Vai al contenuto

[TdG]-Per un pugno d'ossa


Messaggio consigliato

Gustav

@Garyx

Spoiler

Psss...l'orso ci ha visto! Mi invento qualcosa...

Guardo l'orso come se fossi sorpreso e dico Oh carissimo, stavamo solamente controllando se qualcuno potesse tenderci un agguato, noi non siamo mica dei morti di fame! Stavamo solo controllando vero Bormir? mi giro verso il porco con un sorriso un po' sforzato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Con Bormir e Gustav riportati, sembra, a più miti consigli, Pooh disinnesca una situazione esplosiva.

"Deve essere stanotte" dice Domesto a Briotto.

"Io farò in modo che il carro rimanga incustodito, allora capirai che è il momento di agire. E domani avrete tutto quello che vi ho promesso"

Poi si alza

"Ed ora andiamo a mangiare!"

Vi fa segno di seguirlo fra le linci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Briotto

Sei proprio una canaglia, compagno Domesto.. lo guardo di striscio quando non scuce una parola. ..ma ti sei affidato a canaglie più canaglie di te, bravo! Apprezzo i gatti come te che sanno riconoscere quelli giusti ai quali affidare compiti così delicati, lo farò io e comunicherò il tutto agli altri: nessuno si sporcherà le mani e il Tenente sarà ben contento di avere informazioni preziose.

Mi alzo e raggiungo gli altri

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi accomodate attorno al fuoco, un po' in disparte, con le linci che non vi tolgono gli occhi di dosso. La tensione è palpabile ed è il solo Domesto a farvi gli onori di casa, con Orso come improbabile valletto. Zolla rimane a guardia di uno dei carri, a guardarvi con evidente ostilità.

Una lince tira fuori una specie di liuto e intona una triste ballata che parla di spose rapite da perfidi nobili per dar sfogo ai loro bestiali appetiti, e piano piano i vosti ospiti si rilassano.

Ma dura poco.

Orso si avvicina al fuoco, apparentemente per prendere altro cibo, e passando accanto ad una lince si butta per terra rovesciandosi la minestra sul muso.

Quando si rialza accusa la poveretta di avergli fatto lo sgambetto. Subito l'agguanta per la collottola, afferra un boccale di metallo lì vicino e comicia a fracassargli la faccia usandolo come un maglio improvvisato.

Vi accorgete che la vittima è l'amico di Zolla. 

All'inizio abbozza un tentativo di resistenza, ma al secondo colpo deve perdere i sensi perchè lo vedete afflosciarsi fra le grinfie del plantigrado.

Si scatena un pandemonio con le linci che accorrono da ogni parte per separare i due litiganti, ma senza molto successo, perché Orso continua a colpire in faccia la lince ormai inerme con il boccale, con inaudita ferocia.

Poi scorgete un'ombra indistinta. Zolla ha abbandonato la sua guardia per gettarsi al salvataggio dell'amico.

Salta sul dorso dell'orso e comicia ad artigliarlo e morderlo per stornare la crudele attenzione del boia in pelliccia dal fraterno compagno.

Modificato da Mezzanotte
Link al commento
Condividi su altri siti

Lt. Jhon Pooh

già questa storia non mi va a genio....guarda che mi tocca fare

mi alzo in piedi e vado ad afferrare la lince per allontanarla dall'orso e metterla al sicuro
Voi due, buoni! Calma ! Disperdersi! Su Su, basta dare spettacolo! 

DM

Spoiler

prova di afferrare con vantaggio (forza+3)

Pelle Spessa. 
Il personaggio riduce ogni danno contundente, perforante o tagliente non magico subito di 1 fino a un minimo di 1.


Lottatore. 
Il personaggio ha Vantaggio alle prove contrapposte di Forza per Afferrare, mantenere afferrata o Spingere un’altra creatura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bormir

Mi metto comodo, in disparte, mentre metto qualcosa sotto ai denti..assisto alla scena e non mi interessa intervenire, mi è capitato di vedere litigi del genere, dovuti alla tensione ed al nervosismo, anche ai tempi del servizio sotto il Barone, e so bene che intromettersi può solo che peggiorare la situazione..mi gratto la pancia e continuo a guardare disinteressato come si sviluppa la lite..

Modificato da Garyx
Link al commento
Condividi su altri siti

Briotto

Peeeerfetto

Sgattaiolo via stando ben attento a non essere osservato da nessuno, facendo finta di fregarmene. Direzione carro di Serval, ormai incustodito.

@DM

Spoiler

Cerco l'entrata migliore per il carro, di modo da poter capire chi sia questo Serval, se sia effettivamente un vecchio e se sia malato come dice Domesto.
Non voglio assolutamente farmi sentire e faccio più silenziosamente che posso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Damarus

Scatto in piedi e mi metto dietro Bormir e Pooh, appoggiando una zampa su entrambi mi avvicino con il capo, parlandogli a bassa voce.

@tutti tranne Briotto

Spoiler

Non è saggio starsene a guardare, queste linci non hanno più niente da perdere!

@Mezzanotte

Spoiler

Dalla retrovia dei miei grossi compagni cerco di tenere sotto controllo la zona in cui Briotto si è fiondato, vorrei evitargli visite inaspettate. Perception +4

 

Modificato da Maiden
Link al commento
Condividi su altri siti

Pooh

Spoiler

La situazione è un po' più complicata del previsto perché stai cercando di separare due litiganti che si dimenano terribilmente. Per rendele la difficoltà dell'impresa ti levo il Vantaggio .-P

Afferrare -> fallimento critico.

Subisci 5 danni.

Pooh prova ad afferrare la lince, ma agguantare -e trattenere- qualcosa in quel groviglio di corpi è difficile persino per lui. Tanto per iniziare rimedia una dolorosa artigliata.

Damarus tiene d'occhio la situazione, preoccupato, ma nessuno sembra essersi accorto che Briotto si è defilato, sparendo nel carro. Tutti, semplicemente atterriti dall'esplosione di violenza del plantigrado, si mettono ad urlare aumentando la confusione. Quanti, facendosi coraggio, provano a dividere i litiganti rimediano solo artigliate dalla lince e furiose zampate dall'orso, anche se è difficile dire se premeditate o, più probabilmente, dispensate a casaccio.

Briotto

Spoiler

Scosti la tenda e scivoli nel carro coperto. L'interno è rischiarato da una singola lampada ad olio. Nel tremulo, incerto chiarore scorgi la sagoma di una lince adagiata su un pagliericcio, coperta da una misera coperta. Serval non è vecchio, ma la malattia l'ha reso tale. Le ossa sporgono appuntite da sotto la pelle, la carne consumata da lungo digiuno e dalla febbre. Gli occhi della lince sono lattiginosi, e tu capisci che è quasi cieca.
Hai sentito storie, di linci coraggiose che si oppongono ai soprusi dei nobili e dei potenti sulla povera gente. Esse sono tenute in gran conto dalle code mozze, alla stregua di eroi del popolo e capi carismatici, sebbene ad altri osservatori appaiano più simili a briganti e tagliagole. Questo deve essere Serval: la via di mezzo fra un santo e un diavolo.

Le orecchie del malato hanno un guizzo, i loro ciuffi puntano nella tua direzione.

"Se tu, Zolla? Sento un gran baccano lì fuori. Dimmi che accade"

la voce è flebile, eppure non priva di imperio.

Spirito indomabile anima ancora un corpo in completo disfacimento.

 

 

Modificato da Mezzanotte
Link al commento
Condividi su altri siti

Briotto

@DM

Spoiler

Eccolo qua
E' ora di svelare il mio vero piano
Non sono Zolla, non sai chi sono, ma so chi sei tu, Serval.

Mi chiamo Briotto e sono un procione incaricato dal Barone di riacciuffare dei fuggiaschi che si stanno dirigendo con le spoglie di un Santo - o almeno per il Barone lo è - lontano dal suo sguardo e dalle sue grinfie. Non temere, non voglio farti del male e mi sono infilato nel tuo carro traendo in inganno il gatto Domesto, quello che con quell'orso sta camminando al vostro fianco:
egli vuole che io ti uccida nel sonno, facendo finta che sia una morte naturale per giunta, per poi prendere il comando - dice - di quelli che sono con te, di quelli che stai conducendo verso una vita migliore.

Egli ha promesso a me ed ai miei compagni che hanno il mio stesso compito - siamo in cinque - un carro pieno di viveri e informazioni sui fuggiaschi. 
Da subito ho capito la sua cupidigia e il vostro status, così simile a molte persone che ho incontrato nella vita, ha fatto sì che io volessi ingannarlo per invertire i ruoli.
Io vi voglio liberi e con la possibilità di un'altra vita, non come me, costretto dal Barone a far il lavoro sporco per lui, peraltro per andare a recuperare qualcosa che non mi tocca minimamente.
Devi sapere che non sono uno stinco di santo.. ho ucciso e rubato, non lo nego, ho una mia filosofia di vita.

Mi avvicino e gli pongo la zampa sulla spalla tu sei una guida per questi che ti porti e credo dobbiate proseguire il vostro cammino, ovunque vi porterà. Penserò io a Domesto e all'orso che si porta dietro, ma tu devi aiutarmi e abbiamo pochissimo tempo.
Egli crede che io ti stia uccidendo per poi fare quel che mi ha promesso.. aiutami a soverchiare questo sistema, troviamo una soluzione, proseguirete il viaggio senza altri problemi.

Suggeriscimi una via traversa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Briotto

Spoiler

lincedef.thumb.jpg.31f0150a66af1347d355370b8fa41dbf.jpg"Nessuna buona azione resterà impunita", osserva amaramente la lince.

"Ho accolto il gatto e l'orso nella speranza potessero favorire la nostra difficile fuga, ma ora mi accorgo di aver preso in seno un'autentica serpe velenosa"

Si sforza di sollevarsi dal giaciglio e ci riesce con gran sforzo, puntellandosi faticosamente con la schiena contro la paratia del carro.

"Ero pronto ad affrontare qualsiasi cosa, eppure mai avrei immaginato di ricever aiuto da un servo del Barone.

No, no sentirti offeso se ti definisco tale -son stato servo anch'io per gran parte della mia vita- ma, se ben intendo le tue parole, pure tu ora aneli scrollarti di dosso l'odioso giogo, e questo può renderci compagni"

Viene colto da un eccesso di tosse e sputa in un secchio una bile nera e purulenta.

"La mia vita giunge al termine, spezzata dalle legnate dei birri di Primogene e dalla malaria che appesta il suo iniquo regno. E tuttavia prego mi sia concesso tempo bastevole per vedere la mia gente libera, giungere sana e salva nella Fossa Verde.

Il fedele Zolla mi ha parlato di voi e vi crede una minaccia. A quanto pare, però, assai minore di quella vipera di Domesto.

Ma so che un orso del Barone vi è duce. Dimmi, mio buon Briotto, è veramente d'accordo con la tua idea di aiutare dei fuggiaschi? Che se a Primogene giungesse contezza del nostro sodalizio nessuno, fra voi e le vostre famiglie, scamperebbe a fine atroce"

Le iridi di Serval catturano la luce della lampada e la riflettono come specchi, sì che il suo sguardo ora appar di fuoco, e assai meno civile.

"Dei tuoi compagni indicami di chi ti fidi ciecamente, amico procione. Gli altri non vedranno l'alba"

 

Modificato da Mezzanotte
Link al commento
Condividi su altri siti

Damarus

Spalle al carro su cui è salito Briotto, tento di alimentare gli animi con i versi da lince, cercando di creare ancora più bolgia invece di sedare i presenti.

@Mezzanotte

Spoiler

Il mio intento credo sia chiaro: voglio che questa situazione duri il necessario per dare il tempo a Briotto di agire. Sono spalle al carro per non permettere a chi vedo di potercisi avvicinare senza trovare me ad ostacolarlo. Charisma +0

 

Modificato da Maiden
Link al commento
Condividi su altri siti

Briotto

@DM

Spoiler

Di nessuno, li conosco appena, ma mi servon tutti per portare a termine quel che abbiamo iniziato.. o sarò braccato a vita e per come voglio vivere io. E poi diciamocela, non mi andrebbe di finire di nuovo al gabbio o, ancor peggio, sulla forca.
Dovrò dire io qualcosa a loro, sicuro riuscirò a convincerli tutti tranne.. uno: il Tenente, uomo del Barone. 
Lui è un problema, dovremo organizzare una messinscena per convincerlo ad andar contro il gatto e l'altro orso.. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Briotto

Spoiler

lincedef.thumb.jpg.31f0150a66af1347d355370b8fa41dbf.jpg"Allora gli lasceremo scelta fra vivere o morire" commenta lugubre il ribelle.

Neanche un orso possente come il tenente Pooh avrebbe scampo se i galeotti del Barone unissero le forze alle linci fuggiasche.

L'idea di dare il ben servito a quel tontolone e rimuoverlo dal comando grazie ai tuoi nuovi amici è stuzzicante, e probabilmente Bormir sarebbe dalla tua parte. Certo, sugli altri due non metteresti la zampa sul fuoco, ma in fondo sono mercenari e se recupererete le reliquie ce ne sarà per tutti. La Gran Cattedra ha messo in palio il perdono da ogni crimine, perciò basterà aver le ossa per farsi perdonare il fatto di aver aiutato dei fuggitivi, sempre che la cosa si venga a sapere, poi.

"Aiutami a sollevare queste stanche membra, Briotto, novello compagno nella lotta per la libertà: devo parlare ai miei uomini. E tu ai tuoi.

è tempo di buttare la spazzatura"

Gli altri

Gustav butta un tizzone rovente sui contendenti. Bruciacchia un po' della pelliccia di Orso, ma il plantigrado è così preso nello scannare l'avversario che non fa una piega.  La confusione è tale che nessuno dei presenti bada al gesto.

Pooh riesce finalmente ad afferrare Zolla, e a strapparlo dalla schiena del suo consimile da cui si porta dietro pezzi di carne e pelo. Per tutta risposta Orso ne approfitta per rivoltarsi ed azzannare la lince -ora tenuta ferma da Pooh-  alla base del collo.

Un moto di rabbia percorre i contadini, che seppure l'intento del Tenente era quello di separar i contendenti e porre fine all'iniquo pestaggio, da essi viene interpretato come se i due plantigradi avesser fatto lega contro uno di loro.

Una pietra colpisce l'orso del Barone, che popolare fra i fuggitivi certo non è mai stato. I villani si stringono perciò minacciosi attorno ai due  apparenti sodali,  e capite che sta per scatenarsi un linciaggio (o meglio in questo caso, è il caso di dirlo, un orsaggio!)

Spoiler

Pooh si becca 1 danno.

 

Modificato da Mezzanotte
Link al commento
Condividi su altri siti

Briotto

@DM

Spoiler

Sta bene, Serval.. potrò far buon viso a cattivo gioco fin quando recupereremo le spoglie, ma sarò sempre un procione del popolo.. del Barone.. MAI!
Lo aiuto a rialzarsi e nel farlo getto occhiate indagatrici su cosa possa "prendere in prestito" all'interno del carro.. giusto per.. e poi lo conduco fuori

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...