Vai al contenuto

Capitolo 1 - Mollare gli ormeggi.


Pippomaster92

Messaggio consigliato


Herger

"Non mi piace Jerk...quella lucertola e' sbucata dal nulla e momenti ci fa fuori a tutti e 3, meglio spostarsi in gruppo, faremo piu chiasso ma se non altro saremo in grado di supportarci"

commento mentre do un occhiata in giro

"Non vedo la bestiaccia di cui parli, magari si sara' spostata altrove, io propongo di iniziare dalla porta di sinistra..una vale l altra"

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi addentrate fino alla porta sulla sinistra. Con cautela sbirciate all'interno, ma non ci sono creature né sul pavimento né sul soffitto. La stanza è lunga e stretta e a metà è interrotta da un bancone di pietra largo e piatto. Dietro c'è una seconda porta.

Riconoscete un negozio, o un centro di scambio di merci o servizi, e probabilmente un piccolo magazzino sul retro. Per terra c'è qualche osso, ma poca roba rispetto all'ingresso. Ciò che attira la vostra attenzione è un oggetto impolverato e brunito dal tempo, posato sul bancone. Sembra una chiave o forse una leva, di metallo. Lunga più o meno come il braccio di Jerl, e altrettanto spessa. Attorno ci sono dei mucchi di sporcizia, forse altri oggetti che non hanno retto al passare del tempo.

Da dove vi trovate (l'ingresso della stanza) potete intravedere una cassa o un baule di metallo nel "magazzino sul retro". Potrebbero essercene altre, ma la prospettiva vi impedisce di vederle. 

 

Modificato da Pippomaster92
Link al commento
Condividi su altri siti

Luna

Vado a vedere cosa c'è su quel bancone...

Spoiler

stealth +7. appena giunta faccio individuazione del magico e do un occhio se c'è altro nel magazzino. Al primo segnale di pericolo casto shadow weapon (mazza leggera masterwork)applicando incantatore delle ombre (spell considerata +2 livelli); castando un incantesimo di ombre ottengo un bonus +2 a stelth

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Herger

Raccolgo la chiave, anche se non servira' ad aprire qualcosa potremo comunque riportarla al capo della spedizione e spacciarla per "reperto archeologico"

"Resto sulla soglia pronto ad intervenire se le cose dovessero precipitare"

Commento facendo un cenno di assenso alla mia bella compagna di viaggio

- Narratore

Spoiler

Mi posiziono dietro uno stipite in modo da avere parziale copertra ma anche visibilita' su cio' che accade all interno

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Jerk

"Tira la leva, Jerk!"
Borbotto fra me e me, ma Herger mi precede.
Sperando non si apra nessuna botola sotto di noi e deluso dalla velocità del compagno decido invece di razzolare nella sporcizia, cosomai trovassi qualcosa di interessante per un goblin.

@dm

Spoiler

grufolo nel pattume, cercando qualcosa che possa soddisfare i miei goblineschi interessi.
Percezione+7

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta che siete tutti vicini vi rendete conto che effettivamente si tratta di una sorta di "sbarra" con un capo decorato con strane incisioni verticali, simili a tacche e canaletti. Potrebbe in effetti essere una chiave, e non emana alcuna magia. 

Jerk sniffa e fruga la polvere e la sporcizia sul bancone, ma non c'è nulla di utile. Un tempo doveva essere cuoio, pelle o pergamena, ma adesso è muffa morta e terriccio. Subito dietro al bancone c'è uno scheletro parzialmente fuso con la pietra del bancone e del pavimento... come nell'ingresso di questo mercato coperto, anche qui c'è qualcosa di inquietante e incomprensibile. 

Ma non c'è pericolo immediato.

Luna

Spoiler

Sbirci nel magazzino. Ci sono tre bauli (compreso quello che vedevi già da fuori) e altri due scheletri fusi con pavimento e parete. Sembra che si fossero seduti contro la parete, per terra, e che la pietra si sia liquefatta un poco assorbendoli prima di solidificarsi di nuovo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Luna

Spoiler

Sempre con la prudenza con cui sono entrata osservo i bauli. Se questo era un magazzino e un posto pubblico come pare, non dovrebbero avere trappole o incantesimi di protezione. Al massimo qualche lucchetto vecchio di secoli che dovrebbe cedere facilmente. Quindi apro il primo baule. Stando ben attenta a non respirare mentre lo apro, giusto per evitare di inspirare qualche spora o simili.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Luna

Spoiler

Due dei bauli sembrano aperti, con il coperchio solo appoggiato. 
Il primo è vuoto a parte una specie di muffa rinsecchita che forse un tempo era cibo. Il secondo contiene frammenti di metallo arrugginito, marciume e una singola gemma gialla. Riconosci le sagome di diverse spade distrutte dal tempo, e questa probabilmente era incastonata in una delle else. 

Il terzo baule è più grande e chiuso a chiave. La leva trovata sul bancone non va bene per questa serratura, ci vuole una chiave adatta oppure dovrete rompere o scassinare il meccanismo. Non sembra molto robusto, ma d'altro canto tu non sei molto forte...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Herger

Do un ochiata al baule trovato da Luna, le mani mi prudono e l idea di portarmi a casa un po di bottino mi alletta

"Posso provare ad aprirlo con l ascia...non e' che mi esplode in faccia? Ce' un sacco di roba fusa qui intorno ed ho sentito storie di tombaroli che nel tentare di aprire sarcofagi sono stati investit da una secchiata di veleno o acido"

dico titubante

Link al commento
Condividi su altri siti

Herger

Luna appartiene ad una razza che ha a che fare con trappole mortali e tentativi di assassinio praticamente quotidianamente, se lei dice che posso stare tranquillo allora posso fidarmi.

Estratta l ascia mi preparo a fal saltare il vecchio lucchetto arruginito

Modificato da Pentolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Herger carica il braccio e cala l'ascia con forza, usando il retro dell'arma per non rovinarne il filo.

KLANG!

Ma la serratura resiste.

KLANG! KLANG!

Al terzo colpo il meccanismo si incrina e prima che l'arma cali una quarta volta la metà inferiore della serratura cade a terra. Con cautela il marinaio usa l'arma anche per sollevare il coperchio. Ma non c'è pericolo, e il baule non contiene nulla di pericoloso. Né trappole né mostri o incantesimi. 

Solo dell'oro. Tanto, tantissimo oro. Coniato in strani cilindri a base esagonale, ora disposti a celle d'ape, questi lingotti sembrano proprio d'oro quasi del tutto puro. Ne sollevate uno con attenzione, e lo soppesate per valutarne il valore. 
Ci sono 160 lingotti, ciascuno del valore di 20 monete d'oro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Herger

Guardo eccitato il forziere pieno di lingotti mentre annuisco alle parole di Luna

"Si mi sembra il minimo considerato la paga miserabile che ci danno per questo lavoro schifoso"

affermo

"Direi di mappare la zona e basta, senza riportare il ritrovamento di questo ben di dio, al quel rompipalle del capo spedizione potrebbe venire la smania di controllare i bagagli"

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...