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Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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L_Oscuro

We Be4 Goblins!

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@Ghal Maraz

Spoiler

Errore

 

@Ghal Maraz

Spoiler

Con l'occhio lungo e fino di un subdolo goblin quale sei, tu accorgi che questa tizia continua a fissare le bottigliette colorate che avete trovato poco prima.

Oh!

E che vuole?

Cazzoguarda?

"Nel mio carro ho la speciale medicina di Meggie! 50 pezzi d'oro, ed avrete un elisir meraviglioso, in grado di guarire qualsiasi ferita o malanno!"

Edited by L_Oscuro

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Mogmurch

"Te la do io la speciale medicina! Non provare ad avvicinarti alle nostre boccette colorate!", comincio a sbraitare, saltellando su e giù in preda ad un sospetto cocente.

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Chuffy Lickwound 

"Eh ma chi ce l'ha tutto quell'oro. A che serve medicina io sto benone?" chiedo grattandomi il naso e facendo scoppiare qualcuna delle pustole che mi ricoprono il viso. 

Alle parole accusatorie di Poog però mi metto subito in guardia facendo un passo indietro la mano pronta sul mio affettacani se la donna dovesse dimostrarsi pericolosa. 

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"Baaaahhhh! Ma che pezzenti. Anzi, strapezzenti! E se non avete l'oro, cone avete comprato le bottiglie che avete? Eh? EH? EEEH?"

La tizia agita una mano, come per sfancularvi 

"Bof, sicuro l'avete rubata, eh stramboidi? Andate ad ammorbare l'esistenza di qualcun altro!"

Calcia una pietra che... Opporca! Quasi vi colpisce! La pietra! Che calcia lei! La ragazza! Dà un calcio ad una pietra! Che vola! Verso di voi!

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Chuffy Lickwound 

"Ahhhh! Lo sapevo! Lei fa cose juju! Fa volare i sassi! Ahhhhh!" dico con sguardo spaventato e sbalordito puntando il dito accusatorio, che anche il dito scaccolatore e quello scerumatore e quello grattatore e per contare due, e beh per un sacco di altre cose in effetti.

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Reta Bigbad

Incontriamo una sgualdrina senza il minimo senso di grazia e classe che fa cose Juju e soprattutto SCRIVE cose!

Ci insulta e ci tira addosso dei sassi.

COME cavolo OSA!!!!!!!!!!!!!!!! È il mio pacatissimo pensiero.

Estraggo l'arco e tento di ammazzarla come giusto che sia a chi prova minacciarmi con un sasso dicendole con tono garbato.

BRUTTA PUTRIDA UMANA DIMMER..A!!! COME OSI TIRARE I SASSI SU UNA BELLISSIMA RAGAZZA COME ME!!

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Primo round di "combattimento"

"Combattimento" tra molte virgolette. Già che siete goblin, e vabbè. Poi mettiamoci pure il livello infimo, il fatto che Magical Maggie fa quasi più schifo di voi...

Ad ogni modo, Mogmurch l'infido si limita ad avvicinarsi in maniera infida, estraendo un'infida boccetta di fuoco. Che infido!

Poog va di mazza, e mazzulea ben poco. Un graffietto, va.

Reta non se ne f0tte proprio della vicinanza di Poog, e tira una freccia che per poco non becca il compare goblin, ma decisamente manca Meggie.

Chuffy invece fallisce miseramente nel suo maldestro tentativo di pugnalare la mezzelfa.

Mezzelfa che fa cagare pure lei! Lancia un incantesimo su Mogmurch, accompagnato da una barzelletta riguardante un halfling, un asino e un alveare, ma Mogmurch, che ha passato la sua vita in una gabbia goblin, non sa nemmeno cosa siano queste cose, e si scaccola con la mano libera.

Insomma, un combattimento epico, non c'è che dire...

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Round 2

Mamma mia la monnezza di combattimento... Si fa più male un drago rosso mentre mangia un nano a cui ha scordato di togliere l'armatura!

E pure Magical Maggie, cagna maledetta! Non ne imbrocca una!

Mogmurch prende di striscio con una fiammella schifosa, giusto a bruciarle i peli del culo. Poog va proprio a vuoto, una cosa indecente. Reta capisce che tirare una freccia addosso a una mentre è circondata da altri Goblin non è il massimo, quindi schifa via l'arco e prende l'affettacani. Ma fa schifo lo stesso. Chuffy invece riesce in maniera insidiosa ad affettarle una chiappa, ma la tizia sventola uno spadino proprio inutile in maniera inutile.

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Round 3

Finalmente! E porca miseria, uno sconto proprio di quelli, eh?

Se la dovevate mangiare la finivate prima!

Finalmente, Poog gli men una randellata sui denti che gli fa sputare sangue, denti e pure l'anima, a giudicare dal fatto che ora se ne sta lì a terra immobile.

E cadde come corpo morte cade!

Ma come cazz0 parlo? Bbbohh!

Ad ogni modo, sporgete la testona da goblin che vi ritrovate per vedere dentro al carro, e scoprite ogni ben di Zarongel.

Pozioni, roba JuJu, cose sbrilluccicose...

Delle sbrillucci-cose, insomma!

Peccato che...

Peccato che ci sta un ktm* di asino a giardia del carro.

Certo, gli asini non sono cavalli, ma gli somigliano fin troppo!

Certo, è legato, ma la corda è un po' troppo lunga!

Che fare?

-----------

*Ktm: tradizione per chi vuole su Telegram!

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Chuffy Lickwound

Esaltato dalla sudata vittoria sulla umana di merda che voleva fotterci, getto alle ortiche qualsiasi spirito ei autoconservazione e di prudenza correndo verso l'asino intenzionato a tagliare la corda che lo tiene legato ed a saltergli in groppa per simulare gli umani a cavallo. Ovviamente gridando come un ossesso. 

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Reta Bigbad

E anche questa miserabile ora tocca i miei piedi.

Glieli ficco proprio in bocca dicendole Ora trattami come è giusto che sia! Io sono una vera goblin! Una regina dei goblin! e inizio a prenderla a calci.

Gli altri sembrano felici delle cose che sono dentro al carro e vado anche io a guardare.

In effetti ci sono tantissime cose che potremmo portare al grande capo... e magari lui poi si innamora di me e io posso schiavizzarlo!!

Smettete di pensare come idioti! Portiamo queste cose al villaggio! Chiedo gentilmente a tutti loro.

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Chuffy, da abile e scaltro goblin quale è (che nella lingua comune si traduce con cagac@zzi), fa un salto mortale carpiato avvitato con scorreggia finale nell'atterrare sulla sella del ciuchino.

Una giuria sportiva che si trovava a passare di lì per caso sollevò i cartelli: 88.5/100. Ottimo voto, ma non abbastanza per le qualificazioni.

Ma il ciuchino, mostrando forse troppa cavallaggine, si imbizzarrisce ne scalcia come... oh be', come un ciuchino, cos'altro?

Ciuffy capitombola a terra come un cretino, e il quadrupede si mette a difesa della carretto, scalciando e nitrendo: lo stronz0 non vuole proprio farsi da parte!

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Chuffy Lickwound 

Non ho nessuna intenzione di perdere contro un mulo. Devo dimostrare a tutti di essere io il più forte, il goblin più promettente. Senza perdermi d'animo torno a correre verso il carro pronto ad utilizzarlo per cercare di saltare più facilmente sul mulo. 

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Mogmurch

Mi metto a sghignazzare come un stolto, quando vedo Chuffy che fa tutte quelle cose da acrobata: non sapevo che era così bravo, soprattutto a far inc***are gli stupidi muli. 

Peccato che è meno bravo a cadere. 

"Vai, Chuf! Fatti ammazzare per bene, così poi c'abbiamo una bella storia da raccontare!!!".

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Reta Bigbad 

Uno di noi fa inca***are il mulo e ora il mio splendido carretto che doveva portarmi trionfante al villaggio non è più accessibile.

Sono circondata da idioti! penso mentre stanca prendo il mio arco e usando il mio juju miro al mulo cercando di farlo secco.

Spoiler

Arco +4 (1d4 x3) Non ho la minima idea di cosa mi dava il juju

 

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Mentre Mogmurch sghignazza come un pazzo e Poog con un dito nel naso comincia a pensare a quanto è bello Zarongel, Chuffy e Reta si danno da fare.

Chuffy abbandona velleità acrobatiche (velleità? Ma come cazz0 parlo? Boh!) e comincia ad arrampicarsi sul carrozzino, mettendo però un piede in fallo (hihihi! Ho detto fallo!) e restando appeso ad un legnetto sporgente.

Reta invece pianta un freccia infarcita di JuJu in una chiappa del ciucciariello.

Tutto molto bello, ma adesso il ciuccio si è incazzat0, e salire sul tettuccio della carrozza sarà ancora più complicato per Chuffy!

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Altro colpo a segno per Reta, ma Chuffy resta appeso come un testicolo di troll.

Il ciucciariello capisce che è mal'acqua, nitrisce imbizzarrito e parte, trascinandosi il carrettino e Chuffy appresso.

E fu così che il giovane goblin partì per una fantastica avventura!

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Mogmurch

La scesa migliora di momento in momento, per cui comincio a ridere come un emerito stolto. 

Qualunque cosa voglia dire "emerito".

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Chuffy Lickwound

Il cavolo di ciuchino parte di corsa. Corsa... insomma quello zampettare che è la vaga imitazione di un trotto... portandosi dietro il carretto, e me. Sì, proprio me attaccato ancora alla parete come uno stupido frutto maturo su un albero, pronto a spiaccicarsi a terra, o come in questo caso schiacciato e spezzato fra le ruote ed i perni su cui ruotano quelle ruote che, dannatamente, appunto sono state chiamate perché fan quello: ruotare.

Sarebbe una fine ignobile per il più grande goblin Locktoad di sempre, ma se riuscissi finalmente a salire sul carretto allora sarei l'indiscusso proprietario del carreto nonché padrone indiscusso, (diacusso da chi poi?! È già tanto se i miei compagni mettono in fila due parole disenso compiuto. ) del mulo maledetto che chissà dove mi trascinerà. 

Nel frattempo mi limito a gridare sembrando forse un di eccitazione ed intraprendenza spericolate, almwno così dovrebbe sembrare ai miei compagni, ma che in realtà deriva dal fatto che mi sto cagando addosso dalla paura di crepare male di lì a breve, anche se non lo ammetteró mai: "AAAHHHHHH!!!" 

Edited by Pyros88
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Seguite il ciuchino, cosa facile, considerando le tracce che ha lasciato devastando parte del boschetto attorno alla palude dei Licktoad.

Lo trovate dopo poche centinaia di metri, a bere da una pozza fetida, mentre Chuffy sta ancora appeso come un caciocavallo podolico, leggermente sfasato e confuso per il girongiro sulla giostra...

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