Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Guida universale del giocatore virtuale

Articolo di talien del 30 Marzo
Molti giocatori stanno usando i tavoli da gioco virtuali (VTT) per connettersi mentre rimangono nelle loro abitazioni durante questa pandemia. Abbiamo contattato diverse piattaforme per chiedergli cosa intendono fare per supportare gli utenti durante questa sfida. Eccovi le loro risposte:
Astral TableTop

Astral TableTop, più semplicemente noto con il nome di Astral, è un tavolo da gioco online, dotato di un sistema video e una chat, oltre che di strumenti di automazione.
D20PRO

D20PRO è un tavolo da gioco virtuale multi piattaforma che porta l'esperienza del gioco al tavolo ai giocatori di ogni parte del mondo. Provate a vivere tutti gli aspetti del gioco di ruolo con il potente software di D20PRO: velocizzate i combattimenti, tirate un 20 naturale sui dadi integrati, giocate su delle enormi mappe e rendete vive le schede dei personaggi.
Epic Table

Epic Table è un tavolo da gioco virtuale che permette a voi e ai vostri amici di giocare ai vostri giochi di ruolo preferiti indipendentemente dal fatto che vi stiate sedendo attorno al tavolo o a due capi diversi del mondo. 
Fantasy Ground

Fantasy Ground è un'applicazione VTT che contiene un set di strumenti per aiutare i giocatori di ruolo a mettere in scena le loro campagne, dal vivo o in remoto. Fantasy Ground è il tavolo da gioco virtuale più supportato, con più licenze di ogni altro programma della categoria. (Nota del traduttore: noi di DL' ne abbiamo già parlato in questo articolo.)
Roll20

Roll20 è un VTT gratuito online (non richiede download), utilizzato in tutto il mondo. La piattaforma fornisce ai giocatori l'occasione di trovare delle partite ad ogni ora del giorno ed è slegata da qualunque sistema, dato che i suoi strumenti possono essere usati con molti giochi, con molte possibilità di personalizzazione. (Nota del traduttore: anche questo programma è già stato analizzato opportunamente in un nostro articolo.)
RPG Plus

RPG Plus è un'applicazione mobile per Android e iOS. E' un tavolo da gioco virtuale "rapido", creato per fornire a tutti la possibilità di giocare il GdR che preferiscono ovunque si trovino. E' stato prodotto da AppMinded, un piccolo team di sviluppatori indie con una grande passione per i giochi di ruolo.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/playing-virtually-dont-miss-these-deals.671150/
Read more...

Un grosso sconto sulle mappe di Mike Schley

Articolo originale di Mike Schley
Salve! So che questi che stiamo vivendo sono tempi difficili, per cui sarò breve. Ho reso attivo uno sconto del 50% su tutti gli acquisti di mappe e altre opere d’arte digitali che farete su https://prints.mikeschley.com/, il quale rimarrà valido per tutto il mese di Aprile. 

Le mappe di Barovia presenti in Curse of Strahd sono tra le opere di Mike Schley (NdT)
Inserite il codice 2020Vision alla fine della procedura di pagamento (ma prima di pagare!) per poter avere a metà prezzo tutti i contenuti digitali presenti nel vostro carrello. Volete usare il nuovo coupon più di una volta? Nessun problema! Sfruttatelo quanto volete prima del 30 Aprile in modo da rendere le vostre prossime avventure davvero fantastiche. Il coupon è diretto sia ai nuovi clienti che a quelli di lunga data, per cui sentitevi liberi di condividerlo con altri appassionati. 
Sono consapevole che in molti, in giro per il mondo, stanno stringendo la cinghia in questo periodo. Se deciderete di visitare il mio sito e di aggiungere i miei prodotti alla vostra "cassetta degli attrezzi" per il GdR, vi prego di accettare i miei più profondi ringraziamenti per il vostro supporto. E continuare ad esplorare!
Link all'articolo originale: https://www.facebook.com/mikeschleyillustration/posts/1600233570132037
Read more...

La WotC ha rilasciato nuove Errata per diversi manuali di D&D 5e

Dopo che qualche giorno fa era iniziato a nascere il sospetto di una revisione di Xanathar's Guide to Everything (che da noi sarà fra non molto pubblicato in italiano con il titolo Guida Omnicomprensiva di Xanathar), nelle ultime ore la WotC ha ufficialmente annunciato l'uscita di diverse Errata, ovvero documenti in PDF nei quali è possibile trovare una serie di correzioni alle regole dei manuali a cui si rivolgono. Oltre all'Errata di Xanathar's Guide to Everything, infatti, la WotC ha contemporaneamente rilasciato Errata del Manuale del Giocatore, di Mordenkainen's Tome of Foes e dell'avventura Out of the Abyss. Naturalmente le future ristampe di questi manuali conterranno già al loro interno queste correzioni.
Le Errata rilasciate dalla WotC sono ovviamente in lingua inglese. Per l'aggiornamento degli Errata in lingua italiana bisognerà attendere che la Asmodee Italia le carichi sul suo sito ufficiale (una volta tradotte, la Asmodee rende disponibili le Errata nella pagina specifica dei manuali da lei pubblicati; per fare un esempio, potete trovare qui l'Errata della Guida del DM).
Detto questo, eccovi qui di seguito i link alle Errata rilasciate oggi dalla WotC:
❚ Errata 2020 del Manuale del Giocatore
❚ Errata 2020 di Xanathar's Guide to Everything
❚ Errata 2020 di Mordenkainen's Tome of Foes
❚ Errata 2020 di Out of the Abyss
 
La Guida Omnicomprensiva di Xanathar in italiano conterrà fin da subito le correzioni alle regole?
Come segnalato sul sito ufficiale della Asmodee Italia, la versione in lingua italiana della Guida Omnicomprensiva di Xanthar dovrebbe essere pubblicata a Maggio 2020 (si tratta, ovviamente, di una data indicativa, che potrebbe subire slittamenti in caso di contrattempi). E' lecito chiedersi, dunque, se il manuale in italiano conterrà fin da subito le correzioni rilasciate quest'oggi dalla WotC. In base a quanto fatto sapere dall'account Facebook ufficiale su D&D 5e della Asmodee Italia, purtroppo non sarà così.
Rispondendo a un post su Facebook, infatti, l'account ufficiale della Asmodee ha dichiarato:

Insomma, avendo pianificato di pubblicare la Guida Omnicomprensiva di Xanathar in questi mesi (inizialmente ad Aprile, in base alla data di uscita resa nota tempo fa),  la Asmodee Italia aveva già proceduto con lo stampare i manuali. Visto che ristampare i manuali per aggiungere le correzioni sarebbe troppo costoso, la prima serie di questi supplementi non conterrà queste nuove modifiche, ma sarà necessario attendere la pubblicazione delle Errata sul sito ufficiale della Asmodee come precedentemente segnalato. Non appena le Errata saranno disponibili anche in lingua italiana, come al solito la Asmodee procederà con l'inserire le correzioni anche nelle future ristampe della Guida Omicomprensiva di Xanathar, così come viene fatto anche per tutti gli altri manuali.
Grazie a @Pyros88 e a @Maiden per la segnalazione.
Read more...
By aza

PlayersVSCoronavirus

PlayersVSCoronavirus è un’iniziativa pensata per accorciare le distanze, evitare l’isolamento e permettere a quante più persone possibile di giocare insieme. Per questo abbiamo pensato di promuovere una rete non solo fra i giocatori impegnati a rimanere a casa, ma anche fra i vari master e le varie realtà del settore, unendoci tutti insieme per uno scopo comune.
Inizialmente l’iniziativa era stata pensata per offrire, dalla lontana Sicilia, un supporto alle zone rosse di Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna; successivamente, con il varo del decreto nazionale “Io resto a casa” pur mantenendo la precedenza per le zone ex rosse, abbiamo cercato di estendere l’iniziativa a tutta Italia.
Come funziona l’iniziativa?
Chiunque può aderire o partecipare, sia in qualità di PG che in qualità di master. Tre realtà (AltroQuando onlus, Decumano Sud gdr e Phantasya Project) si occupano dell’organizzazione logistica dell’evento. Ogni settimana viene strutturato un calendario che raccoglie tutte le realtà che hanno aderito all’iniziativa permettendo a questa di esistere: i master comunicano il regolamento che desiderano proporre all’iniziativa, il numero di player, le disponibilità di giorno e orario e le piattaforme che vogliono usare. I giocatori possono iscriversi alle giocate attraverso un form (che è presente sulla descrizione dell’evento). A quel punto entrano in gioco i tutor delle associazioni coordinatrici, i quali si mettono sia a disposizione del master per supportarlo prima e dopo le sessioni di gioco, sia a disposizione dei player, informandoli sulle specifiche della sessione e offrendogli supporto per le piattaforme, per le schede etc.
L’iniziativa ha avuto molto successo principalmente per il supporto non solo delle tantissime realtà che si sono messe a disposizione con grande entusiasmo, ognuno dando il contributo possibile, ma anche per la partecipazione di tanti master che in forma individuale si sono spesi per fare giocare quante più persone possibile. Attualmente, l’iniziativa sta seguendo il corso della quarantena ed è stata rinnovata di settimana in settimana per continuare a offrire supporto a tutti coloro che volessero giocare. Ma anche dopo che la quarantena sarà finita vogliamo far sì che quest’esperienza continui: contiamo di trasformare il canale discord di PlayersVsCoronavirus per renderlo permanentemente dedicato a situazioni di volontariato per il GdR on line, per far giocare ragazzi immunodepressi etc.
Le realtà che hanno aderito sinora all’iniziativa:
Associazione AltroQuando ONLUS Associazione Culturale Decumano Sud GdR Associazione Culturale Phantasya Project Associazione Culturale Convivio Ludico Associazione Culturale Fantasika! I ragazzi di ArmaKitten - Il Gioco di Ruolo Max Castellani e Andrea Macchi di Brancalonia - The Spaghetti Fantasy RPG La redazione e i masters di Cercatori di Atlantide Nicola Urbinati di Dreamlord Nicola Santagostino di EPIGONI Laura, Eugenio e Moreno de Il Salotto di Giano Il team di Gdr Addicted Michela Giannoni di Gamer_mamma I ragazzi di Genitori di Ruolo Gilbert Gallo - Creative Writer and Storyteller Andrea Lucca della Locanda del Drago Rosso Elvis Lupo e Marco d'Ascenzo di Nerd Roulette Simone Formicola e Rico Sirignano di Two Little Mice Matteo Cortini e Fabio Passamonti di Serpentarium I ragazzi di Tana Sicura Elisabetta Albini e Massimo Cranchi di Wyrd Edizioni, che hanno donato dei codici promozionali ai partecipanti delle loro sessioni per acquistare prodotti Wyrd scontati!  
Qualche informazione sulle associazioni:
AltroQuando nasce nel novembre del 2007 con la finalità di produrre, promuovere e divulgare la cultura fantasy, del fantastico e del gioco di ruolo. Il nostro motto è “La fantasia plasma la realtà”.
https://www.facebook.com/altroquandoclub/
Il team Phantasya Project nasce con lo scopo di diffondere il Gioco Di Ruolo non soltanto come forma di intrattenimento ma anche per fini educativi. In una situazione realistica, da ogni dialogo e/o azione deriva una conseguenza per sé e per gli altri.
https://www.facebook.com/phantaproject/
Decumano Sud nasce con l'obiettivo di riunire e collegare differenti realtà del Gioco di Ruolo italiano, aprendo le porte ai novizi e ai curiosi verso mondi in cui fantasia e creatività regnano sovrane.
https://www.facebook.com/decumanosudgdr/
Read more...
By Psyco

Sugli incantesimi, il design e la sensazione di uniformità in D&D 5e

Articolo originale di lowkey13, utente del sito EN World
Spesso, emergono varie discussioni sui principi di design della 5a Edizione. Recentemente ho fatto lo stesso commento che avevo fatto negli ultimi cinque anni ossia, secondo me, ci sono troppe classi con incantesimi e gli incantesimi (specialmente i trucchetti) danno una sensazione di "monotonia" intesa come “qualcosa di già visto”, di “uniformità”. Questo è in gran parte attribuibile ai principi di progettazione della 5e.
Quindi vorrei tornare su questo argomento, ovvero il perché gli incantatori nella 5e mi sembrino “simili” e perché questa sia una precisa scelta di design. Vorrei iniziare esprimendo il mio pensiero in 6 punti (in corsivo), e poi passo ad espandere tali affermazioni:
 
1. Elenchi di incantesimi sovrapposti. forse, il vecchio manuale del giocatore della 1a edizione era un po’ esagerato. Esso dava a ogni incantatore un proprio elenco di incantesimi nella sua sezione. Una differenziazione significativa, non vuol dire “La maggior parte degli incantesimi sono gli stessi per tutti, ma, qualche classe, ne ha qualcuno di diverso!”. Per me significa che ogni incantatore ha una lista COMPLETAMENTE DIVERSA di incantesimi, con una MINIMA parte che si sovrappone (qualche incantesimo di utilità può essere in comune, come ad esempio Volare, anche se onestamente, ogni classe potrebbe avere il suo).
Per me questa è la cosa più importante. È vero che permettere a più classi di condividere gli stessi incantesimi, fa risparmiare spazio nei manuali e tempo nel design. Ma, guardiamo il Manuale del Giocatore: il bardo ha 3 incantesimi unici di classe. Il Warlock ne ha 6, e lo stregone… lo stregone ha ZERO incantesimi unici.
Il paladino ne ha 17, significa che una classe “semi incantatore” ha più incantesimi unici rispetto alle tre classi di incantatori completi e al ranger combinati assieme.

Il grafico non si riferisce ai soli incantesimi del Manuale del Giocatore. Per dei numeri reali andate qui.
2. Troppo mix-n-match. Incantesimi rituali. Trucchetti. Tutto è facilmente disponibile tramite multiclasse, sottoclasse o talenti. Nella misura in cui esiste una significativa differenziazione di classe (e non esiste), si può ottenere facilmente quello che si vuole da qualsiasi altra classe.
Personalmente, come ho già detto in precedenza, sono un fan della “protezione di nicchia”, almeno limitata. Ma nella 5e, nel bene e nel male, questa protezione è quasi assente. Diciamo che vi piacciono i Bardi, a causa del loro trucchetto Beffa Crudele. A tal proposito, quel trucchetto, costituisce il 33% dei loro incantesimi unici! 😄
Ma... non volete fare il bardo. Ok nessun problema! Basta multiclassare un livello in bardo e lo otterrete. Ma forse non volete davvero giocare un bardo. Quindi basta prendere il talento Iniziato alla magia! E così via. La 5e non è un sistema che protegge le nicchie, ma la sua flessibilità (che è una cosa buona!) significa anche che c'è poca differenziazione tra le molteplici varietà e i modi per costruire un incantatore (il che è un male per me).
3. Che cosa significa anche la parola Basilico? Dunque, i maghi sono "versatili" e "preparati" e gli stregoni sono "spontanei" e "naturali". Ovvio, lo sanno tutti. Ora che siamo passati a un sistema di lancio degli incantesimi neo-vanciano (in cui non si devono più preparare in anticipo gli incantesimi per ogni singolo slot), le due classi sono praticamente la stessa cosa, con una caratteristica diversa. Se me lo chiedete, questa è la differenza: volete multiclassare in una classe basata su carisma? Stregone. Preferite una classe basata su intelligenza? Mago.
Questo si lega al punto (6), ma la differenza (per quanto lieve) è che per questa categoria (maghi e stregoni), c'è una mancanza di integrazione tra tradizione e meccanica. I designer sono stati piuttosto chiari sul fatto che paladini e druidi "hanno una dose particolarmente forte di storia nel loro design", il che significa, suppongo, che le altre classi hanno meno tradizione (storia) incorporate nel design. Ma la mancanza di integrazione tra tradizione e meccanica, pur consentendo più build creative, si lega anche alla mancanza di differenziazione per gli incantatori. Se la tradizione non ha importanza, le liste degli incantesimi si sovrappongono in gran parte, e la meccanica non è così diversa, allora che cosa ha importanza?
 
4. Tutti gli effetti sono misurati da incantesimi. Oggetti magici, altre abilità di classe, quasi tutto è espresso in termini di incantesimi.
Espanderò questo in seguito, ma quando hai gli incantesimi come unità base della moneta da spendere per il design, gli incantesimi iniziano a sembrare noiosi. Oggetti magici... sono incantesimi. Abilità da barbaro? Incantesimi. Abilità razziali? Incantesimi. Se tutto è un incantesimo, perché dovrei preoccuparmi degli incantesimi? Per parafrasare Gli Incredibili, se tutto è magia, nulla lo è.

 
5. I trucchetti sono terribilmente noiosi. Pew Pew Pew. Potete guardarli e girarli come volete, ma in entrambi i casi i trucchetti sono terribili e hanno anche l'effetto aggiuntivo di rendere terribili anche gli incantesimi di danno di livello superiore.
Questa è una questione di gusti, immagino. I trucchetti di attacco sono più o meno noiosi di una balestra? Delle frecce? Di un pugnale? Ma tutti questi esempi funzionano allo stesso modo. Sono così strettamente vincolati sia dal design di “equivalenza agli incantesimi”, sia dal desiderio di usarli come sostituti di attacchi (in modo che tutti abbiamo approssimativamente lo stesso effetto in combattimento, livello per livello, round per round), che non c'è vera differenziazione. "Certo, avrò un danno diverso e un tiro salvezza diverso, grazie." Ma La scelta non è quasi mai significativa.
Ancora più importante, fornendo agli incantatori i trucchetti sempre attivi e sempre che fanno danni, si ha efficacemente ridotto l'utilità degli incantesimi di livello superiore. Preferirei di gran lunga che gli incantatori ne ottenessero un minor numero, più interessante e più “cool”, rispetto allo stesso trucchetto d’attacco ancora e ancora.
 
6. Mancanza di differenziazione meccanica. Il Warlock? Riposo breve + invocazioni... sicuramente è diverso. Tutti gli altri? Sono uguali. Incantesimi sovrapposti, abilità di lancio sovrapposte, meccaniche sovrapposte.
E questo, a mio modo di vedere, è il punto principale. Capisco che alcuni giocatori mettano in risalto dei particolari, preparare o non preparare l’incantesimo, ecc. Ma ora che siamo passati a un sistema neo-vanciano, quasi tutti gli incantatori si percepiscono allo stesso modo. Certo, il Mago è un po' più versatile, immagino. Ma il Warlock è l'unico incantatore che, per me, si sente meccanicamente e radicalmente diverso (e, per essere onesti, lo hanno sovraccaricato di Deflagrazione Occulta così tanto che la maggior parte dei giocatori lo gioca semplicemente come uno spammer di Deflagrazione Occulta glorificato).
 
Ora l'elenco sopra non è pensato per essere esaustivo o polemico. Le persone possono, avere sensazioni e pensieri diversi. La domanda su cosa "si percepisce come simile" è molto personale. All'epoca in cui tutte le armi facevano 1D6 di danno, si percepivano come tutte uguali perché facevano lo stesso danno o erano obiettivamente differenti perché avevano nomi diversi e quindi (per definizione!) erano diverse? Dico queste cose non per essere critico, ma semplicemente per sottolineare quello che percepisco; proprio come le persone possono ragionevolmente non essere d'accordo sul fatto che, per esempio, la “protezione di nicchia” sia una buona cosa in D&D, o sul fatto che le scelte di design abbiamo portato a questa sensazione di “similarità” o a una differenziazione.

 
Ma il principio di design è chiaro....
Quindi aggiungerò una nota finale, qual è la differenza tra la 1e e la 5e che penso possa aiutare a illustrare ciò di cui sto pensando. Non ho una citazione a portata di mano, ma penso che la maggior parte delle persone veda, per la 5e, l'equivalenza di risorse/design in gran parte progettata attorno agli incantesimi. Ecco perché, ad esempio, Rangers e Paladini sono progettati come semi-incantatori e perché 1/2 delle classi originali sono incantatori. Curiosità: il 75% delle classi base in D&D 5e è un incantatore completo o a metà, e l'unica nuova classe ufficiale proposta finora, è l'artefice (un altro semi-incantatore).
Il motivo del titolo (titolo originale –ndt) di questo post è, ovviamente, che quando tutto ciò che hai è un martello, ogni problema sembra un chiodo. E quando il tuo design è fatto "intorno agli incantesimi", ogni problema di progettazione sarà risolto da... “equivalenza con gli incantesimi”.
Ma non è una cosa negativa in sé. Confrontiamo il design della 5e con il design della 1e (o, la mancanza di ciò).
La 1e sotto certi aspetti, sebbene rude, è fantastica. È ricolma delle idee di Gygax, nel bene e nel male.
Gli incantatori sembrano molto diversi tra loro. Nessuno confonderebbe le liste degli incantesimi di un chierico con quelle di un mago. Anche le sottoclassi (come l'illusionista) sono molto diverse rispetto alla classe principale in termini di incantesimi.
Abilità, oggetti magici, abilità dei mostri: esse sono raramente espresse in termini di incantesimi. Sono semplicemente come sono. Il grande vantaggio di questo è che è meraviglioso, differenziato e che quando funziona (perché le regole, le abilità, gli oggetti e così via, il più delle volte, escono dalle normali regole) ha una qualità organica e su misura che sembra corretta.
Lo svantaggio, ovviamente, è che questi vari sottosistemi spesso non funzionano insieme, sono incoerenti o, in alcuni casi (come il combattimento senz'armi), sono una confusione di regole contraddittorie che utilizza sistemi che non hanno assolutamente senso nel contesto con il resto del gioco.
Questo in contrasto con la 5e, dove le cose sono prevedibili (simili) ma c'è anche un certo grado di... uniformità. Le regole si adattano per lo più bene insieme. La matematica... fondamentalmente funziona.
Ed è qui che finisco e pubblico affinché altre persone possano commentare e dirmi di quanto mi sbaglio.
 
Quindi:
La magia di D&D 5e vi sembra piatta e uniforme? Gli incantatori?
E vi piace il principio di progettazione (equivalenza con gli incantesimi) di D&D 5e?
Discussione originale: https://www.enworld.org/threads/maxwells-silver-hammer-on-spells-design-and-the-feeling-of-sameyness-in-5e.670227/
NOTA: le immagini nella discussione originale non sono presenti.
Read more...
Mezzanotte

[TdG]-Per un pugno d'ossa

Recommended Posts

1885639306_Schermata2020-03-23alle11_28_43.png.3476477fc7bb5f305408a4a4a8b1be64.pngLt. Jhon Pooh

alzo il muso e socchiudo gli occhi, cercando di vedere le reazioni della folla o quella che ne è rimasta.

Spoiler

prova di percezione +2

una volta finito di scrutare intorno, faccio un cenno con la mano a Damarus che si era già posizionato in testa al gruppo ed esclamo

Avanti! Marche! 

martello in spalla e scudo in mano aspetto che si ricomponga la fila per procedere

Edited by Gigardos

Share this post


Link to post
Share on other sites

Damarus

Mi volto dando uno sguardo a coloro che rimangono e cerco di capire se qualcuno ha intenzione di seguirci da come si pone.

@Mezzanotte

Spoiler

Insight - Intuizione: +4

Sospiro guardando il tempo, poi metto il capo basso, tiro sú il cappuccio e comincio a camminare nella direzione scelta da Pooh.

Edited by Maiden

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pooh ricompatta il gruppo, almeno nella forma. Al forte sono ormai rimasti solo i cani della guarnigione. Qualcuno di quei duri veterani brontola un mugugno di approvazione appoggiandosi alla sua alabarda,  sebbene siete convinti che Briotto e l'Orso sarà presto trasformato in ballata di successo da qualche menestrello itinerante bramoso di raccoglier spiccioli, e sicuramente arricchita di particolari inediti. Il volgo ha sempre avuto un debole per le piccole canaglie che si fanno beffa del potere costituito e il tenente, con la sua figura massiccia e minacciosa, è un'ottima incarnazione della mal tollerata podestà del Barone.

Damarus resta indietro per scrutare i dintorni, ma ormai tutti i cacciatori di taglie sono spariti nella selva e il suo animo inquieto non coglie segnali di pericolo imminente. Il suo istinto poi gli dice che il tempo sarà buono per il viaggio perciò recupera il gruppo e lo sorpassa, per porsi in avanscoperta come gli è stato comandato.

Il tempo si mantiene buono per i giorni che trascorrete percorrendo la Via. Dovete superare diversi posti di blocco, l'ispezione di numerose pattuglie e siete costretti a cacciare, perché gli avamposti in cui vi fermate per la notte vi offrono ricovero ma non cibo. La carestia ha colpito anche l'esercito del Barone e i militi hanno ricevuto l'ordine di razionare le scorte.

Il quinto giorno Pooh, dopo aver consultato i venturieri, ordina di abbandonare la sicurezza della strada per inoltrarsi nella Selva, direzione sud-ovest. I cacciatori affermano che il tempo sta cambiando. Sentono la tempesta in arrivo.

Gustav fa notare che l'acqua non lo preoccupa, ma vi rimangono solo cinque razioni. La caccia lungo la via non è stata esaltante.

 

Spoiler

Siete in 7.1

Avete 14/9 acqua e 14/5 cibo


 

Edited by Mezzanotte
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pooh.png.433d17df5a8d497468e50698ce750548.png.7dee9b6904d5f620368e52e01b9b75d4.pngLt. Jhon Pooh

(flash back)

presa la strada e distanziato il forte ho finalmente la possibilità di togliermi quel brutto muso rabbioso che non mi appartiene più dai tempi delle Linci nella selva. Approfittando della via , prendo in disparte Briotto per chiedergli scusa dell'accaduto, purtroppo la fretta mi aveva fatto omettere alcuni dettagli importanti. Faccio lo stesso con il gruppo, ma faccio presente che scene come quelle si potrebbero ripetere se verrò mancato di rispetto in presenza di miei commilitoni o superiori , anche se fossi in grave torto, chiedendo la gentilezza di non rimettermi in quelle condizioni .

(in itinere-[flavour] )

Durante il viaggio mi limito a rispettare la mia routine di pause e pisolini programmati, facendo adeguare il gruppo, loro malgrado, ma un orso di 54 anni abitudinario è più irremovibile di una quercia di 1000 anni. 

(ora)

mi avvicino a Gustav e prendo nota della situazione scorte, scuoto la testa e mi rivolgo al gruppo

Ci toccherà rallentare per fare scorte se la situazione non cambia

dico mentre mi riporto la pipa in bocca, un piccolo tiro e due cerchi di fumo

Cosa suggerite? 

Spoiler
46 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Avete 14/9 acqua e 14/5 cibo

aiuto, non capisco ò.ò

 

P.s.: non so che prova tirare, ma vorrei sapere in giorni quanto manca alla meta e quanto scarto più o meno abbiamo con i vari gruppi nella selva

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bormir

Le mie zampe fanno male e mi dolgono le giunture dopo giorni di marcia, il mio fisico non è adatto a questi sforzi, mi avvicino a Damarus "Il cammino sarà anrora più faticoso di qui in avanti?" guardando in direzione della foresta "speriamo ci sia la possibilità di mangiare un pò di carne nei prossimi giorni, la foresta sembra un ottimo terreno di caccia, quali prede potremmo incrociare li dentro?" nel mentre mi lecco i baffi al solo pensiero di addentare qualcosa "e dei pericoli invece che mi dici?" poi prendo un bel respiro prima di mettere il primo piede in quella giungla selvaggia.

Edited by Garyx

Share this post


Link to post
Share on other sites

Briotto

[A tête-à-tête con tenente]

Quando il grande orso mi si avvicina rimango molto guardingo, quasi pronto a scappare lontano da un ipotetica corda.
Non si sa mai.. dopo quello che è successo.
Poi invece lui si spiega e cerca di farmi capire cosa significhi essere l'uomo al comando, cosa che non capirò mai, non essendo mai stato al comando di nessun soldato, però sto lì ad ascoltare e mi ci metto davvero d'impegno a non perdere il filo del discorso.. che puntualmente perdo ogni 30 secondi!

L'unica cosa che sento interessante è la faccenda del gattaccio perchè mi spiega per filo e per segno quali fossero le sue intenzioni.
Mi sforzo e mi ri-sforzo ma sinceramente non trovo una motivazione sensata al tuo gesto, così voglio chiarire una volta per tutte
Senti Tenente, ti ho salutato come cugino, son stato simpatico e gentile cercando di tenere alto il morale di gente che, forse, manco sa che stiamo andando incontro a morte certa, epperò tu mi hai trattato a pesci in faccia, manco mi hai detto perchè hai voluto andare a parlare col "malvestito"
Tu non avresti fatto lo stesso al posto mio quando mi ti sei parato davanti col foglio, e poco dopo con la corda per legarmi?
Va beh, qualunque fosse la tua motivazione, spero non capiti più una cosa del genere, non sono un tipo rancoroso ma guardingo si..

[Durante il viaggio e il 5° giorno]

Beh, dunque, che idee avete riguardo gli altri bàstardi che si sono messi alla caccia come noi? 
Come vogliamo fregarli? E come pensate vogliano fregarci loro? Perchè sicuro ci vorranno fregare.. ci sarà qualche spietata faina tra i loro membri, e quelle non scherzano. Le faine dico. Brutta razza, bruttissima.. intelligenti si, ma strònzi che la metà basterebbe

Ad ogni modo io di razionamenti non ci capisco una mazza, sono un cittadino, abituato a muovermi in città e paesi, questa vita non mi si confà.. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pooh.png.433d17df5a8d497468e50698ce750548.png.7dee9b6904d5f620368e52e01b9b75d4.pngLt. Jhon Pooh

[A "tête-à-tête" con Briotto @Fezza]

volevo provare a insaccare il gatto, cercando di capire dove diamine si sarebbero cacciati, ma non sono riuscito a tarparli mezza informazione, anche perché era molto concentrato altrove a gesti mimo il fottersi la volpe e oltre quello voleva la tua testa, ho cercato di mantenere una linea amichevole per evitare di diventare subito un suo bersaglio,ma purtroppo sospiro mi aveva chiesto di lasciarti legato al forte, quindi là richiesta sul foglio ma.... sospiro nuovamente

credo che siamo in due ad avere un bersaglio grande 100 volte me sulla schiena ora.... a tal proposito, non che sia un segreto, ma per ora tienitelo per te

-sussurro nell'orecchio di Briotto

Spoiler

non so se sia peggio avere a che fare con delle api arrabbiate perché private del loro zuccheroso prodotto o con i gatti, indovina un po' che cosa mi ha chiesto il Padron Mao (Il castellano)

faccio una pausa per attendere un cenno da Briotto nel proseguire

ebbene si, in cambio di questo stupendo pezzo di carta, devo provare a uccidere Gattaco nella selva e portargli la sua testa

mi fermo nuovamente, poi schiocco le dita

sai che forse potresti tornami utile? se riusciamo ad architettare una trappola a quel bastardo di un Gattaco , potresti giocare un ruolo essenziale, visto che vuole la tua pellaccia aggiunta alla sua collezione, ma questa volta.... cugino.... lascio decidere te come procedere, pensaci su

[presente]

nell'attesa di ricevere le risposte di tutti, mi poggio da qualche parte e con occhiali e pipa, mi metto a leggere qualcosa tra le carte che ho

Edited by Gigardos
correzioni nel testo
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Damarus

@tutti

Sono giorni che camminiamo, un pò di riposo non vi farà male. Tenente, prenderei ciò che resta di questo giorno per cacciare come si deve, dopo aver trovato un buon posto dove passare la notte. Il tempo non promette niente di buono e sarà il caso di non farsi trovare impreparati nell'eventualità che cominciasse a diluviare al crepuscolo. Qualcuno di voi si intende della nobile arte della caccia? E non intendo correre dietro ad un fagiano sperando di prenderlo, mentre cala la notte e lo stomaco ci brontola.

@Garyx

Mi avvicino poi al porco, quanto basta per parlargli a bassa voce: il passo successivo è sempre più pesante del precedente ma se lo fai a pancia piena invece che con la fame, beh... Si avanza meglio, nonostante tutto. Cerco di recuperarti qualcosa che il tuo languorino deve essere sopito, a pancia piena si pensa meglio.

Mi rimetto poi alla decisione del tenente, in attesa che dica se le mie intenzioni possono essere messe in atto.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bormir

"Oh parole sante Damarus, un pò di riposo è quello che ci vuole, se poi riesci anche a farci mettere qualcosa sotto i denti caro il mio cacciatore ti sei fatto un amico per la vita" dico mentre mi vado a sedere li vicino, per terra e con la schiena poggiata ad un albero "darei una zampa ma un porco come me non è abbastanza nobile per l'arte della caccia, piuttosto sono un poveraccio dedito alla  pennichella" chiudo gli occhi per di farmi una dormita, sperando che il tenente non mi richiami all'appello per riprendere subito la marcia.

Edited by Garyx

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pooh.png.433d17df5a8d497468e50698ce750548.png.7dee9b6904d5f620368e52e01b9b75d4.pngLt. Jhon Pooh

sento attentamente le proposte del gruppo e poi prendo parola

Allora è deciso, si procede con una MARCIA FORZATA esclamo, mettendomi dritto sulla schiena e con il martello in mano.

guardo tutti negli occhio e poi scoppio a ridere

Scherzi a parte, direi che ci siamo meritati del riposo, Briotto e Damarus, uno dei due trovi un posto dove fermarci tranquillamente mentre l'altro inizia a cacciare , Gustav tira su le scorte , Bormir tu ed io saremo di guardia, muso all'aria e naso attento ad ogni possibile odore inusuale.

Edited by Gigardos
scherzi a parte

Share this post


Link to post
Share on other sites

Damarus

Dividersi il meno possibile, tenente. Adesso  un ultimo sforzo da parte di tutti prima di riprendere fiato, troverò un buon posto dove fissare il nostro campo per la notte. E solamente dopo aver fatto questo, io e Briotto cacceremo qualche bestia fra questi boschi. Non prendete iniziative personali, non andate troppo in giro. Prendetevi del tempo per voi stessi, domani sarà un altro lungo giorno. Il campo, comunque, non si monterà da solo, quindi una volta che noi due saremo a caccia, voi altri penserete al resto. Qualcuno ha mai cucinato selvaggina? E con voi cosa portate, solamente un giaciglio?

Mi avvicino a Briotto, con fare amichevole. Oltre che cacciarti in problemi... Sai cacciare anche altro? Gli sorrido, è evidentemente una battuta priva di malizia, sincera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Briotto trova un affioramento roccioso che vi offrirà riparo e protezione, nel caso ce ne fosse bisogno. Poi, mentre il resto del gruppo si prepara a passare il resto del giorno accampato, i due venturieri si allontanano per rimpinguare la dispensa della compagnia.

Damarus & Briotto

Spoiler

Procacciate in tutto 4 cibo e 4 acqua.

Vi ritrovate assieme in un punto stabilito, per trasportare le scorte al campo, quando sentite l'odore di carbone di legna nell'aria. Scoprite così che lì vicino sorge un piccolo insediamento di Castori carbonai. Senza farvi scorgere li osservate muoversi fra le loro povere capanne. Trovate difficile distinguere i mucchi di legna coperti di terra che bruciano lentamente per produrre il carbone vegetale dalle loro umili dimore, tanto appaiono miserevoli. I boscaioli stessi versano in uno stato di pietosa malnutrizione: vestono di stracci e trascinano mestamente le loro code piatte nella polvere, ridotti a poco più di scheletri ricoperti di pelle.

C'è agitazione nell'insediamento. A quanto pare i carbonai hanno catturato una giovane volpe femmina e si apprestano a metterla al rogo.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Briotto

[Dialogo col tenente]
Il tenente mi sussurra qualcosa e io, da quanto piccolo sono, cerco di arrampicarmi su di lui per sentire meglio..
HA! esclamo, tutto pimpante in risposta a quel che mi sussurra ..ma questa è una GRANDIOSA notizia, da condividere con tutti!

Scendo dalla spalla di Pooh e raduno tutti
Allora allora signori venite qua un momento che c'è un risvolto molto positivo in tutto questo delirio che è successo al forte.
Il qui presente Tenente quando è entrato a chiedere il foglio di via al ciambellano, egli ha voluto sincerarsi che noi tornassimo.. indovinate con cosa, in cambio?
BRAVI, la testa di Gattaco. Quel pezzo di un cretino malvestito, sciatto e borioso!

Non è una grande notizia, eh? Ora abbiamo la possibilità di prendere due piccioni con una fava: riacciuffiamo i banditi

Inoltre, aggiungo: ..anche io ho scoperto qualcosa su Gattaco, ed è un qualcosa che possiamo usare contro di lui per.. farlo incàzzare.

Alcuni sostengono che suo padre fosse una Lince poco di buono e che abbia stuprato la madre del gladiatore, una povera gatta. In effetti Gattaco ha alcuni tratti linceschi, come le orecchie a ciuffo. Il Divo odia sentire questa storia, sembra cada in un raptus omicida quando questo accade in sua presenza, tanto detesti queste dicerie.

[A caccia con Damarus]

Spoiler

Oi oi oi..  sussurro alla lince, fermandolo con il braccio destro.
Qui.. direi che possiamo sgraffignare qualcosa di utile, tanto questi non sanno nemmeno cosa stiano facendo. Ci intrufoliamo.. silenziosi e prendiamo quel che ci serve
Non ci vedranno mai, presi come sono da quello che stanno facendo, quella è giù morta


 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bormir

Dopo aver ascoltato il resoconto di Briotto, rivolgendomi a tutti

“Il castellano ci ha già dato quello che ci serviva, e lo ha fatto sapendo che probabilmente avrebbe firmato la nostra condanna a morte...fidatevi, sarebbe sorpreso di vederci tornare al forte con la testa di Gattaco” dico con un espressione sicura sul muso, poi sempre più contrariato “non vedo perché noi dovremmo rischiar la vita, e tutto perché lui non si sa tenere a bada la gatta; se proprio ci tiene queste faccende dovrebbe risolversele da solo” dico grugnendo e poggiandomi le zampe strette a pugno sui fianchi.

“Se staccherò la testa al “gattaccio”, come dici tu Briotto, sarà per difenderci, visto che ormai ci ha preso di mira”

 

Sempre con espressione seriosa “Vediamo di concentrarci sul lavoro, senza cercar troppi guai, quando acciufferemo i ladri d’ossa diventermo  eroi e passerà tutto in secondo piano” poi continuo alzando la zampa in aria in segno di festeggiamento “SI! E saremo ricchi, nobili..ogni giorno sarà festa e con la pancia sempre piena ed il calice colmo” dico mentre la serietà del mio muso si trasforma in un’espressione trasognata, e non riesco a trattenere la saliva.

Ahimè il sogno è breve, e viene interrotto dal forte brontolio del mio stomaco vuoto, mi ritiro in disparte, con una zampa poggiata alla pancia che mi tormenta, pensando “Qui ci si preoccupa di Gattaco ma cè rischio di morire prima di fame..ho mangiato solo porcate in questi giorni, mi serve del cibo vero”

 

@Mezzanotte

Spoiler

Quando i due venturieri si allontanano per la caccia cerco un attimo di distrazione degli altri animali rimasti al campo per avvicinarmi alle scorte e farmi uno spuntino.

In Destrezza ho +1, non ho skill furtive o altro, interpreta pure come vuoi la scena, un tentativo dovevo pur farlo 😂

 

Edited by Garyx
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pooh.png.433d17df5a8d497468e50698ce750548.png.7dee9b6904d5f620368e52e01b9b75d4.pngLt Jhon Pooh

finito di sistemare il campo, guardo Bormir e con un cenno della mano gli faccio capire che inizio a fare la ronda. Preso martello e scudo, inizio a rodeggiar intorno al campo.

Spoiler

percezione +2 

Olfatto sopraffino.
 Gli Urcidi dispongono di Vantaggio alle prove di Saggezza (Percezione) basate sull’olfatto e possono avvertire odori da diversi chilometri.


Attento. 
Il personaggio ottiene competenza in Percezione.Le altre creature non godono del Vantaggio nei tiri contro il personaggio derivante dall’essere nascosti.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pooh, Gustav, Bormir

Spoiler

Il tenente Pooh si mette a pattugliare i dintorni del campo, per buona sicurezza, senza accorgersi che ha il nemico in casa. In effetti Bormir approfitta della distrazione generale per dare l'assalto alla dispensa che Gustav ha lasciato incustodita per pochi minuti appena. Quando l'alchimista, messo in allerta da forsennati grufolamenti,  si accorge della calamità,  è ormai troppo tardi: lo sciagurato porco, sedotto dalla sua leggendaria gola, ha fatto strage delle scorte.

Spoiler

Scendete a 3 cibo.

Darei con piacere Ispirazione a Bormir per aver assecondato la sua Natura per questo, ma ce l'ha già e non si può accumulare.

 

Edited by Mezzanotte

Share this post


Link to post
Share on other sites

Damarus e Briotto

Spoiler

 

Studio la situazione mentre aspetto che Brutto termini il suo discorso, sapendo quasi subito dove vorrebbe andare a parare. Lo guardo con il volto tranquillo, dritto negli occhi, ed esclamo un semplice e secco: no. Se vogliamo fare qualcosa, dobbiamo immediatamente tornare indietro ed avvisare gli altri. Non dividersi, nessun colpo di testa, valeva anche per noi questo discorso che ho fatto. Siamo una compagnia, dobbiamo comportarci come tale.

Faccio per andare in direzione dell'accampamento, fermandomi in attesa di Briotto. Muoviamoci!

 

 

Edited by Mezzanotte
gli spoiler...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Briotto

[Con Damarus]

Spoiler

Il mio sguardo denota una certa diffidenza, e sembra che mi stia facendo mille mila domande in testa mentre squadro la lince.
Ma un'occasione così quando ci ricapita più?
Tanto anche se tornassimo indietro.. mica possiamo tornare con l'orso e il porco! Uno è più grosso di una montagna e lo scoprirebbero sicuramente, l'altro finirebbe per mangiarsi tutto, se non proprio i castori!
E' un momento che va sfruttato ora.. dai.. impavidi, silenziosi e spietati!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.