Vai al contenuto

Aiuto per side quests


Messaggio consigliato

Salve a tutti, sto scrivendo la trama per una piccola campagna ed al momento sono bloccato su un paio di dettagli; il grosso della trama principale l'ho già impostato, con possibili varianti e variazioni, ma vorrei prepararmi qualcosa di "riempitivo" nel caso dovesse sorgere un momento morto o simile, o anche solo per dare qualche punto esperienza in più; purtroppo però non mi viene in mente molto oltre a "gironzolate per il mondo e trovate il mostro X", mi servirebbe qualche idea su possibili side quest nel piano elementare della terra, giusto delle idee generali 

Link al commento
Condividi su altri siti


In genere le side quest emergono dall’interazione con i giocatori che potrebbero essere interessati a acquisire una base (gilda, castello...) titoli nobiliari, trovare le loro radici... riferisciti al bg dei personaggi o prendi spunti da ciò che accade durante le sessioni. La morte prematura di un pg ad esempio potrebbe portarli a chiedere aiuto a una chiesa che in cambio potrebbe aver bisogno di ripulire un tempio o scoprire che fina hanno fatto alcuni fedeli, o quelli che hanno mandato la prima di loro. Oppure per entrare in una biblioteca serve un costoso libro da donare (tipo a candlekeep) e taac ecco un’altra side quest. 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Voignar ha scritto:

Salve a tutti, sto scrivendo la trama per una piccola campagna ed al momento sono bloccato su un paio di dettagli; il grosso della trama principale l'ho già impostato, con possibili varianti e variazioni, ma vorrei prepararmi qualcosa di "riempitivo" nel caso dovesse sorgere un momento morto o simile, o anche solo per dare qualche punto esperienza in più; purtroppo però non mi viene in mente molto oltre a "gironzolate per il mondo e trovate il mostro X", mi servirebbe qualche idea su possibili side quest nel piano elementare della terra, giusto delle idee generali 

Un genere di side quest di solito molto apprezzato dai genitori è quello legato ai background dei personaggi. Risulta molto immersivo per loro e un ottimo spunto da cui partire.
Es. Il classico BG di un PG che viveva spensierato con la famiglia e per un incidente/mostro/strage ha perso tutti. Ricompare però la sorella/fratello/zio/cugino/nipote che pensava morto per coinvolgerlo in una quest per vendicare la famiglia e soprattutto evitare che il cattivone di turno continui a fare del male ad altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, ho già inserito i bg dei personaggi in varie quest legate alla trama principale, mi servirebbero delle “chiacchiere da locanda”, possibili quest ulteriori del tipo “parlando col locandiere, vi dice che vicino alla città c’è un gruppo di banditi, il borgomastro offre tot per eliminarli” 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti do un consiglio diverso: se non hai idee per qualcosa e non sei carico per giocarla, quel qualcosa difficilmente sarà interessante: taglialo dalla campagna e metti subito tutta la carne al fuoco.

Gli spazi bianchi che rimangono potrai riempirli con le idee che ti verranno strada facendo oppure per stare dietro alle decisioni interviste dei PG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con The Stroy, ho utilizzato poche volte le quest completamente slegate da tutto del tizio che arriva dal nulla e assolda i PG

Piuttosto puoi prendere alla lontana la trama principale e creare delle sottotrame di quella principale che sembrano a sé stanti, ma alla lunga si scoprono essere legate al filone principale.

Per esempio nella vecchia campagna i PG furono vittime si svegliarono "derubati" dei loro ricordi. Alla fine scoprirono il diretto responsabile e li riottennero: solo dopo decine di sessioni scoprirono che quello che pensavano un caso isolato era il sottoposto di uno dei nemici principali della campagna che era stato inviato per testare uno dei modi per sottrarre energia ai dormienti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me al contrario non dispiace avere degli spin-off slegati dalla trama principale, magari parte di trame secondarie o magari autoconclusivi, e anche i miei giocatori hanno detto di gradirli, perché creano varietà nel gioco e anche verisimiglianza nell'ambientazione.

Però, essendo appunto "inutili" o quantomeno opzionali, devono risultare interessanti di per sé: uno spin-off bruttino non può essere rendento dal suo collegamento alla trama centrale, e rischia ancora di più di sembrare tempo sprecato. Per questo quando ne inserisco uno cerco di usare idee di cui sono convinto, e non di metterlo perché mi sento in dovere di farlo.

Essendo opzionale, mi aspetto anche che i PG possano decidere di ignorarlo, quindi non preparo nulla nei dettagli finché non sono sicuro servirà.

Modificato da The Stroy
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...