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Multiclassare in D&D 3a Edizione

Articolo di Jonathan Tweet  del 19 Marzo 2020
Il mio migliore amico Rob Heinsoo era il lead designer della 4a Edizione, e uno dei suoi compiti era quello di aggiustare le cose che la 3a Edizione non aveva risolto. Il multiclassaggio era in quell’elenco di sistemi che necessitava di una revisione. A un certo punto, quando giocava alla 3a Edizione, Rob stava interpretando un ranger-guerriero-barbaro di 3° livello. Dato il modo in cui funzionava il multiclassaggio, perché no?

Nel frattempo, il chierico-barbaro che ho giocato nell’RPGA non ha mai ottenuto il 2° livello da barbaro. Rinunciare agli incantesimi da chierico sarebbe stato un prezzo troppo alto da pagare, e in effetti l’unico livello di barbaro che avevo dato a questo personaggio era una strizzata d’occhio allo stile oltreché un errore di decisione. (Probabilmente giocare a qualcosa di diverso da un chierico puro nei tavoli dell’RPGA di 3a Edizione è stato un errore.) Nella 3a Edizione il multiclassaggio “funzionava” in quanto si poteva mischiare e abbinare a proprio piacimento, ma in realtà non funzionava poiché la maggior parte delle combinazioni erano un disastro. Le regole del muticlassaggio sono una rogna.
Quando abbiamo iniziato a progettare la 3a Edizione, sapevamo che il multiclassaggio sarebbe stato un problema. Le prime sperimentazioni erano sostanzialmente classi che combinavano i tratti di due sole classi base, con una curva di PX leggermente più ripida per salire di livello. Teoricamente, questo sistema è come la classe dell’Elfo della Scatola Rossa. L’approccio era solido in quanto ci avrebbe permesso di bilanciare ogni “multiclasse” come abbiamo bilanciato le classi base. Ma questo sistema sembrava troppo limitato per i nostri scopi. La 3a Edizione riguardava il superamento dei limiti, e il sistema di classe-combinazione sembrava rendere il multiclassaggio più limitato di prima. Oggi, dopo 20 anni e dopo aver visto all’opera il sistema “mischiare e abbinare”, mi chiedo se avremmo potuto fare di meglio sviluppando quel sistema dal quale eravamo partiti.
Da come stavano le cose, siamo andati abbastanza avanti nel processo di progettazione senza risolvere il problema del multiclassaggio. Alla fine, ho proposto più o meno il sistema attuale, con livelli di classi diverse che cumulano vantaggi uno sopra l’altro. La cosa migliore del sistema, immagino, era il concetto di “classi di prestigio”. Erano sostanzialmente classi “solo multiclasse”. Il concetto di classe di prestigio era piuttosto eccitante e ha reso possibili dei tipi di design interessanti. E la bellezza dell’approccio “ultraliberale” è che non ha richiesto quasi alcun lavoro di bilanciamento. Non era equilibrato.
Uno dei principi guida del design della 3a Edizione è stato “conseguenze, non restrizioni”. Significava che non vi avremmo mai detto di non potere interpretare un paladino mezzorco. Ora i mezzorchi hanno una penalità a Carisma, quindi ci saranno conseguenze, ma potete fare quello che volete. Questo approccio può essere una sorta di disastro quando si tratta di fare scelte permanenti sul vostro personaggio. E con le regole del “tutto va bene” per il multiclassaggio, c’erano più modi per costruire un personaggio debole piuttosto che costruirne uno forte.
Da un certo punto di vista, avere regole di multiclassaggio bilanciate e in grado di consentire qualsiasi cosa è sistematicamente impossibile, ed ecco un esperimento mentale per aiutarvi a capire cosa intendo. Supponiamo che i designer del gioco bilancino le classi base in modo che giochino bene l’una accanto all’altra. Queste classi base hanno il giusto livello di potenza e quel giusto numero di opzioni: non troppe o troppo poche. Ecco come volete che siano le classi. Ora immaginate di aggiungere un sistema algoritmico per prendere due di quelle classi e combinarle con una qualsiasi combinazione di livelli. Magari create un paio di classi aggiuntive, al massimo creerete un numero di classi pari al numero di livelli. Che tipo di “classe” otterrete quando combinerete classi diverse in una? Il risultato ideale è che il personaggio abbia più opzioni bilanciate contro una minore potenza complessiva. Inoltre, l’aumento del numero di opzioni deve essere abbastanza modesto da non sovraccaricare il giocatore per il fatto di averne troppe. Se trovate quel punto ideale che bilancia il potere con le opzioni, siete fortunati. Molte combinazioni, specialmente quelle con gli incantatori, implicano una penalità troppo dura rispetto al vantaggio ottenuto. Per altri, come i guerrieri-ranger-barbari, c’è stato un aumento non solo della versatilità, ma anche di efficacia.
Le regole multiclasse sono un esempio drammatico di come trattare le cose allo stesso modo sia un errore nel caso in cui tali cose sono diverse. Le regole consentono ai giocatori di mischiare e abbinare le classi praticamente con qualsiasi combinazione, come se il livello N di una qualsiasi classe fosse l’equivalente del 1° livello (o del livello N) di qualsiasi altra classe, pur se combinato. In questo approccio al multiclassaggio da “selvaggio West” o “ ultraliberale”, le combinazioni sono destinate a variare dalle più deboli alle più forti a seconda di come si distribuiscono le classi. Due classi che si basano su Forza e Destrezza, come guerrieri e ranger si combinano abbastanza bene. Ma che dire di una classe basata sulla Forza e pesantemente corazzata insieme a una classe da incantatore basata sull’Intelligenza e che è penalizzata dall’aver indossato l’armatura? Qualsiasi sistema che renda OK il ranger-combattente sarà molto duro per il guerriero-mago. Se i designer bilanciano il sistema per rendere OK il guerriero-mago combattente, allora il ranger-combattente è troppo forte. Queste due combinazioni sono abbastanza diverse, quindi utilizzare delle stesse regole per entrambe porta a uno squilibrio da qualche parte nel sistema.
A complicare ulteriormente le cose, vi erano innumerevoli modi di combinare due classi. Se il guerriero-1/mago-9 è bilanciato, possono anche essere bilanciati il guerriero-5/mago-5 e il guerriero-9/mago-1? Affatto. Ci sono così tante opzioni di multiclasse che inevitabilmente la maggior parte sarà troppo forte o, molto probabilmente, troppo debole.
Un problema con il multiclassaggio è che al 1° livello le classi vengono caricate con un sacco di robe interessanti. Se siete un barbaro, è stato il ragionamento, volete essere in grado di andare in ira al 1° livello. Abbiamo sperimentato l'idea di dare ad ogni classe un privilegio speciale che avrebbero ottenuto solamente i personaggi basati solamente su quella classe, ma si trattava appunto di una nuova idea e avrebbe richiesto molto lavoro per ottenere il risultato giusto, quindi abbiamo lasciato perdere.
Per la 4a Edizione, un obiettivo generale era quello di impedire ai giocatori di fare scelte che li rendessero delusi. Hanno risolto il problema dei personaggi multiclasse non permettendo il multiclasse convenzionale. Un guerriero poteva raccogliere alcuni pezzi dalla classe del mago e, dunque, potevate giocare una classe creata da zero per interpretare un guerriero arcano incantatore, ma non potevate regalarvi una brutta esperienza derivante dalla costruzione di un guerriero-5/mago-5.
Per 13th Age, Rob e io abbiamo introdotto una soluzione forzata. Per prima cosa, le regole supportano la possibilità di combinare due classi solamente, riducendo la complessità del problema di almeno due terzi. Le regole finirono per assomigliare alle regole multiclasse di AD&D, combinando le versioni a potenza ridotta di due classi. Abbiamo costretto anche ogni combinazione di classe/classe a prendersi cura equamente di due diverse caratteristiche. In questo modo non vi è alcun vantaggio naturale da una combinazione di due classi con la stessa caratteristica principale, come lo stregone-bardo, che ha bisogno di DES tanto quanto CAR. Ogni combinazione di classe-classe è stata anche bilanciata a braccio tramite una potenza eventualmente aggiustata verso l’altro o il basso, e con regole speciali fornite ove necessario.
La 5a Edizione fa molte cose nel modo giusto. Ha alcune forme di "multiclasse" integrate nelle classi, come per esempio l'opzione del cavaliere mistico del guerriero, che dà un bel tocco ed è facile da bilanciare. Anche la 5a Edizione ritorna al sistema “mischiare e abbinare”, ma quando lo si fa vengono tappati molti buchi. Molte regole contribuiscono a un sistema multiclassaggio più fluido: minimi di caratteristiche, competenze limitate, sistemi per lanciare magie più generosi, classi che ottengono cose interessanti al 2° livello e un bonus di competenza universale. Queste regole concise e utili provengono ovviamente da persone che hanno giocato tantissimo alla 3a Edizione e sapevano esattamente cosa non andava nel multiclassaggio. Anche in questo modo le varie combinazioni funzioneranno più o meno bene, e solo alcune di queste combinazioni possono essere bilanciate correttamente. Gli incantatori perdono ancora i loro più potenti livelli di incantesimo, il che rende loro dolorosa la scelta di multiclassare con una classe che non lancia incantesimi. Le regole multiclasse sono una seccatura da progettare.
Link all’articolo originale: https://www.enworld.org/threads/multiclassing-in-d-d-3rd-edition.670888/  
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Grossa crescita per i GdR nel 2019

Articolo di Morrus del 24 Marzo 2020
Il mercato dei giochi è salito del 5-10% ed è l'undicesimo anno consecutivo che questa tendenza viene confermata.
I giochi di carte collezionabili dominano con il 44% del contributo. Le miniature e i giochi da tavolo hanno circa la metà di questo valore e i GdR sono la categoria più piccola. Osserviamo i dati nello specifico. Tra parentesi trovate i dati in euro secondo il cambio attuale:
745M $ (675M) giochi collezionabili 355M $ (322M) giochi di miniature non collezionabili 356M $ (323M) giochi da tavolo 130M $ (118M) giochi di carte e dadi 80M $ (73M) giochi di ruolo 1675M $ (1518M) totale I giochi di ruolo, in particolare, sono saliti del 23% rispetto all'anno precedente, dove si erano fermati ai 65M $. Ecco l'andamento negli ultimi sei anni:
2014: 25M $ (23M) 2015: 35M $ (32M) 2016: 45M $ (41M) 2017: 55M $ (50M) 2018: 65M $ (59M) 2019: 80M $ (73M) ICv2 ha segnato poi un paio di fattori: Pathfinder 2E e Shadowrun 6E erano entrambi forti, mentre il ritmo lento delle uscite legate a D&D ha spinto il mercato secondario, come dadi e accessori. Inoltre Kickstarter è aumentato per il 5° anno consecutivo, sebbene la crescita sia rallentata (il 20% nel 2018, è sceso al 7% nel 2019).
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/icv2-reports-23-growth-in-rpgs-in-2019.671113/  
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By Psyco

Adepti e Gregari in Dungeons & Dragons

Articolo di Joseph Mohr del 14 Marzo 2020
Gli adepti (Henchmen) e i gregari (Hirelings) sono spesso citati nelle prime edizioni di Dungeon & Dragons, sia nella Guida del Dungeon Master che nel Manuale del giocatore. Ma quanti di voi li usano davvero nelle campagne che giocate? Ho il sospetto che molti di voi non usino spesso gli adepti, ma di tanto in tanto potrebbero ricorrere ai gregari. Questi personaggi non giocanti, tuttavia, possono essere parte integrante della trama. Possono anche offrire ai PG l'opportunità di costruire un gruppo di dimensioni notevoli anche se è presente un numero limitato di giocatori dal vivo.
Che cos’è un gregario?
Un gregario è un personaggio non giocante che fornisce un servizio ai personaggi tramite il pagamento di una somma in denaro. Potrebbe essere un esperto, come un saggio o un alchimista. Oppure potrebbe essere un contadino che lavora come stalliere. Alcuni potenziali gregari che possono emergere in un gioco potrebbero includere:
alchimista stalliere farmacista spia mercenario saggio scriba valletto chierico sarto fabbro Ovviamente ci sono molti altri potenziali gregari di cui potreste aver bisogno nel corso di un'avventura.

Alcuni gregari si sentono sovraccarichi di lavoro...
Che cos’è un Adepto?
Un adepto è un tipo migliore di gregario. Mentre il denaro può ancora essere un fattore motivante per gli adepti, questi sono servitori permanenti o alleati dei personaggi giocanti. Sono aiutanti, assistenti.
Quindi, in che modo adepti e gregari sono così diversi?
Un gregario è motivato solo dal denaro. Non resterà in giro se i soldi scarseggiano. Ed è molto più propenso a fuggire in combattimento se le cose vanno male. Non ha una vera lealtà verso gli avventurieri. La sua lealtà è soggetta alla sua sicurezza e alla sua busta paga. Se maltrattato, sparisce in un batter d'occhio.

Questi mercenari sono gregari
Gli adepti sono praticamente scomparsi nelle nuove edizioni di Dungeons and Dragons
L'idea degli adepti sembra essere un'idea di "vecchia scuola". Erano prevalenti nelle prime edizioni del gioco. Guardate da vicino l'immagine iconica sulla copertina del Manuale del giocatore 1e, quella con l'Idolo demone in copertina. Sono adepti o gregari quelli che stanno trascinando via il tesoro? Sebbene le recenti edizioni li menzionano a malapena, esistono ancora. Ma molti gruppi non li usano.
I gregari ovviamente esistono ancora. Uno ha ancora bisogno di un saggio di tanto in tanto. I cavalli hanno ancora bisogno di una stalla.
Gary Gygax scrisse una cosa interessante sugli adepti nella 1a edizione della Guida del Dungeon Master.
Ci sono alcune cose interessanti da notare in questa citazione.
In primo luogo, gli adepti sono fondamentali per i personaggi di alto livello che hanno una loro roccaforte. Questo dovrebbe sembrare in qualche modo ovvio. Quando un avventuriero di alto livello ha una roccaforte e continua a fare l'esploratore, qualcuno deve pur proteggere il forte. E deve essere qualcuno di leale.
In secondo luogo, non tutti i membri del gruppo sono affidabili. Un giocatore che ha i suoi adepti con sé è più sicuro di uno che non ne ha. Gli avventurieri non sono tutti "buoni" in Dungeons & Dragons. Alcuni hanno motivazioni diverse da quelle che andrebbero a beneficio dell'intero gruppo.

Quelli che portano via il tesoro e trascinano i corpi sono gregari? O sono adepti? Forse sono anche seguaci!
Seguaci in Dungeons and Dragons
Poi abbiamo questa altra categoria di persone che potrebbero aiutare gli avventurieri nei loro viaggi. Nella prima edizione le regole aggiunsero  questa nuova categoria di seguace (follower). Queste persone sono attratte dall'avventuriero quando raggiunge livelli più alti. Presumibilmente è la reputazione di questi avventurieri di alto livello che li attira al loro servizio. Sono più affidabili dei gregari, in quanto non sono motivati esclusivamente dal denaro. Per avere successo nell'attirare seguaci bisogna costruire una roccaforte in modo che questi seguaci abbiano un posto dove gravitare.
Ma quindi un seguace non è altri che un adepto?
Tirando le somme
I gregari vengono pagati per il loro servizio. Vengono pagati un importo fisso e concordato. Non si aspettano una partecipazione al tesoro trovato in un'avventura. Un adepto o un seguace, invece, si aspetta una condivisione. Stanno partecipando all'avventura per lealtà verso i loro amici e si sentono parte del gruppo.

Questi mercenari non si aspettano una parte del tesoro. Vengono pagati per il loro servizio.
Numero massimo di adepti
Le regole di Advanced Dungeons & Dragons hanno usato il carisma per determinare il numero massimo di adepti che un giocatore potrebbe avere. Ma supponiamo che alcuni di quei adepti muoiano nel corso di un'avventura. Possono essere sostituiti?
Supponiamo che il giocatore X abbia un numero massimo di 6 adepti e 3 di loro muoiano. Un'interpretazione rigorosa delle regole suggerirebbe che il giocatore X ormai possa avere solo 3 adepti. Il giocatore X non può quindi ottenerne altri 3 per tornare a 6. Il punteggio del carisma determina il numero massimo di adepti che il giocatore potrà mai ottenere.
Per rendere le cose ancora più confuse...
Alcune edizioni di Dungeons and Dragons lanciano un altro termine. Il servitore (retainer)… Che cos'è un servitore? È solo un altro nome per adepti o seguaci? Se si legge alcune delle avventure di D&D base, come B1 Alla ricerca dell'ignoto (In search of the Unknown), c'è una discussione su servitori e gregari. Il gregario è ancora solo un aiuto che viene pagato per questo. Il servitore sembra avere le caratteristiche di un adepto o di un seguace.
Gregari e Adepti in Dungeons and Dragons 5a edizione
Mentre gli adepti non ottengono attenzioni nel gioco della 5a edizione, i gregari sono ancora utilizzati. Nello specifico la 5a edizione della Guida del DM dice questo:
Quindi in sostanza un gregario è qualcuno che si potrebbe incontrare durante il giorno e dimenticare rapidamente poco dopo. Sono solo una persona minore che si potrebbe assumere per far brillare l'armatura o spazzolare il cavallo. Ma a volte si potrebbero rivelare qualcosa di più importante, come il capitano della nave a cui si fa riferimento nella citazione.

Il ragazzo che porta la torcia è un gregario o un adepto? Ci si potrà fare affidamento, e sarà ancora in giro, quando le cose si metteranno male?
Alcune importanti considerazioni sugli adepti
Mentre gli adepti sono generalmente fedeli all'avventuriero, ci sono alcune cose che dovrebbero essere considerate:
Che allineamento hanno? Non condividono necessariamente l'allineamento del giocatore; Un incantesimo potrebbe creare un adepto "temporaneo", che è leale fino a quando l'incantesimo non si esaurisce; Non tutti gli adepti sono in realtà avventurieri! Quegli adepti che sono avventurieri si aspettano una parte del tesoro! Non tutti gli adepti sopravvivranno al combattimento. I giocatori che “sprecano” la vita dei loro adepti scopriranno rapidamente che altri non saranno troppo interessati a diventare loro nuovi adepti; Le aspettative di vita degli adepti potrebbe precludere l’arrivo di nuovi, se i vecchi dovessero morire; Il giocatore “gioca” gli adepti o lo fa il DM? È probabile che un adepto rinunci all'arma magica che ha portato con sé solo perché un personaggio giocatore lo richiede? Probabilmente no. Ma può usare i suoi oggetti magici per aiutare l'avventuriero nel momento del bisogno; Gli adepti potrebbero ammutinarsi se maltrattati. O potrebbero semplicemente andarsene. Ad ogni modo... contano ancora per quel numero massimo di adepti ammessi. Adepti, gregari, seguaci e servitori: cosa significa tutto ciò?
In definitiva, i gregari sono solo persone che vengono pagate per fare un servizio o per un periodo di tempo limitato. Adepti, seguaci, e servitori sono fedeli amici e alleati dei personaggi. Questi personaggi non giocanti consentono alla squadra di ampliare il proprio gruppo di alcuni membri e fornire ulteriore sicurezza.

E alcuni adepti non hanno altra scelta se non essere leali!
Articolo originale: https://oldschoolroleplaying.com/henchmen-and-hirelings-in-dungeons-and-dragons/  
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By aza

Il tavolo ai tempi del COVID19 – Giocare da casa

Partiamo da una premessa.
Questo virus è una cosa seria: sebbene sia improbabile che uccida voi (che statisticamente siete giovani), è probabile che se non verrà fermato è probabile che si porti via qualcuno che conoscete. Inoltre, finché questa infezione non sarà debellata, non potremo tornare alla nostra vita normale.
Quindi, seguite scrupolosamente ogni misura di sicurezza.
Ad esempio, la community di Eduplay.it è ricca di giocatori da tavolo e di ruolo: come venire incontro all'evidente impossibilità di giocare dal vivo, attorno a un tavolo, con i vostri amici? Vediamo cosa offre la rete per giocare via internet a giochi di ruolo, in diretta e in maniera asincrona, e giochi da tavolo

 
Giochi di Ruolo via internet (in diretta)
Se voi e i vostri amici avete voglia di trovarvi la sera per fare gioco di ruolo, ma avete a disposizione solo internet, come fare?
La soluzione più diffusa è indubbiamente l’accoppiata Roll20 + Discord
 
Roll20 è un tool online gratuito (con alcune funzioni a pagamento) che permette a un Game Master di creare il proprio tavolo da gioco con tanto di mappe, schede e dadi da condividere con gli altri giocatori.
Discord invece è un noto software disponibile sia per Computer che per smartphone che permette una comunicazione vocale di gruppo in maniera semplice ed efficace mediante vari canali e stanze che ricordano le vecchie chat.
Alla luce di un post del gruppo facebook Giochi di ruolo allego un insieme di Server di discord dove potete trovare altri giocatori:
Tiro Salvezza contro Paura (creato per l’occasione COVID19) Fantasika! APS Tavola Rotonda Racconti da GDR Terre di Confine Locanda del drago rosso Rooster Games Need Games Cabal GDR MouseGuard Storytelling Mercenario (per parlare di storytelling, testare giochi e aiutarsi nel game design) (PS: mi trovate nel primo, fatemi pure un saluto!)
Se però vi bastassero i dadi, mi sento di consigliarvi di usare solo Discord assieme a un piccolo bot chiamato DiceParser che potete invitare nella vostra stanza e che vi permette di tirare dadi sulla chat di discord con un semplice comando: è abbastanza versatile e permette di usare dadi esplosivi, ordinarli in senso decrescente ecc.
Se infine avete voglia di una soluzione di classe, quello che fa per voi è Fantasy Ground, un tool complesso ma, oggettivamente, bellissimo che supporta (con l’adeguato esborso) le regole per tutte le versioni di D&D, Pathfinder e Starfinder.
 
Giochi di Ruolo via internet (asincrono)
Se invece, per vari motivi, volete giocare in maniera asincrona, ovvero senza che ci sia bisogno che tutti i giocatori siano online contemporaneamente, bensì rispondendo ai messaggi lasciati dagli altri giocatori appena si ha tempo (e linea) a disposizione, abbiamo varie opzioni.
Esistono alcuni tool pensati esplicitamente per questo tipo di giochi, tra cui tavern-keeper.com e Roleever: quest’ultimo, in particolare, propone una app per telefono tutta italiana per giocare online in maniera asincrona con i propri amici.

Se però volete una soluzione semplice e avete, anche stavolta, solo l’esigenza dei dadi, si può benissimo giocare direttamente in una chat di Telegram. Anche stavolta avrete bisogno di un bot per i dadi, ad esempio il bot Roll Robot che potete trovare facilmente su google.

 
Giochi da tavolo via internet
Se infine volete giocare da tavolo a distanza con i vostri amici, la soluzione più elegante è indubbiamente Tabletop Simulator.
Si tratta di un tool per computer che potete acquistare, ad esempio, su Steam o Gog.com, e che contiene moltissimi add-on per giocare sostanzialmente il gioco che volete, compresi titoli recenti come Wingspan e Schite ma anche moltissimi classici.
Si tratta di un tool completo ma non immediato: tuttavia, permettendo una enorme personalizzazione da parte dell’utente, c’è chi ci ha giocato perfino a D&D o Warhammer!
La seconda soluzione che vi propongo è Tabletopia
A differenza di Tabletop simulator, Tabletopia è gratuito e presenta moltisismi titoli a disposizione. Si tratta, anche in questo caso, di un programma per PC con una versione ridotta per dispositivi mobile che presenta una grandissima quantità di titoli, anche recenti (come Roll Player ad esempio), nonchè vari titoli ancora in fase di test.
Infatti, è possibile (non senza l’adeguato impegno) creare il proprio gioco su tabletopia e farlo provare ai propri amici.
Tuttavia, anche in questo caso, numerosi giochi recenti sono tuttavia a pagamento.
Infine parliamo di Board Game Arena

A differenza dei precedenti, Board Game Arena è una piattaforma completamente su browser che, pur mancando degli ultimissimi titoli, permette di giocare moltissimi giochi in forma completamente gratuita. Per cominciare a giocare basta andare su www.boardgamearena.com
 
BONUS: APPRENDISTI EROI
Il gioco, di cui abbiamo parlato qui, è finalmente in preorder!
Potete acquistarlo a questo link e al suo interno troverete un’avventura introduttiva scritta da me e dalla mia signora 🙂
Se non sapete come giocare in questi giorni di quarantena, leggete questo mio ultimo articolo

Link articolo originale: http://www.profmarrelli.it/2020/03/11/gdr-gdt-online-covid19/  
 
 
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Incantesimi e Tautaggi Magici

Articolo di Ben Petrisor, Dan Dillon e Jeremy Crawford - 26 Marzo 2020
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
 
Evocate improvvisamente nuova magia nelle vostre partite di D&D con gli incantesimi e i tatuaggi introdotti negli Arcani Rivelati di oggi. Molti degli incantesimi si focalizzano sull'evocazione, mentre i tatuaggi vi permetteranno di disegnare a inchiostro la magia sulla vostra pelle.
E' disponibile anche un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, il quale presentava l'Armaiolo (Armorer) per l'Artefice, il Circolo delle Stelle (Circle of the Stars) per il Druido e il Vagabondo Fatato (Fey Wanderer) per il Ranger. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: incantesimi e tatuaggi magici
sondaggio: sottoclassi, parte 3
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/spells-magic-tattoos
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Zellos

The Purgatory

Recommended Posts

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Il locale è abbastanza pieno, si notano un bel po’ di vampiri ed un bel po’ di vene. I cainiti mangiano nei privet da quel che noti, gli umani evidentemente un gregge di tutto rispetto per i frequentatori del locale.  Lo spazio è a forma di croce ed al suo incrocio si trova il lounge bar, con diversi barman. Quella che dirige gli altri è una ragazza sulla venticinquina, probabilmente una ghoul.

@Cronos89

Spoiler

Prima di entrare nel locale sei stato costretto a fermarti da un ghoul ispanico che ti ha chiesto se avessi armi o meno da consegnarli.
Se gliela consegni, ti fa una foto e ti da il permesso di entrare.
Altrimenti puoi entrare comunque.

Abbastanza in bella vista, un gruppo di cainiti si sta trovando a parlare: una donna di colore sulla quarantina (abbigliamento da sera e gioielli costosi), due uomini sulla ventina (uno probabilmente di origini egiziane, con occhiali da sole e vestito da hipster con un cappello di lana sulla testa, l'altro invece all'ottocentesca), una donna sulla trentina (origini ispaniche e vestita da biker), un uomo sulla trentina (il cui volto è coperto in parte da una maschera che simula una parte di volto che probabilmente ha perduto) ed un uomo sulla cinquantina 

@Plettro 

Spoiler

Puoi descriverti nel prossimo post

Probabilmente vi sono altri cainiti in sala, per non parlare dei diversi poi nei diversi privet. 

 

@shadizar e @Cronos89

Spoiler

Potete postare qui adesso.
Mi raccomando, mettete in spoiler una vostra descrizione, grazie.

 

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Padre Joseph 

Il tempo di arrivare al Purgatory ed è già sera. Il mio mantello nero fa girare incuriositi alcuni dei vivi ma sono pochi coloro che riconoscono in me un "uomo di chiesa" e ancora meno, forse nessuno, la mia confraternita. Oltre ad essere poche centinaia, i benedettini in nord america si sono discosti molto dall'ordine originale che costoro posso aver visto in qualche film. Diverso invece è il caso dei miei fratelli cainiti. Essi in buon numero hanno un passato europeo e una cultura tale da inquadrarmi in un'attimo, ma le loro mise  stravaganti, hanno il pregio di rendermi poco appariscente. 

Tengo il cappuccio sollevato fino all'uscita dell' ascensore ma di fronte al Ghoul scopro il viso. Non sono mai stato un bell'uomo, non ho mai affinato i miei muscoli o la mia vanità, preferendo digiunare curvo sui libri, ma è la prima volta che vengo al Purgatory e nascondere il mio volto non sarebbe buona educazione. Non ho nulla da dichiarare, figliolo, dico alla guardia, puoi indicarmi dove trovare J.J. o Fritz?

Spoiler

Joseph indossa una camicia bianca abbondante infilata in un paio di calzoni neri ( scarpe nere, non sandali...non è mica un francescano).

A coprire il tutto un mantello lungo nero con cappuccio.

Ha i capelli biondi e occhi azzurri cielo, pelle molto chiara. 

È abbastanza alto ma cammina piegato ed è ossuto.

Il suo viso non è solare o affascinante ma incute un certo rispetto, gli si legge negli occhi che non ha voglia di ridere e ha cose troppo importanti da fare che perdere tempo con te.

 

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Christopher Coleman

Consegno l'arma al ghoul prima di entrare nel locale. Il posto è decisamente pittoresco, quasi come quello del film Costantine Dio mio... mormoro mentre mi avvicino al bar.

Fortuna ha voluto che sia capitato nel clan giusto...

Devo parlare col tuo signore dico alla ragazza sono Christopher figlio di Elizabeth, della stirpe di Ventrue

Spoiler

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@shadizar

La guardia ti fa cenno di entrare nel locale e di andare a parlare con la ragazza al bancone, medesima ragazza che sta parlando con un uomo sulla trentina ( @Cronos89). Dopo qualche minuto, vedi un uomo avvicinarsi a lui.

 

@Cronos89

La ghoul ti guarda un secondo, prima di sorriderti. <<Mi chiamo Andre. Prima volta al purgatory, eh? Non ho ancora visto la tua foto al muro e neppure qui.>> dice, mentre estrae un bicchiere e te lo riempie di sangue. Poi pigia un pulsante e ti fa. <<Arriva subito.>>
Qualche minuto passa e, da un’ascensore, arriva un ragazzo sulla ventina, grande e grosso.

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Ti tende subito la mano. <<Ciao, sono Jason Jackson. Sei uno appena arrivato, oppure un infante.>>

 

Spoiler

 

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Dave Brooks

La serata continua mentre parlo del più e del meno con gli altri vampiri per poi rivolgermi ad Abu-Jalaal Ascolta... Abu... Abu-jalaal cerco di pronunciare il suo nome nel modo migliore possibile Dimmi, a che Clan appartieni? Di cosa ti occupi? chiedo a l'apparentemente giovane uomo: mentre con loro mi sto facendo una mappa mentale per cercare di assegnare a tutti loro una utilità ed un ruolo in questo nuovo, pazzo mondo. 

Descrizione 

Spoiler

Nonostante sia segnato dall'età, Dave Brooks è un'individuo dalla stazza decisamente rispettabile, nonostante il suo essere sovrappeso, i suoi muscoli sono ben visibili anche sotto l'impermeabile nero che indossa.
Non è certo una delle persone più affascinanti sulla piazza, complice anche una barba un pò lasciata a sé stessa e le ben visibili rughe sul volto, ma si vede che è un'uomo sulla testa sulle spalle e dalla grande esperienza.

Risultato immagini per gotham harvey bullock

 

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Christopher

Prima volta rispondo alla ragazza in maniera distratta. Attendo qualche minuto prima di vedere Mr Muscolo uscire dall'ascensore.
Gli stringo la mano annuendo lievemente preferisco il termine neonato, ma si sono stato creato da poco sorrido appena sono Christopher Coleman, e sono stato creato da Elizabeth

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Padre Joseph 

Sto per avvicinarmi al bancone quando vedo uscire JJ dall'ascensore. Temevo di non riconoscerlo e per questo stavo vagando con gli occhi in cerca di suo fratello ma e' esattamente come mi era stato descritto. Non ho dubbi che anche lui mi conosca, del resto la mia esistenza non è un segreto, ed il principe di Miami ha magnanimamente concesso che la nostra congrega si stanziasse sul suo territorio. 

Devo assolutamente avvisarlo dell'attacco al monastero ma non desidero interromperlo. Fritz mi pare invece meno coinvolto nella sua conversazione. Mi avvicino frontalmente al Tremere sfigurato di modo che comprenda essere lui la mia meta, e giunto vicino gli chiedo cortesemente di poter scambiare due parole in privato.

 

Edited by shadizar

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@Cronos89

Jason fa una espressione che è un misto fra “ca**o” e “poveraccio”, portandosi una mano dietro la nuca. Poi ti sorride.

<<Quindi un ventrue. Mi immagino che pressione.>> finisce fischiando. <<Come mai se venuto qui, a parte scappare?>>
 

@shadizar

Spoiler

Visto che aspetti che si stacchi, dovrai attendere un poco. Altrimenti, Fritz sta amabilmente conversando con il gruppetto di cainiti dove sta Plettro.

@Plettro

<<Sono un setita. Uno dei clan considerati più infami al mondo. E non membro della camarilla, ma indipendente.>> ti dice quasi ridacchiando. Vanessa ti sussurra che di solito non si chiede il clan alle persone.

<<Per il resto, lavoro nella criminalità: prostituzione, droga...traffico di esseri umani, furti ed omicidi. Le solite cose da setita, anche se ammetto che le facevo anche prima di diventare vampiro eh.>>

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Christopher Coleman

ridacchio alla sua battuta Cerco di guardare il lato positivo della cosa dico indicando il completo comunque sono venuto qui per guardare un po' il mondo dei miei simili e farmi conoscere.

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Il capannello di cainiti si volge un secondo, mentre tutto salutano ( chi con più e chi meno voglia) Joseph. Fritz si scusa con tutti prima di allontanarsi dal gruppo per parlare con lui in privato.

<<Pocero Fritz!>> dice il setita <<Con un prete è già una tragedia parlare, con un Tremere devi pure aspettarti che oltre ai soldi od ai bambini voglia chissà cosa!>> 


@shadizar

Spoiler

<<Non è normale vederti qui, Joseph. È successo qualcosa al tuo rifugio?>> ti chiede Fritz con un che di preoccupato.

Il movimento verso una zona un poco più appartata è notato da J.J. che per lunghi istanti osserva i due, prima di scusarsi con Christopher. 
<<Scusami tanto, ero a guardare un attimo con chi parlasse mio fratello. Capisco, capisco! Hai fatto benissimo. Se vuoi posso accompagnarti a conoscere un poco di cainiti, oppure, cosa preferisci?>>

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Dave Brooks

Ascolto il Setita, segnandomi mentalmente che non dovrò più chiedere il clan ad altri vampiri, e non posso non fare a meno di non pensare a quanto questo individuo non mi piaccia. Ho già lavorato per gente simile, ma questo... Essere, è marcio. Non come me, io sono cambiato, sono una persona migliore di lui, non faccio più queste cose.
Sto per rispondergli, quando l'arrivo di un'uomo incappucciato distrae il gruppetto Chi sarebbe? chiedo osservando il sacerdote, stando alle parole dell'arabo Esistono seriamente vam... Cainiti sacerdoti? chiedo, ritrovandomi stranamente ad apprezzare l'ironia della situazione Poveretto, sempre che non sia una copertura, deve essere dura... dico con una punta di sarcasmo.
Invece, chi è il tipo al bancone? ormai, già che ci sono, mi informo su qualunque vampiro riesca a posare gli occhi.

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Christopher Coleman

Nessun problema dico facendo un gesto della mano ammetto che non mi dispiacerebbe un giro turistico. Così come conoscere le regole della casa.

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<<Oh beh, ciò che una persona è prima dell’Abbraccio è qualcosa che riguarda il sire. Ma il vampirismo spinge a rendere chi è la perfetta versione di sè. Sfortunatamente per molti...del vero sè stessi.>> dice il setita con una risatina acida osservando andar via Joseph e facendo un cenno con la mano alla tempia come ad indicare che non ci stia con la testa.

Il Sinedei invece risponde alla domanda di Dave con una singola parola. <<Ventrue.>>
 

@Cronos89

<<Le regole della casa sono le medesime dell’Elysium: non far confusione, non usar poteri. Potete alzar la voce ed aver voglia di acannarvi, ma non si fa nel mio dominio...che è questo locale e questa strada, fino alla villa in Coral Avenue. Quello è il dominio del Sinedei.>> dice lui, mentre ti mette una mano dietro la schiena e ti porta verso il gruppo di cainiti in cui riconosci esserci anche il Sinedei ( e @Plettro)

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Padre Joseph 

Spoiler

Fritz mi conduce in un angolo tranquillo e con grande perspicacia comprende subito il problema: è successo al tramonto, almeno cinque uomini armati e il mio fiuto, dico battendomi sul naso adunco, difficilmente sbaglia.

Avevano l'impronta di una mano dipinta sul volto e hanno dato fuoco al monastero al grido di "morte ai Tremere".

Ho pensato che dovevate saperlo

Nonostante ci siamo spostati so' benissimo che difficilmente le nostre parole sfuggiranno alle orecchie fini dei cainiti interessati.

Edited by shadizar

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<<Andiamo bene...>> dice Fritz, mentre abbassa la testa e si gratta la nuca. <<Hai già avvisato la cappella Tremere, oppure il principe?>> ti chiede con espressione poi seria

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Christopher Coleman

Mi scosto leggermente dal suo tocco, ma lo seguo verso gli altri Cainiti, tra cui c'è anche Alberto Credo di aver già avuto l'onore di incontrarlo dico con un mezzo sorriso. Mentre cammino però non posso non notare un prete Questo si che è strano sorrido carpendo parte della conversazione Ci sono guai in città? chiedo a JJ

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Padre Joseph 

Spoiler

 No, non ne ho ancora avuto il tempo, voi eravate più vicini e... disse abbassando ulteriormente il tono

Spoiler

Temo che tu e tuo fratello possiate essere i loro prossimi bersagli

Si è trattata di una chiara violazione della masquerade e voi siete le persone più adatte per comunicarlo al principe. Se gli serve chiedermi altro sapete dove trovarmi. 

Ora se non pensi che JJ voglia parlarmi io andrei alla cappella.

 

 

 

Edited by shadizar

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@Cronos89e @Plettro

Il Sinedei si concede il primo vero sorriso dall'inizio della conversazione alla frase di Christopher «Non è sempre così?», la nera gli da un finto schiaffetto sulla spalla (notate entrambi che non lo tocca). I presenti ti si presentano: a fianco dell'uomo sulla cinquantina la donna sulla trentina, Vanessa del clan Brujah, la donna di colore, Mary-Anne del Clan Toreador, Abu Jalaal del Clan Setita. 
Il setita vi sorride, dicendo che i due andati via sono Fritz e l'alto è Padre Josef. Entrambi Tremere, ma il primo dei due è stato adottato dal clan Brujah. 

«Comunque, non per dirvelo, ma credo che il Sabbat sia tornato in città...e con la Mano nera.» dice con un che di di cospirativo. Il Sinedei non cambia espressione, mentre Mary Anne porta entrambe le mani alla bocca.

@shadizar

Spoiler

«Oh beh, se non sai altro...ma dubito che il principe o lo sceriffo non vorranno parlarti. Ma è una scelta tua, eh.» dice guardandoti con un minimo di preoccupazione nell'occhio.
«Che farai, starai alla cappella Tremere? Per quanto sia protetta da un rituale, non so quanto la Mano Nera ne sarà colpita...»

 

Edited by Zellos

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Christopher

Molto piacere dico quando tutti si presentano Io sono Christopher Coleman, Ventrue mi volto nuovamente verso Sinedei aggrottando la fronte La mano nera? domando incuriosito visto che Elizabeth mi aveva parlato dei Sabbat, ma di nessuna mano nera

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Padre Joseph con Fritz 

Spoiler

Se potessi parlare subito col principe sarebbe meglio. Il territorio violato è il suo e deve venirne avvisato al più presto.

Sai se vi è qui qualcuno che possa contattarlo? Magari questa sera aspettate una visita dello Sceriffo o del Custode. In caso contrario posso chiederti di mandargli un messaggio? Io tornerò non appena avvisato il primogenito

Rispose poi alle preoccupazioni di Fritz, se il primogenito deciderà di restare a difendere la cappella resterò anch'io. È il mio dovere e non lascerò i miei fratelli da soli nel momento del pericolo.

Non dimentichiamo però che si tratta del sabbat  disse, hanno colpito durante il giorno e attacchi del genere mirano sicuramente a smascherarci di fronte agli umani. E' bene che la Camarilla lo sappia al più presto, anche perché  concluse con un ghigno, conoscere in anticipo qual'e' sara' il prossimo bersaglio dei nostri nemici può essere molto utile, non credi? 

 

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