Vai al contenuto

talento allerta


Asuryan

Messaggio consigliato


Gli NPC non hanno né talenti né classi, quindi quello di cui parli non è un problema: non possono avere Allerta, rendendo inutile il PG Assassino, e non possono essere Assassini, venendo neutralizzati dal PG con Allerta.

Il talento è comunque considerato generalmente molto forte, quindi potresti pensare a un nerf.
Ad esempio, invece di rendere il PG automaticamente immune alla sorpresa, potrebbe dire: ogni volta che dovresti essere sorpreso, lancia una prova di Percezione. Se la superi, non sei sorpreso. Considera la Percezione passiva in questa prova, come di norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, ithilden ha scritto:

In che senso? Non posso far affrontare ai personaggi un necromante e il suo alleato il warlock demonista?

Si puoi, però generalmente la 5e è pensata per affrontare mostri o creature con determinate abilità (multiattacco anzichè extra atk, resistenze leggendarie, ecc) quindi neessuno ti vieta di farlo tuttavia devi essere piu accorta. Per questo motivo sono presenti nei manuali dei mostri di 5e creature/nemici/npc quali mago, druido, warlock ecc

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, ithilden ha scritto:

In che senso? Non posso far affrontare ai personaggi un necromante e il suo alleato il warlock demonista?

In 5e gli NPC si costruiscono come mostri, non come PG. Possono avere capacità che imitano quelle di classe, ma non hanno livelli, talenti, e simili.

Quindi sì, puoi far affrontare ai tuoi PG un warlock e un assassino, ma non saranno un Warlock (Fiend Pact) 7° e un Rogue (Assassin) 5°/Fighter 1°.

Saranno due mostri abbastanza fragili ma non troppo, uno che usa attacchi a distanza e ad area (magari prioprio un paio di spell, anche se personalmente non lo consiglierei) e l'altro che attacca in mischia infliggendo più danni a certe condizioni, che non devono per forza essere quelle dell'attacco furtivo del Rogue.

Poi chiaramente nulla vieta di costruire dei PG e schierarli contro il tuo gruppo, ma il gioco non è pensato per funzionare così e provare a usarlo in quel modo crea dei problemi - ad esempio quelli del topic, o anche il fatto che calcolare il CR di un PG è improponibile.

5 minuti fa, SamPey ha scritto:

Per questo motivo sono presenti nei manuali dei mostri di 5e creature/nemici/npc quali mago, druido, warlock ecc

Nota che queste creature non hanno stat da PG: ad esempio mancano un sacco di capacità di classe e i loro pf sono molti più di quelli dei PG a cui assomigliano.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si alla 5ed i png hanno tipo delle "sottoclassi" rispetto al pg. Mi sembrava troppo forte perché se volessi fare un PNG assassino con A maiuscola lo farei con la classe da pg , ma se un mio PG del gruppo avesse questo talento, l'assassino non potrebbe usare nè assassinare nè il furtivo. Sarebbe praticamente inutile. Non so se mi sono spiegato

Link al commento
Condividi su altri siti

Un assassino studia i suoi bersagli in anticipo. Potrebbe scoprire o intuire che quel bersaglio sarebbe troppo difficile da assassinare in maniera furtiva, e pensare quindi ad un piano diverso per lui. 

D'altra parte, il personaggio ha speso per avere quel vantaggio, per un giocatore è gratificante vedere che una propria abilità è utile, quindi non cercherei di evitare sempre i furtivi con lui.

16 minuti fa, SamPey ha scritto:

Si puoi, però generalmente la 5e è pensata per affrontare mostri

11 minuti fa, The Stroy ha scritto:

In 5e gli NPC si costruiscono come mostri, non come PG.

Non ne avevo idea, grazie ragazzi.

Modificato da ithilden
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Asuryan ha scritto:

Mi sembrava troppo forte perché se volessi fare un PNG assassino con A maiuscola lo farei con la classe da pg , ma se un mio PG del gruppo avesse questo talento, l'assassino non potrebbe usare nè assassinare nè il furtivo. Sarebbe praticamente inutile. Non so se mi sono spiegato

Volendo creare un PNG Assassino elaborato con scheda da PG, posso suggerirti di dare anche a lui il talento Allerta. In questo modo viene contrastata soltanto la possibilità di trasformare un colpo contro un sorpreso in colpo critico. Rimarrebbe comunque la possibilità di avere vantaggio e quindi Attacco Furtivo nel primo turno in caso di iniziativa superiore (non più improbabile avendo anche l'assassino il +5) e tutti gli altri privilegi di classe.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Asuryan ha scritto:

se volessi fare un PNG assassino con A maiuscola lo farei con la classe da pg

Il problema sta qua, non nel talento: se volessi fare un PNG Assassino con la A maiuscola... dovresti farlo come qualsiasi altro PNG, vale a dire come un mostro. In caso contrari, andresti incontro a ben più problemi che non il talento Allerta, ad esempio una scheda inutilmente complicata e un CR scomodissimo da calcolare.

Ad ogni modo il talento non renderebbe inutile l'NPC - lo renderebbe inutile contro uno specifico PG, che oltretutto ha speso una risorsa importante per difendersi da quello specifico tipo di attacco: va più che bene che sia inutile!

È una bella ricompensa per la decisione del giocatore, e può comunque creare problemi al gruppo attaccando gli altri PG o usando l'attacco furtivo (se vuoi farlo identico a quello dei PG) normale sul PG con Allerta, dato che il talento nega il critico automatico e il nascondersi, ma non il "fiancheggiamento".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, The Stroy ha scritto:

Il problema sta qua, non nel talento: se volessi fare un PNG Assassino con la A maiuscola... dovresti farlo come qualsiasi altro PNG, vale a dire come un mostro. In caso contrari, andresti incontro a ben più problemi che non il talento Allerta, ad esempio una scheda inutilmente complicata e un CR scomodissimo da calcolare.

In realtà a pag. 92 della DMG viene descritta proprio la possibilità di creare un PNG come un PG. La scheda sarebbe sì complicata, ma non "inutilmente" perchè è una scelta del DM per dare più spessore/capacità al PNG. Anche il CR non sarebbe così scomodo da calcolare, non più di un qualunque mostro homemade.

9 minuti fa, The Stroy ha scritto:

Ad ogni modo il talento non renderebbe inutile l'NPC - lo renderebbe inutile contro uno specifico PG, che oltretutto ha speso una risorsa importante per difendersi da quello specifico tipo di attacco: va più che bene che sia inutile!

È una bella ricompensa per la decisione del giocatore, e può comunque creare problemi al gruppo attaccando gli altri PG o usando l'attacco furtivo (se vuoi farlo identico a quello dei PG) normale sul PG con Allerta, dato che il talento nega il critico automatico e il nascondersi, ma non il "fiancheggiamento"

Su questo invece sono pienamente d'accordo anch'io

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Maudea96 ha scritto:

In realtà a pag. 92 della DMG viene descritta proprio la possibilità di creare un PNG come un PG. La scheda sarebbe sì complicata, ma non "inutilmente" perchè è una scelta del DM per dare più spessore/capacità al PNG. Anche il CR non sarebbe così scomodo da calcolare, non più di un qualunque mostro homemade.

La possibilità c'è ma, come per altre proposte della DMG, non c'è il minimo supporto nelle regole. Tant'è che nessuna avventura o bestiario ufficiale presenta anche solo un PNG costruito come un PG: se fosse realmente un processo utile o funzionale, a questo punto ce ne sarebbe almeno un paio.

Dare a un PNG capacità come Thieves' Cant, Expertise sugli attrezzi da scasso, eccetera è del tutto inutile, e anche molte capacità apparentemente significative come Eludere di fatto quasi sicuramente non lo saranno - eppure sono richieste se si vuole creare una scheda da PG.

Il CR è un bordello intanto perché nel caso dei mostri homebrew di solito si parte da quello e si determina il resto, invece di calcolarlo a ritroso a scheda completa, e poi perché i PG hanno pochissima vita rispetto ai danni che fanno, rendendolo una indicazione quasi inutilizzabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, The Stroy ha scritto:

Nota che queste creature non hanno stat da PG: ad esempio mancano un sacco di capacità di classe e i loro pf sono molti più di quelli dei PG a cui assomigliano.

Esatto, proprio per questo ho detto che si può fare ma bisogna essere accorti, quindi bilanciando bene il png.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei vostri pareri ma continuo a pensare che sia un talento sbilanciato, un pg di 4 liv che prende questo talento non può annientare un assassino pg o png che magari ha il doppio o il triplo dei tuoi livelli. Si puo fiancheggiarlo certo ma la mia domanda intendeva 1vs1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il gioco non è strutturato per un 1vs1. Il talento sembra sbilanciato per una cosa che non accade. E comunque come hanno sottolineato altri un pg ha speso una risorsa importante per quel talento che oltretutto si esplicherebbe al massimo solo contro un determinato png a meno che tu non intenda riempire di assassini la trama. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Asuryan ha scritto:

grazie dei vostri pareri ma continuo a pensare che sia un talento sbilanciato, un pg di 4 liv che prende questo talento non può annientare un assassino pg o png che magari ha il doppio o il triplo dei tuoi livelli. Si puo fiancheggiarlo certo ma la mia domanda intendeva 1vs1

Stai ragionando partendo da almeno tre premesse sbagliate:

  • I PNG non hanno classi e talenti;
  • L'1-v-1 non si verifica mai o quasi;
  • Se un PG spende una risorsa per ottenere un beneficio, tu non devi negargli quel beneficio, al limite aggirarlo.

Sei comunque liberissimo di pensarla così, ma non puoi aspettarti che ti diamo (almeno io) suggerimenti su come sistemare un problema quando il problema vero è più a monte di quello che credi tu.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami ma anche se i PNG non hanno classi e talenti, Rimane comunque il problema secondo me perché se un personaggio buono del mio gruppo pesta i piedi a qualcuno di importante che può permettersi di mandargli contro un assassino molto più forte di lui ( immagina un qualunque pg e l'assassino del manuale dei mostri CR8)  per ucciderlo. Quell'assassino mentre il personaggio sta facendo la spesa al mercato esce dalle ombre prova a fargli un furtivo o un mortale ma non può farlo, semplicemente perché il personaggio in questione ha un talento"allerta" che secondo me  si rivela troppo forte perché non è un confronto tra abilità ecc..... è una cosa che Annulla semplicemente ogni capacità di sorpresa dell'assassino, mi sembra surreale quindi Dover mandare contro il personaggio un plotone di assassini per fiancheggiarelo e quindi per aggirare il talento. Ovviamente non lo dico che polemica Vorrei solo far capire il mio punto di vista. Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
47 minuti fa, Asuryan ha scritto:

Perdonami ma anche se i PNG non hanno classi e talenti, Rimane comunque il problema secondo me perché se un personaggio buono del mio gruppo pesta i piedi a qualcuno di importante che può permettersi di mandargli contro un assassino molto più forte di lui ( immagina un qualunque pg e l'assassino del manuale dei mostri CR8)  per ucciderlo. Quell'assassino mentre il personaggio sta facendo la spesa al mercato esce dalle ombre prova a fargli un furtivo o un mortale ma non può farlo, semplicemente perché il personaggio in questione ha un talento"allerta" che secondo me  si rivela troppo forte perché non è un confronto tra abilità ecc..... è una cosa che Annulla semplicemente ogni capacità di sorpresa dell'assassino, mi sembra surreale quindi Dover mandare contro il personaggio un plotone di assassini per fiancheggiarelo e quindi per aggirare il talento. Ovviamente non lo dico che polemica Vorrei solo far capire il mio punto di vista. Ciao a tutti

Il suddetto Assassino CR8, essendo bravo nel suo lavoro e conoscendo il bersaglio, avrà assoldato un gruppetto di ladruncoli locali che lo aiuteranno nell'attaccare il suddetto personaggio. E questo solo se proprio vuole essere sicuro di ottenere i danni extra del furtivo ogni turno, altrimenti si accontenta dei suoi 24 (o 12 in caso di TS superato) danni extra da veleno a colpo (facendo un pò di guerriglia a distanza se è timoroso di andare in mischia...).

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Asuryan ha scritto:

Perdonami ma anche se i PNG non hanno classi e talenti, Rimane comunque il problema secondo me perché se un personaggio buono del mio gruppo pesta i piedi a qualcuno di importante che può permettersi di mandargli contro un assassino molto più forte di lui ( immagina un qualunque pg e l'assassino del manuale dei mostri CR8)  per ucciderlo. Quell'assassino mentre il personaggio sta facendo la spesa al mercato esce dalle ombre prova a fargli un furtivo o un mortale ma non può farlo, semplicemente perché il personaggio in questione ha un talento"allerta" che secondo me  si rivela troppo forte perché non è un confronto tra abilità ecc..... è una cosa che Annulla semplicemente ogni capacità di sorpresa dell'assassino, mi sembra surreale quindi Dover mandare contro il personaggio un plotone di assassini per fiancheggiarelo e quindi per aggirare il talento. Ovviamente non lo dico che polemica Vorrei solo far capire il mio punto di vista. Ciao a tutti

guarda un mio giocatore (giocava un ranger (r)/ladro) lo ha scelto per una avventura dungeon crawl (Sunless Citadel per 5e) e si è trovato ad agire come nulla fosse nei turni di sorpresa che il party si beccava, aveva un +8 a iniziativa e agiva quasi sempre per primo. Ti assicuro che non ha rovinato l'esperienza a nessuno per sbilanciamento e ti dirò anche che in due situazioni si è trovato in una situazione molto critica (una sfociata con un K.O.) perché si esponeva troppo nei turni di sorpresa (che ovviamente giocava).  inoltre come dice Alonewolf la forza dei mostri/PNG sta anche nel modo in cui utilizzano le loro abilità. Usare con ingegno tutti gli strumenti ce il PNG/mostro ti può offrire è la chiave per rendere uno scontro interessante e anche piuttosto impegnativo (anche se il GS del suddetto dice il contrario).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Asuryan ha scritto:

esce dalle ombre prova a fargli un furtivo o un mortale ma non può farlo, semplicemente perché il personaggio in questione ha un talento"allerta"

Ci mancherebbe altro, ha preso un talento apposta. Non ce l'ha gratis, per avere quello ha dovuto rinunciare a un +2 a qualche caratteristica, punti vita in più o semplicemente altri talenti. È una spesa, non mi sembra che il beneficio sia così esagerato.

Più che altro non capisco il problema: vuoi cercare un modo per oneshottare quel personaggio?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

EH infatti la richiesta sembra questa. Non sono in grado di assassinare il PG perché ha un talento e vorrei nerfare il talento in questione. 

Oltretutto questa situazione da ottimi spunti di gioco. L’assassino non ce la fa, allora il tipo importante cerca qualcuno che possa sconfiggerlo. UN assassino magico ad esempio. Ma l’impressione che hai dato é appunto quella di voler trovare un modo per uccidere il PG. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...