Vai al contenuto

Mythras/Runequest 6 combattimento in loop


Knefröd

Messaggio consigliato

Ho recentemente iniziato la lettura di Mythras. Nonostante le informazioni siano sparse in modo apparentemente casuale nel libro, il sistema di gioco mi è sembrato estremamente interessante e ben pensato nell'ottica dei suoi obiettivi di design. Ho provato a generare un personaggio per vedere se avevo capito le regole, riuscendo nell'impresa senza troppi problemi.

A questo punto ho deciso di simulare una battaglia per comprendere al meglio le regole del combattimento. Decido di far combattere il mio PG contro un avversario semplice e debole, decido quindi per un singolo lupo. Per farla breve l'incontro si è protratto per venti round e si è interrotto solamente quando ho deciso di trasformare un tiro di dado del PG in un critico. Ne il PG, ne il lupo erano in grado di raggiungere una condizione di vittoria, il combattimento è andato in stallo.

Trovate sia le statistiche del personaggio che la spiegazione turno per turno di ogni azione QUI

Volevo cercare di capire le cause dello strano comportamento del sistema.Probabilmente ho interpretato male qualche regola, ho giocato male uno dei due combattenti oppure sono stato estremamente sfortunato con i dadi...

Capisco che si tratta di un caso limite (generalmente i lupi attaccano in branco, ho ignorato le regole della fatica, avrei potuto essere più vario nella scelta degli Special Effects degli attacchi del lupo) tuttavia non mi aspettavo questo risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ciao, premesso che posseggo RQ6 e che non ho mai trovato un party per giocarvi, anche io ho fatto qualche prova:

In alcuni casi i personaggi che combattevano sono caduti stremati a terra ed il primo che ha potuto rialzarsi ha potuto sconfiggere l'altro.. 

Penso che dipenda dal fatto che da un lato i pg usati fossero di bassa lega (intendo scarsi nell'uso dell'arme), dall'altro dal non saper utilizzare gli effetti speciali, o magari dall'avere armi con pochi o nessun effetto speciale.. 

Magari è solo un modo per evitare troppe amputazioni.... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto lo stesso esperimento con RQ2 che pubblicò Asterion a suo tempo. SI tratta di un sistema per nulla agile nel combattimento; può piacere per la personalizzazione degli stili di combattimento ma a me l'idea di tener conto di localizzazioni dei danni e punti eroe vari per più di tre avversari dei pg non esalta per nulla. 

Se ti piace una componente strategica (non tattica) ma più cinematografica e narrativa ti consiglio di provare i seguenti giochi:

Fate Base/Accelerato (lo trovi in sud italiana gratis)

Cortex Prime

Un pbta (magari Dungeon world se preferisci il fantasy...anch'esso lo puoi leggere gratuitamente nella traduzione amatoriale o comprarlo da Narrattiva).

 

Not The End di Fumble grr

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...