Vai al contenuto

Grossa crescita per i GdR nel 2019


Messaggio consigliato

ICv2 ha pubblicato una nuova serie di valutazioni sul mercato dell'hobbistica e dei giochi negli Stati Uniti e nel Canada per l'ultimo anno. Diamogli quindi un'occhiata.

Articolo di Morrus del 24 Marzo 2020

Il mercato dei giochi è salito del 5-10% ed è l'undicesimo anno consecutivo che questa tendenza viene confermata.

I giochi di carte collezionabili dominano con il 44% del contributo. Le miniature e i giochi da tavolo hanno circa la metà di questo valore e i GdR sono la categoria più piccola. Osserviamo i dati nello specifico. Tra parentesi trovate i dati in euro secondo il cambio attuale:

  • 745M $ (675M) giochi collezionabili
  • 355M $ (322M) giochi di miniature non collezionabili
  • 356M $ (323M) giochi da tavolo
  • 130M $ (118M) giochi di carte e dadi
  • 80M $ (73M) giochi di ruolo
  • 1675M $ (1518M) totale

I giochi di ruolo, in particolare, sono saliti del 23% rispetto all'anno precedente, dove si erano fermati ai 65M $. Ecco l'andamento negli ultimi sei anni:

  • 2014: 25M $ (23M)
  • 2015: 35M $ (32M)
  • 2016: 45M $ (41M)
  • 2017: 55M $ (50M)
  • 2018: 65M $ (59M)
  • 2019: 80M $ (73M)

ICv2 ha segnato poi un paio di fattori: Pathfinder 2E e Shadowrun 6E erano entrambi forti, mentre il ritmo lento delle uscite legate a D&D ha spinto il mercato secondario, come dadi e accessori. Inoltre Kickstarter è aumentato per il 5° anno consecutivo, sebbene la crescita sia rallentata (il 20% nel 2018, è sceso al 7% nel 2019).


 


View full article

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

6 ore fa, Crimson Studies Crerations ha scritto:

Mi stupisce sempre l'importanza dei GCC, che ho sempre trovato molto meno divertenti, forse anche per via dei costi non indifferenti.

Sono un ex-edicolante, e in quasi 4,5 anni di lavoro ho venduto una marea di pacchetti Yu-Gi-Ho e Magic; gli acquirenti dei pacchetti quasi esclusivamente ragazzini tra gli 8 e i 14 anni, molto raramente accompagnati da genitori; una volta un ragazzino di 9-10 anni (non accompagnato) ha speso un'intera banconota da 50 euro in un colpo solo!
Probabilmente iniziavano con Yu-Gi-Ho a seguito del cartone, e proseguivano con Magic pensando che fosse una cosa analoga... e i genitori probabilmente glielo lasciano fare perchè pensano che sia roba tipo le figurine dei calciatori.

Modificato da MattoMatteo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...