugbear
  • La paura di un drago
  • L'orgoglio di un coboldo

Il vero tesoro saranno gli amici che vi farete lungo la strada.

Punti Esperienza

ADD.jpg.ec5774fa6370cc17b251c5343edbe9c9.jpg

Un oggetto magico potrebbe richiedere dell'esperienza: aspettate a scappare, voi con i flashback della terza edizione, non volevo rubarvi i vostri PE duramente guadagnati. Ma un oggetto magico potrebbe richiedere una specifica esperienza per essere creato. Potreste dover forgiare una potente arma e temperarla nel cuore di un vulcano o esporre una bacchetta magica ad un fulmine del piano elementale dell'aria. Ed è anche un ottimo modo per finire ricoverati e non potersi più avvicinare alle scuole elementari.

Ma il punto è che potreste decidere che la componente esotica non sia altro che una specifica azione che i giocatori dovranno portare a termine. Potrebbero dover sconfiggere un potente nemico e immergersi nel suo sangue (per un oggetto malvagio) o redimere un nemico giurato (per oggetti buoni). Pensate a quale sia lo scopo dell'oggetto e provate ad inventarvi un'attività leggendaria che potrebbe essere legata allo stesso.

Siate Personali

300px-Vecna4e.jpg.0be89d73016df8addc64bd66b8815d1c.jpg

L'ultimo consiglio è quello di non scartare l'idea di scendere nel personale quando si tratta di componenti esotiche. Se volete che la creazione degli oggetti magici sia un'esperienza direttamente legata ai personaggi, chiedetegli qualcosa di estremamente intimo. E' un metodo elegante per mostrare che questa operazione non possa essere condotta da un qualunque mago di alto livello. Non intendo necessariamente qualcosa di meccanico, provate a cercare qualcosa che non indebolisca il personaggio ma a cui il giocatore potrebbe tenere.

  • Il colore dei suoi occhi
  • Il suo calore
  • Il suo ricordo più caro
  • L'amore che pensava di aver abbandonato

E' anche un ottimo metodo per creare tensione drammatica. Ovviamente siate certi che i giocatori siano d'accordo. Non tutti accettano l'idea che il proprio PG perda la capacità di annusare una pizza per creare una bacchetta di palla di fuoco, ma, se vi viene dato il permesso di farlo, potreste essere in grado di sfruttare delle grandi occasioni.

Tenete a mente questi componenti la prossima volta che i giocatori vogliono creare qualche oggetto magico.

Buone avventure!


 


Visualizza articolo completo

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, QUESTO è il tipo di articolo che mi piace: fornisce idee interessanti per rendere il gioco meno "tecnico".
Per esempio una volta si credeva che le noci facessero bene alla memoria e nella cura di malattie mentali (o qualcosa del genere), perchè una volta tolto il guscio assomigliano a dei cervelli; qundi magari un'oggetto per il controllo della mente potrebbe dover essere fatto con legno di noce.
Altra idea: nel manuale base di Eberron (3.5) c'era una lista di componenti che fornivano leggeri bonus ad alcuni tipi di incantesimi.

Modificato da MattoMatteo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Grimorio ha scritto:

Mi è piaciuto ma onestamente non sono d'accordo sull'energia radiosa, trovo troppo scientifico l'uso di un meterorite, penso che qualcosa di religioso sia più adatto, come la reliquia di un santo o di un celestiale ad esempio.

La sincera lacrima di un celestiale dopo aver visto morire per la sua crociata qualcuno di innocente.

E si potrebbe trovare di meglio, tranquillamente.

Anche a me non piace mischiare la scienza con Dungeons and Dragons, perché nella mia mente stona sempre, il mio è un fantasy cavalleresco, epico, infilarci termini attuali o pratiche scientifiche, se non mascherate con qualche escamotage in modo da essere poetico (passatemi la parola), non fa per me.

Ma Dungeons and Dragons invece è anche questo. C'è a chi piace!

A meno di non fare una campagna su questo stile fanta-fi, forse rivaluterei in questo senso. Roba tipo Spelljammer, maybe?

Comunque uno dei primi articoli di Zambrano a non sembrarmi quasi completamente inutile, speriamo continui su questa linea perché le cose si potrebbero fare interessanti, finalmente.

Modificato da Maiden
Link al commento
Condividi su altri siti

A me invece l'idea del meteorite è piaciuta molto, sia perché non vedo la scienza come totalmente staccata da D&D (ma questi sono gusti) sia perché ha un forte collegamento con le leggende e la mitologia. Basta pensare a tutte le storie su spade lucente forgiate con del ferro meteorico, che secondo me sono molto affascinanti. E possono essere uno spunto di trama molto interessante, soprattutto se uno dei PG ha un qualche legame con l'astronomia o sta cercando una qualche arma per completare una profezia (un cliché, ma è molto potente).

E come spunto per degli eventuali scontri si può sempre recuperare la mitica Spedizione ai Picchi Barriera.

In ogni caso concordo con voi, l'ho trovato interessante anche io come traduttore.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

A me invece l'idea del meteorite è piaciuta molto, sia perché non vedo la scienza come totalmente staccata da D&D (ma questi sono gusti) sia perché ha un forte collegamento con le leggende e la mitologia. Basta pensare a tutte le storie su spade lucente forgiate con del ferro meteorico, che secondo me sono molto affascinanti. E possono essere uno spunto di trama molto interessante, soprattutto se uno dei PG ha un qualche legame con l'astronomia o sta cercando una qualche arma per completare una profezia (un cliché, ma è molto potente).

E come spunto per degli eventuali scontri si può sempre recuperare la mitica Spedizione ai Picchi Barriera.

In ogni caso concordo con voi, l'ho trovato interessante anche io come traduttore.

Io in realtà sto usando proprio qualcosa di simile, una via di mezzo tra Stardust e His Dark Materials derivanti dalle lune dell'ambientazione e che hannopoteri enormi, ma sono visibili solo nei pleniluni (di entrambe le lune, per facilitare le cose), ma che si disperdono molto rapidamente, però... durante le eclissi il loro moto è rallentato!
Poi c'è tutta la faccenda che questa polvere tende ad accumularsi in determinati posti, ma questa è un'altra storia...  🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...