Vai al contenuto

Dubbio Potenziamento armi


Dulotio

Messaggio consigliato

Buongiorno, premetto due cose:

  • Sono nuovo nel gioco di ruolo, quindi alcune cose del manuale potrebbero essermi sfuggite
  • Sono nuovo nel forum, ma ho provato a cercare su questo forum domande simili, ma erano tutte collegate al tema degli oggetti magici. Se già esiste un topic a riguardo chiedo preventivamente scusa.

Detto questo, la domanda: è possibile far acquistare armi più potenti in game. Mi spiego meglio così magari capite a cosa faccio riferimento. L'altra sera un mio giocatore, entrato per sbaglio in possesso di una certa somma di denaro (non vi immaginate chissà che, 1000 monete d'oro, che all'inizio però possono gasare), mi ha chiesto se è possibile comprare armi più potenti, ossia se esistono armi che fanno più dei 2d6 del suo spadone. Io ho tiletto il capitolo sugli oggetti magici nel manuale del master, e da quello che ho capito, un'arma ad esempio con un bonus potenziamento +2, aggiunge +2 sia ai tiri per colpire che ai tiri per i danni ("Le armi magiche hanno dei bonus di potenziamento che variano da +1 a +5 e che si applicano sia ai tiri per colpire che ai tiri per i danni quando vengono usate in combattimento" pg. 221 Manuale DM). Tralasciando per un attimo le capacità speciali, che per una campagna all'inizio mi sembrano abbastanza esagerate.

Come introduco un'arma potenziata in game? Può essere solo il tesoro di una quest o è possibile/consigliabile farle acquistare anche da un armaiolo (magari più in là nella campagna)? E secondo punto, è possibile far diventare un'arma già in possesso dei miei giocatori, un'arma potenziata? In tal caso per il prezzo utilizzo la tabella 7-9 del Manuale DM. Ultimissima domanda:  effettivamente non esistono quindi armi che facciano più danni ad esempio una spada con 2d10 (per dire), e se esiste dove trovo il tutto, perchè dal manuale non mi sembra di trovarle

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

45 minuti fa, Dulotio ha scritto:

Buongiorno, premetto due cose:

  • Sono nuovo nel gioco di ruolo, quindi alcune cose del manuale potrebbero essermi sfuggite
  • Sono nuovo nel forum, ma ho provato a cercare su questo forum domande simili, ma erano tutte collegate al tema degli oggetti magici. Se già esiste un topic a riguardo chiedo preventivamente scusa.

Detto questo, la domanda: è possibile far acquistare armi più potenti in game. Mi spiego meglio così magari capite a cosa faccio riferimento. L'altra sera un mio giocatore, entrato per sbaglio in possesso di una certa somma di denaro (non vi immaginate chissà che, 1000 monete d'oro, che all'inizio però possono gasare), mi ha chiesto se è possibile comprare armi più potenti, ossia se esistono armi che fanno più dei 2d6 del suo spadone. Io ho tiletto il capitolo sugli oggetti magici nel manuale del master, e da quello che ho capito, un'arma ad esempio con un bonus potenziamento +2, aggiunge +2 sia ai tiri per colpire che ai tiri per i danni ("Le armi magiche hanno dei bonus di potenziamento che variano da +1 a +5 e che si applicano sia ai tiri per colpire che ai tiri per i danni quando vengono usate in combattimento" pg. 221 Manuale DM). Tralasciando per un attimo le capacità speciali, che per una campagna all'inizio mi sembrano abbastanza esagerate.

Come introduco un'arma potenziata in game? Può essere solo il tesoro di una quest o è possibile/consigliabile farle acquistare anche da un armaiolo (magari più in là nella campagna)? E secondo punto, è possibile far diventare un'arma già in possesso dei miei giocatori, un'arma potenziata? In tal caso per il prezzo utilizzo la tabella 7-9 del Manuale DM. Ultimissima domanda:  effettivamente non esistono quindi armi che facciano più danni ad esempio una spada con 2d10 (per dire), e se esiste dove trovo il tutto, perchè dal manuale non mi sembra di trovarle

La roba degli oggetti magici sta tutta scritta nel manuale del master, sulle armi normali che fanno più danni le informazioni sono più sparpagliate.

1) Come volete voi, le armi hanno un prezzo e quindi ci si basa su quello per farle avere ai giocatori, o direttamente come ricompensa/tesoro, oppure comprandole in un negozio o facendole costruirire ad i personaggi con gli appositi talenti/capacità di classe.

2)Sì se è perfetta, in questo caso paghi qualcuno che la rende magica oppure la rendi magica tu stesso se puoi creare oggetti magici. Se no ci sono dei talenti/capacità di classe che ti permettono di sacrificare una certa quantità di monete d'oro per rendere un oggetto magico. Oppure c'è una regola variante sul manuale del master 2 su come rendere gli oggetti magici in base ad azioni eroiche compiute con gli stessi. Vale comunque il ragionamento del punto 1, gli oggetti magici sono potenti e entrano pesantemente nel bilanciamento della campagna, se per qualche motivo i giocatori ne ottengono troppi o troppo pochi rispetto alla ricchezza prevista (c'è una tabella nel manuale del master) devi tenerne in conto.

3) Ci sono alcune armi esotiche che fanno più danno delle armi da guerra corrispondenti. Per esempio ci sono degli spadoni che fanno 2d8 di danni oppure 2d6 ma con diverse regole per i colpi critici. Di solito non sono particolarmente vantaggiose perchè si tratta di spendere un talento per ottenere un bonus ridotto ai danni: passare da 2d6 a 2d8 significa fare in media +2 danni, che non è tantissimo. Ci sono dei talenti, presa della scimmia dal perfetto combattente, che permettono di usare armi di una taglia più grande che solitamente fanno più danno al costo di prendere una penalità sul tiro per colpire: purtroppo questo talento è ancora peggio della competenza nell'arma esotica perchè se si confronta il bonus ai danni fornito da presa della scimmia con quello fornito dal talento attacco poderoso (accettando la stessa penalità al tiro per colpire) si ottengono più danni. (https://rpg.stackexchange.com/questions/136918/what-is-the-benefit-of-the-monkey-grip-feat).

 

Ricapitolando, di solito le armi più forti sono quelle magiche, se vuoi posso darti un pò più di informazioni su quelle non magiche da di solito il gioco non vale la candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono perfetto sei stato chiarissimo, ora mi è tutto più chiaro. Riferirò al povero Pinuccio (il Barbaro mezz'orco del Party). Credo che essendo proprio l'inizio (siamo alla sesta sessione e sono arrivati ora al livello 2) aspetterò ad introdurgli armi magiche. Magari un'arma perfetta la prossima volta gliela faccio comprare. Grazie mille 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...