Vai al contenuto

Oggetti utili per mago di livello 3


Messaggio consigliato

Salve a tutti, scusate se vi interpello per un'inezia di questo genere, ma sono un novello master in cerca d'aiuto. Ho appena avviato una campagna alla 3.5 (un po' integrata con manuali di Pathfinder e, in generale, senza troppe limitazioni a livello manualistico), con un ambientazione scritta da me che ricorda vagamente quella di Faerûn. La compagnia di avventurieri, per il momento, è composta da una mezz'elfa maga, un drow ranger, un genasi antipaladino, un umano chierico e un warblade mezzo-draconico. Partiti tutti quanti dal primo livello e raggiunto durante la scorsa sessione il terzo, ho iniziato a nutrire qualche seria preoccupazione nei confronti della maga. Come è noto, il mago ai primi livelli non è che sia un campione d'azione e la ragazza che lo gioca è alla sua prima esperienza con d&d. Detto questo, vorrei rendere più "intrigante" la sua esperienza in situazioni di combattimento (per lei spesso noiose), facendole trovare un qualche oggetto che possa, almeno un poco, aiutarla. Per questo mi rivolgo a voi, non essendo io un grande esperto, in cerca di consigli su di un oggetto già disponibile su qualche manuale, o, magari, creato da voi in qualche vostra campagna, che possa aiutare la mia giocatrice a essere almeno un po' più incisiva. 
Vi ringrazio in anticipo per le risposte e mi scuso ancora per la domanda, non proprio delle più stimolanti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Non credo che serva qualche oggetto a rendere più competitiva la maga che di base non ne ha bisogno. Se piuttosto pensi che il PG sia stato costruito molto male scegliendo talenti e incantesimi pessimi, puoi pensare di farle incontrare un maestro che le faccia imparare incantesimi più utili e utilizzare la regola del retraining per cambiare i talenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a capire se il probblema è nel come il personaggio sia stato costruito/giocato cerca di parlare con la giocatrice delle sue aspettative, magari il mago puro non corrisponde alla sua idea di "mago" e usare una classe diversa potrebbe darle più soddisfazione.

Sul forum ci sono ottime guide al mago e alla scelta degli incantesimi,

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

A livello di oggetti, l'unica cosa che puoi dargli è una fascia dell'intelletto +2 (4000 MO) del resto il mago ai primi livelli potrebbe partire un attimo svantaggiato ma ti assicuro che gia dal 5 livello con una buona build può renderti le cose difficili... digli di specializzarsi in evocazione e se hanno liber mortis di evocare non morti, talento artigiano/artigianato dei cadaveri (non ricordo il nome esatto) e vedrai che dopo ci sarà il problema opposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che stiamo parlando di ottimizzare un mago in combattimento a livelli bassi, condivido qui i risultati dello studio che ho fatto di praticamente tutti i talenti sparsi tra i vari manuali, proprio a quello scopo. Se vuoi renderla più incisiva nei combattimenti, allora ti straconsiglio la combo Anatema dei mortali (fosche tenebre) e Magia anatema [umanoidi] (eroi dell'orrore). In sostanza se hai entrambi questi talenti, il tuo incantesimo infligge 4d6 danni in più agli umanoidi, 2d6 danni in più alle creature viventi non esterne ma non umanoidi (perchè Magia anatema non vale più) e 2d6/2 a tutte le altre tipologie di creature (esterni, non morti e costrutti). Se le consigli di prendere l'incantesimo Danza della rovina (sempre fosche tenebre) ottieni che in un turno infliggi AD AREA (!!) 2d20+4d6. 

Modificato da Heian Liadon
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/3/2020 alle 00:22, Kahl ha scritto:

 la ragazza che lo gioca è alla sua prima esperienza con d&d

Mago alla prima esperienza? Pazza! 😂

Come oggetti, se vuoi rendere un po' più "divertente" il suo modo di combattere, puoi farle trovare qualche bacchetta di livello 1 in modo che possa lanciare qualche incantesimo in più del solito. Una bacchetta classica è quella di dardo incantato (non eccezionale a mio parere), altrimenti unto o spruzzo colorato. 

Per il resto, sono d'accordo con quanto detto da Klunk ed Ermenegildo2. Il mago è molto forte e divertente da giocare una volta che si impara come usarlo. Cosa fondamentale: non ci si deve aspettare che faccia tanti danni, esplosioni spettacolari o fulmini dagli occhi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

la vera potenza del Mago sta nel fare il Dio, cioè controller e/o buff/debuff, ai primi livelli la grossa fregatura è la limitata durata degli incantesimi, quindi magari una verga dell'estensione minore potrebbe sicuramente aiutare a rendere le magie più durature e incisive.
se no anche le perle del potere di basso livello per recuperare incantesimi già lanciati in precedenza e poterli ri-utilizzare.

altriementi, una soluzione un po' drastica ma che secondo me potrebbe portare bei benefici, sarebbe quella di farle cambiare classe da Mago a Psion: la meccanica dei Punti Potere è molto più semplice da giocare e sicuramente avere a disposizione meno "magie" ma poterne disporre come si vuole, per chi è meno esperto, è nettamente preferibile dall'avere "fenomenali poteri cosmici" e microscopiche possibilità di sfruttarli completamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...