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La Guida di Volo ai Mostri e altre uscite in italiano per D&D 5e

Nonostante i contrattempi dovuti al coronavirus, in questi mesi la Asmodee Italia ha continuato la sua pianificazione delle uscite dei manuali per D&D 5e in lingua italiana. Proprio oggi, infatti, ha rivelato che Guida di Volo ai Mostri, manuale dedicato alle storie e alle statistiche di mostri vecchi e nuovi, sarà pubblicato in italiano verso Settembre 2020. Fino a quel periodo, tuttavia, la Guida di Volo non sarà l'unico manuale che vedremo in italiano per la 5e. L'avventura per PG di livello 1-15 Fuga dall'Abisso, infatti, ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms, è prevista per Giugno/Luglio 2020. Nonostante le complicazioni dovute al lockdown degli ultimi mesi, invece, già da Aprile 2020 è disponibile in tutti i negozi Guida Omnicomprensiva di Xanathar, supplemento che raccoglie nuove Sottoclassi, nuovi incantesimi, nuove Attività Fuori Servizio, e nuove regole e sistemi utili per arricchire le vostre campagne, che siate giocatori o DM.
Come specificato sul sito ufficiale della Asmodee Italia, vi avvisiamo che le date dei manuali non ancora usciti sono da considerarsi puramente indicative. Nel caso in cui, infatti, la Asmodee dovesse subire contrattempi, potrebbe esserle necessario modificarle.
Qui di seguito troverete, in ordine di uscita, la descrizione ufficiale dei manuali su citati, assieme ai link agli articoli che abbiamo pubblicato su di essi:
Guida Omnicompresiva di Xanathar
Nel sottosuolo di Waterdeep, lontano dai rumori e dalla folla, si nasconde un ufficio ben rifornito di meraviglie e ricchezze che vanno oltre la nostra immaginazione…
…e una boccia d’acqua con dentro un pesce rosso.
È lì che agisce indisturbata la creatura chiamata Lo Xanathar, il signore del crimine, l’Occhio che tutto vede e che tutto desidera conoscere! Sono tante le storie che si raccontano su questo beholder, ma la più importante da tenere a mente è sicuramente una: mai toccare Sylgar, il pesce rosso…o saranno guai!
Sicuramente Xanathar ha avuto modo di possedere molti oggetti interessanti e scoprire informazioni preziose, nel corso della sua carriera criminale, ma se c’è una cosa per cui sono famosi i beholder, è proprio la loro eccentricità.  
Ecco dunque finalmente a disposizione la Guida Omnicomprensiva di Xanathar, un utile supplemento ai tre manuali base ufficiali, con regole opzionali dedicate sia ai giocatori che al Dungeon Master.
Xanathar ovviamente l’ha arricchita con le sue bislacche note personali, un po’ paranoiche ed egocentriche, che troverete sparse per tutto il manuale.
Sfogliate con parsimonia e devozione le sue pagine ricche di novità: fino a 25 nuove sottoclassi, tra le quali spiccano alcune vecchie glorie appartenenti a edizioni passate (come i celeberrimi Arciere Arcano e il Maestro dello Stile dell’Ubriaco); nuovi approfondimenti sulle regole più comuni che serviranno al Dungeon Master per rendere il suo lavoro più agevole e scorrevole, nonché un buon elenco di trappole rivisitate e un sacco di lussuosi oggetti magici; infine corredato dalle stupende illustrazioni che caratterizzano ogni manuale di questa nuova edizione, troviamo anche un ben fornito elenco di incantesimi.
Tra le varie regole facoltative, non dimentichiamo le cosiddette Attività Fuori Servizio, molto utili per poter sfruttare al meglio il tempo trascorso tra un’avventura e l’altra, consentendo ai propri personaggi di poter svolgere lavori, effettuare rituali religiosi, fabbricare oggetti magici, o semplicemente recuperare energie.
E per ultime, ma non meno importanti, citiamo le regole per le Avventure Condivise, nell’appendice: sia che siate già dei giocatori appassionati di Adventure League, sia che vogliate provare nuovi metodi di gioco con il vostro gruppo di amici, questa è la variante più rapida e scorrevole del gioco che esista!
Come potete vedere Xanathar ha sempre un occhio di riguardo per queste cose (più di uno, in realtà!)
Basta che non tocchiate il pesce rosso, non smetteremo mai di ripeterlo!
Data di uscita: già disponibile nei negozi
Lingua: italiano
Prezzo: 50 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione della Guida Omnicomprensiva di Xanathar
❚ Biografia di Xanathar

 
Fuga dall'Abisso
L’Underdark è un mondo sotterraneo ricco di meraviglie, un labirinto sterminato e contorto dove regna la paura, popolato da mostri orrendi che non hanno mai visto la luce del giorno. È quaggiù che l’elfo oscuro Gromph Baenre, Arcimago di Menzoberranzan, lancia un empio incantesimo con l’intenzione di infiammare l’energia magica che pervade l’Underdark: nel farlo, spalanca una serie di portali collegati al regno demoniaco dell’Abisso. Ciò che ne esce stupisce lo stesso arcimago, e da quel momento in poi, la follia che aleggia sull’Underdark non fa che crescere e minaccia di scuotere i Reami Dimenticati fin dalle loro fondamenta. Fermate la follia prima che divori anche voi!
Data di uscita: Giugno/Luglio 2020
Lingua: italiano
Prezzo: non ancora noto
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

 
Guida di Volo ai Mostri
Il rinomato maestro del sapere Volothamp Geddarm è tornato! Ha scritto una fantastica dissertazione in cui illustra alcuni dei più classici mostri dei mondi di Dungeons & Dragons. Ma il Saggio di Shadowdale in persona, Elminster, non crede che Volo abbia colto a dovere tutti i dettagli. Non perdetevi questo lavoro di squadra in cui Volo ed Elminster illumineranno i profani sia sulle creature più comuni che su quelle meno conosciute.
Questo libro, una sicura fonte di ispirazione per ogni Dungeon Master, esplora le storie di numerosi mostri, tra cui i giganti, i mind flayer, gli orchi e i goblinoidi. I giocatori troveranno anche le regole per interpretare una vasta gamma di nuove razze, tra cui gli angelici aasimar e i felini tabaxi. Sono inoltre incluse le statistiche di gioco di dozzine di mostri, alcuni originali e altri tratti dal passato del gioco, pronti a comparire nelle vostre avventure di D&D come possenti amici o temibili mostri.
Data di uscita: Settembre 2020
Lingua: italiano
Prezzo: non ancora noto
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Guida di Volo ai Mostri
❚ Elenco delle anteprime in inglese della Guida di Volo ai Mostri
❚ Biografia di Volo

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La nuova Storyline di D&D 5e sarà ambientata ad Icewind Dale?

Come vi avevamo scritto qualche giorno fa, la Wizards of the Coast ha l'intenzione di annunciare la prossima Storyline di D&D 5e e forse una eventuale nuova ambientazione (anche se al momento su quest'ultima possibilità c'è ancora un po' di incertezza) il 18-20 Giugno 2020. Ancora non ci sono notizie o leak ufficiali riguardo al contenuto della storyline, ma negli ultimi giorni è comparso un post sul subreddit dell'Adventurers League nel quale un utente ha dichiarato che "un piccolo uccellino mi ha detto che si tratta di Icewind Dale". Qui di seguito trovate il post di Reddit originale:

Quest'ultima è una semplice voce di corridoio non verificata, motivo per cui non c'è assolutamente alcuna prova ufficiale che indichi che quanto da essa dichiarato sia vero. E le dichiarazioni senza prove pubblicate su internet vanno sempre prese con le pinze, perché c'è sempre la probabilità che possano rivelarsi fasulle. Bisogna dire, però, che ci sono almeno due elementi che forniscono un minimo di credibilità alla tesi secondo la quale la prossima Avventura riguarderà Icewind Dale. Innanzitutto c'è il videogioco in arrivo Dark Alliance, annunciato l'anno scorso e ufficialmente ambientato nella regione di Icewind Dale: non è raro che i videogiochi di D&D siano progettati in modo da essere collegati a specifiche storyline, come sta avvenendo per Baldur's Gate III. C'è, inoltre, una immagine rivelata dal D&D team assieme all'annuncio dell'evento che sarà organizzato il 18-20 Giugno, immagine che vede un gruppo di avventurieri ritratti in uno scenario ghiacciato che ricorda molto i panorami di Icewind Dale:

Voi che ne pensate? La prossima Avventura sarà ambientata ad Icewind Dale come farebbero pensare queste voci di corridoio? Oppure ritenete che qualche coincidenza non faccia una prova? Ovviamente lo scopriremo il 18-20 Giugno, ma nel frattempo diteci la vostra opinione nei commenti.
Fonti:
https://www.enworld.org/threads/is-the-new-setting-icewind-dale.672263/
https://www.belloflostsouls.net/2020/05/dd-new-setting-rumors-abound-is-dd-live-headed-for-icewind-dale.html
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Solasta, Crown of the Magister è un altro videgioco basato su D&D 5E

Articolo di J.R. Zambrano del 19 Maggio
Baldur’s Gate 3 non è l’unico videogioco basato su D&D 5E in lavorazione. Date un'occhiata al gameplay e alla creazione del personaggio. di Solasta, Crown of the Magister.
Mentre l'invasione dei Mind Flayers nella città di Baldur's Gate è tuttora prevista per la fine di quest'anno, non dimentichiamo l'altro gioco legato a D&D 5E che uscirà presto. Dopo un Kickstarter di successo lo scorso anno, durante il quale i sostenitori hanno raccolto quasi 250.000 dollari per finanziare un nuovo gioco, si è cominciato a progettare Solasta: Crown of the Magister sulla base delle regole presenti nella SRD di D&D 5E. È sempre un mondo fantasy, giocherete ancora come Paladini, Ladri e così via, l'unica cosa che manca sono i Mind Flayers. Ma a parte questo, Solasta sembra incredibile. Date un'occhiata al trailer, che mostra fino a che punto il gioco è arrivato da Settembre scorso:
La Wizards of the Coast ha concesso a Tactical Adventures una licenza per utilizzare la SRD 5.1 di Dungeons and Dragons, ancorando ulteriormente la nostra volontà di realizzare il più fedele adattamento del set di regole del gioco da tavolo in un videogioco, e creare il gioco che desiderate! Solasta: Crown of the Magister ci trasmette il brivido, la tattica e la narrazione profonda dei giochi da tavolo. Mentre giocate, vi sentirete di farlo tramite dadi e miniature. È tempo di tuffarsi nel mondo di Solasta. Tirate per l’iniziativa!
Ed è chiaro da subito che Solasta vuole farvi vivere appieno questa sensazione in stile D&D 5E. Tirerete per l’iniziativa, prenderete attacchi di opportunità e altro ancora. Solasta ha un suo sistema, diverso dal Divinity Engine di BG3, che mette in mostra gli aspetti unici della 5E, visti attraverso l'occhio della Tactical Adventures. Questo significa usare le abilità, giocare con i background (come vedrete nel video sulla creazione del personaggio qui sopra, vi sono tutti quelli basati sulle SRD oltre a molti altri di loro creazione). Questo gioco utilizza ogni parte del regolamento.

L'altro asso nella manica di questo gioco è che il suo gameplay si pone ad un livello di gruppo. Non state solo interpretando un personaggio, state creando un gruppo di quattro personaggio. Se volete avere successo in questo gioco, dovrete creare il vostro gruppo ideale partendo da diverse classi di personaggi tra cui Paladino, Ladro, Guerriero, Mago, Ranger e Stregone. È il vostro gruppo che vi aiuterà a raggiungere il successo - e poiché Kickstarter è andato così bene, ci saranno anche battute tra i membri del gruppo e varie altri chicce.
Tirate per l’iniziativa, effettuate attacchi di opportunità, gestite la posizione del giocatore e la verticalità del campo di battaglia. Preparatevi per il colpo finale ed, eventualmente, ad ottenere un 20 naturale in quel momento chiave della battaglia. In Solasta, prendete il controllo di quattro eroi, ognuno con abilità uniche che si completano a vicenda. Ogni eroe esprime se stesso nell'avventura, rendendo ogni azione e ogni scelta dei dialoghi una parte dinamica della storia. I giocatori creeranno i loro eroi proprio come farebbero in un gioco con carta e penna, scegliendo la loro razza, classe, personalità e tirando per le loro statistiche. Fate delle scelte, i dadi decidono il vostro destino.
Per quanto riguarda il mondo di Solasta in sé, esso è stato immaginato e creato dal gruppo di Tactical Studios, ma con una parte di design affidato alla community. Finora hanno organizzato contest per la community in modo da sviluppare armi e oggetti magici, a cui potete dare un'occhiata se visitate i loro forum.
Scoprite di più su Solasta, Crown of the Magisters qui
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/05/dd-solasta-crown-of-the-magister-shows-off-5th-edition-gameplay.html
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Reimmaginare i Punteggi Razziali di Caratteristica

Articolo di James Haeck del 14 Agosto 2019
Il mese scorso, ho iniziato un thread su Twitter relativo ai bonus razziali ai punteggi di caratteristica. Non mi piace il modo in cui le razze di D&D ottengono bonus numerici per i loro punteggi di caratteristica. Penso che sia inutilmente limitante. Ci sono oltre 1.000 combinazioni uniche razza / classe nella quinta edizione di D&D, ma solo una piccola manciata di esse vale la pena di essere giocata dal punto di vista di ottimizzazione del personaggio. Non tutti sentono il bisogno di interpretare personaggi ottimali e preferiscono invece interpretare personaggi per il loro potenziale di ruolo piuttosto che per la loro potenzialità in termini di meccaniche, ma non vedo perché non si possa avere entrambe le cose.

I ladri halfling sono una classica combinazione di classe, ad esempio, perché sono una combinazione ottimale per tutti e tre i pilastri di D&D. Sin da Lo Hobbit, l'idea che gli halfling siano piccoli e furtivi è stata un punto fermo del fantasy, dandoci ottimi esempi di come si potrebbe esplorare, combattere o interagire con le persone come un ladro halfling. E D&D consente di fare tutto ciò a causa degli incrementi ai punteggi di caratteristica razziali estremamente sinergici, tratti razziali e l'idea leggermente più effimera di essere un personaggio divertente da interpretare. D'altra parte, combinazioni di classe come un mago mezzorco non sono mai state troppo apprezzate. Nelle edizioni precedenti, la penalità di un mezzorco all'Intelligenza rendeva incredibilmente difficile essere un mago, e anche nella quinta edizione di D&D, il fatto che la razza dei mezzorchi non ottenga un bonus all'Intelligenza rende difficile eccellere come mago perché si avranno sempre bonus di attacco degli incantesimi e tiri salvezza inferiori ad altre razze.
Questo per non parlare del fatto che collegare penalità ai punteggi di caratteristica (che per fortuna sono assenti dal Manuale del Giocatore della quinta edizione, se non altro) alla scelta della razza ha sgradevoli somiglianze con le ideologie razziste della vita reale.
Ma il fatto è che non deve essere per forza così. I bonus ai punteggi di caratteristica non devono essere necessariamente legati alla razza che avete scelto. Potrebbero essere legati direttamente alla vostra classe, o più indirettamente al vostro background, o anche a una combinazione delle due opzioni. Diamo un'occhiata ad alcune regole homebrew per la creazione dei personaggi che potete usare per separare i punteggi di caratteristica dalla razza.
Passo Uno: Rimuovere gli Incrementi dei Punteggi di Caratteristica Razziali
Il primo passo di questa house rule è tremendamente facile. Rimuovete semplicemente l'Incremento dei Punteggi di Caratteristica dalla razza e dalla sottorazza del vostro personaggio, se applicabile. Nel caso delle cosiddette "razze mostruose" di orchi e coboldi dalla Volo’s Guide to Monsters, questo rimuove anche le loro riduzioni dei punteggi delle caratteristiche.

Se siete preoccupati che ciò renda irrilevante la razza del vostro personaggio o che renda le varie razze fantasy di D&D troppo omogenee, non preoccupatevi. Ogni razza ha ancora molti tratti che la rende unica. Ad esempio, i tiefling hanno ancora i tratti Scurovisione, Resistenza Infernale ed Eredità Infernale, che li rendono tutti unici e fantastici e, cosa più importante, questi tratti sono interessanti in un modo in cui i bonus numerici alle caratteristiche non riescono ad essere. Anche senza incrementi dei punteggi di caratteristica razziali, i mezzorchi sono ancora forti e duri in virtù delle loro caratteristiche di Tenacia Implacabile e Attacchi Selvaggi, e i nani sono ancora robusti e abili dal punto di vista marziale, grazie ai loro tratti di Resilienza Nanica e Addestramento da Combattimento Nanico.
Ci sono alcune eccezioni a questa house rule per le razze e le sottorazze che sono fortemente influenzate dai loro incrementi ai punteggi di caratteristica. Queste sono:
Umano. L'Umano variante presentato nel Manuale del Giocatore è l'esempio predefinito della razza degli umani, se si utilizzano queste regole homebrew.
Nano di Montagna. Dato che la sottorazza del nano di montagna ottiene un bonus di +2 alla Forza al posto di un altro tratto, ottiene al suo posto un nuovo tratto: Attitudine alla Guerra. Quando colpisce con un'arma da mischia da guerra, si tira un ulteriore 1d4 e lo si aggiunge al danno.
Mezzelfo. Poiché i mezzelfi ottengono maggiori incrementi dei punteggi di caratteristica rispetto alla maggior parte delle altre razze, al loro posto ottengono un nuovo tratto: Sapienza degli Elfi. Possiedi uno dei seguenti tratti: Trucchetto (come il tratto dell'elfo alto), Addestramento nelle Armi Elfiche (come  il tratto dell'elfo alto o dell'elfo dei boschi), Maschera della Selva (come il tratto dell'elfo dei boschi), Scurovisione Superiore (come il tratto del drow) o Addestramento nelle Armi Drow (come il tratto del drow). Altri tratti, come quelli di elfi non presenti nel Manuale del Giocatore, possono essere usati a discrezione del DM.
Passo Due: Riassegnare gli Incrementi dei Punteggi di Caratteristica
Ora che avete separato gli incrementi dei punteggi di caratteristica dalle razze, è tempo di ricollegarli da qualche altra parte nel sistema. Poiché quasi tutte le razze in D&D ottengono un bonus di +2 a un punteggio di caratteristica e un bonus di +1 a un'altra, un bonus totale di +3 dovrebbe essere assegnato a tutti i personaggi. La mia opzione preferita è che i personaggi abbiano accesso agli incrementi dei punteggi di caratteristica in base all'allenamento a cui si sono sottoposti per diventare membri di una certa classe. Tuttavia, mentre discutevo di questa opzione con altri fan di D&D, ho trovato un numero non insignificante di persone che pensavano che questo avrebbe fatto sentire tutti i personaggi di una certa classe troppo omogenei, indipendentemente dai tratti razziali.

Mentre non sono d'accordo con questa linea di pensiero, ho comunque voluto presentare tre modi diversi per riassegnare gli aumenti del punteggio di abilità. A voi la scelta!
Opzione Uno: Classe
Si ottengono gli  incrementi dei punteggi di caratteristica quando si sceglie la propria classe al 1° livello. Se si ottengono livelli in un'altra classe usando le regole opzionali dei Multiclasse, non si ottiene di nuovo questo tratto.
Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Barbaro). Uno dei punteggi di caratteristica aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica di 1. In alternativa, si possono aumentare tre punteggi di caratteristica di 1. I punteggi di caratteristica che si possono aumentare usando questo tratto sono Forza, Destrezza o Costituzione.
  Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Bardo). Uno dei punteggi di caratteristica aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica di 1. In alternativa, si possono aumentare tre punteggi di caratteristica di 1. Si può aumentare qualsiasi punteggio di caratteristica usando questo tratto.
  Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Chierico). Uno dei punteggi di caratteristica aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica di 1. In alternativa, si possono aumentare tre punteggi di caratteristica di 1. I punteggi di caratteristica che si possono aumentare usando questo tratto sono Forza, Destrezza o Saggezza.
  Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Druido). Uno dei punteggi di caratteristica aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica di 1. In alternativa, si possono aumentare tre punteggi di caratteristica di 1. I punteggi di caratteristica che si possono aumentare usando questo tratto sono Forza, Saggezza o Carisma.
  Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Guerriero). Uno dei punteggi di caratteristica aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica di 1. In alternativa, si possono aumentare tre punteggi di caratteristica di 1. I punteggi di caratteristica che si possono aumentare usando questo tratto sono Forza, Destrezza, Costituzione o Intelligenza.
  Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Ladro). Uno dei punteggi di caratteristica aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica di 1. In alternativa, si possono aumentare tre punteggi di caratteristica di 1. Si può aumentare qualsiasi punteggio di caratteristica usando questo tratto.
  Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Mago). Uno dei punteggi di caratteristica aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica di 1. In alternativa, si possono aumentare tre punteggi di caratteristica di 1. I punteggi di caratteristica che si possono aumentare usando questo tratto sono Destrezza, Costituzione o Intelligenza.
  Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Monaco). Uno dei punteggi di caratteristica aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica di 1. In alternativa, si possono aumentare tre punteggi di caratteristica di 1. I punteggi di caratteristica che si possono aumentare usando questo tratto sono Forza, Destrezza, Costituzione o Saggezza.
  Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Paladino). Uno dei punteggi di caratteristica aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica di 1. In alternativa, si possono aumentare tre punteggi di caratteristica di 1. I punteggi di caratteristica che si possono aumentare usando questo tratto sono Forza, Destrezza, Costituzione o Carisma.
  Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Ranger). Uno dei punteggi di caratteristica aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica di 1. In alternativa, si possono aumentare tre punteggi di caratteristica di 1. I punteggi di caratteristica che si possono aumentare usando questo tratto sono Forza, Destrezza, Costituzione o Saggezza.
  Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Stregone). Uno dei punteggi di caratteristica aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica di 1. In alternativa, si possono aumentare tre punteggi di caratteristica di 1. I punteggi di caratteristica che si possono aumentare usando questo tratto sono Destrezza, Costituzione o Carisma.
  Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Warlock). Uno dei punteggi di caratteristica aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica di 1. In alternativa, si possono aumentare tre punteggi di caratteristica di 1. I punteggi di caratteristica che si possono aumentare usando questo tratto sono Forza, Destrezza, Costituzione o Carisma. Opzione Due: Background

Si ottengono gli incrementi ai punteggi di caratteristica in base al proprio background. Questo elenco include i background presenti nel Manuale del Giocatore. Se si sceglie un background di un altro libro, consultate il vostro Dungeon Master per determinare un punteggio di caratteristica che ottenga un bonus di +2 e un altro punteggio di caratteristica che ottenga un bonus di +1.
Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Accolito). Il punteggio di Saggezza aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica a scelta aumenta di 1. Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Artigiano di Gilda). Il punteggio di Intelligenza aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica a scelta aumenta di 1. Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Ciarlatano). Il punteggio di Carisma aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica a scelta aumenta di 1. Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Criminale). Il punteggio di Costituzione aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica a scelta aumenta di 1. Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Eremita). Il punteggio di Saggezza aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica a scelta aumenta di 1. Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Eroe Popolare). Il punteggio di Forza o Destrezza aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica a scelta aumenta di 1. Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Forestiero). Il punteggio di Destrezza aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica a scelta aumenta di 1. Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Intrattenitore). Il punteggio di Carisma aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica a scelta aumenta di 1. Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Marinaio). Il punteggio di Forza o Destrezza aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica a scelta aumenta di 1. Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Monello). Il punteggio di Destrezza o Costituzione aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica a scelta aumenta di 1. Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Nobile). Il punteggio di Intelligenza o Carisma aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica a scelta aumenta di 1. Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Sapiente). Il punteggio di Intelligenza aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica a scelta aumenta di 1. Incremento dei Punteggi di Caratteristica (Soldato). Il punteggio di Costituzione aumenta di 2 e un altro punteggio di caratteristica a scelta aumenta di 1. Opzione Tre: Classe e Background
La terza e ultima opzione è una combinazione delle due precedenti. Quando si sceglie la propria classe, si assegna un +2 a un punteggio di caratteristica disponibile per quella classe nell'Opzione Uno (o due + 1 a due punteggi di caratteristica disponibili per quella classe). Successivamente, quando si sceglie il proprio background, si assegna un +1 al punteggio di caratteristica specificato dal proprio background nell'Opzione Due. Poiché alcuni background nell'Opzione Due consentono di scegliere tra due punteggi di caratteristica da aumentare, si può scegliere tra uno dei due.
Utilizzereste questa house rule nelle vostre partite a D&D? Qual'è la vostra opzione preferita? Avete una quarta opzione che usereste, invece?
Link all'articolo originale: https://www.dndbeyond.com/posts/563-reimagining-racial-ability-scores
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Regole per Mostri Mitici dal manuale di Theros

Articolo di J.R. Zambrano del 15 Maggio
Il nuovo manuale Mythic Odysseys of Theros promette di includere molto materiale mirato a rendere il gioco di Dungeons & Dragons qualcosa di più simile ai miti greci che hanno ispirato l'ambientazione. Ne abbiamo visto alcuni frammenti nella forma di doni sovrannaturali che danno poteri extra ai personaggi iniziali, e negli artefatti che rappresentano le armi degli dei in persona, che aspettano di essere impugnate da eroi potenti quanto i semidei.

Ma oggi, daremo un'occhiata a come sono le regole dall'altra parte dello Schermo del Dungeon Master. Una delle più eccitanti nuove possibilità annunciata per questo manuale è il sistema per creare Mostri Mitici. Un sistema di regole applicabile a qualsiasi creatura mostruosa per renderla molto più pericolosa, così da offrire la sensazione di stare combattendo una creatura venuta fuori dalle leggende. Andando oltre le Azioni Leggendarie, queste nuove regole potrebbero finalmente dare la possibilità a D&D di avere delle "boss fight" degne di questo nome. Le regole in questione sono state mostrate in un'anteprima generica su Dragon+.
Tratto da Dragon+


Sembra proprio che abbiano fatto loro il vecchio detto "il modo migliore per combattere una creatura grande, grossa e cattiva è quello di dividerla in due". Questo assomiglia molto al metodo di AngryGM per creare gli incontri con i boss, ed è un'ottima notizia, quel sistema ha molto senso, meccanicamente parlando, se volete separare il combattimento in due fasi distinte. Per esempio un'Idra, dopo essere stata abbattuta, potrebbe diventare un'idra a più teste, o un dio/dea potrebbero avere un'espressione più irata quando si entra nella seconda fase.

Sappiamo tutti che i Kraken saranno una grossa parte dell'ambientazione e, dopo aver visto i mostri nelle immagini precedenti, avrete capito che in generale questo manuale vuole aumentare il livello di potere nel vostro gioco. Dunque terremo gli occhi aperti per vedere esattamente come funzioneranno queste regole, ma, nel frattempo, tenetevi pronti per il massacro mitico.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/05/dd-mythic-odysseys-of-theros-monster-rules-reveal.html
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Zellos

The Purgatory

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Il locale è abbastanza pieno, si notano un bel po’ di vampiri ed un bel po’ di vene. I cainiti mangiano nei privet da quel che noti, gli umani evidentemente un gregge di tutto rispetto per i frequentatori del locale.  Lo spazio è a forma di croce ed al suo incrocio si trova il lounge bar, con diversi barman. Quella che dirige gli altri è una ragazza sulla venticinquina, probabilmente una ghoul.

@Cronos89

Spoiler

Prima di entrare nel locale sei stato costretto a fermarti da un ghoul ispanico che ti ha chiesto se avessi armi o meno da consegnarli.
Se gliela consegni, ti fa una foto e ti da il permesso di entrare.
Altrimenti puoi entrare comunque.

Abbastanza in bella vista, un gruppo di cainiti si sta trovando a parlare: una donna di colore sulla quarantina (abbigliamento da sera e gioielli costosi), due uomini sulla ventina (uno probabilmente di origini egiziane, con occhiali da sole e vestito da hipster con un cappello di lana sulla testa, l'altro invece all'ottocentesca), una donna sulla trentina (origini ispaniche e vestita da biker), un uomo sulla trentina (il cui volto è coperto in parte da una maschera che simula una parte di volto che probabilmente ha perduto) ed un uomo sulla cinquantina 

@Plettro 

Spoiler

Puoi descriverti nel prossimo post

Probabilmente vi sono altri cainiti in sala, per non parlare dei diversi poi nei diversi privet. 

 

@shadizar e @Cronos89

Spoiler

Potete postare qui adesso.
Mi raccomando, mettete in spoiler una vostra descrizione, grazie.

 

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Padre Joseph 

Il tempo di arrivare al Purgatory ed è già sera. Il mio mantello nero fa girare incuriositi alcuni dei vivi ma sono pochi coloro che riconoscono in me un "uomo di chiesa" e ancora meno, forse nessuno, la mia confraternita. Oltre ad essere poche centinaia, i benedettini in nord america si sono discosti molto dall'ordine originale che costoro posso aver visto in qualche film. Diverso invece è il caso dei miei fratelli cainiti. Essi in buon numero hanno un passato europeo e una cultura tale da inquadrarmi in un'attimo, ma le loro mise  stravaganti, hanno il pregio di rendermi poco appariscente. 

Tengo il cappuccio sollevato fino all'uscita dell' ascensore ma di fronte al Ghoul scopro il viso. Non sono mai stato un bell'uomo, non ho mai affinato i miei muscoli o la mia vanità, preferendo digiunare curvo sui libri, ma è la prima volta che vengo al Purgatory e nascondere il mio volto non sarebbe buona educazione. Non ho nulla da dichiarare, figliolo, dico alla guardia, puoi indicarmi dove trovare J.J. o Fritz?

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Joseph indossa una camicia bianca abbondante infilata in un paio di calzoni neri ( scarpe nere, non sandali...non è mica un francescano).

A coprire il tutto un mantello lungo nero con cappuccio.

Ha i capelli biondi e occhi azzurri cielo, pelle molto chiara. 

È abbastanza alto ma cammina piegato ed è ossuto.

Il suo viso non è solare o affascinante ma incute un certo rispetto, gli si legge negli occhi che non ha voglia di ridere e ha cose troppo importanti da fare che perdere tempo con te.

 

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Christopher Coleman

Consegno l'arma al ghoul prima di entrare nel locale. Il posto è decisamente pittoresco, quasi come quello del film Costantine Dio mio... mormoro mentre mi avvicino al bar.

Fortuna ha voluto che sia capitato nel clan giusto...

Devo parlare col tuo signore dico alla ragazza sono Christopher figlio di Elizabeth, della stirpe di Ventrue

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@shadizar

La guardia ti fa cenno di entrare nel locale e di andare a parlare con la ragazza al bancone, medesima ragazza che sta parlando con un uomo sulla trentina ( @Cronos89). Dopo qualche minuto, vedi un uomo avvicinarsi a lui.

 

@Cronos89

La ghoul ti guarda un secondo, prima di sorriderti. <<Mi chiamo Andre. Prima volta al purgatory, eh? Non ho ancora visto la tua foto al muro e neppure qui.>> dice, mentre estrae un bicchiere e te lo riempie di sangue. Poi pigia un pulsante e ti fa. <<Arriva subito.>>
Qualche minuto passa e, da un’ascensore, arriva un ragazzo sulla ventina, grande e grosso.

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Ti tende subito la mano. <<Ciao, sono Jason Jackson. Sei uno appena arrivato, oppure un infante.>>

 

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Dave Brooks

La serata continua mentre parlo del più e del meno con gli altri vampiri per poi rivolgermi ad Abu-Jalaal Ascolta... Abu... Abu-jalaal cerco di pronunciare il suo nome nel modo migliore possibile Dimmi, a che Clan appartieni? Di cosa ti occupi? chiedo a l'apparentemente giovane uomo: mentre con loro mi sto facendo una mappa mentale per cercare di assegnare a tutti loro una utilità ed un ruolo in questo nuovo, pazzo mondo. 

Descrizione 

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Nonostante sia segnato dall'età, Dave Brooks è un'individuo dalla stazza decisamente rispettabile, nonostante il suo essere sovrappeso, i suoi muscoli sono ben visibili anche sotto l'impermeabile nero che indossa.
Non è certo una delle persone più affascinanti sulla piazza, complice anche una barba un pò lasciata a sé stessa e le ben visibili rughe sul volto, ma si vede che è un'uomo sulla testa sulle spalle e dalla grande esperienza.

Risultato immagini per gotham harvey bullock

 

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Christopher

Prima volta rispondo alla ragazza in maniera distratta. Attendo qualche minuto prima di vedere Mr Muscolo uscire dall'ascensore.
Gli stringo la mano annuendo lievemente preferisco il termine neonato, ma si sono stato creato da poco sorrido appena sono Christopher Coleman, e sono stato creato da Elizabeth

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Padre Joseph 

Sto per avvicinarmi al bancone quando vedo uscire JJ dall'ascensore. Temevo di non riconoscerlo e per questo stavo vagando con gli occhi in cerca di suo fratello ma e' esattamente come mi era stato descritto. Non ho dubbi che anche lui mi conosca, del resto la mia esistenza non è un segreto, ed il principe di Miami ha magnanimamente concesso che la nostra congrega si stanziasse sul suo territorio. 

Devo assolutamente avvisarlo dell'attacco al monastero ma non desidero interromperlo. Fritz mi pare invece meno coinvolto nella sua conversazione. Mi avvicino frontalmente al Tremere sfigurato di modo che comprenda essere lui la mia meta, e giunto vicino gli chiedo cortesemente di poter scambiare due parole in privato.

 

Edited by shadizar

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@Cronos89

Jason fa una espressione che è un misto fra “ca**o” e “poveraccio”, portandosi una mano dietro la nuca. Poi ti sorride.

<<Quindi un ventrue. Mi immagino che pressione.>> finisce fischiando. <<Come mai se venuto qui, a parte scappare?>>
 

@shadizar

Spoiler

Visto che aspetti che si stacchi, dovrai attendere un poco. Altrimenti, Fritz sta amabilmente conversando con il gruppetto di cainiti dove sta Plettro.

@Plettro

<<Sono un setita. Uno dei clan considerati più infami al mondo. E non membro della camarilla, ma indipendente.>> ti dice quasi ridacchiando. Vanessa ti sussurra che di solito non si chiede il clan alle persone.

<<Per il resto, lavoro nella criminalità: prostituzione, droga...traffico di esseri umani, furti ed omicidi. Le solite cose da setita, anche se ammetto che le facevo anche prima di diventare vampiro eh.>>

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Christopher Coleman

ridacchio alla sua battuta Cerco di guardare il lato positivo della cosa dico indicando il completo comunque sono venuto qui per guardare un po' il mondo dei miei simili e farmi conoscere.

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Il capannello di cainiti si volge un secondo, mentre tutto salutano ( chi con più e chi meno voglia) Joseph. Fritz si scusa con tutti prima di allontanarsi dal gruppo per parlare con lui in privato.

<<Pocero Fritz!>> dice il setita <<Con un prete è già una tragedia parlare, con un Tremere devi pure aspettarti che oltre ai soldi od ai bambini voglia chissà cosa!>> 


@shadizar

Spoiler

<<Non è normale vederti qui, Joseph. È successo qualcosa al tuo rifugio?>> ti chiede Fritz con un che di preoccupato.

Il movimento verso una zona un poco più appartata è notato da J.J. che per lunghi istanti osserva i due, prima di scusarsi con Christopher. 
<<Scusami tanto, ero a guardare un attimo con chi parlasse mio fratello. Capisco, capisco! Hai fatto benissimo. Se vuoi posso accompagnarti a conoscere un poco di cainiti, oppure, cosa preferisci?>>

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Dave Brooks

Ascolto il Setita, segnandomi mentalmente che non dovrò più chiedere il clan ad altri vampiri, e non posso non fare a meno di non pensare a quanto questo individuo non mi piaccia. Ho già lavorato per gente simile, ma questo... Essere, è marcio. Non come me, io sono cambiato, sono una persona migliore di lui, non faccio più queste cose.
Sto per rispondergli, quando l'arrivo di un'uomo incappucciato distrae il gruppetto Chi sarebbe? chiedo osservando il sacerdote, stando alle parole dell'arabo Esistono seriamente vam... Cainiti sacerdoti? chiedo, ritrovandomi stranamente ad apprezzare l'ironia della situazione Poveretto, sempre che non sia una copertura, deve essere dura... dico con una punta di sarcasmo.
Invece, chi è il tipo al bancone? ormai, già che ci sono, mi informo su qualunque vampiro riesca a posare gli occhi.

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Christopher Coleman

Nessun problema dico facendo un gesto della mano ammetto che non mi dispiacerebbe un giro turistico. Così come conoscere le regole della casa.

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<<Oh beh, ciò che una persona è prima dell’Abbraccio è qualcosa che riguarda il sire. Ma il vampirismo spinge a rendere chi è la perfetta versione di sè. Sfortunatamente per molti...del vero sè stessi.>> dice il setita con una risatina acida osservando andar via Joseph e facendo un cenno con la mano alla tempia come ad indicare che non ci stia con la testa.

Il Sinedei invece risponde alla domanda di Dave con una singola parola. <<Ventrue.>>
 

@Cronos89

<<Le regole della casa sono le medesime dell’Elysium: non far confusione, non usar poteri. Potete alzar la voce ed aver voglia di acannarvi, ma non si fa nel mio dominio...che è questo locale e questa strada, fino alla villa in Coral Avenue. Quello è il dominio del Sinedei.>> dice lui, mentre ti mette una mano dietro la schiena e ti porta verso il gruppo di cainiti in cui riconosci esserci anche il Sinedei ( e @Plettro)

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Padre Joseph 

Spoiler

Fritz mi conduce in un angolo tranquillo e con grande perspicacia comprende subito il problema: è successo al tramonto, almeno cinque uomini armati e il mio fiuto, dico battendomi sul naso adunco, difficilmente sbaglia.

Avevano l'impronta di una mano dipinta sul volto e hanno dato fuoco al monastero al grido di "morte ai Tremere".

Ho pensato che dovevate saperlo

Nonostante ci siamo spostati so' benissimo che difficilmente le nostre parole sfuggiranno alle orecchie fini dei cainiti interessati.

Edited by shadizar

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<<Andiamo bene...>> dice Fritz, mentre abbassa la testa e si gratta la nuca. <<Hai già avvisato la cappella Tremere, oppure il principe?>> ti chiede con espressione poi seria

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Christopher Coleman

Mi scosto leggermente dal suo tocco, ma lo seguo verso gli altri Cainiti, tra cui c'è anche Alberto Credo di aver già avuto l'onore di incontrarlo dico con un mezzo sorriso. Mentre cammino però non posso non notare un prete Questo si che è strano sorrido carpendo parte della conversazione Ci sono guai in città? chiedo a JJ

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Padre Joseph 

Spoiler

 No, non ne ho ancora avuto il tempo, voi eravate più vicini e... disse abbassando ulteriormente il tono

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Temo che tu e tuo fratello possiate essere i loro prossimi bersagli

Si è trattata di una chiara violazione della masquerade e voi siete le persone più adatte per comunicarlo al principe. Se gli serve chiedermi altro sapete dove trovarmi. 

Ora se non pensi che JJ voglia parlarmi io andrei alla cappella.

 

 

 

Edited by shadizar

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@Cronos89e @Plettro

Il Sinedei si concede il primo vero sorriso dall'inizio della conversazione alla frase di Christopher «Non è sempre così?», la nera gli da un finto schiaffetto sulla spalla (notate entrambi che non lo tocca). I presenti ti si presentano: a fianco dell'uomo sulla cinquantina la donna sulla trentina, Vanessa del clan Brujah, la donna di colore, Mary-Anne del Clan Toreador, Abu Jalaal del Clan Setita. 
Il setita vi sorride, dicendo che i due andati via sono Fritz e l'alto è Padre Josef. Entrambi Tremere, ma il primo dei due è stato adottato dal clan Brujah. 

«Comunque, non per dirvelo, ma credo che il Sabbat sia tornato in città...e con la Mano nera.» dice con un che di di cospirativo. Il Sinedei non cambia espressione, mentre Mary Anne porta entrambe le mani alla bocca.

@shadizar

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«Oh beh, se non sai altro...ma dubito che il principe o lo sceriffo non vorranno parlarti. Ma è una scelta tua, eh.» dice guardandoti con un minimo di preoccupazione nell'occhio.
«Che farai, starai alla cappella Tremere? Per quanto sia protetta da un rituale, non so quanto la Mano Nera ne sarà colpita...»

 

Edited by Zellos

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Christopher

Molto piacere dico quando tutti si presentano Io sono Christopher Coleman, Ventrue mi volto nuovamente verso Sinedei aggrottando la fronte La mano nera? domando incuriosito visto che Elizabeth mi aveva parlato dei Sabbat, ma di nessuna mano nera

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Padre Joseph con Fritz 

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Se potessi parlare subito col principe sarebbe meglio. Il territorio violato è il suo e deve venirne avvisato al più presto.

Sai se vi è qui qualcuno che possa contattarlo? Magari questa sera aspettate una visita dello Sceriffo o del Custode. In caso contrario posso chiederti di mandargli un messaggio? Io tornerò non appena avvisato il primogenito

Rispose poi alle preoccupazioni di Fritz, se il primogenito deciderà di restare a difendere la cappella resterò anch'io. È il mio dovere e non lascerò i miei fratelli da soli nel momento del pericolo.

Non dimentichiamo però che si tratta del sabbat  disse, hanno colpito durante il giorno e attacchi del genere mirano sicuramente a smascherarci di fronte agli umani. E' bene che la Camarilla lo sappia al più presto, anche perché  concluse con un ghigno, conoscere in anticipo qual'e' sara' il prossimo bersaglio dei nostri nemici può essere molto utile, non credi? 

 

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