Vai al contenuto

Attacchi massimi per un personaggio


Messaggio consigliato

Salve a tutti, ciò che sto per chiedere è un mero esperimento.

Come da titolo vorrei testare quanti sono gli attacchi massimi che un personaggio può effetturare consecutivamente, sono quindi interessato a tutte le combinazioni che possono dare attacchi extra, al momento sto a quota 44 così strutturati:

BAB 16+ che favorisce 4 attacchi;

la catena dei combattere con due armi che favoriscono 3 attacchi con l'arma secondaria;

2 armi con velocità che danno un attacco extra ciascuno per un totale di 2 attacchi in più;

dal tome of battle "Dancing mongose"(boost) che dà altri 2 attacchi in più (uno per arma);

per un totale di 11 attacchi con un attacco completo;

sempre dal tome of battle "Time stand still" che permette di eseguire due attacchi completi arrivando a 22;

la belt of battle che permette di eseguire un round extra che con le stesse manovre permetterebbe altri 22 attacchi per un totale di 44 attacchi in totale.

Ho frainteso qualcosa o il calcolo è giusto? Oltretutto, esistono altri modi per ottenere attacchi extra?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Warp ha scritto:

2 armi con velocità che danno un attacco extra ciascuno per un totale di 2 attacchi in più;

No, danno un attacco in più e basta

3 ore fa, Warp ha scritto:

per un totale di 11 attacchi con un attacco completo;

sempre dal tome of battle "Time stand still" che permette di eseguire due attacchi completi arrivando a 22;

Che sono 10 quindi 20 con la seconda manovra

3 ore fa, Warp ha scritto:

la belt of battle che permette di eseguire un round extra che con le stesse manovre permetterebbe altri 22 attacchi per un totale di 44 attacchi in totale.

No perché se hai appena usato le manovre non puoi usarle nuovamente, specialmente con lo swordsage che non le sceglie nemmeno.
Quindi al massimo ne fai altri 8.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono abbastanza convinto che due armi con l'incantamento della velocità garantiscano un attacco extra con ciascuna arma, a differenza dell'incantesimo Velocità che permette di farne solo uno indipendentemente dal numero di armi impugnate. L'incantamento specifica che si tratta di un attacco extra con quella specifica arma.

Dancing Mongoose e Time Stands Still non mi pare vadano in combo in quella maniera. Ovvero Dancing Mongoose ti permette di fare due attacchi in più, ma non li ripeti con il secondo attacco completo di Time Stands Still.

Come hanno fatto notare, la Belt of Battle usa la stessa azione di Dancing Mongoose per essere attivata. Quindi o usi l'una o l'altra. Nel caso usassi la Belt of Battle non avresti comunque accesso alle manovre appena utilizzate perché non sono state ancora recuperate.

Una cosa che non è proprio quella che hai chiesto, ma ci va molto vicino, è la combo Time Stands Still + Sudden Recovery + Island in Time + Time Stands Still. Richiede una CdP specifica e non è tutto nello stesso round, ma non dovrebbe fare differenza a meno che non ci sia qualche nemico con il turno di iniziativa pari al tuo -1. Praticamente fai due attacchi completi al tuo turno di iniziativa e poi ripeti tutto al tuo turno di iniziativa -1 come azione immediata. Dovrebbero essere... 36 attacchi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se gli attacchi non devono essere particolarmente efficaci probabilmente la miglior combinazione possibile è con le armi a distanza in particolare usando gli shuriken e una combinazioni di classi guerriero (per i talenti e la variante targgetter(+2 attacchi)), monaco del caos (per la raffica di colpi a numero variabile) e ninja/ladro (quello dei due che abbia il talento per far combinare i livelli con il monaco) (per la possibilità di rinunciare tramite talento ai dadi di furtivo ed ottenere un nuovo attacco con gli shuriken) e volendo un paio di livelli come maestro tiratore per raddoppiare il numero di attacchi. Purtroppo è molto situazionale, richiede l'uso di una caterva di materiale da dragon magazine e non è molto forte ma può fare davvero molti attacchi, se può interessare provo a fare una build completa.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, KlunK ha scritto:

No, danno un attacco in più e basta

Come ha detto @Ash sono abbastanza sicuro pure io che due armi con velocità diano un attacco extra per arma.

 

11 ore fa, KlunK ha scritto:

No perché se hai appena usato le manovre non puoi usarle nuovamente, specialmente con lo swordsage che non le sceglie nemmeno.

Quindi al massimo ne fai altri 8.

Qui potrei aver inteso male io allora, non scelgo io le manovre che sono pronte ed in che quantità? Perché per come avevo inteso io potevo preparare due manovre uguali insieme purché rimanendo entro il limiti delle manovre disponibili, oltretutto la mia idea era con il warblade e non con lo swordsage, anche avevo supposto un BAB di almeno.

 

7 ore fa, Ash ha scritto:

Dancing Mongoose e Time Stands Still non mi pare vadano in combo in quella maniera. Ovvero Dancing Mongoose ti permette di fare due attacchi in più, ma non li ripeti con il secondo attacco completo di Time Stands Still.

Ok, questo potrei aver frainteso pure, dicendo che si effettuando due attacchi in più durante un attacco completo pensavo che con due attacchi completi aggiungevo i due attacchi ad entrambi gli attacchi completi.

 

7 ore fa, Ash ha scritto:

Come hanno fatto notare, la Belt of Battle usa la stessa azione di Dancing Mongoose per essere attivata. Quindi o usi l'una o l'altra. Nel caso usassi la Belt of Battle non avresti comunque accesso alle manovre appena utilizzate perché non sono state ancora recuperate.

Per quanto riguarda questo effettivamente è una mia mancanza, non mi ero accorto che la Belt of Battle richiedesse un'azione rapida, ero convinto fosse richiesta un'azione gratuita e di conseguenza potesse andare in combo.

 

5 ore fa, Ermenegildo2 ha scritto:

Se gli attacchi non devono essere particolarmente efficaci probabilmente la miglior combinazione possibile è con le armi a distanza in particolare usando gli shuriken e una combinazioni di classi guerriero (per i talenti e la variante targgetter(+2 attacchi)), monaco del caos (per la raffica di colpi a numero variabile) e ninja/ladro (quello dei due che abbia il talento per far combinare i livelli con il monaco) (per la possibilità di rinunciare tramite talento ai dadi di furtivo ed ottenere un nuovo attacco con gli shuriken) e volendo un paio di livelli come maestro tiratore per raddoppiare il numero di attacchi. Purtroppo è molto situazionale, richiede l'uso di una caterva di materiale da dragon magazine e non è molto forte ma può fare davvero molti attacchi, se può interessare provo a fare una build completa.

Non avevo pensato a questa ipotesi ed avrei optato per un combattente corpo a corpo.

 

Grazie a tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Warp ha scritto:

Ok, questo potrei aver frainteso pure, dicendo che si effettuando due attacchi in più durante un attacco completo pensavo che con due attacchi completi aggiungevo i due attacchi ad entrambi gli attacchi completi.

Ho appena controllato nella sezione delle manovre del warblade e non sta specificato che non possono essere uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo se è sul manuale o su una faq, ma non si possono preparare multiple copie di una stessa manovra.

Time Stands Still ti permette di fare due attacchi completi in successione, non di "copiare" il tuo attacco completo e farlo di nuovo.
Se con il primo attacco completo avevo il boost Dancing Mongoose e ho fatto due attacchi in più, per fare due attacchi in più con il secondo attacco completo dovrei utilizzare di nuovo il boost.
Al contrario potenziamenti che hanno effetto continuato nel tempo, o che durano un intero round, si applicano ad entrambi gli attacchi completi. Come gli attacchi in più derivanti dai potenziamenti delle armi.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Ash ha scritto:

Sono abbastanza convinto che due armi con l'incantamento della velocità garantiscano un attacco extra con ciascuna arma, a differenza dell'incantesimo Velocità che permette di farne solo uno indipendentemente dal numero di armi impugnate. L'incantamento specifica che si tratta di un attacco extra con quella specifica arma.

La frase era ambigua e avevo inteso parlasse di usare due armi e l'incantesimo velocità

12 ore fa, Warp ha scritto:

Qui potrei aver inteso male io allora, non scelgo io le manovre che sono pronte ed in che quantità? Perché per come avevo inteso io potevo preparare due manovre uguali insieme purché rimanendo entro il limiti delle manovre disponibili, oltretutto la mia idea era con il warblade e non con lo swordsage, anche avevo supposto un BAB di almeno.

Warblade e Swordsage scelgono tra le manovre che conoscono quelle che preparano, ma sempre una per tipo.
Per ricaricaricarle un warblade deve usare un'azione swift e fare un attacco o un'azione standard nel round successivo senza usare manovre.
Uno swordsage deve usare un round completo per ricaricare un'unica manovra.
Quindi a meno di barbatrucchi non puoi usare la stessa manovra a ripetizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, KlunK ha scritto:

Warblade e Swordsage scelgono tra le manovre che conoscono quelle che preparano, ma sempre una per tipo.

Ok, ma dove sta specificato questo? Perché nella sezione delle manovre preparate del Warblade non sta specificato questo, sta per caso in qualche altra parte del manuale? Se sì sapresti dirmi dove?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
5 minuti fa, Warp ha scritto:

Ok, ma dove sta specificato questo? Perché nella sezione delle manovre preparate del Warblade non sta specificato questo, sta per caso in qualche altra parte del manuale? Se sì sapresti dirmi dove?

Dalle FAQ sul ToB (anche se non è esplicitamente su questa cosa fornisce comunque un chiarimento):

Q: Another multiclass question. Can a multiclassed martial adept (eg. Swordsage/Warblade) choose/and or ready the same maneuver for each of it's classes (provided you have access to the same maneuver)? And if you gain a maneuver in one class, can you use it as a prerequisite in gaining a maneuver in the other class?
A: No, you can only ever learn/ready a maneuver once. If you gain a maneuver in one class it can indeed fulfill prerequisites in another class!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita
Speed

When making a full attack action, the wielder of a speed weapon may make one extra attack with it. The attack uses the wielder’s full base attack bonus, plus any modifiers appropriate to the situation. (This benefit is not cumulative with similar effects, such as a haste spell.)

Questo è il motivo per cui due armi velocità non ti danno due attacchi extra.

Concordo con chi ha proposto di usare una build con armi da lancio, considerando che puoi utilizzare Dancing Mangoose, TWF e Tiro Rapido, infine raddoppi gli attacchi con la cd del Master Thrower.
Inoltre puoi aggiungere un livello da barbaro con la Whirling Frenzy per un attacco extra.
Oppure pensare alla CDP del Telflammar Shadowlord, che grazie ad alcune letture bislacche di Shadow Pounce fa un completo dopo ogni teletrasporto, e usare i tre teletrasporti della scuola Shadow Hand.

Se poi includi anche le armi naturali in questo conteggio è ancora più facile, prendi Wild Shape, Master of Many Forms e trova una creatura con tanti attacchi naturali, aggiungi un livello da monaco che può usare qualsiasi parte del corpo per l'attacco senz'armi e ci infili pure gli attacchi iterativi del BAB.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sani100 ha scritto:

Questo è il motivo per cui due armi velocità non ti danno due attacchi extra.

Io leggo che nel portare un attacco completo, un'arma con l'incantamento velocità mi permette di compiere un attacco addizionale con suddetta arma. Avendo due armi con l'incantamento velocità potrò fare un attacco addizionale con ciascuna arma.
Se ti riferisci al pezzo tra parentesi, quello serve ad evitare che un personaggio con un'arma incantata e con l'incantesimo velocità o altre capacità simili faccia due attacchi addizionali con la stessa arma invece di limitarsi ad uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Ash ha scritto:

Io leggo che nel portare un attacco completo, un'arma con l'incantamento velocità mi permette di compiere un attacco addizionale con suddetta arma. Avendo due armi con l'incantamento velocità potrò fare un attacco addizionale con ciascuna arma.
Se ti riferisci al pezzo tra parentesi, quello serve ad evitare che un personaggio con un'arma incantata e con l'incantesimo velocità o altre capacità simili faccia due attacchi addizionali con la stessa arma invece di limitarsi ad uno.

Haste ti da un attacco addizionale con un'arma qualsiasi, e una seconda arma con velocità rientra perfettamente nel "similar effects" fra parentesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una seconda arma con velocità non rientra nei "similar effects" perché non va a cumulare nulla con la prima arma, sono due cose separate, contrariamente ad Haste o alla Frenzy del Berserker che è un "similar effect" di Haste.
Nell'incantamento è specificato che ti consente di fare un attacco extra con "quell'arma", non un attacco extra in generale. Se impugno due armi della velocità non posso fare un attacco con un'arma e tre con l'altra, così come non posso fare tre attacchi con un'arma della velocità se mi casto Haste o vado in Frenzy. Posso fare un attacco extra con "quell'arma" che ha l'incantamento Speed, e un attacco extra con "quell'arma" nell'altra mano che anche ha l'incantamento Speed.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono entrambi effetti magici che danno attacchi extra, secondo me è esattamente quello che intende con effetti simili.
Anche perché sennò con estrazione rapida la cosa diventerebbe simpatica: 

Mano Principale:
Attacco 1: Mazza pesante Speed
Attacco 1extra: Mazza pesante, droppo l'arma
Attacco 2: estraggo Spada Corta Speed
Attacco 2extra: Spada Corta Speed, droppo l'arma
Attacco 3: estraggo Morningstar Speed
Attacco 3extra: Morningstar Speed
Attacco 4: estraggo Spada Corta Speed
Attacco 4extra: Spada Corta Speed, droppo l'arma
Attacco 5: Guanto d'arme Speed
Attacco 5extra: Guanto d'arme Speed


Mano Secondaria:
Attacco 1: Pugnale Speed
Attacco 1extra: Pugnale Speed, droppo l'arma
Attacco 2: estraggo Mazza leggera Speed
Attacco 2extra: Mazza leggera Speed, droppo l'arma
Attacco 3: Guanto d'arme Speed
Attacco 3extra: Guanto d'arme Speed

Ora, a farlo con 8 armi diverse ci vogliono 256.000 oro, ma si può fare anche con 10shuriken, magari in Aurorum, per un costo totale di 7.200mo

Modificato da sani100
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, sani100 ha scritto:

Sono entrambi effetti magici che danno attacchi extra, secondo me è esattamente quello che intende con effetti simili.
Anche perché sennò con estrazione rapida la cosa diventerebbe simpatica: 

Mano Principale:
Attacco 1: Mazza pesante Speed
Attacco 1extra: Mazza pesante, droppo l'arma
Attacco 2: estraggo Spada Corta Speed
Attacco 2extra: Spada Corta Speed, droppo l'arma
Attacco 3: estraggo Morningstar Speed
Attacco 3extra: Morningstar Speed
Attacco 4: estraggo Spada Corta Speed
Attacco 4extra: Spada Corta Speed, droppo l'arma
Attacco 5: Guanto d'arme Speed
Attacco 5extra: Guanto d'arme Speed


Mano Secondaria:
Attacco 1: Pugnale Speed
Attacco 1extra: Pugnale Speed, droppo l'arma
Attacco 2: estraggo Mazza leggera Speed
Attacco 2extra: Mazza leggera Speed, droppo l'arma
Attacco 3: Guanto d'arme Speed
Attacco 3extra: Guanto d'arme Speed

Ora, a farlo con 8 armi diverse ci vogliono 256.000 oro, ma si può fare anche con 10shuriken, magari in Aurorum, per un costo totale di 7.200mo

Se lo fai con il blood storm blade forse puoi tirare un arma con una mano e raccoglierla con l'altra risparmiandoti un pò di monete d'oro, non saprei se rai/raw funziona perchè non c'è scritto esplicitamente

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Ermenegildo2 ha scritto:

Se lo fai con il blood storm blade forse puoi tirare un arma con una mano e raccoglierla con l'altra risparmiandoti un pò di monete d'oro, non saprei se rai/raw funziona perchè non c'è scritto esplicitamente

Premesso che secondo me già usare armi diverse NON funziona, ne' RAI che RAW, e sta scritto esplicitamente sia nell'incantesimo Haste che nella capacità Speed.
Secondo Ash funzionerebbe se usi armi diverse, quindi no, lanciarli e riprenderli non aiuterebbe neanche con la sua versione.
Però, sempre rimanendo alla versione di Ash, se volete usare questa che secondo me è un'homerule, potresti ottimizzare ancora gli attacchi usando 50 shuriken, TWF, il Master Thrower, Tiro Rapido, e il Bloodstorm Blade.
Fai 6 attacchi extra con TWF+Tiro Rapido+Dancing Mangoose, e ogni attacco tiri 2 shuriken, ogni shuriken ritorna per essere ritirato con questa lettura di Speed, per poi essere droppato e passare ai due shuriken successivi. 
Quindi ogni attacco fai 4 attacchi. 
A questo ci aggiungi i completi extra di CDP varie, tipo Teflammar Shadowlord, e magari le  Belt of Battle.
Se poi vai di psionico puoi avere altre standard extra usando Synchrocity con Linked Power a un altro Synchrocity, finché non finisci i PP.

Modificato da sani100
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, sani100 ha scritto:

Sono entrambi effetti magici che danno attacchi extra, secondo me è esattamente quello che intende con effetti simili.

Se ho una spada lunga +1 in una mano ed una spada corta+1 nell'altra, il +1 lo sommo solo con la spada lunga? O semplicemente se lancio arma magica su una delle due armi non si somma e rimane +1?

1 ora fa, sani100 ha scritto:

Anche perché sennò con estrazione rapida la cosa diventerebbe simpatica: 

[...]

Ora, a farlo con 8 armi diverse ci vogliono 256.000 oro, ma si può fare anche con 10shuriken, magari in Aurorum, per un costo totale di 7.200mo

Tralasciando il fatto che nel primo esempio stai usando la WBL totale di un personaggio di 16°, l'abuso nel tuo esempio non è dell'incantamento speed, ma del talento Quick Draw, non so se te ne rendi conto.
Per gli shuriken non hai bisogno di Quick Draw perché contano come munizioni per l'estrazione, ma una volta lanciati sono andati, non puoi attaccare di nuovo con un'arma che non hai. In realtà non sono neanche sicuro che si possano incantare con Speed perché mi pare contino come munizioni anche ai fini degli incantamenti, ma in questo momento la memoria fa cilecca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...