Vai al contenuto

Incursioni dalle Montagne


simo.bob

Messaggio consigliato

Alla richiesta di Fjodor di poter studiare la sua Falce da Guerra il volto allegro e affabile di Borr si trasforma istantaneamente e con uno sguardo austero (che agli osservatori più attenti pare di un colore ceruleo più intenso del solito) risponde al compagno: “ASSOLUTAMENTE NO!” Poi Borr notando la perplessità dei suoi commensali aggiunge: “Non siamo abbastanza intimi per consentirti di maneggiare la mia arma...non so se hai capito cosa intendo!” E scoppia in una fragorosa risata...tanto allegra e sguaiata da sovrastare persino le voci dei nani...

Ripreso un tono di voce consono alla situazione Borr aggiunge rivolto ai compagni: “Il denaro è gran cosa...ma ancor più soddisfacente sarà far roteare la mia preziosa Falce da Guerra in qua e in là e mozzare qualche testa!”

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla risposta di Borr, i due uomini seduti con voi smettono di parlare e si voltano, preoccupati, quasi spaventati dallo sbottò d'ira. Poi vedendo che l'atmosfera torna ad essere rilassata vi sorridono e tornano a chiacchierare tra loro.

@Trib1

Spoiler

Il vecchio dice, nuovamente sottovoce:"Ma cosa vuoi che ne sappia quel ragazzetto. Starà prendendo in giro di qualche credulone. Oppure non vuole fare una figuraccia."

Il giovane, come se fosse offeso, risponde: "Ti dico che devi crederci, non abbiamo più tirato su un becco di un quattrino dalle colline cimitero da quando Rimar non è più tornato al villaggio. Tutti dite che ha trovato qualcosa di prezioso ed è scappato, tenendoselo per sé. Ma non era così furbo, sarebbe tornato per vantarsene."

Il vecchio sbuffa, chiama una cameriera e ordina altre due birre. "Senti ragazzo, quel posto appartiene ai morti. Se qualcuno è andato a ficcare il naso troppo a fondo, allora ben gli sta. Ora beviamoci una birra e dimentichiamo questa storia." Detto questo iniziano a parlare di cavalli da ferrare e attrezzi da aggiustare.

Mentre vi arrivano i piatti, la cameriera risponde a Randal, intascandosi velocemente la moneta nella scollatura: "Mi spiace mio signore, non saprei da chi mandarla se non dalla nostra amata oste. È lei che...che può indicarvi...conosce tutti quelli che passano di qui, e saprebbe dirvi se qualcuno ha bisogno di voi." Poi aggiunge, più sotto voce e parlando velocemente: "Comunque, se me lo chiedete, i nani della miniera non se la passano bene e avrebbero bisogno di qualcuno come voi."

@marco.lemmy

Spoiler

Ascolti il gruppo di nani. La nana, presumibilmente capo del gruppo, sta insultando un nano più anziano, con una tunica. "Sei uno stupido sentimentale. Avremmo dovuto andare subito in cerca di quei dannati elementali, ci avrebbero fruttato un sacco di soldi. Invece abbiamo perso due giorni per dare una mano ai tuoi amici della cava. E ora lei e morta e noi non abbiamo il becco di un quattrino in più di una settimana fa."

 

Modificato da simo.bob
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tono di Borr mette un pò a disagio Randal, ma visto che sembra che nessuno faccia molta attenzione al loro tavolo lascia correre.

Mentre assaggia la zuppa, Randal fa un cenno alla cameriera.. poi esclama "Buonissima, i complimenti alla cuoca!"

Quando si allontana la cameriera Randal riprende il filo dei suoi pensieri (momentaneamente sopiti causa zuppa) "Effettivamente la cameriera ha ragione" dice dopo una breve riflessione,cercando di moderare il più possibile il tono "da quello che mi è parso di capire ai nani serve trovare qualcosa e forse anche un'aiuto dalle parti della miniera. Nel caso prima che se ne vadano  posso andare a chiedere, se non risulta scortese.. sempre che Fjodor non ci dia buone notizie prima!!" 

Poi riprende a sorbire la zuppa.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Borr, amico mio, perdona le parole da me proferite, nate da un'egoistica e malcelata sete di curiosità. Puoi dimeniciare la mia offesa? Nessun guerriero verrà separato contro la propria forza dalla sua arma!". 

"Amici- aggiunge poi Fjodor sottovoce, premurandosi di dare le spalle ai due uomini seduti allo stesso tavolo - pare che nei dintorni del villaggio ci sia una sorta di collina-cimitero. Se ho ben inteso le parole e le intenzioni dei signori, ecco, probabilmente ricca di tesori sepolti. Un loro compagno ha fatto fortuna o è morto nel tentativo, non si sa. Propongo di terminare il nostro lauto banchetto e di dividerci, per raccogliere più informazioni. Io mi posso occupare dei due uomini e del ricco signore alle nostre spalle, Randal dei nani! Sempre che non vi serva una mano come traduttore, non per vantarmi ma il mio nanico non è inferiore al mio comune, anzi, il mio professore di Linguaggi e Alfabeti, in accademia, era talmente soddisfatto che avrebbe per me sognato un futuro da ambasciatore presso il popolo delle caverne. Peccato che io preferisca le elfe alle nane! Hahahahaha!"

Fjodor non dimentica di verificare se Mezzanotte mangia ed è a suo agio o se mostra segni di irrequietezza.  

Link al commento
Condividi su altri siti

"Molto bene Fjodor, - esclama Grim, poi sottovoce prosegue - "io sono più per saccheggiare qualche tesoro dalle tombe ed eventualmente sterminare i Non-morti che le custodiranno; onestamente non sono molto incline a collaborare o cmq offrire i miei servigi ai Nani. Detesto la loro cocciutaggine, e in più non hanno grande spirito goliardico se non nel loro privato. Io sono per lo scambio interrazziale, se capite cosa intendo". Dice Grim con voce stridula e arrapata.

"Lascio dunque al mio amico Randal l'onere di raccogliere info ed eventualmente trattare coi Nani in questione, raccomandandomi di accettare eventuali patti solo in caso di chiari vantaggi e lauti guadagni!"; dice sempre moderando il tono.

"Fjodor -  esclama poi - io sono con te. Potrai avvalerti delle mie grandi qualità di..... di..... di.... Sarai tu a dire quali". Esclama Grim sogghignando. 

"Tra l'altro siccome suggerisci di dividerci nella raccolta informazioni, propongo di adoperare giudizio nel come ci divideremo. Potremmo cmq dover affrontare pericoli inaspettati e anche eventuali avversari. Meglio star allerta, abbiamo già capito che questo posto non è poi così sicuro. E siccome qui io e Borr siamo i più cazzuti - dice Grimm col giusto quantitativo di arroganza e un velo di ironia - suggerisco questa distribuzione: io con te, Fjodor, Borr con Randal e che Glittergold ci assista!".

CIò detto Grimm torna a consumare con entusiasmo il suo rancio

Spoiler

Diplomazia su Fjodor = 17

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver ascoltato le parole dei suoi compagni Borr risponde: “Grim sono d’accordo con te...soprattutto riguardo ai guadagni e al fatto che io sono cazzuto -ride imbarazzato - volete avvicinare i nani adesso per chiedergli se hanno bisogno di noi? Potremmo andare io e Fjodor a parlare con loro...

Link al commento
Condividi su altri siti

La cameriera, ascolta incuriosita i vostri discorsi, ma poi, contenta di sapere che vi fermate presso di loro, dice che andrà subito a chiedere la disponibilità per voi quattro :"E sono sicura che vi faremo un ottimo prezzo, per tutto." 

Quindi vi lascia a decidere su come agire. 

@Trib1

Spoiler

Vedi che il tizio ben vestito è visibilmente infastidito dai due uomini  che hanno preso a parlare di banalità da maniscalco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

"Grazie mille mia buona signora, per tutte le vostre premure" risponde Randal sorridendo per chiudere il discorso.

Appena la cameriera va' via guarda il gruppo di nani "Per me non c'è problema, il nanico lo mastico quanto serve, pensavo che sarà più comodo offrire un giro alla loro tavola per richiamare garbatamente la loro attenzione.. per quanto riguarda il modo di agire propongo di ascoltare cosa hanno da dirci e valutare insieme prima di accettare qualcosa. Non sia mai che mettiamo i piedi su troppe orme, sarebbe un brutto biglietto da visita... premetto che mi auguro che questa collina di cui parli, mio buon Fjodor, sia un camposanto non consacrato.. le mie doti di combattimento sono meno utili contro i morti risvegliati, e cerco di starci distante dopo il fattaccio del Lost Field... del resto impelagarmi in mezzo a grotte e miniere non è comunque il mio massimo.. comunque va bene tutto, l'importante è farsi un nome e monete!!"

"Se siete siamo tutti d'accordo mi avvio subito dal bancone" conclude stupito di esser stato così prolisso "mi avvio subito al banco, magari anche la nostra oste saprà dirmi qualcosa. Borr sei con me? magari ci facciamo anche un cicchetto!!"  

Link al commento
Condividi su altri siti

"Cosa accadde a Lost Field? Non ho memorie! - dice Fjodor all'amico - Per il resto, concordo con quanto dici, Randal. Tu e Borr siete gli interlocutori più adatti, in quel gruppo. A quanto ho capito, ma non ho dubbi che anche tu ne sia al corrente, comanda la nana, in quel gruppo. Come te la cavi con avventuriere del gentil sesso?"

"Grim, mi hai convinto al 100%, per Osiride e per Api. Cerchiamo di capire di più le intenzioni di questi due signori".

Fjodor cerca di attaccare bottone con i due uomini a fianco, esclamando quanto segue.

@simo.bob @Stefano Krisi @Borr(Se Borr Decide di andare con Randal al bancone NON legga quanto sotto)

Fjodor dice: "Miei Signori, vogliate scusare l'impertinenza ma deduco da abbigliamento e movenze che possiate aiutarmi. Parte del mio equipaggiamento è danneggiato dal viaggio, se Voi maneggiate l'arte di Efesto e dei Nani come penso  non dovrebbe costarvi troppa fatica riparare la fibbia della mia faretra, ormai arrugginita dalle intemperie. Ma le buone maniere, prima di tutto. Mi chiamo Fjodor, vengo da Sud insieme ai miei compagni. Non ho potuto inoltre fare a meno di inciampare in un Vostro discorso, riguardante un Vostro certo amico che..non ho ben capito. Avete forse bisogno di aiuto nel ritrovarlo, o forse - e ride - è scappato prima di saldare un debito? Non potreste trovare di meglio in tutta la regione, in termini di servizio recupero persone, recupero crediti o recupero beni. Non temiamo lupi, nerboruti e nemmeno Non Morti o facezie simili. L' ascia del nostro Grim  parla da sola, giusto caro amico?".

Fjodor pronuncia le parole" recupero beni" e "Non Morti" volutamente accentuate e a voce più alta, sia per fornire ai propri interlocutori un chiaro riferimento alle colline di cui loro stessi parlavano che per ridestare l'attenzione del ricco signore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

"Ben detto compare - guardando Fjodor - questa è la mia ascia! Ce ne sono tante come lei, ma questa è la MIA!"

E così esclamando, Grim fa roteare l'ascia con spavalderia stando attento a non ferire chi gli sta vicino.

"Io sono Grim, signori; e il mio compagno dice il vero: siamo preparati e pronti a tutto... e se possiamo essere d'aiuto - sogghigna palesemente nel dirlo - anche meglio! Personalmente poi, vivo, morto o non morto fa poca differenza. Io sono per la parità: di fronte alla mia IRA non conta la provenienza del mio avversario!"

Così esclamato, Grim rivolge lo sguardo a Fjodor, inteso a lasciargli nuovamente la parola.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Le donne sono come i draghi, per quanto ti impegni devi sempre sperare che siano in buona.. bene Borr, son tutto orecchi,racconta pure! vi parlerò più avanti delle mie disavventure a Lost Field"

Randal prende il suo zaino e si dirige al bancone, attende che l' elfa abbia un momento da dedicargli.

"Mia buona oste" esordisce "bellissimo posto e vitto eccellente! forse sa già che pensavamo di pernottare, in attesa di lavoro per le nostre lame. Avrei bisogno di attirare l'attenzione di quei nani in maniera discreta, può mica portare un giro di birre al loro tavolo, gli dica che offro io.. pago subito, e aggiunga due bicchieri di grog per noi, grazie"

Restando al banco si mette in una posizione che possa facilmente essere visibile dal gruppo di nani. 

  

Link al commento
Condividi su altri siti

@Borr  @marco.lemmy

Spoiler

L'elfa finisce di servire un paio di birre alle cameriere e vi concede qualche istante. È molto bella, malgrado sia vestita in maniera semplice, le maniche rimboccate e un grembiule sporco. 

"Ho pensato di farvi una tariffa di favore, basta che il vostro amico di bassa statura la smette di sventolare la sua arma dentro il mio locale!" Dice facendo un cenno divertito rivolto a Grim. "Comunque. Una moneta d'oro al giorno. E avrete due stanze doppie e colazione pranzo e cena." Spina due grog e ve li posa davanti. "Questi li offro io, ma andateci piano, dopo il primo rischiate di non sapere più tornare in camera." Poi continua:" Per quanto riguarda i nani di Darg, lasciate stare, bevetevi la birra tra voi; non è serata. Vedete il nano più anziano, vestito bene, col cappello piumato vicino? Lui è Alborgg, ha appena perso una figlia durante un qualche tipo di spedizione nelle steppe di Damdu, a un giorno a sud di qui. Dicono che da qualche tempo si sia aperta una grande spaccatura nel terreno arido e che all'interno ci sia una sorgente. Se canalizzata porterebbe molta ricchezza nella valle, come un tempo." Si ferma un secondo, con lo sguardo perso nei ricordi. "Il problema che per ora chi ci si è avventurato dentro non è tornato." Sottovoce poi dice :"Dicono che il capomastro, il nostro governatore, pagherebbe oro per quell'acqua." Lascia in sospeso la notizia guardando la vostra reazione, poi continua: "Se fossi in voi cercherei un ingaggio tra i nani della cava di Nuldum. Qualcosa sta andando storto da quelle parti e sembra abbiano bisogno di aiuto. Dovevano andare Darg e i suoi, ma sembra che abbiano preferito il miraggio dell'acqua di Damdu." Quindi vi saluta e torna a lavorare. "I denari per il pernottamento lasciateli alle mia ragazze."

@Borr

Spoiler

Il primo grog era molto forte. Dopo l'avvertimento dell'oste decidi tu se berlo o meno, ma capisci che potrebbe darti alla testa.

 

 

@Stefano Krisi @Trib1

Spoiler

I due uomini vi guardano un po' spaventati, soprattutto dopo lo sventolamento dell'arma dello gnomo. Il più anziano, cercando di essere garbato, dice: "Beh, buonuomo, lascetemi i vostri oggetti bisognosi delle nostre cure domani, al mio negozio. Vedrò che posso fare. Ci riconoscerete, un incudine scarlatta attraversata da un fulmine." Si ferma un istante, come per cercare le parole. Ma il giovane lo anticipa: "Il nostro amico non è affar vostro. Lasciate stare i nostri affari. Andiamo Alar." Detto questo si alza, stizzito, e se ne va, seguito dal vecchio.

Un uomo ben vestito, lì vicino, sembra aver ascoltato la discussione, si alza e vi chiede gentilmente di sedersi con voi. "Ho sentito che sareste disposti a dare una mano. Le colline cimitero di Romoran sono un luogo......particolare. Avrei bisogno di un favore in quella zona. Il ragazzo scomparso era ai miei servizi ma, mio malgrado, non ho più suo notizie da giorni. Sareste disposti a lavorare per me? Ho bisogno che voi recuperiate un amuleto. Un antico amuleto in onice, di proprietà della nostra famiglia da sempre. Seppellito con un nostro avo per errore, ora ne ho bisogno per riscattare il mio nome. Cosa ne dite? Vi offro 10 monete d'oro al giorno, con un anticipo di 20, più tutto quello che troverete nella tomba eccetto l'amuleto." Sorride, sperando in un vostro assenso. Poi continua:" ovviamente parlatene con i vostri compagni di viaggio. Io risiedo qui, ancora qualche giorno. Potrete darmi al vostra risposta con calma, ma non prometto che sarete gli unici che proverò ad ingaggiare."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@simo.bob @Stefano Krisi

Spoiler

Fjodor è sicuramente interessato ai discorsi del ricco uomo, ma tuttavia il suo sesto senso dice che non sta dicendo tutta la verità e tenta una prova di Percepire Intenzioni.

"Milord, la Vostra proposta è sicuramente interessante e la missione di cui parla rientra nei nostri compiti routinari. Sarà mio compito informare il resto dei gruppo e riportarle al più presto la nostra risposta, che mi auguro essere positiva visto il valore sentimentale che pervade la vicenda. Non solo salvare un giovane da triste fato, ma anche riportare alla luce un prezioso reperto di famiglia. Le colline di cui mi parla devono essere un luogo ameno..dove si trovano, di grazia?".

Dopo una pausa, più teatrale che necessaria, Fjodor ricomincia a parlare con il ricco signore, dicendo :"Vostra grazie ha sicuramente facoltà di chiedere a chi ritiene opportuno, ma non troverà nessuno di valore pari al nostro e, soprattutto, di efficienza pari alla nostra. Tali talenti sono rari, di questi tempi, converrà con me. Ecco perché sono costretto ad informarla che i nostri servigi costano 20 Mo a testa al giorno, senza tuttavia necessità di anticipo, pagamento al termine della missione. Le condizioni, lavorando con noi, sono tutte a suo vantaggio, come vede". 

Dopo aver bevuto un sorso di birra, Fjodor conclude: "Vostra grazia vorrebbe essere così cortese da dirmi il suo nome, in modo che sia poi facile per me chiedere di Voi alla Locandiera? Nel caso trovassimo un felice accordo, sarei lieto di discutere con Voi ed i miei compagni i dettagli di missione."  Fjodor tenta, nel suo dialogo, di apparire il più professionale possibile per accattivarsi le simpatie e le preferenza del ricco signore.

 

Modificato da Trib1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Stefano Krisi @Trib1

Spoiler

L'uomo sorride: "Ebbene abbiamo un mercante, oltre che mercenario. Ma dov'è finita la mia educazione, dico io. Sono Tin Van Pirt. Poichè il mio anticipo con il ragazzo è andato perduto, accetto la vostra controproposta, vantaggiosa per entrambi. Venti pezzi d'oro al giorno, che stimando un giorno e mezzo di viaggio più poco meno di due giorni di ricerca, vi frutteranno almeno 80 monete d'oro a testa. Come vedete, sono davvero disposto a dare molto per quell'amuleto. Sarà il mio retaggio." Le parole gli muoiono in bocca mentre pensa trasognato al futuro. Poi si scuote e riprende:" Le colline cimitero di Romoran si trovano a nord est, verso le montagne. Una vecchia strada ormai non più battuta vi porterà fino ai loro piedi. Troverete diversi tumuli minori prima. Dovrete inoltrarvi e trovare la Tomba dei Van Pirt e la riconoscerete, ne sono certo. Una piccola piramide sulla sommità si una collina un tempo erbosa. L'ingresso è sorvegliato da due leoni di pietra. Nella tomba del patriarca troverete l'amuleto, ma vi prego, siate gentili con le spoglie dei miei avi." Quindi si congeda: "Ora se volete scusarmi, vado a riposare le mie stanche ossa. Domani ho altri affari a cui pensare e devo alzarmi davvero molto presto." Vi saluta e si avvia verso le camere al piano superiore. Fuori intanto inizia a calare il crepuscolo. 

 

Modificato da simo.bob
Link al commento
Condividi su altri siti

Randal ringrazia e saluta con un cenno la barista, e si porta il bicchiere di grog al tavolo (forse non vuole sbronzarsi prima di aver riferito).

"Compagni, non siamo stati fortunati" racconta a voce bassa una volta sedutosi al tavolaccio " l' elfa ci ha detto che è meglio non disturbare i nani, hanno avuto recenti lutti e non sono in serata.. probabilmente ci avrebbero fatti a fette. In compenso mi ha detto che i nani alla cava potrebbero aver bisogno di aiuto,se non avete trovato un' accordo potremmo dirigerci lì domani. Per l'alloggio bisogna pagare alle cameriere, una moneta d'oro"

Poi abbassando ancora il tono aggiunge "pare che i nani al tavolo siano stati in spedizione a Damdu, un giorno di marcia a sud da quì, e che lì ci sia una sorgente, per quell' acqua il capomastro pagherebbe oro sonante, ma da lì non si torna a quanto pare, spero abbiate notizie migliori delle mie!"

Poi beve sorseggia il grog, facendo una smorfia eloquente "Questo ti mette a nanna facile, alla salute!"

Link al commento
Condividi su altri siti

"Certamente che le abbiamo Randal - esclama impaziente Grim - il buon Fjodor qui ha ottenuto un gran risultato, e grazie alle mie ineguagliabili doti nel far roteare l ascia e vendere le nostre capacità in battaglia, un signore seduto la dietro - Grim indica dove stava seduto - si è fatto avanti a proporci un lavoretto facile facile. Fjodor qui ti ragguaglierà su tutto. Io sono sprecato come segretario. E poi gran parte del merito per aver portato a casa la trattativa, con ottimi margini di guadagno per ciascuno di noi, è tutto suo".

E con un " CI STA", Grim si tace e porge sguardo al compagno di modo che illustri la situazione a Randal.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver parlato con l'uomo, Fjodor ritorna al suo tavolo, attendendo il rientro di Borr e Randal. Ne approfitta per confrontarsi con Grim sul discorso dell'uomo.

Una volta reincontratisi con i due avventurieri, Fjodor ascolta con attenzione le parole dello scout e riferisce quanto discusso con l'uomo, dicendo: "Grim, grazie per le alate parole ma hai ottenuto più tu mostrando solo l'ascia che io con il mio rigurgito insensato di asintattiche espressioni. Ehm ehm - si schiarisce la voce - Randal, Borr, la buona notizia è che l'uomo ben vestito seduto dietro di noi pare abbia bisogno di aiuto. Vorrebbe comprare le nostre spade ed i nostri cuori per una missione di recupero: a circa un giorno e mezzo di marcia da qui si trovano le Colline Cimitero di Romoran, terreno di riposo delle vestigia temporali degli infelici che calcano questa terra.

L'uomo, che risponde al nome di Tin Van Pirt, vorrebbe che noi entrassimo per lui nel mausoleo di famiglia, riconoscibile da una guglia piramidale e da due statue leonine che ne proteggono l'accesso,  e che recuperassimo un amuleto in onice, che lui dice essere stato sepolto per errore con un suo avo, grazie al quale potrebbe restituire lustro ed onore al nome della sua famiglia, ormai immagino ingrigiti da un cinereo velo di disgrazia ed allori stantii. Tin Van Pirt inviò due giorni fa un suo garzone, ma da allora non ne ha notizie. Orsù, dunque, in poche parole: andiamo al campo, entriamo nella tomba dei Van Pirt, prendiamo l'amuleto e rientriamo. Immagino dovremo confrontarci con non-morti o simili, Tin ha detto "di essere gentili con le spoglie dei suoi cari", ma non ha specificato se tali spoglie riposino orizzontalmente o verticalmente. Abbiamo pattuito 20 Mo a testa al giorno, quindi potremmo gonfiare le nostre tasche con quasi un bel centone! Tin alloggia qui e mi ha detto che cercherà altri mercenari nei prossimi giorni, è un lavoro da prendere o lasciare. Che Grim mi tagli in due se non è così, vero?" 

Fjodor accompagna le ultime frasi con i gesti ormai meccanici di preparazione della sua pipa. Si interrompe un momento per accenderla e per controllare che Mezzanotte abbia gradito il pasto.

"Ho tuttavia qualche riserva, amici miei. Mi spiego meglio: il lavoro sembra alla nostra portata, ma prima di accettare mi sembra necessario rinvenire informazioni su questa Collina. Randal, la conosci? Ne hai mai sentito parlare? Borr, il suo nome ha mai sfiorato il tuo orecchio? - esclama Fjodor rivolgendosi agli amici. Secondo: cercherei di informarmi più approfonditamente su questi Van Pirt. Non vorrei mai che questo amuleto sia maledetto e che rechi sventura al possessore!

Se volete il mio parere sui nani, potremmo sicuramente fare una capatina alla miniera per capire le intenzioni dei signori Cavernicoli - sghignazza Fjodor - ma, purtroppo, andremmo in direzioni opposte: le colline infatti si trovano a Nord-est, secondo quanto ci ha riferito Van Pirt. 

Detto questo, signori miei, lascio a voi le conclusioni."

Fjodor guarda fisso i compagni attendendo un loro parere. Nel frattempo, accompagna delicatamente in bocca la sua pipa da cecchino, un modello particolare il cui camino quasi completamente chiuso e molto più alto di una consueta pipa permette al fumo di miscelarsi con l'aria atmosferica prima di fuoriuscire, in modo tale da raffreddarlo e renderlo trasparente.  Essendo quindi sia fumo che braci invisibili, la pipa può essere utilizzata anche durante i lunghi appostamenti tipici del mestiere di Fjodor. 

Modificato da Trib1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...