Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Vaesen: il fantastico epico e malinconico

Esploriamo Vaesen, un gioco di ruolo che ci fa immergere nel folklore scandinavo.

Read more...

Le strutture dei giochi - Parte 14: Strutture Tra Le Stelle

In questa quattordicesima parte della rubrica sulle strutture di gioco, riprendiamo l'analisi di quelle personalizzate per le avventure nello spazio.

Read more...

Jaquayare i dungeon: Parte 3 - La filosofia dello Jaquayare

In questa terza parte impareremo come usare nella giusta misura gli strumenti di dungeon design fornitici nel capitolo precedente.

Read more...
By aza

Psionici in Dungeons & Dragons, parte 3

Continuiamo questa serie di articoli sugli Psionici in D&D e vediamo come sono stati trattati nel primo manuale interamente dedicato a loro: il Complete Psionics Handbook di AD&D 2a Edizione.

Read more...

Tasha's Cauldron of Everything è uscito anche in Europa

E' ora disponibile in tutti i negozi il supplemento dedicato alla maga Tasha, pensato per espandere il regolamento con diverse nuove meccaniche di gioco.

Read more...

Concentrazione, metamagia e palla di fuoco


Recommended Posts

Buongiorno a tutti, ho un dubbio sulle regole di metamagia e sull'incantesimo Palla di Fuoco Ritardata.

Palla di Fuoco Ritardata richiede concentrazione e ha durata: fino a 1 minuto. Se viene lanciata da uno stregone che applica la metamagia incantesimo esteso (quando lanci un incantesimo di durata pari o superiore a 1 minuto, puoi spendere 1 P.S. per raddoppiare la sua durata, fino a una durata massima di 24 ore), lo stregone può spendere 1 P.S. per dare alla Palla di Fuoco Ritardata durata 2 minuti? Può spendere più P.S. per aumentarne la durata (es. 2 P.S. portando la durata a 4 minuti?).

Inoltre, con una durata normale (1 minuto) Palla di Fuoco Ritardata infligge 12d6 + 10 o 11 d6?

Grazie a tutti per i chiarimenti

Link to post
Share on other sites

  • Replies 1
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

  • Moderators - supermoderator
18 minuti fa, Masked00 ha scritto:

lo stregone può spendere 1 P.S. per dare alla Palla di Fuoco Ritardata durata 2 minuti?

18 minuti fa, Masked00 ha scritto:

Può spendere più P.S. per aumentarne la durata (es. 2 P.S. portando la durata a 4 minuti?).

No, puoi usare un singolo effetto di metamagia per incantesimo (eccetto Empowered che specifica diversamente) cosa che esclude anche più usi dello stesso effetto di metamagia.

20 minuti fa, Masked00 ha scritto:

Inoltre, con una durata normale (1 minuto) Palla di Fuoco Ritardata infligge 12d6 + 10 o 11 d6?

12d6 + 10d6.

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By Teo777
      Ciao a tutti, ho un dubbio sul funzionamento di incantesimi come per esempio Arma spirituale o Mano di bigby che necessitano per essere lanciati rispettivamente di un'azione bonus e di un'azione.
      la mia domanda è una volta lanciati appaiono e possono agire oppure appaiano e compiono l'azione nel round successivo?
      grazie a tutti 
       
    • By Scottrum
      Salve avventurieri, volevo chiedervi questa volta una questione sugli incantesimi persistenti come da titolo. 
      Parlo in particolare dell'incantesimo persistenza per rendere persistente un incantesimo. 
      -Primo: in una campagna mettereste come persistenti incantesimi all'esterno della tabella data? 
      -Secondo: in particolare resistenza agli incantesimi lo mettereste? E a che prezzo? 
    • By ciucc3llone
      Per come la vedo io se una succube cerca di teletrasportarsi via da una lotta dovrebbe fallire automaticamente in quanto non può farlo se non su se stessa. Permettere una cosa del genere non rende le prove di lotta inutili?
    • By Koaku
      Probabilmente me lo sono sognato, ma credo di di aver letto da qualche parte negli ultimi giorni una variante/talento per applicare il modificatore di forza per conteggiare gli incantesimi bonus (non per le CD degli stessi).
      Sapreste aiutarmi o smentirmi?
      Sto diventando pazzo a furia di spulciare ogni singola discussione che ho guardato negli ultimi giorni.  🤪
      Grazie in anticipo!
       
    • By Teo777
      buona sera a tutti voi, dato che non ho trovato la risposta che stavo cercando navigando nel forum vi chiedo:
      nel globo di invulnerabilità il mago può lanciare incantesimi che poi abbiano effetto fuori da esso o no? 
      ancora,  se non può castare da dentro il globo, essendo il globo immobile, può il mago nella sua azione spendere del movimento per uscire dal globo lanciare un altro incantesimo e poi rientrare dentro al globo?
      vi ringrazio.
      ps: chiedo venia nel caso questo topic era stato già aperto e non sono stao io in grado di trovarlo.

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.