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Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Mezzanotte

[TdS] Per un pugno d'ossa

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La situazione è quindi quella che avevo ipotizzato, a questo punto le scelte sono tra viaggiare lenti ma più sicuri e pieni di scorte o viaggiare più veloci come abbiamo sempre fatto..dividere il gruppo non lo considero una scelta per il fatto che è rischioso e abbiamo già visto le possibili conseguenze..l'unico che potrebbe unirsi agli schiavi seriamente sarebbe Briotto ma farebbe una vita da fuggiasco in mezzo ai poveracci, non penso sia quello che vuole 😂

Secondo me per come siamo messi al momento tenderemo sempre a cazzeggiare e lasciarci guidare dagli eventi, sta al capogruppo mettere in riga la truppa ed in ogni situazione dire la sua, altrimenti è anche lui in balia degli eventi e di personaggi che messi insieme sono attratti praticamente da qualsiasi cosa (cibo, oro, cibo, gioielli, altro cibo...)

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Allora, a me torna tutto e sto giocando proprio con Briotto per questo. Non è che abbia molto da aggiungere in off, direi che chi ha cambiato idea o ha qualcosa da aggiungere in gioco lo faccia presente il prima possibile in modo da sbrogliare la situazione. Altrimenti ne parleremo io e Briotto e bon!

🙂

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senza fare post nel TxG

Se Damarus mi sveglia, andrò con lui
se mis veglio e non ci sarà nessuno, andrò da solo
Se mi sveglio e ci sono tutti, andrò in gabbia

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Dunque confermate che Damarus e Pooh precedono il gruppo da soli mentre gli altri viaggiano con i fuggiaschi?

Gustav che fa?

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Io confermo la mia scelta, Pooh ha la sua da prendere per quanto mi riguarda.

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5 ore fa, Maiden ha scritto:

No, non dovrei più esserlo.

Damarus ha ancora logoramento I (come riportato sulla scheda). L'ultimo riposo non è stato conteggiato perché i lamenti di Domesto vi hanno impedito di riposare come si conviene.

Vi assicuro che continuo non aver chiaro l'intento di Gustav perché continua a dire cose vaghissime (tipo "bene, andiamo"... sì, ok ma con CHI? 😅).

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22 minutes ago, Mezzanotte said:

Vi assicuro che continuo non aver chiaro l'intento di Gustav perché continua a dire cose vaghissime (tipo "bene, andiamo"... sì, ok ma con CHI? 😅).

Ispirazione a Gustav per aver confuso il DM :clapclap-old:

5 hours ago, Maiden said:

No, non dovrei più esserlo.

Date che lo si ancora considera il mio averti citato come un consiglio a viaggiare con la carovana per riprenderti 😉

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@Mezzanotte Io non ho postato perchè non ho molto di cui parlare con le linci e non è stato descritto niente che mi interessi approfondire, direi che mi rilasso e mangio finchè mi danno cibo 😉

Se vuoi proseguire fai pure 👌

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Ma noi rimaniamo in stallo finchè non tornano?

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In teoria così voi dovreste arrivare a giochi finiti, ma sarebbe poco soddisfacente privarvi del finale perciò vi farò cicciare fuori all'ultimo minuto.

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Saronno ha detto che c'è un porco sul ponte.

Mi sono sbagliato, perché Pooh è un orso.

Ho corretto, scusate.

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Ragas, ho troppo poco tempo in questo periodo, devo tagliare da qualche parte
Con lo split del gruppo ci siamo arenati

E' stato bello però finchè è durato.
Briotto fuggirà con i poracci perseguitati dal Barone, forse avrete sue notizie quando vi sparirà qualcosa dalle tasche o lo vedrete ai ceppi per aver rubato (nuovamente) al Barone

Cià

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Be' avevo intenzione di usarvi come "cavalleria" nel caso si mettesse male per la vostra avanguardia, ma va bene anche così, dai.

Comunque siamo arrivati alla fine dello scenario e lasciatemi dire che sono soddisfatto. Sono pochissime le partite che riesco a chiudere. In genere i giocatori mi piantano prima -_-'

Perciò grazie per la presenza.

Spero vi siate divertiti un pochino anche voi.

Edited by Mezzanotte
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15 hours ago, Mezzanotte said:

Spero vi siate divertiti un pochino anche voi.

Sì, non pensavo di perdere tutta la scena finale fermandomi con la carovana però per quanto riguarda la prima parte mi sono divertito 👌

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Ma certo che mi sono divertito!
Secondo me avremmo dovuto interagire e osare di più, però insomma.. proseguire con solo due e lasciarci da soli con Selvan l'ho trovata un pò deludente 😄

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6 ore fa, Fezza ha scritto:

Ma certo che mi sono divertito!
Secondo me avremmo dovuto interagire e osare di più, però insomma.. proseguire con solo due e lasciarci da soli con Selvan l'ho trovata un pò deludente 😄

In effetti me ne rendo conto. Ho cercato di seguire un approccio realistico, dato che la carovana si muove molto più lentamente del gruppo di testa che si è affrettato a raggiungere il villaggio facendo considerazioni condivisibili. La vostra in un certo senso era una corsa contro il tempo, perciò mi è parso giusto che Briotto, Bormir e Gustav arrivino in ritardo sul luogo della resa dei conti.

Scriverò un epilogo per ogni vostro personaggio in base alle conclusioni finali comunque .-P

Edited by Mezzanotte
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Bormir si unisce ai ribelli e cerca di organizzare un assalto alla fortezza del Barone per liberare i suoi amici ed altri possibili alleati che si uniranno alla causa 😇

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